Uso Trail / AM: cube stereo 150 - Scott genius - orbea occam

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
non è che mi interessi la salita, ma mi interessa tanto quanto la discesa....semplicemente per il fatto che se devo fare 2500 metri di dislivello, non posso farli con una bici troppo dispendiosa da pedalare in salita.

esempio: un po' di tempo fa ho fatto un giro da 100 km e 3000 metri dislivello. dopo circa 1800 metri di dislivello c'era da fare una ventina di km di fondovalle/salita tutti su asfalto, con vento contrario, prima di arrivare allo sterrato (uno sterrato da gravel). ho chiuso le sospensioni della mia vecchia AMS 120 e sono andato su con calma. forse, e dico forse, con una Stereo 150 avrei girato verso casa.
Occam.. nettamente più adatta a quello che ti serve
 
  • Mi piace
Reactions: ant and matteof93

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Sinceramente: io quei 250 euro li spenderei ed è morta lì. Io ci ho passato 6 mesi a saltare da h30, h20, h10 e non ne uscivo fuori. Poi mi son rotto le palle e a fronte di 800 euro di sconto mi sono portato a casa la m10 ed ho smesso di pensarci.
Il problema è che adesso lo sconto non te lo fa nessuno, è un miracolo se trovi una bici e riesci a comprarla pagando il prezzo di listino.
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Ma infatti io ero partito guardando proprio la Stereo 120, la Neuron, la Rose Ground Control. Poi ho allargato l'orizzonte alla Occam perchè ha geometrie più moderne (specie della Cube e della Canyon)....infine ho notato il rapporto qualità/prezzo della Stereo 150 che è imbattibile. La Stereo 120 costa 200€ in meno ma monta ruote con canale assurdamente stretto, solo 23 mm.
Fai bene, tieniti largo.
Il fatto che ti interessi una bici che si pedala è più che giustificabile, se le discese devi guadagnartele con la fatica ti interessa essere efficiente, mi pare il minimo...
Se però riesci a trovare un compromesso con una bici che può farti divertire anche in discesa magari poi ti sale le scimmia e i millimetri non bastano più ;-).
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ieri sta avevo visto data di presentazione b martedì 14 settembre, dovrebbe essere settimana prossima! Spero presentino un nuovo modello completamente rivisto, così magari le 2020 di seconda mano scendono un pochino di prezzo ;-)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ieri sta avevo visto data di presentazione b martedì 14 settembre, dovrebbe essere settimana prossima! Spero presentino un nuovo modello completamente rivisto, così magari le 2020 di seconda mano scendono un pochino di prezzo ;-)
non credo, perchè la occam attuale l'hanno presentata per la stagione 2019. quindi con il 2022 chiuderà i canonici 4 anni che passano di solito prima di rinnovare un modello.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho visto in anteprima i dettagli della nuova Occam, anche se geometrie e specifiche usciranno tra 2 giorni.
Ci sono due varianti:
  • Occam: 140/140, forcella 34 mm, angolo sterzo 65°
  • Occam LT: 150/150, forcella 36 mm, angolo sterzo 65.5°
Nuovo design del link della sospensione (ma a prima vista mi sembra uguale a quello vecchio, probabilmente han cambiato solo il minimo necessario per inserire il multitool come sulla Rallon). Disponibilità con il contagocce a partire da ottobre.

Dal mio punto di vista dipende tutto dalla geometria, se la Occam 2022 (versione tradizionale) fosse ancor più lunga della versione vecchia, allora potrebbe essere preferibile addirittura la 2021 per un utilizzo misto dove è importante anche la salita.
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ho visto in anteprima i dettagli della nuova Occam, anche se geometrie e specifiche usciranno tra 2 giorni.
Ci sono due varianti:
  • Occam: 140/140, forcella 34 mm, angolo sterzo 65°
  • Occam LT: 150/150, forcella 36 mm, angolo sterzo 65.5°
Nuovo design del link della sospensione (ma a prima vista mi sembra uguale a quello vecchio, probabilmente han cambiato solo il minimo necessario per inserire il multitool come sulla Rallon). Disponibilità con il contagocce a partire da ottobre.

Dal mio punto di vista dipende tutto dalla geometria, se la Occam 2022 (versione tradizionale) fosse ancor più lunga della versione vecchia, allora potrebbe essere preferibile addirittura la 2021 per un utilizzo misto dove è importante anche la salita.
Curioso vedere che la LT ha angolo di sterzo più chiuso dell'altra... Vediamo se sarà confermato quando usciranno le le specifiche finali. Per me il problema non si pone comunque... Il vantaggio del cercare una bici di seconda mano ;-)

A prescindere dall'escursione e da questo modello specifico.... Sempre interessante il confronto forcella 34 o 36. Sarei curioso di capire nel contesto di un utilizzo all mountain pedalato, se si sente veramente qualche differenza tra Fox36 e Fox34. Stanno uscendo parecchie bici interessanti su Subito, tutte con Fox34. La Fox36 mi avrebbe fatto gola, ma effettivamente probabilmente non ne ho bisogno realmente
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Curioso vedere che la LT ha angolo di sterzo più chiuso dell'altra... Vediamo se sarà confermato quando usciranno le le specifiche finali. Per me il problema non si pone comunque... Il vantaggio del cercare una bici di seconda mano ;-)

A prescindere dall'escursione e da questo modello specifico.... Sempre interessante il confronto forcella 34 o 36. Sarei curioso di capire nel contesto di un utilizzo all mountain pedalato, se si sente veramente qualche differenza tra Fox36 e Fox34. Stanno uscendo parecchie bici interessanti su Subito, tutte con Fox34. La Fox36 mi avrebbe fatto gola, ma effettivamente probabilmente non ne ho bisogno realmente
Nel contesto citato, se può essere utile, la Fox 36 mai provata, ma sulla Genius avevo una Fox 34. E provenivo da una Pike 160 montata su una Stereo vecchio modello. La differenza l'ho sentita eccome: la Fox molto più rigida, ma anche nervosa....non riuscivo ad avvertire le differenze fra mod.Trail e aperta. E ho fatto molti esperimenti fra pressioni e token. In compenso sui salti la 34 era molto stabile.
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
La Fox36 mi avrebbe fatto gola, ma effettivamente probabilmente non ne ho bisogno realmente
La faccio breve: quanto pesi e quanto spingi sullo scassato? Io peso 60 chili e non sono un gran manico (ma non sono nemmeno fermo), fra una 34 e una 36 francamente non noto differenza. Amici che pesano 80 chili e gli fanno schifo i freni dicono che si sente la maggiore rigidità della 36.
Ovviamente sono affermazioni semiserie ma, appunto in quanto tali, un po' di serietà ce l'hanno.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Orange

Classifica mensile dislivello positivo