Vado in affanno facilmente

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Vado in MTB da circa due anni. Ho 38 anni, sono alto 174 cm e peso circa 81 kg. Qualche anno fa facevo 10 km di corsa a ritmo non troppo sostenuto (circa 6 min/km) 3 o 4 volte la settimana e questo mi aveva portato a pesare circa 74 kg e ad avere una discreta forma fisica. Purtroppo gli impegni familiari e... la cucina della mia dolce metà:magna: da un lato hanno drasticamente ridotto il tempo che posso dedicare al moto e dall'altro hanno fatto un pò aumentare il mio girovita:sumo:. Attualmente posso dedicare alla mtb solo una mezza giornata generalmente la domenica quando organizziamo l'uscita in bici col gruppo. Il problema è che ho notato che, rispetto a tutti gli altri membri della banda, quasi tutti "atleti della domenica" come il sottoscritto, mi stanco molto ma molto più facilmente e nei tratti in salita ripida, specie su sterrato, sono costretto a volte a smontar di sella e a riposarmi oppure a fare un tratto spingendo la bici a piedi perchè vado in affanno e non riesco più a pedalare. Se devo fare uno sforzo lungo ma costante magari riesco a trovare il ritmo e vado ma se c'è da fare sforzi brevi ma intensi o se devo cambiar ritmo ecco che vado in crisi. Dopo l'ennesima uscita-via crucis ho deciso di cambiare linea: intanto ho prenotato una visita medica con vari esami (tra cui ECG sotto sforzo) presso un centro di medicina sportiva e questo per valutare il mio stato fisico. Prossimamente acquisterò un cardiofrequenzimetro da usare in allenamento. Vorrei anche contattare un dietologo per cambiare le mie abitudini alimentari e perdere qualche kg. Purtroppo i miei attuali impegni familiari (io e mia moglie abbiamo una bimba piccola e lavoriamo entrambi, quindi dobbiamo alternarci per badare alla piccola) non mi consentono, con mio grande rammarico, di dedicare altro tempo all'attività fisica. Volevo chiedere: in base alla vostra esperienza, per migliorare in modo apprezzabile le mie prestazioni fisiche è sufficiente perdere qualche kg oppure dovrei trovare il modo di praticare un supplemento di esercizio fisico durante la settimana (non saprei come...).

Dimenticavo: è vero che gli alcolici influiscono negativamente sulla resistenza? Perchè non amo ubriacarmi ma il bicchierino di vino (o l'amaro o la birretta) me li concedo volentieri...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Nessun problema sul bicchierino se resta ino. Sul peso, se perdi 5/6 kili lo senti tantissimo. Sull'allenamento, ovvio che se sei un ciclista della domenica, anche pedalando a sensazioni una o due volte a settimana in più, anche senza schemi o tabelle, ma come viene, non puoi che trarne giovamento.
Il cambio di ritmo è il tallone di achille principale di chi è poco allenato, ma lo soffre anche chi è ben allenato, anche se in misura ovviamente monore, quindi non è un problema tuo fisiologico.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

crazyclimber

Biker popularis
20/3/10
47
0
0
Quargnento AL
Visita sito
anch'io ho un bimbo piccolo e mi alterno con la moglie....i chili di troppo fanno tanto,per cui cerca di smaltirne qualcuno...per il resto più uscite riesci a fare e più ti rimetti in forma e riesci a mantenerla tra una uscita e l'altra...La corsa,se fai il test di cooper ti da informazioni generiche sul tuo stato di forma(corri per dodici minuti e vedi quanti km percorri...dai quattro segna come in forma) però tieni a mente che la corsa è un impegno differente dalla bici,a partire dai muscoli interessati...le variazioni di ritmo le patiamo un po' tutti soprrattutto se si supera la soglia anaerobica...fai come me ,faccio quello che posso e attendo i tempi in cui ripotrò allenarmi più seriamente,nel frattempo mi godo il bimbo (gioia della mia vita) e traggo il meglio dalle uscite in bici.
 

gio81andrea

Biker popularis
27/7/10
93
0
0
Matera
Visita sito
La formula è abbastanza semplice mangia meno e pedala di più, ovvimanente compatibilmente con i tuoi impegni familiari, la piccolina viene prima di tutto. Se non riesci a trovare il tempo per fare almeno un'uscita in bici, potresti provare inserendo una uscita di corsa a piedi di 45'-60', oppure prova con la piscina, tutte attività che puoi fare anche di sera.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
anch'io ho un bimbo piccolo e mi alterno con la moglie....i chili di troppo fanno tanto,per cui cerca di smaltirne qualcuno...per il resto più uscite riesci a fare e più ti rimetti in forma e riesci a mantenerla tra una uscita e l'altra...La corsa,se fai il test di cooper ti da informazioni generiche sul tuo stato di forma(corri per dodici minuti e vedi quanti km percorri...dai quattro segna come in forma) però tieni a mente che la corsa è un impegno differente dalla bici,a partire dai muscoli interessati...le variazioni di ritmo le patiamo un po' tutti soprrattutto se si supera la soglia anaerobica...fai come me ,faccio quello che posso e attendo i tempi in cui ripotrò allenarmi più seriamente,nel frattempo mi godo il bimbo (gioia della mia vita) e traggo il meglio dalle uscite in bici.


4 km in dodici minuti? 3 minuti a km? Più che in forma, direi molto molto in forma con un tempo del genere :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Vado in MTB da circa due anni. Ho 38 anni, sono alto 174 cm e peso circa 81 kg. Qualche anno fa facevo 10 km di corsa a ritmo non troppo sostenuto (circa 6 km/min) 3 o 4 volte la settimana....

prova ad andare piu adagio ed allenarti piu a lungo , secondo me vai troppo forte, così i 10 km te li giochi in meno di 1 minuto e mezzo
( 6 km/min x 60 min = 360 km / h ) una velocità davvero niente male.....

sto scherzando ovviamente 6 min/ km per 40-60 min è senz'altro un ottimo
allenamento.
se vuoi il tempo lo trovi , ad esempio al mattino prima del lavoro partenza sveglia alle 6:00 -qualche minuto distretching poi parti , altro stertching - doccia colazione e via..... tra l'altro il correre al mattino presto, migliora il benessere di tutta la giornata
poi con l'andare degli allenamenti e variando le andature vedrai che il fiatone diventerà un pallido ricordo.

tra l'altro correre a digiuno pare che acceleri la perdita di massa grassa


unica condizione farlo con regolarita 3-4 volte a settimana

buone corse
 

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
correndo a piedi è più facile perdere peso, un'ora due o tre volte la settimana è l'ideale. Se in mtb vai in affanno è dovuto a qualche chilo di troppo. Per consumare massa grassa non bisogna fare un'ora a tutta, anzi vai ad una andatura tranquilla ma non troppo. Se riesci a correre e parlare nello stesso tempo stai andando tranquillo ma non troppo. Io ho fatto così, è imbarazzante la gente che mi vedeva mi chiedeva se avevo problemi. PS il cardio me l'hanno regalato ma non lo so usare
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
è normale, più la salita si fa ripida più il peso si fa sentire e più diventa importante il rapporto peso/potenza (che è sempre favorevole ai piccolini e magrolini)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
4 km in dodici minuti? 3 minuti a km? Più che in forma, direi molto molto in forma con un tempo del genere :celopiùg:

perchè? tu sei più lento? :mrgreen:
quei test lasciano il tempo che trovano. ricordo che è proposto anche con la bici. si deve utilizzare una bici classica da uomo senza cambi, pedalare per 12 minuti e vedere la distanza percorsa. per potersi considerare in forma è necessario mantenere una velocità media di oltre 40 orari!!!! praticamente dei cronomen.
tornando in topic, l'ideale sarebbe fare almeno un paio di corsette a settimana, anche di soli 30 minuti. e limitarsi un poco sul cibo.
p.s.: una birretta o mezzo bicchiere di vino al pasto ci sta. i superalcolici no.
 

gio81andrea

Biker popularis
27/7/10
93
0
0
Matera
Visita sito
perchè? tu sei più lento? :mrgreen:
quei test lasciano il tempo che trovano. ricordo che è proposto anche con la bici. si deve utilizzare una bici classica da uomo senza cambi, pedalare per 12 minuti e vedere la distanza percorsa. per potersi considerare in forma è necessario mantenere una velocità media di oltre 40 orari!!!! praticamente dei cronomen.
tornando in topic, l'ideale sarebbe fare almeno un paio di corsette a settimana, anche di soli 30 minuti. e limitarsi un poco sul cibo.
p.s.: una birretta o mezzo bicchiere di vino al pasto ci sta. i superalcolici no.

il test di cooper considera in forma le personoe che percorrono dai 2600 a 3000 m in 12' di corsa a piedi. Ovvero per essere considerati in forma si deve correre a 4' al Km (15km/h)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
il test di cooper considera in forma le personoe che percorrono dai 2600 a 3000 m in 12' di corsa a piedi. Ovvero per essere considerati in forma si deve correre a 4' al Km (15km/h)

Beh 4 minuti al kilometro è già una buona forma, ma l'utente crazyclimber che avevo quotato e che parlava che si "comincia" ad essere in forma facendo i 3' al km mi pare fosse un pò troppo ottimista. Non che non si possano correre, ma quel ritmo lo tiene chi è molto molto molto in forma.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Vado in MTB da circa due anni. Ho 38 anni, sono alto 174 cm e peso circa 81 kg. Qualche anno fa facevo 10 km di corsa a ritmo non troppo sostenuto (circa 6 min/km) ...

Hai sempre allenato la resistenza aerobica di base (quantità e poca qualità e bassa intensità).
Non hai mai allenato:
- potenza aerobica (intensità medio/alta) e massimo consumo di ossigeno (intensità medio/alta)
- tolleranza al lattato (intensità alta/max)

In sintesi: non hai mai fatto allenamenti di qualità.

PS: ho quotato gli unici dati, a mio personale parere, utili.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Hai sempre allenato la resistenza aerobica di base (quantità e poca qualità e bassa intensità).
Non hai mai allenato:
- potenza aerobica (intensità medio/alta) e massimo consumo di ossigeno (intensità medio/alta)
- tolleranza al lattato (intensità alta/max)

In sintesi: non hai mai fatto allenamenti di qualità.

PS: ho quotato gli unici dati, a mio personale parere, utili.

Probabilmente hai ragione. Devo lavorarci su un bel pò. Il problema è che purtroppo non ho molto tempo per allenarmi durante la settimana. Intanto ho già perso un paio di chili, se non altro risolvo il problema del sovrappeso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo