v-brake o disco ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wallestain

Biker novus
3/8/07
8
0
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti, un consiglio da parte vostra, sono in procinto di aquistare un nuova MTB, ho un po di confusione per quanto riguarda la scelta dei freni, premetto che non faccio agosnismo ma non disdegno sentieri impegantivi , quali freni ?
I v-brake, semplici , efficaci ed economici contro i dischi, potenti, delicati e costosi ?
Grazie Carmine.

poxx85

Biker novus
29/7/07
22
0
0
39
Bg
Visita sito
Quoto quello che han detto sopra,comunqe a mio parere molto megllio dischi,perlomeno in discesa...:free:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dipende da cosa ci fai con la bici. Al 90% dei forumendoli che ti dicono dischi, andrebbero bene anche i v-brake, ma giacchè i dischi vanno di moda sembra che senza quelli bisogna frenare solo con le scarpe. I v-brake (non quelli del supermercato ovviamente) sono efficienti come i dischi nella maggior parte delle situazioni, compreso il bagnato e lo sporco, tanto che case come ad esempio la Ritchey fa i pattini con mescole differenti (nera, rossa e azzurra) a seconda delle condizioni di utilizzo. In situazioni molto difficili, effettivamente i dischi possono essere migliori, ma se quelle situazioni te le trovi in gara (se ne fai) allora vai di dischi, altrimenti in quelle situazioni, se sei in escursione e non hai problemi di cronometro con i v-brake vai tranquillo lo stesso. Detto ciò I DISCHI COSTANO DI PIU', PESANO DI PIU' E SONO PIU' DELICATI E BISOGNOSI DI MANUTENZIONE.

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
gli impianti idraulici non hanno bisogno di grande manutenzione, bisogna solo cambiare le pastiglie, come si fa con i pattini dei v-brake.
i dischi soffrono meno in caso di frenate prolungate, ma nel complesso secondo me si equivalgono.

esteticamente preferisco i dischi: sarà una mia fissa, ma le bici con i v-brake non mi piacciono, e tra due modelli identici preferisco quello con il disco.

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
anche le forcelle ammortizzate costano pesano e vanno "manutenute" e nel 90% dei casi sono inutili... ogni volta che il mondo va avanti alcuni vanno al passo, altri seguono da dietro e altri neanche si muovono, i v-brake avranno lo stesso destino delle forcelle rigide, ogni anno se ne producono meno e la maggior parte sono destinati alle bici del supermercato. Ciò non toglie che oggi possano esistere ancora discussioni come questa, tra qualche anno diremo... "te li ricordi i vubbrèic?" e l'altro risponderà "...i vvuchè? ah si...c'è ancora qualcuno che li usa..."

superwow

Biker popularis
30/7/07
60
1
0
Padova
Visita sito
Dipende da cosa ci fai con la bici. Al 90% dei forumendoli che ti dicono dischi, andrebbero bene anche i v-brake, ma giacchè i dischi vanno di moda sembra che senza quelli bisogna frenare solo con le scarpe. I v-brake (non quelli del supermercato ovviamente) sono efficienti come i dischi nella maggior parte delle situazioni, compreso il bagnato e lo sporco, tanto che case come ad esempio la Ritchey fa i pattini con mescole differenti (nera, rossa e azzurra) a seconda delle condizioni di utilizzo. In situazioni molto difficili, effettivamente i dischi possono essere migliori, ma se quelle situazioni te le trovi in gara (se ne fai) allora vai di dischi, altrimenti in quelle situazioni, se sei in escursione e non hai problemi di cronometro con i v-brake vai tranquillo lo stesso. Detto ciò I DISCHI COSTANO DI PIU', PESANO DI PIU' E SONO PIU' DELICATI E BISOGNOSI DI MANUTENZIONE.

STRAQUOTO, per non dire che in una bici con quel peso (10KG) è tutto da vedere se i dischi apportano tutti sti benefici alla frenata, tenendo conto che i V-brake sono signori freni e che per esempio nei dischi può andare dientro porcheria tipo sassolini ecc con ovvi problemi
se non si fa gare io gli abolierei del tutto però sono molto belli da vedere in una bici questo si (era l'unico motivo per cui li avrei voluti anche io):mrgreen:

superwow

Biker popularis
30/7/07
60
1
0
Padova
Visita sito
anche le forcelle ammortizzate costano pesano e vanno "manutenute" e nel 90% dei casi sono inutili... ogni volta che il mondo va avanti alcuni vanno al passo, altri seguono da dietro e altri neanche si muovono, i v-brake avranno lo stesso destino delle forcelle rigide, ogni anno se ne producono meno e la maggior parte sono destinati alle bici del supermercato. Ciò non toglie che oggi possano esistere ancora discussioni come questa, tra qualche anno diremo... "te li ricordi i vubbrèic?" e l'altro risponderà "...i vvuchè? ah si...c'è ancora qualcuno che li usa..."

su questo hai perfettamente ragione, appena i costi di produzione saranno quasi uguali non ci sarà nessuna ragione per non preferire i dischi, fanno piu figo anche nell bici da supermercato...è innegabile:mrgreen:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..SONO PIU' DELICATI E BISOGNOSI DI MANUTENZIONE.

Non è vero, non sono più delicati, e hanno bisogno di meno manutenzione, solo che la manutenzione è più complessa (si fa per dire).
Si dimentica che i vbrake frenano bene quando i pattini sono nuovi, perfettamente allineati, i cerchi sono dritti e puliti. Mancando queste condizioni, in assenza quindi di manutenzione assidua, la capacità frenante cala di brutto, e tocca affidarsi ai muscoli degli avambracci per rallentare.

superwow

Biker popularis
30/7/07
60
1
0
Padova
Visita sito
FRENANO MEGLIO DEI V-BRAKE

ti sei dimenticato di dire di quanto meglio??, ossia i v-brake sono da pensionare...mah

vi ricordo che i freni a disco nelle moto ci sono da tanto tempo, chissa come mai ad un certo punto si sono svegliati e hanno avuto il lampo di genio, perche non li mettiamo in una bici del peso di una piuma?

semplice, prima non se ne sentiva la necessità, altrimenti non ci voleva einstein a portarli dalle moto alle bici

quindi io lo capisco che siano necessari solo per quelli che vanno giù dai burroni, e ci vanno non due tre giorni all'anno ma frequentemente...

dai è tutta una discussione assurda...

è tutta moda ed estetica al 80%, inoltre c'è già chi mette le mani avanti, e limita ad una categoria l'utilità dei freni a disco, gente che dice: servono, si, specialmente con il fango e la pioggia...oh capisco anche che ci siano tanti di voi che vanno in bici in condizioni estreme e in situazioni estreme ( se vi divertite è bello ) ma io normalmente con il fango e la pioggia di solito sono sotto le coperte al calduccio e penso di essere in buona compagnia qui nel forum con un buon 80% di persone...

d'altro canto non ho nessuna intenzione di farmi mettere delle viti nel femore e via dicendo

...è bello pedalare non vedere se ci si riesce a rompersi l'osso del collo...

poi ci sono dele versioni di freni a pattino idraulici che ne pensate di quelli?? secondo me sono migliori dei freni a disco!

End of Time

13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
poi ci sono dele versioni di freni a pattino idraulici che ne pensate di quelli?? secondo me sono migliori dei freni a disco!

pregi e difetti anche in questo caso, ma soprattutto difetti

DIFETTI:
Flessione impressionante dei foderi alti quando il freno è in funzione, tant'è vero che diventa indispensabile l'archetto (anteriore e posteriore), per limitare il problema che tra l'altro tra viteria e pezzo pesa come un disco.

Manutenzione uguale ai freni a disco stesso discorso per il peso

Difetti del v brake classici (perdita di potenza sul bagnato, bisogno di cerchio perfettamente centrato ecc...)

Difficoltà grosse per smontare la ruota (è necessario smontare il corpo frenante o sgonfiare totalmente la gomma)

PREGI:
Potenza di frenata superiore ...anche ai dischi in quanto il cerchio su cui agiscono i pattini equivale a un disco da 660mm!!!

Assenza di dischi quindi possibilità di passare ovunque senza paura di piegarli, è per questo che vengono utilizzati quasi esclusivamente nello street

End of Time

13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
L'unico vantaggio del vubbrèic è il peso checchè se ne dica, per il resto non c'è nessun confronto con i dischi.

E sul peso potremmo discutere per giorni e giorni, ma in ogni caso è un aspetto che interessa le bici xcì e neanche tutte...

le bici andrebbero distinte in mountain-bike e prato-bike

la pratobike serve per andare a spasso su percorsini xcì, strade battute, mulattiere, e fondo regolare...la mountainbike in tutti gli altri casi.

La pratobike può montare anche i freni vubbrrèic data la semplicità dei percorsi che affronta, ciò non vuol dire che con la pratobike non ci si avventuri in qualche discesa più impegnativa, ma in ogni caso si rischia l'osso del collo.

Alla luce della distinzione...se fate mountaibike meglio montare i dischi e pesare due etti in più

DR_Balfa

Biker grossissimus
Allora io ho provato nell'ordine storico
Cantilever shimano 300 Lx
Cantilever shimano 200 gs low profile
Cantilever shimano 500 LX low profile
Cantilever shimano deore XT low profile
V-brake Avid Arc Supreme
Dischi Shimano LX

Bhe vi dico non c'è confronto il passaggio dall'uno all'altro è sempre stato migliorativo :-)... è sempre migliorata la potenza e la modularità del freno :-)

E il disco è quello che mi ha creato meno problemi di manutenzione affidabilità ecc.

Ciao Gianluca

PS @end ma le pratobike non montano già i dischi meccanici? ne ho vista una con su scritto aspetta non ricordo... una ditta strana Narco no quello è narco traffico Narce... a no ecco NORCO... e la portava un tizio con una maglietta con su scritto END :-)

PS2 @tutti il primo che dice che sono vecchio perché ho provato tutti quei freni all'epoca giusta :-)... possa END latticizzarlo.. e non ho messo freni a bacchetta, freni della graziella ecc ecc.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo