Usura trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.114
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
non sono io che insisto. a me mai crepata nemmeno una.
però qual sul forum più di qualcuno lamenta il problema... e guarda caso sempre con catene di basso livello.
@ANDREAMASE invece conferma quello che dico io e cioè che le catene di qualità durano di più di quelle di bassa qualità.
"Elementare Watson "c'era un tempo uno che diceva: si vive meglio con due stipendi da 5000 euro chi con uno da 2000".....:-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Una shimano xt è considerata di alta o bassa gamma ? No, perchè parliamo di 20 € scarsi e in 20 anni non ho mai avuto un problema.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.767
1.104
0
Visita sito
L'e-bike è di mia moglie, io per ora continuo a menare sui pedali! ;-)
si, l'avevo capito ;-) ma il concetto non cambia: al pedalatore sembra di spingere poco, ma in realtà il motore "tira" la catena di brutto, se il rapporto è sbagliato...
Il trattamento di nitrurazione di una xx1 gold la rende più dura ovviamente e resistente e costosa,
veramente così a naso, se si crepa è perchè è troppo dura... fosse più elastica non si creperebbe... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.153
28.210
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
si, l'avevo capito ;-) ma il concetto non cambia: al pedalatore sembra di spingere poco, ma in realtà il motore "tira" la catena di brutto, se il rapporto è sbagliato...

veramente così a naso, se si crepa è perchè è troppo dura... fosse più elastica non si creperebbe... ;-)
Va che sram non è scema, sa quello che fa....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Qui una tabellina, non mi sembrano tutti uguali gli acciai...
Ma potrei sbagliarmi, non ho fatto metallurgia...

Parliamo di acciai da bonifica. Ma possiamo anche includere tutti gli altri. La rigidezza è sempre quella .
Cambiano gli altri parametri. Ma "elasticità" che ho immaginato voglia dire rigidezza quella rimane. Non varia. E comunque. Non c'entra nulla con le cricche e la sensibilità a quei fenomeni. Perché non varia .
Sono altri parametri che cambiano la sensibilità alle cricche. Ma come già detto molti post fa. Non ci sono cricche nelle catene a meno di errori di produzione . Che possono capitare . Purtroppo. Anche se molto raramente
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.114
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io per esempio ho notato che non tutte le catene che ovviamente sono d'acciaio (materiale con un modulo di elasticità piu alto di tanti altri, mi pare) hanno la stessa rigidità torsionale.
Alcune,che preferisco,sono meno rigide lateralmente,cioè flettomo di piu e rendono più morbida la cambiata.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Parliamo di acciai da bonifica. Ma possiamo anche includere tutti gli altri. La rigidezza è sempre quella .
Cambiano gli altri parametri. Ma "elasticità" che ho immaginato voglia dire rigidezza quella rimane. Non varia. E comunque. Non c'entra nulla con le cricche e la sensibilità a quei fenomeni. Perché non varia .
Sono altri parametri che cambiano la sensibilità alle cricche. Ma come già detto molti post fa. Non ci sono cricche nelle catene a meno di errori di produzione . Che possono capitare . Purtroppo. Anche se molto raramente
Come fosse antani...
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Certo che no, la domanda era retorica naturalmente: riuscirò a buttare 20 € per una catena che è il massimo dell'affidabilità anzichè rischiare andando su catene più economiche, no ?
Finchè costano 20€ si ma se ad esempio consideri sram 12v costano un pezzo di più, io non avrei dubbi se dovessi scegliere tra una gx12v e una x01 12v, tutta la vita la x01.
Su shimano 11v ad esempio tra una xt/ultegra e una xtr/dura ace prenderei invece la xt/ultegra perché le vedo molto vicine e terrei a mano quei 10€ o quello che sono.
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ripeto,non sono un metallurgico, ma dalla tabella vedo valori diversi, quindi non è proprio "quella rimane"...
Attendiamo lumi da qualcuno di competente.
E
prima colonna.
sta sempre intorno ai 200Gpa

anche se quella tabella è tutt'altro che affidabile.


comunque, se siete interessati cosi tanto alle cricche, servono articoli seri. che studiano materiali ed effetti sui componenti. in questo caso le catene.

non esiste una formula magica.

altrimenti , se fosse tutto semplice e facile, non avrebbero lavoro decine di migliaia di persone nel mondo che fanno quello di lavoro.

 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
E
prima colonna.
sta sempre intorno ai 200Gpa

anche se quella tabella è tutt'altro che affidabile.


comunque, se siete interessati cosi tanto alle cricche, servono articoli seri. che studiano materiali ed effetti sui componenti. in questo caso le catene.

non esiste una formula magica.

altrimenti , se fosse tutto semplice e facile, non avrebbero lavoro decine di migliaia di persone nel mondo che fanno quello di lavoro.

Guarda che l'ho detto chiaramente che non sono un esperto, se tu lo sei, qualificati e ben venga, io sarò ben contento di imparare...
;-)
Altrimenti, siamo due cialtroni che parlano a vanvera, io però almeno ne sono cosciente! :-)
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo