Utilizzo neckbrace e principiante

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
ragazzi ne approfitto del thread per fare una domanda: per uno che volesse approcciarsi ai salti in bike park, con poca esperienza e quindi niente panettoni da 10 metri, come priorità sarebbe meglio l'acquisto di un neck brace o di una pettorina a mezze maniche?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ragazzi ne approfitto del thread per fare una domanda: per uno che volesse approcciarsi ai salti in bike park, con poca esperienza e quindi niente panettoni da 10 metri, come priorità sarebbe meglio l'acquisto di un neck brace o di una pettorina a mezze maniche?
Difficile dire perché i 2 elementi vanno a proteggere parti vitali ....se ti rompi il collo,si sa che fine si fa...se rompi la schiena idem....sopratutto per fare i salti....
 
T

teoDH

Ospite
Teo secondo te l'evoc con il collare dell'alpinestars potrebbe andare?

Ce l'ha il mio socio, e ha un po di problemi, perchè l'alpinestars dietro ha il flap alto rispetto al moveo quindi con lo zaino da un po fastidio, in bike park o se le pendenze non sono enormi riesce ad usarlo, ma in piste un po ripide gli blocca troppo la testa, anche con il moveo sei limitato (si alva di quel cm che cambia gli angoli di movimento) ma hai un po più di tolleranza, adesso voglio provare gli zaini bliss, che hanno gli spallacci più sottili e forse potrebbero migliorare le cose.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Provato adesso per curiosità l evoc con il collare è casco. ..

Da quanto vedo,non pare ci sia molto impedimento...anzi....almeno per me....certo,poi si deve vedere in pendenza come va....

Però dalla foto non pare tutto sto impiccio

b6819fc363278a0535767762fdfad3aa.jpg


0f855e5bdaa59cffa1032fff5d34f3f1.jpg


Però onestamente così mi sembra un astronauta. ...capisco se uno non ha la pettorina e una l evoc per la schiena...ma se solo per aver a portata di mano le cose,forse meglio portare uno zaino da disperati e lasciarlo all arrivo della risalita....faccio così anche x fare snowboard e con la marea di gente che c'è, mai una noia.....

Ovviamente niente di valore all'interno.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
694
141
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Io già solo con la pettorina mi sento un'astronauta...o peggio una giocatrice di football americano!�� vedrò di appioppare tutto il necessario al moroso cosi giro senza io!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io già solo con la pettorina mi sento un'astronauta...o peggio una giocatrice di football americano!😃 vedrò di appioppare tutto il necessario al moroso cosi giro senza io!
Dipende anche dalla pettorina...ho usato una ufo con protezioni rigide....Tra le tante dello stesso tipo era comoda ...ma cmq sempre ingombrante....ora con quella morbida è tutta un altra cosa in fatto di comodità e leggerezza....non si sente nemmeno...oltre ad essere fatta appositamente per il collare...
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
694
141
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
La mia non è scomoda, una volta messa non mi da impaccio, ma ha le protezioni sulle spalle belle grosse (meglio così) avrei preso volentieri la ufo ultralight ma costava troppo... per ora va bene cosi quando avrò la possibilità di prenderne una più sottile ci penserò! Non male la prova con l'evoc e il collare...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
La mia non è scomoda, una volta messa non mi da impaccio, ma ha le protezioni sulle spalle belle grosse (meglio così) avrei preso volentieri la ufo ultralight ma costava troppo... per ora va bene cosi quando avrò la possibilità di prenderne una più sottile ci penserò! Non male la prova con l'evoc e il collare...
In effetti la cosa che mi dava più fastidio della pettorina ufo rigida erano le spalle.. troppo ingombranti le protezioni...Ugo pro ergo ...

Riguardo all evoc e collare...si,non sembra fare noia....però mi da troppo una sensazioni di chiuso...già la pettorina fascia e chiude....se poi mettiamo pure l evec ,non ne esco più. ...

Boh,vedo sabato se provare o meno....
 
T

teoDH

Ospite
Da quanto vedo,non pare ci sia molto impedimento...anzi....almeno per me....certo,poi si deve vedere in pendenza come va....

Da fermo anche il mio sembra perfetto, ma quando vai lo zaino si muove, fa salire il brace, e inizia a dimuire lo spazio utile per i movimenti del collo, basta un cm per cambiare radicalmente le cose.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Bah, é l'idea che ti sei precostituito tu :smile:
mettilo. É uno dei pochi elementi veramente utili, insieme a casco e protezione alla colonna
guarda caso nei park americani li hanno tutti

Io da una parte ho amici che reputano il collare fondamentale e lo mettono per girare anche senza pettorina o back protector; dall'altra amici che lo reputano quasi inutile e scomodo. Io adesso ho deciso di comprarlo usato ad un ottimo prezzo da uno di questi amici che lo reputano inutile, perché comunque non l'ho trovato poi così scomodo e dopo aver visto alcuni video esplicativi della Leatt preferisco averlo.
Poi come dire, è una protezione e come tale tutti le indossiamo sperando che non servano mai, ma se dovesse arrivare il giorno...

Per quanto riguarda la gente che scende solo con casco e collare: da un certo punto di vista non è sbagliatissimo perché il casco è assolutamente fondamentale ma allo stesso tempo essendo ingombrante e pesante può favorire l'iperestensione della testa in caso di caduta, quindi il collare aiuta anche in quel senso. Per come la vedo io integrale + collare dovrebbe esser quasi una combinazione unica!
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Forse qualcuno di voi può aiutarmi...nella parte posteriore questi collari sono diversi:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/collare-protettivo-dbx-pro-lite-leatt-2014/rp-prod84811


http://www.chainreactioncycles.com/it/it/collare-protettivo-dbx-4-5-leatt-2015/rp-prod123783

Uno è diviso in due pezzi e uno no.
A livello pratico cambia qualcosa?
Perchè ho sentito dire che quello diviso in due parti non va a scaricare l'urto sulla colonna vertebrale e che quindi può anche essere usato senza paraschiena.
Lo chiedo perchè in park uso sempre il paraschiena ma se faccio enduro no. Alla fine il collare anche per pedalare non dovrebbe essere insopportabile. Gente come Gracia lo usa tenendolo slacciato il salita.
E non mi pare una brutta idea sinceramente...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Forse qualcuno di voi può aiutarmi...nella parte posteriore questi collari sono diversi:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/collare-protettivo-dbx-pro-lite-leatt-2014/rp-prod84811


http://www.chainreactioncycles.com/it/it/collare-protettivo-dbx-4-5-leatt-2015/rp-prod123783

Uno è diviso in due pezzi e uno no.
A livello pratico cambia qualcosa?
Perchè ho sentito dire che quello diviso in due parti non va a scaricare l'urto sulla colonna vertebrale e che quindi può anche essere usato senza paraschiena.
Lo chiedo perchè in park uso sempre il paraschiena ma se faccio enduro no. Alla fine il collare anche per pedalare non dovrebbe essere insopportabile. Gente come Gracia lo usa tenendolo slacciato il salita.
E non mi pare una brutta idea sinceramente...
Dunque...come dici,la pinna sdoppiata evita di scaricare sul centro della colonna vertebrale a differenza dell'altra. ..

Il modello a pinna sdoppiata fa parte della nuova generazione di leatt brace rispetto a quelli vecchi...più leggeri e a profilo più basso per agevolare i movimenti....questo si traduce in maggior confort e al tempo stesso massima protezione....

Il secondo modello da te postato è quello della mia compagna ed è ottimo...fatto davvero bene...ti dico questo perché io ho la versione più bella,il 5.5 e non lo senti davvero indossato....cambia solamente che il 5.5 si regola senza nessun attrezzo. ..Ill 4.5 ha in dotazione diversi distanziali sulle zone di aggancio laterali dx e sx per regolare in base alla cerconferenza petto....
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
scusa ma come fai ad usare il neckbrace col paraschiena? se usi il neckbrace per forza di cose non puoi usare un paraschiena tanto che anche le pettorine create apposta per poter essere indossate con neckbrace hanno la possibilità di poter staccare i pezzi del paraschiena che andrebbero a sovrapporsi al neckbrace.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo