si.spinge sul rullino....guarda l'allegato del post precedentesicuro ?
si.spinge sul rullino....guarda l'allegato del post precedentesicuro ?
si ma che misura ti da? Col pedros puoi capire in maniera abbastanza precisa la misura dell'usura, da 0.5% in poi.. con lo shimano da quel che vedo ha una misura fissa (e non so a quanto corrisponde), probabilmente alla usura massima delle catene shimano.si.spinge sul rullino....guarda l'allegato del post precedente
Non dovrebbe contare molto l'olio. Forse se è secca e sporca (ma proprio tanto) potrebbe fare fatica a tendersi.
Scusa la domanda banale, ma è lo stesso che si usa nelle stufette?Non so cosa succeda con l'acquaragia, io utilizzo petrolio rettificato e ce la lascio dei giorni.
Non saprei se fa arrugginire la catena (se lasciata tutta la notte) oppure no.Non so cosa succeda con l'acquaragia, io utilizzo petrolio rettificato e ce la lascio dei giorni.
Boh, l'ho preso in ferramenta in confezione da un litro, rispetto a quello che mio padre usava nella motofalciatrice questo è completamente trasparente mentre quello era molto scuro. di più non so, però per sgrassare le catene mi pare ottimo. Un tempo usavo lo Chantecler ma se ci lasci la catena un po', questa si scurisce e temo che i trattamenti superficiali non gradiscano invece nel petrolio la puoi lasciare tutto il tempo che vuoi, l'ho fatto tante volte.Scusa la domanda banale, ma è lo stesso che si usa nelle stufette?
Ho chiesto in un famoso centro per il bricolage e mi hanno detto di avere solo quello, in taniche da 5lt., E non ho capito se sia la stessa cosa.
Boh chiedo ad un altro ferramenta, ho preso una catena nuova e come sempre la dovrei sgrassare prima di dare lo squirt.Boh, l'ho preso in ferramenta in confezione da un litro, rispetto a quello che mio padre usava nella motofalciatrice questo è completamente trasparente mentre quello era molto scuro. di più non so, però per sgrassare le catene mi pare ottimo. Un tempo usavo lo Chantecler ma se ci lasci la catena un po', questa si scurisce e temo che i trattamenti superficiali non gradiscano invece nel petrolio la puoi lasciare tutto il tempo che vuoi, l'ho fatto tante volte.
Butta il calibro.Visto che la catena era sporca, mi apprestavo a pulirla, come faccio ogni 200 km.
Prima di iniziare la pulizia, ho controllato l'usura con il calibro. Dalla parte 0,75 non entra. Così, per curiosità, l'ho girato dalla parte 1.0 ed entra. La parte 1.0 in confronto alla 0,75 indica un'usura maggiore.
Quindi che faccio? Cambio la catena oppure no?
Per il momento l'ho pulita, fare altri 200 km non è chissà cosa, però la questione del calibro mi ha lasciato spiazzato.
Consigli?
Io non uso nulla e ultima catena cambiata solo dopo 6000 km tutti in sterrato.Sabato cambio la catena. C'è chi consiglia di lasciare la catena nuova immersa nell'acquaragia tutta la notte, chi dice che bastano 30 minuti (per sciogliere il grasso antiossidante di fabbrica, non è lubrificante).
Cosa consigliate? Tutta la notte immersa nell'acquaragia non si arrugginisce? Domando perché non so.
Altrimenti 30 minuti prima di montarla.
Ma devi poi trattarla con la cera?Sabato cambio la catena. C'è chi consiglia di lasciare la catena nuova immersa nell'acquaragia tutta la notte, chi dice che bastano 30 minuti (per sciogliere il grasso antiossidante di fabbrica, non è lubrificante).
Cosa consigliate? Tutta la notte immersa nell'acquaragia non si arrugginisce? Domando perché non so.
Altrimenti 30 minuti prima di montarla.
No, niente trattamento con cera, ci mancherebbe
secondo me fai una gran cavolata a sgrassare la catena. Il grasso di fabbrica dentro i rullini e' importante per la longevita' della catena.In questa discussione è consigliato lo sgrassaggio in quanto il grasso di fabbrica è un anticorrosivo, non lubrificante
secondo me fai una gran cavolata a sgrassare la catena. Il grasso di fabbrica dentro i rullini e' importante per la longevita' della catena.
Quello esterno che attira e appiccica la polvere puoi semplicemente rimuoverlo con uno straccio o con l'olio stesso. Non serve uccidere una catena nuova sgrassandola a morte.
Farlo se poi usi la cera potrebbe avere senso perche' sostituisci quel grasso con la cera.
E' piu' valido un sito amatoriale con nmila articoli dubbi o un produttore di catene come sram?Non me lo sono inventato.
https://www.bikeitalia.it/catena-de...passo-passo-per-sostituirla-e-ripararla/#par6
Step 3: sgrassare la nuova catena
Le catene nuove sono cosparse di lubrificante per evitare che arrugginiscano. Questo prodotto oleoso non è idoneo per essere usato sulla bicicletta, poiché attira molto la polvere e lo sporco. Se avete a disposizione una bacinella, riempitela con due dita di solvente, immergete la catena nuova e strofinatela con un pennello. Se non avete a disposizione il solvente, potete poggiare la catena su uno straccio e spruzzare dello sgrassatore potente (va bene quello per cucina o bagno) e lasciate agire per qualche minuto e poi strofinate con energia la catena.