Usura trasmissione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se il tuo p.p. é scomponibile puoi anche cambiare solo i pignoni usurati (normalmente i più piccoli)
Un tempo quando le cassette si montavano scegliendo i pignoni in base al percorso, si sostituivano solo i pignoni consumati.
1) montavi le nuova catena
2) sostituivi i pignoni che saltavano
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Se il tuo p.p. é scomponibile puoi anche cambiare solo i pignoni usurati (normalmente i più piccoli)
Un tempo quando le cassette si montavano scegliendo i pignoni in base al percorso, si sostituivano solo i pignoni consumati.
1) montavi le nuova catena
2) sostituivi i pignoni che saltavano
Bei tempi..... :nunsacci:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io ho seguito il tuo filo logico......
Non puoi comunque cambiare,quindi....

La mia era un'ipotesi per saperlo bisognerebbe conoscere il p.p. di @gionnired

Nel mio caso posso tranquillamente cambiare i primi 3 pignoni (11/13/15) quindi se dopo il cambio di catena mi saltasse 1 dei 3 sostituirei il pignone finito non tutta la cassetta, economicamente conviene, p.p. xt 9V costo euro 50 pignone singolo 11d euro 9.50 13d 15d euro 3.90

p.s. per esperienza ho imparato ha sostituire l'11d ad ogni cambio e la catena ringrazia.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
La mia era un'ipotesi per saperlo bisognerebbe conoscere il p.p. di @gionnired

Nel mio caso posso tranquillamente cambiare i primi 3 pignoni (11/13/15) quindi se dopo il cambio di catena mi saltasse 1 dei 3 sostituirei il pignone finito non tutta la cassetta, economicamente conviene, p.p. xt 9V costo euro 50 pignone singolo 11d euro 9.50 13d 15d euro 3.90

p.s. per esperienza ho imparato ha sostituire l'11d ad ogni cambio e la catena ringrazia.
Buona cosa sicuramente a livello sia economico che di utilizzo.
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
La mia era un'ipotesi per saperlo bisognerebbe conoscere il p.p. di @gionnired

Nel mio caso posso tranquillamente cambiare i primi 3 pignoni (11/13/15) quindi se dopo il cambio di catena mi saltasse 1 dei 3 sostituirei il pignone finito non tutta la cassetta, economicamente conviene, p.p. xt 9V costo euro 50 pignone singolo 11d euro 9.50 13d 15d euro 3.90

p.s. per esperienza ho imparato ha sostituire l'11d ad ogni cambio e la catena ringrazia.

Il p.p. della gravel è uno sram XG 1150 se ricordo bene. Quindi credo vada sostituito completamente.
Sarei tentato infatti dal montare lo stesso p.p. che ho sull'enduro, la e*thirteen trs 9-46 che è composta da due blocchi separati e vendono i pezzi di ricambio.
Non so però se è compatibile con il cambio Sram Force 1. A vederlo sembra identico allo sram Gx, infatti usa la stessa cassetta. Quindi dovrebbe starci
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il p.p. della gravel è uno sram XG 1150 se ricordo bene. Quindi credo vada sostituito completamente.
Sarei tentato infatti dal montare lo stesso p.p. che ho sull'enduro, la e*thirteen trs 9-46 che è composta da due blocchi separati e vendono i pezzi di ricambio.
Non so però se è compatibile con il cambio Sram Force 1. A vederlo sembra identico allo sram Gx, infatti usa la stessa cassetta. Quindi dovrebbe starci

Ho controllato sul sito SRAM e l'XG 1150 e utilizza la tecnologia FULL PIN (modo pomposo per dire che hanno usato la bellezza di 123 rivetti per tenere insieme il tutto ;-)) per p.p. 9-46 non so dirti troppo futuristisco per i miei standard :mrgreen:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
se non vuoi troppi sbattimenti dei controlli (spesso fatti con strumenti che in realtà non misurano bene il reale consumo tipo il comune 'calibro' passa-non passa) comprati 3 o 4 catene e le alterni di continuo (ad esempio 100km con la prima, poi monti la seconda e ci fai altri 100km, poi passi alla terza e via così), così facendo tutto si consuma in maniera omogenea e non hai problemi di salti catena con le catene e porti tutta la trasmissione (catene, corone, pignoni) alla morte dopo un bel pò di mille km fatti.
100km a catena???
Ho amici che dovrebbero cambiarne più di una durante lo stesso giro!!! ;-)
 
  • Love
Reactions: Hot

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
il meccanico (anzi due meccanici diversi) mi hanno detto che la mia trasmissione è alla frutta. (5400 km fatti, tre catene cambiate).
uno mi ha consigliato di usarla finché non salta... giusto?
cosa ho fatto per farla durare così poco? sempre lubrificato ad ogni giro e lavato la catena ogni 4-5 giri.
è la doppia sulla Spectral. a questo punto cambierei pacco pignoni catena e passerei al monocorona...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
il meccanico (anzi due meccanici diversi) mi hanno detto che la mia trasmissione è alla frutta. (5400 km fatti, tre catene cambiate).
uno mi ha consigliato di usarla finché non salta... giusto?
cosa ho fatto per farla durare così poco? sempre lubrificato ad ogni giro e lavato la catena ogni 4-5 giri.
è la doppia sulla Spectral. a questo punto cambierei pacco pignoni catena e passerei al monocorona...
è poco ma non è drammatico

puoi usarla finche non salta, ma devi stare attento all usura. non andare oltre 1% circa. rischi che catena si rompa, è improbabile ma se succede sono guai.

io su 11v e 12v ho sempre cambiato a 0.5% e con questo i pacchi durano...anche 8 000km circa.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
è poco ma non è drammatico

puoi usarla finche non salta, ma devi stare attento all usura. non andare oltre 1% circa. rischi che catena si rompa, è improbabile ma se succede sono guai.

io su 11v e 12v ho sempre cambiato a 0.5% e con questo i pacchi durano...anche 8 000km circa.

A 0.5% ogni quanti km la cambi?

ps. sono già all'1%
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Troppi sbattimenti
dal mio punto di vista è più sbattimento leggere e interpretare tutti i post dove ognuno dice la sua: cambia a 0,5%, cambia a 0,7%, cambia a 1%, misura col calibro, misura con lo strumento, ecc ecc.
Tanto per finire una trasmissione comunque 3 o 4 catene le userai quindi perchè non farlo subito ed evitarsi problemi legati all'adattamento della catena nuova sulla trasmissione vecchia ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma tu fai un centinaio di km al mese, o forse al trimestre?
Se si deve cambiare la catena ogni 100 km ti rendi conto che parecchi dovrebbero cambiare catena ogni settimana?
E questa, secondo te, sarebbe la soluzione semplice?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma tu fai un centinaio di km al mese, o forse al trimestre?
Se si deve cambiare la catena ogni 100 km ti rendi conto che parecchi dovrebbero cambiare catena ogni settimana?
E questa, secondo te, sarebbe la soluzione semplice?
A volte anche durante uno stesso giro :smile:
Non oso immaginare durante un viaggio in bike-packing. :-P:
 
  • Love
Reactions: Hot

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
dal mio punto di vista è più sbattimento leggere e interpretare tutti i post dove ognuno dice la sua: cambia a 0,5%, cambia a 0,7%, cambia a 1%, misura col calibro, misura con lo strumento, ecc ecc.
Tanto per finire una trasmissione comunque 3 o 4 catene le userai quindi perchè non farlo subito ed evitarsi problemi legati all'adattamento della catena nuova sulla trasmissione vecchia ?
Io uso lo strumento di Shimano per misurare la catena, quando entra fra le maglie cambio la catena. Lavaggio catena solo con gasolio. Lubrificazione con Squirt-Lube. E le catene mi durano parecchio, così come il resto della trasmissione.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ma tu fai un centinaio di km al mese, o forse al trimestre?
Se si deve cambiare la catena ogni 100 km ti rendi conto che parecchi dovrebbero cambiare catena ogni settimana?
E questa, secondo te, sarebbe la soluzione semplice?
100km sono solo un esempio, conosco gente che fa uscite da 30km x 2000mt e altre che ne fanno 100km x 500mt, chi esce due volte a settimana e chi 5.....è solo per dare il senso delle cose: ogni 2-3 uscite cambio catena (e con il verbo "cambiare" non intendo buttare, intendo mettere via e mettere su la seconda, anche perchè come scritto alla fine si butta via tutta la trasmissione). Alcuni usano questo sistema alternando le catene ogni 1000km (usando dei monocorona) e poco cambia, alla fine l'usura delle catene è comunque (abbastanza) omegena e permette il loro utilizzo in maniera alternata senza problemi di salti o risucchi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: styx

Classifica mensile dislivello positivo