Uso Trail / AM: cube stereo 150 - Scott genius - orbea occam

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Allora prendi la occam con le fox da 140 che hanno il blocco e che la trasformano quasi in una rigida.
Si, ma anche la Occam H30 ha una Fox (rimarchiata Marzocchi ma in pratica è una Rythm). Poi però mi faccio 2 conti e la Stereo 150, al netto degli upgrade che farei sulla Occam, verrebbe solo 200€ in più....e per 200€ avrei un telaio full carbon, ruote superiori e sospensioni nettamente superiori.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io onestamente non chiudo mai nulla..e se questi sono i presupposti,la stereo150 non è la bici adatta a te..piuttosto la 120
Ma infatti io ero partito guardando proprio la Stereo 120, la Neuron, la Rose Ground Control. Poi ho allargato l'orizzonte alla Occam perchè ha geometrie più moderne (specie della Cube e della Canyon)....infine ho notato il rapporto qualità/prezzo della Stereo 150 che è imbattibile. La Stereo 120 costa 200€ in meno ma monta ruote con canale assurdamente stretto, solo 23 mm.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si si ma hai assolutamente ragione...è che essendo principalmente stradista, mi piace il feeling di una bici completamente rigida su asfalto. anche con la forcella molto basilare che ho adesso (una recon gold), la tengo sempre bloccata se non quando il fondo diventa eccessivamente irregolare. su uno sterrato in buone condizioni la chiudo.


infatti ci sto pensando bene. rinuncerei perchè, da un certo punto di vista, non sono uno che si mette lì a giocare troppo con i click di regolazione. 3 settaggi sono già sufficienti (aperto, chiuso, intermedio)....non è che prima di una discesa mi metto a pensare a quanti click fare sulla forcella.

il ragionamento è sostanzialmente questo: la Marzocchi Z2 è sufficiente per quel che faccio e per come sono abituato? si...con la Lyrik sicuramente avrei una forcella superiore ma tanto difficilmente la sfrutterei per davvero. faccio relativamente fatica a trovare una giustificazione per preferire la Stereo 150 alla Occam visto che non scendo molto forte e non salto mai (ma proprio mai). Insomma da praticante strada ed ex praticante XC, ho difficoltà a vedere dove mi serva veramente una forcella da 160.
Una volta un mio amico, mentre ero in procinto di cambiare bici ed ero indeciso tra una 140 e una 160, mi disse "l'appetito vien mangiando", ancora mi pento di non avergli dato ragione.
Ovvio che non bisogna cadere nell'eccesso opposto...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma infatti io ero partito guardando proprio la Stereo 120, la Neuron, la Rose Ground Control. Poi ho allargato l'orizzonte alla Occam perchè ha geometrie più moderne (specie della Cube e della Canyon)....infine ho notato il rapporto qualità/prezzo della Stereo 150 che è imbattibile. La Stereo 120 costa 200€ in meno ma monta ruote con canale assurdamente stretto, solo 23 mm.
Certo..ottimo ragionamento il tuo..ma la 150 è una AM..anche ad ammo chiuso non blocca completamente e da pedalare è si facile,ma si sente cmq..ripeto..cerca qualcosa.sui 130 max 140mm se non hai intenzione di fare discese spaccate,giornate di park ecc..finiresti con avere un mezzo che non ti soddisfa in salita e non sfrutti in discesa..hai mai valutato la yt Izzo per esempio?..o una downcountry?..secondo me è più nelle tue corde
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Una volta un mio amico, mentre ero in procinto di cambiare bici ed ero indeciso tra una 140 e una 160, mi disse "l'appetito vien mangiando", ancora mi pento di non avergli dato ragione.
Ovvio che non bisogna cadere nell'eccesso opposto...
ma certo, fai conto che sono abituato ad una cube ams 120 del peso di 14.6 kg, forcella recon gold, ammo manitou mcleod, angolo sterzo di 68 gradi e angolo sella di 73.5 gradi. è ovvio che passare da una bici del genere ad una stereo 150 race (o una occam h30 con upgrade di ruote e freni) è un cambiamento enorme.

forse ho trovato però la chiave di volta per farvi capire ciò che mi serve ed avere quindi un vostro feedback. io mi sono trovato molto bene, per i percorsi che faccio di solito, con un nobby nic 2.35" dietro e un hans dampf 2.35" davanti. con un minion dhf 2.35" non mi sono trovato altrettanto bene che con l'hans dampf...però son curioso di provare qualcosa da 2.4" o 2.5", magari con battistrada non eccessivamente aggressivo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Certo..ottimo ragionamento il tuo..ma la 150 è una AM..anche ad ammo chiuso non blocca completamente e da pedalare è si facile,ma si sente cmq..ripeto..cerca qualcosa.sui 130 max 140mm se non hai intenzione di fare discese spaccate,giornate di park ecc..finiresti con avere un mezzo che non ti soddisfa in salita e non sfrutti in discesa..hai mai valutato la yt Izzo per esempio?..o una downcountry?..secondo me è più nelle tue corde
park non ne faccio
salti significativi non ne faccio (posso saltare se c'è qualche gradone alto 40-50 cm con un atterraggio facile, ma nulla più)
dislivello ne faccio anche 3000 metri ad uscita con portage (d'estate)
salite asfaltate ne faccio spesso, magari anche 1 ora o più
discese spaccate ne faccio in continuazione

la yt izzo non è disponibile in tempi ragionevoli (mi pare).
comunque posto qua un paio di video tratti dal mio instagram per farvi capire il tipo di percorsi che faccio (scusate la pessima qualità)

Vedi l'allegato sentiero2.mp4

Vedi l'allegato sentiero1.mp4
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ma certo, fai conto che sono abituato ad una cube ams 120 del peso di 14.6 kg, forcella recon gold, ammo manitou mcleod, angolo sterzo di 68 gradi e angolo sella di 73.5 gradi. è ovvio che passare da una bici del genere ad una stereo 150 race (o una occam h30 con upgrade di ruote e freni) è un cambiamento enorme.

forse ho trovato però la chiave di volta per farvi capire ciò che mi serve ed avere quindi un vostro feedback. io mi sono trovato molto bene, per i percorsi che faccio di solito, con un nobby nic 2.35" dietro e un hans dampf 2.35" davanti. con un minion dhf 2.35" non mi sono trovato altrettanto bene che con l'hans dampf...però son curioso di provare qualcosa da 2.4" o 2.5", magari con battistrada non eccessivamente aggressivo.
Le gomme dicono tutto e niente purtroppo..
park non ne faccio
salti significativi non ne faccio (posso saltare se c'è qualche gradone alto 40-50 cm con un atterraggio facile, ma nulla più)
dislivello ne faccio anche 3000 metri ad uscita con portage (d'estate)
salite asfaltate ne faccio spesso, magari anche 1 ora o più
discese spaccate ne faccio in continuazione

la yt izzo non è disponibile in tempi ragionevoli (mi pare).
comunque posto qua un paio di video tratti dal mio instagram per farvi capire il tipo di percorsi che faccio (scusate la pessima qualità)

Vedi l'allegato 477486

Vedi l'allegato 477490
Sempre più convinto che una 29 con 130-140 sia perfetta per te..bello il Trail del primo video..che giro è?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Le gomme dicono tutto e niente purtroppo..

Sempre più convinto che una 29 con 130-140 sia perfetta per te..bello il Trail del primo video..che giro è?
Discesa dal Passo Gardetta su Viviere, in Valle Maira. Ho anche trovato un video integrale della discesa, te lo posto qui (il video parte al minuto 3.28, un punto della discesa dove forse la Stereo 150 sarebbe meglio di una trail pura, ma non è che sia strettamente necessaria perchè io quella discesa l'ho fatta con una 120-120 di bassa gamma)

 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Discesa dal Passo Gardetta su Viviere, in Valle Maira. Ho anche trovato un video integrale della discesa, te lo posto qui (il video parte al minuto 3.28, un punto della discesa dove forse la Stereo 150 sarebbe meglio di una trail pura, ma non è che sia strettamente necessaria perchè io quella discesa l'ho fatta con una 120-120 di bassa gamma)

Peccato sia lontanuccio..bel giro però

Cmq se già hai fatto percorsi simili con una bassa gamma 120mm vecchia,una Trail moderna ripeto basta e avanza
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Peccato sia lontanuccio..bel giro però

Cmq se già hai fatto percorsi simili con una bassa gamma 120mm vecchia,una Trail moderna ripeto basta e avanza
Si ma infatti son convinto che in realtà a me i 140 della Occam siano più che sufficienti. Al netto di questo, però, a prezzo quasi uguale la Stereo 150 è obiettivamente superiore. Il dubbio risulta solo sulla pedalabilità della Stereo, ora che ho scoperto che rispetto alla Occam non ha il blocco delle sospensioni.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si ma infatti son convinto che in realtà a me i 140 della Occam siano più che sufficienti. Al netto di questo, però, a prezzo quasi uguale la Stereo 150 è obiettivamente superiore. Il dubbio risulta solo sulla pedalabilità della Stereo, ora che ho scoperto che rispetto alla Occam non ha il blocco delle sospensioni.
La stereo si pedala bene per essere una AM,ma se a te interessa particolarmente anche la salita,meglio la Occam o una canyon neuron (bici che a me stuzzica parecchio ultimamente)
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Molto interessanti questi ultimi commenti... Forse io cerco qualcosa di leggermente in più rispetto a matteof93, ma non sono nemmeno troppo lontano dalle sue esigenze. Anche per me la stereo 150 potrebbe quasi essere troppo.

Si potrebbe aggiungere alla shortlist anche la trek fuel ex... Dubbi su dubbi, ih ih :-)
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
La stereo si pedala bene per essere una AM,ma se a te interessa particolarmente anche la salita,meglio la Occam o una canyon neuron (bici che a me stuzzica parecchio ultimamente)
non è che mi interessi la salita, ma mi interessa tanto quanto la discesa....semplicemente per il fatto che se devo fare 2500 metri di dislivello, non posso farli con una bici troppo dispendiosa da pedalare in salita.

esempio: un po' di tempo fa ho fatto un giro da 100 km e 3000 metri dislivello. dopo circa 1800 metri di dislivello c'era da fare una ventina di km di fondovalle/salita tutti su asfalto, con vento contrario, prima di arrivare allo sterrato (uno sterrato da gravel). ho chiuso le sospensioni della mia vecchia AMS 120 e sono andato su con calma. forse, e dico forse, con una Stereo 150 avrei girato verso casa.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Si, ma anche la Occam H30 ha una Fox (rimarchiata Marzocchi ma in pratica è una Rythm). Poi però mi faccio 2 conti e la Stereo 150, al netto degli upgrade che farei sulla Occam, verrebbe solo 200€ in più....e per 200€ avrei un telaio full carbon, ruote superiori e sospensioni nettamente superiori.

Ho la occam m10 che è fin troppo rispetto alle mie capacità di regolazione delle sospensioni.
L'unica cosa che posso dire è che quando chiudo gli ammortizzatori questi sono chiusi.
Certo, come costi Orbea è sicuramente più alta di Cube.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
non è che mi interessi la salita, ma mi interessa tanto quanto la discesa....semplicemente per il fatto che se devo fare 2500 metri di dislivello, non posso farli con una bici troppo dispendiosa da pedalare in salita.

esempio: un po' di tempo fa ho fatto un giro da 100 km e 3000 metri dislivello. dopo circa 1800 metri di dislivello c'era da fare una ventina di km di fondovalle/salita tutti su asfalto, con vento contrario, prima di arrivare allo sterrato (uno sterrato da gravel). ho chiuso le sospensioni della mia vecchia AMS 120 e sono andato su con calma. forse, e dico forse, con una Stereo 150 avrei girato verso casa.

Con la occam sono arrivato a 3500 m di dislivello. In discesa, come dimostra il buon udeschini (che però mi sa che monta il 150 davanti) si può scendere a cannone anche in bike park.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho la occam m10 che è fin troppo rispetto alle mie capacità di regolazione delle sospensioni.
L'unica cosa che posso dire è che quando chiudo gli ammortizzatori questi sono chiusi.
Certo, come costi Orbea è sicuramente più alta di Cube.
Esatto, se la Occam costasse 250€ in meno non starei neanche qui a parlare della Stereo 150. Credo mi convenga aspettare la presentazione delle nuove Orbea (14 settembre)...sia mai che salta fuori una Occam 2021 scontata.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Esatto, se la Occam costasse 250€ in meno non starei neanche qui a parlare della Stereo 150. Credo mi convenga aspettare la presentazione delle nuove Orbea (14 settembre)...sia mai che salta fuori una Occam 2021 scontata.

Sinceramente: io quei 250 euro li spenderei ed è morta lì. Io ci ho passato 6 mesi a saltare da h30, h20, h10 e non ne uscivo fuori. Poi mi son rotto le palle e a fronte di 800 euro di sconto mi sono portato a casa la m10 ed ho smesso di pensarci.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica mensile dislivello positivo