:sad: Ti dico come la vedo io.
Non è detto che tu "debba" passare ai dischi.
Io montavo dei dei v-brake della serie Lx e, per moda, per immagine estetica o per una convinzione spontanea (di maggior capacità frenante) sonopassato ai dischi montando dei Grimeca a doppio pistoncino con dischi da 180mm (ant/post)-
La mia certezza era costituita da una indubbia capacità del disco a frenare il mezzo in modo tale da cambiare del tutto il mio modo di guidare una mtb.
Ho speso più di un milione... e sono rimasto deluso.
Per frenare frena... ma non sò se il gioco vale la candela.
Oltre al fatto di sentire la bike, al primo contatto, più pesante non ho avuto quella sensazione di sicurezza che un v-brake, ben calibrato, può darti.
Il disco necessita poi di molta, ma molta più manutenzione.
TUTTI MI SARANNO CONTRO.
La bici gioca sulla leggerezza.
Nell'esasperazione degli ultimi anni si è giunti a pensare che la mtb fosse una sorta di moto da cross. ma non è la stessa cosa.
Logicamente se fai del down-hill la cosa è diversa... sempre a patto che fai un ottima cura di ispezione del livello e della pressione dell'
olio (altrimenti addio...).
Se invece fai un uso XC o, addirittura escursionistico, non hai assolutamente bisogno dei freni a disco!
Fai quello che vuoi e spendi la cifra che tu ritieni giusta.ù
Non devo negare che col disco la bike sia più bella (è stato questo il mio errore principale).
Ho due ultimi consigli da darti:
1) Non prendere assolutamente dischi meccanici (montavo su una precedente bici Deore meccanici). Fanno ridere ai polli. Solo se penso a come funzionano (con che sistema meccanico) mi vien da ridere.
2) Compra dei v-brake leggeri e potenti. punta sull'
Xt oppure se te lo vuoi permettere, sull'xtr.
Spero di non averti confuso di più le idee.
Ciao..