Utilizzo neckbrace e principiante

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
scusa ma come fai ad usare il neckbrace col paraschiena? se usi il neckbrace per forza di cose non puoi usare un paraschiena tanto che anche le pettorine create apposta per poter essere indossate con neckbrace hanno la possibilità di poter staccare i pezzi del paraschiena che andrebbero a sovrapporsi al neckbrace.
A regola il neckbrace va a contatto diretto con la schiena....la mia pettorina della leatt ha la parte che si toglie in caso di utilizzo del collare....

Ma in park sabato e domenica ho visto un po di tutto...gente che girava con il collare regolato largo per far poggiare la pinna sul paraschiena....
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ecco apounto.
Non avendo mai usato un collare anche io pensavo che la pinna andasse ad appoggiarsi sopra al paraschiena, per evitare appunto che l'urto si scaricasse sulla colonna vertebrale.
Sono felice di sapere che non è cosi..

Come pettorina uso la Bluegrass Grizly rigida. Sapete se è comptibile con i Leatt nuova generazione?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Se è questa

http://www.bluegrasseagle.com/index...s&virtuemart_product_id=82&Itemid=889&lang=it

Direi di no....non è compatibile con il collare della leatt...

Probabilmente è compatibile con collari senza pinna centrale...

Questo perché non ha l'alloggio dedicato...

La descrizione la riporta compatibile con la maggior parte dei neckbrace....

Ricordo che neckbrace non deve essere per forza il leatt brace....

Poi ovviamente si può usare anche il leatt brace,facendo appoggiare la pinna (unica o sdoppiata che sia)direttamente sull armadillo. ....ma non è il modo corretto di usarlo se si guarda il produttore.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si la pettirina è proprio questa.

Va bene ora cerco qualcosa in giro, magari anche un Atlas.
Il Leatt mi piace perche mi sembra quello fatto meglio sinceramente.
Ti dico subito perché io prima avevo una pettorina ufo compatibile con il neckbrace....e non sapendo nulla in merito,ho collegato subito neckbrace con leatt brace.

Invece il leatt nonni stava.

Su quel tipo di pettorina dove non c'è la zona di appoggio puoi mettere

Collare ufo nss
Collare Atlas
Collare omega

In pratica quelli senza pinna ma con appoggio sulle scapole.

Io lascerei perdere il leatt per il discorso compatibilità. ..
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
ragazzi come neckbrace c'è anche l'EVS R4 che è molto low profile e costa poco. L'ho provato settimana scorsa ed è molto comodo, in discesa non si sente quasi per nulla.
 
T

teoDH

Ospite
Meglio fare chiarezza, i neckbrace ormai sono di diversi tipi, alcuni possono essere usati con una pettorina qualsiasi, altri (i Leatt) solo con pettorine dedicate.

Quindi il consiglio migliore è provarli, non comprate neckbrace su internet senza prima averli provati, io ne ho provati 6 diversi prima di scegliere quello che andava bene per me, bisogna provarlo con la pettorina indossata, verificare che non si diano fastidio, e possibilmente farci un giro, bastano cento metri per capire se vestono bene o meno.

Per questo non amo consigliare questo o quel marchio, è come per i caschi, senza provarli non potrai mai dire se è adeguato a te.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Meglio fare chiarezza, i neckbrace ormai sono di diversi tipi, alcuni possono essere usati con una pettorina qualsiasi, altri (i Leatt) solo con pettorine dedicate.

Quindi il consiglio migliore è provarli, non comprate neckbrace su internet senza prima averli provati, io ne ho provati 6 diversi prima di scegliere quello che andava bene per me, bisogna provarlo con la pettorina indossata, verificare che non si diano fastidio, e possibilmente farci un giro, bastano cento metri per capire se vestono bene o meno.

Per questo non amo consigliare questo o quel marchio, è come per i caschi, senza provarli non potrai mai dire se è adeguato a te.
Sì hai ragione...ma il discorso secondo me va bene se si hanno dubbi sulla compatibilità. ..

Io ad esempio ho preso una pettorina leatt con collare leatt...tutto online e ovviamente senza problemi...ma il discorso funziona anche con pettorina non leatt ma con l'apposito spazio dove alloggiare la pinna....

Su pettorine di dubbio utilizzo con un leatt o con altri marchi,meglio si provare....

Lo dico perché Lho testato personalmente con una pettorina compatibile con neckbrace...ma ingenuamente davo per scontato che il leatt andasse bene...e così non era...
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Meglio fare chiarezza, i neckbrace ormai sono di diversi tipi, alcuni possono essere usati con una pettorina qualsiasi, altri (i Leatt) solo con pettorine dedicate.

Quindi il consiglio migliore è provarli, non comprate neckbrace su internet senza prima averli provati, io ne ho provati 6 diversi prima di scegliere quello che andava bene per me, bisogna provarlo con la pettorina indossata, verificare che non si diano fastidio, e possibilmente farci un giro, bastano cento metri per capire se vestono bene o meno.

Per questo non amo consigliare questo o quel marchio, è come per i caschi, senza provarli non potrai mai dire se è adeguato a te.

Giustissimo...

Peccato solo che trovare un negozio che abbia un collare è già di per se un mezzo miracolo.
Figuriamoci a trovarne uno che ne ha addirittura più modelli... :roll:

Purtroppo il collare è ancora poco considerato (troppo poco) e trovarne nei negozi è quasi sempre impossibile
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Vero, bisogna approfittare delle fiere, unico momento in cui è possibile provare un po di cose!

(OT ma nemmeno tanto)
Una volta son capitato a Padova durante la fiera e mi son detto ne approfitto per provare dei caschi che stavo valutando online. Non c'è stato un singolo stand che mi ha permesso di misurarli. Alcuni li avevano proprio incatenati agli scaffali, gli altri ti guardavano come un marziano quando chiedevi di provarli.
 

Philippus

Biker novus
30/6/14
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi alcuni consigli sul corretto utilizzo del neckbrace.
Per girare in sicurezza in bike park ho preso il collare Tron della O'Neal (prodotto su licenza Moveo e direi uguale al neckbrace Moveo) e una pettorina Axo Doberman (che è identica alla pettorina della O'Neal Holeshoot Roost, che sul sito O'Neal viene venduta come compatibile col neck-brace). In negozio ho provato tutto con anche il mio casco (O'Neal Fury) e mi sono trovato bene perchè la pettorina ha uno spazio al di sotto delle placche di protezione della schiena in cui inserire la pinna posteriore del neckbrace.
4700546_orig.jpg

Adesso a casa ho guardato le istruzioni del neckbrace e mi è venuto un dubbio: con questa pettorina non ho modo di utilizzare le cinghiette di fermo del neckbrace in quanto la pinna posteriore è al di sotto della protezione della schiena e da lì non può uscire nessuna cinghietta.
Il negoziante mi aveva accennato al fatto che si possono anche evitare di mettere e infatti mi sembrava che per il Leatt fosse così, ma nelle istruzioni del neck-brace ho visto che è seriamente sconsigliato di usarlo senza le cinghie di fissaggio.

Io a questo punto non so cosa pensare, il tutto mi sembra abbastanza stabile ma non so se forse farei meglio a cambiare la pettorina con una Acerbis Cosmo con paraschiena un po' più corto ma in cui nelle placche di protezione della schiena c'è una "nicchia" in cui fare appoggiare la pinna posteriore lasciandola all'esterno, in modo da potere poi usare le cinghie del neck-brace.
Acerbis-Cosmo-MX-5.jpg


Io non ho ancora usato niente di quello che ho preso e il negoziante lo conosco non avrebbe problemi a farmi il cambio con l'altra pettorina, voglio solo essere sicuro io di che cosa usare per proteggere collo e schiena.
Grazie a chi mi saprà rispondere.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi alcuni consigli sul corretto utilizzo del neckbrace.
Per girare in sicurezza in bike park ho preso il collare Tron della O'Neal (prodotto su licenza Moveo e direi uguale al neckbrace Moveo) e una pettorina Axo Doberman (che è identica alla pettorina della O'Neal Holeshoot Roost, che sul sito O'Neal viene venduta come compatibile col neck-brace). In negozio ho provato tutto con anche il mio casco (O'Neal Fury) e mi sono trovato bene perchè la pettorina ha uno spazio al di sotto delle placche di protezione della schiena in cui inserire la pinna posteriore del neckbrace.
4700546_orig.jpg

Adesso a casa ho guardato le istruzioni del neckbrace e mi è venuto un dubbio: con questa pettorina non ho modo di utilizzare le cinghiette di fermo del neckbrace in quanto la pinna posteriore è al di sotto della protezione della schiena e da lì non può uscire nessuna cinghietta.
Il negoziante mi aveva accennato al fatto che si possono anche evitare di mettere e infatti mi sembrava che per il Leatt fosse così, ma nelle istruzioni del neck-brace ho visto che è seriamente sconsigliato di usarlo senza le cinghie di fissaggio.

Io a questo punto non so cosa pensare, il tutto mi sembra abbastanza stabile ma non so se forse farei meglio a cambiare la pettorina con una Acerbis Cosmo con paraschiena un po' più corto ma in cui nelle placche di protezione della schiena c'è una "nicchia" in cui fare appoggiare la pinna posteriore lasciandola all'esterno, in modo da potere poi usare le cinghie del neck-brace.
Acerbis-Cosmo-MX-5.jpg


Io non ho ancora usato niente di quello che ho preso e il negoziante lo conosco non avrebbe problemi a farmi il cambio con l'altra pettorina, voglio solo essere sicuro io di che cosa usare per proteggere collo e schiena.
Grazie a chi mi saprà rispondere.
Ti racconto un po la mia...

Avevo un ottima pettorina della ufo...compatibile con il neckbrace...almeno sulla carta...di fatto non lo era...aveva una tasca posteriore dove infilare la pinna...ok ma di una scomodità immane...oltre al fatto che non si poteva mettere sopra una maglia x ovvi motivi.


Alla fine mi sono preso una pettorina leatt con scasso anteriore e posteriore...

E qui arrivo al tuo dubbio sul non utilizzo delle cinghie..

La mia pettorina ha due fermi elastici sulle spalle per bloccare il leatt e usarlo senza cinghie...quindi lo si può usare a prescindere dalla pettorina...L'importante è che stia fermo e non si muova...

Calcola che si due fermi elastici non bloccano il collare ma lo tengono solo in posizione...

Quindi presumo che nel tuo caso,mettendo addirittura la pinna sotto la protezione,il collare rimanga molto più fermo...
 

Philippus

Biker novus
30/6/14
9
0
0
Visita sito
Ti racconto un po la mia...

Avevo un ottima pettorina della ufo...compatibile con il neckbrace...almeno sulla carta...di fatto non lo era...aveva una tasca posteriore dove infilare la pinna...ok ma di una scomodità immane...oltre al fatto che non si poteva mettere sopra una maglia x ovvi motivi.


Alla fine mi sono preso una pettorina leatt con scasso anteriore e posteriore...

E qui arrivo al tuo dubbio sul non utilizzo delle cinghie..

La mia pettorina ha due fermi elastici sulle spalle per bloccare il leatt e usarlo senza cinghie...quindi lo si può usare a prescindere dalla pettorina...L'importante è che stia fermo e non si muova...

Calcola che si due fermi elastici non bloccano il collare ma lo tengono solo in posizione...

Quindi presumo che nel tuo caso,mettendo addirittura la pinna sotto la protezione,il collare rimanga molto più fermo...

La mia pettorina non ha nessuna cinghietta o fermo elastico per bloccare il collare. Ha solo lo spazio al di sotto delle placche di protezione posteriori, ma non sta molto fermo a dire la verità, forse perchè è anche troppo abbondante come spazio. Ho fatto adesso una prova facendo qualche salto ma il collare "salta" pure lui, arrivando quasi a toccarmi il mento. Poi torna in posizione ma non è certo una soluzione accettabile.
Ho fatto la stessa prova indossando solo il neckbrace con le sue cinghiette ed è molto più stabile: si muove appena ma si limita a seguire i movimenti del corpo e, soprattutto, si alza pochissimo. Ho provato anche ad indossare il collare con la pinna posteriore nella tasca sotto la protezione dorsale della pettorina, la parte davanti sopra, e a far passare in qualche modo le cinghiette sotto la pettorina ma balla sempre troppo secondo me, e non penso nemmeno sia il modo giusto di usarlo.
Nel manuale del neckbrace viene anche suggerita la soluzione di comprare dei laccetti in velcro (Moveo Jacket Strap Kit) e cucirli sulla giacca/pettorina, però il problema è che su questa pettorina qua se io fissassi il neckbrace davanti ballerebbe comunque molto dietro perchè lo spazio sotto la protezione dorsale è veramente molto grande.
Mi sa che qui l'unica soluzione è di cambiare pettorina...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Guarda, per tagliare la testa al toro,se il cambio non è un problema,direi appunto di prendere una pettorina più idonea/compatibile con il collare...almeno stai pure più tranquillo te con l'utilizzo. ..
 

Philippus

Biker novus
30/6/14
9
0
0
Visita sito
Adesso ho fatto un'ultima prova indossando la pinna del neckbrace direttamente sotto la pettorina (a diretto contatto con la schiena), la parte davanti sopra la pettorina, e a far passare le cinghie del neck-brace davanti, sopra la protezione frontale della pettorina. E' un metodo un po' laborioso ma adesso il collare sta abbastanza fermo (quasi come quando l'ho indossato da solo senza la pettorina) e trasmette sicuramente più sicurezza.
Non so se questo sia il metodo più corretto per indossarlo (la parte dietro del neckbrace appoggia sulla schiena, quella davanti sulla placca frontale della pettorina), ma di sicuro mi sembra l'unico possibile con questa pettorina.
Domani comunque passo in negozio e valuto meglio cosa fare.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Per sicurezza passa da negozio...Da specifiche,il leatt brace (da non confondere con il termine generico neckbrace)dice che la pinna e la parte avanti devono essere a contatto con il corpo...quindi pettorina che specifici scassi...poi ognuno la interpreta a modo suo..si vedono persone che fanno appoggiare il collare sulle protezioni della pettorina...

Io ad esempio,nel dubbio,ho preso una pettorina leatt per evitare possibili problemi di incompatibilità. .. (Ovviamente le leatt non sono le uniche ok...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo