Usura catena vs. calibro "strano"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Ho trovato l'info nel sito del produttore (KMC):

Pulizia

All'inizio una nuova catena di solito sembra appiccicosa. Si tratta dei residui del grasso ad alte prestazioni utilizzato durante il montaggio. Rimuovere questo grasso con un olio fluido o un detergente (niente solventi grassi aggressivi!), oliare leggermente i rulli e rimuovere l'olio in eccesso con un panno. Si consiglia di non sgrassare mai completamente la catena. Anche quando si passa alla ceratura si consiglia di sgrassare la catena solo all'esterno. Se sgrassate completamente la catena, vi consigliamo di immergerla nella cera per 12–24 ore, in modo che questa possa penetrare all'interno della catena.

Attenzione!
Non utilizzare mai detergenti acidi o alcalini (rimuovi ruggine). Questi danneggeranno la catena e in casi estremi possono portare alla rottura. Non utilizzare mai sgrassatori aggressivi: allentano il grasso applicato in fabbrica dai perni. Ciò consente allo sporco di penetrare e riduce drasticamente la durata della catena! Inoltre, questi agenti sono dannosi per l’ambiente.
I detergenti per catene spesso contengono anche solventi che possono danneggiare la catena.
Pulisci la catena con un panno asciutto.
Importante: pulire anche i pignoni, gli ingranaggi e i rulli del cambio.
Per rimuovere lo sporco o la sabbia, utilizzare una spazzola.
Se la catena è molto sporca, sarà utile acqua tiepida con detersivo o un panno imbevuto di olio fluido. Quando si rimuove la catena per la pulizia: Utilizzare un panno asciutto e pulire anche le estremità della catena e la maglia di bloccaggio "MissingLink".

https://www.kmcchain.eu/Maintenance
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In merito alla manutenzione della catena e quindi lubrificazione, sgrassaggio e altro, esistono varie scuole di pensiero, credo che la cosa migliore sia che con la propria catena ognuno faccia come gli pare, non è necessario nè utile stabilire cosa è giusto o sbagliato.
 

Classifica mensile dislivello positivo