ilbeppe ha scritto:
OK, Rick, per concludere la polemica, :sad: da superesperto (detto senza malizia) dimmi qual'è in assoluto il freno a disco XC più affidabile e che necessita di meno manutenzione in assoluto.
Chiarifichiamo una cosa: non sono un super-esperto!
:eek:
Se ritengo di conoscere l'argomento di cui si parla, intervengo volentieri, altrimenti lascio perdere ancora più volentieri, come capita la maggiorparte delle volte.
Per come la vedo io non esiste un prodotto perfetto, purtroppo c'è sempre un prezzo da pagare, come scritto altre volte si mettono pregi e difetti sui rispettivi piatti della bilancia "ideale" e si controlla dove pende, anche in relazione a ciò che si ritiene più importante.
Se si cerca affidabilità e manutenzione ridotta: IMHO Hayes Mag Plus.
Se si cerca peso equiparabile a un impianto frenante a pattino: IMHO
Formula B4 SL Magnesium.
Passando ai contro: il peso per Hayes (questione di poche decine di grammi...) e l'affidabilità non impeccabile per Formula.
Come terzo incomodo ci metterei i
Magura Marta SL, sono un pelo più pesanti di Formula, ma bisogna valutare l'affidabilità: nelle ultime annate i prodotti Magura hanno mostrato qualche pecca in fatto di efficienza e affidabilità.
Ci sarebbero anche
Shimano XTR, ma è difficile "inserirli" su una bike come prodotto after market, non tutti (credo) avranno voglia di adottare i comandi nuovi. Per mozzo/disco il problema è già risolto in partenza (comuni mozzi disc, dischi XT).
Il discorso sarebbe ancora lungo, soprattutto sul discorso XTR 2003. Per tutti, soprattutto per XTR, vale il discorso "prezzo", essendo prodotti che richiedono un portafogli non indifferente...
IMHO non escluderei a priori freni a disco meccanici, però valutandoli solo per escursionismo e in fascia medio/bassa del mercato (vanno bene se montati e tarati bene, altrimenti sono caxxi amarissimi)
Ciao