Usura trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ah, le levo di mia moglie, un migliaio di km, l'attrezzo entra dal lato 0,5, immagino catena "economica".
(Ok, è elettrica, ma garantisco che non spinge forte sui pedali! ;-) )
Una ebike certamente stressa molto di più la trasmissione.
Con la mia Levo non so quanti km avrò fatto con la catena, non ci bado. Ogni tanto mi ricordo e controllo con il calibro.
Io però ho sempre fatto girare i pacchi pignoni, più che le catene... per ognuna delle mie bici ho sempre avuto almeno due set di ruote complete
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Una ebike certamente stressa molto di più la trasmissione.
Con la mia Levo non so quanti km avrò fatto con la catena, non ci bado. Ogni tanto mi ricordo e controllo con il calibro.
Io però ho sempre fatto girare i pacchi pignoni, più che le catene... per ognuna delle mie bici ho sempre avuto almeno due set di ruote complete
Certo.
Ma immagino che sulla levo (quella di mia moglie è la base...) sia montata una catena "economica" e forse questo fa la differenza...
Tant'è che con la stessa gamba (parlo della mia...) ho consumato molto di più la catena della bdc che quella della mtb che per l'uso è ovviamente più stressata...

Ora non mi resta che scegliere una nuova mtb prima che sia ora di cambiar catena! :-) così risparmio quei 30/40€!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma immagino che sulla levo (quella di mia moglie è la base...) sia montata una catena "economica" e forse questo fa la differenza...
Tant'è che con la stessa gamba (parlo della mia...) ho consumato molto di più la catena della bdc che quella della mtb che per l'uso è ovviamente più stressata...
sicuramente. come ho detto in altro topic, la qualità della catena fa la differenza. per tanti aspetti.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
....Non sono fanatico della manutenzione, le tengo bene e basta.
Ah, le levo di mia moglie, un migliaio di km, l'attrezzo entra dal lato 0,5, immagino catena "economica".
(Ok, è elettrica, ma garantisco che non spinge forte sui pedali! ;-) )
ecco, questo è l'importante. personalmente non so quanti km faccio, quando è il caso dò un po' di olio, e vivo sereno. ;-)

sull'elettrica, a mio parere anche se tu non spingi tanto sui pedali, è lei che tira la catena... e pure molto... non mi stupirei che durassero molto meno, se non si scelgono i rapporti giusti (cosa facile, tanto se li sbagli ci pensa il motore a "correggere" il rapporto sbagliato, a scapito della catena però!)
Ah, queste sono la nomad momento della vendita e la 5010 ad oggi...
ho già fatto shopping, grazie ;-)
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
quindi meglio usare una catena di qualità o usarne una economica e cambiarla più spesso?
io ho messo una CN-HG701 Ultegra (25€)... c'era di meglio?
Meglio usarne una che dura di più che non significa perforza che sia quella che costi di più, c'è chi fa gli stessi chilometraggi con catene di prezzi differenti e li conviene andare su quella che costa meno, c'è chi come me come scritto sopra tra la x1 e la xx1 tiene a mano 10€ ma gli dura la metà la catena è quindi non ha senso...
Bisogna valutare anche la cassetta, perché se fatta di pasta frolla e gli viene abbinata una catena più dura come per esempio la xx1 12v quella oro (di qui non mi ricordo il nome del trattamento superficiale) ti massacra la cassetta.
Io la hg701 la uso sulla bdc e mi dura 7500km cambiandola a 0.75, è una buona catena per me e se hai Shimano non la cambierei con altro.
Nel mio caso se dovessi montarla sulla mtb sono sicuro che non durerebbe tanto quanto la xx1 che cambio a 0.5 (se vale la pena salvare la cassetta...) di certo non mi durerebbe la metà come la x1 che per come uso io la mtb è una ciofeca.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io uso la Sram PC X1.
Costa il giusto (anche meno di 20 euro)
Dura il giusto (qualche migliaio di km)
Inutile complicarsi la vita per una catena, che è per definizione materiale di consumo.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.102
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io uso la Sram PC X1.
Costa il giusto (anche meno di 20 euro)
Dura il giusto (qualche migliaio di km)
Inutile complicarsi la vita per una catena, che è per definizione materiale di consumo.
Concordo al 100 % soldi buttati in catene costose che poi a 2000 km sono li al limite del consumo, spendo 20 euro per una gx a 1500 la misuro e la butto...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Pietro insiste che si crepano io no... E uso appunto da anni gx....
Nella mia vita solo una si ruppe e costava pure molto, yaban titanio.....
non sono io che insisto. a me mai crepata nemmeno una.
però qual sul forum più di qualcuno lamenta il problema... e guarda caso sempre con catene di basso livello.
@ANDREAMASE invece conferma quello che dico io e cioè che le catene di qualità durano di più di quelle di bassa qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.102
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
non sono io che insisto. a me mai crepata nemmeno una.
però qual sul forum più di qualcuno lamenta il problema... e guarda caso sempre con catene di basso livello.
@ANDREAMASE invece conferma quello che dico io e cioè che le catene di qualità durano di più di quelle di bassa qualità.
Il trattamento di nitrurazione di una xx1 gold la rende più dura ovviamente e resistente e costosa, e si rompe anche quella e può succedere, costa 60 euro? E dura 2500 km forse?
Con quella cifra prendo 3 gx e ripeto allungata o no a 1500 la butto e risparmio nel pacco nella corona.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il trattamento di nitrurazione di una xx1 gold la rende più dura ovviamente e resistente e costosa, e si rompe anche quella e può succedere, costa 60 euro? E dura 2500 km forse?
Con quella cifra prendo 3 gx e ripeto allungata o no a 1500 la butto e risparmio nel pacco nella corona.
chiedi a Andrea quanto dura una catena di qualità...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo