uso MTB: oregon300 Vs. edge705

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
sono indeciso tra questi 2 oggetti...
uso principale MTB, anche se lo userei parecchio anche x trekking.

L'edge ce l'ho abbastanza presente, e mi piace per le pagine totalmente configurabili dove puoi vedere solo le info che ti interessano.
L'oregon ha questa funzione?

tra gli accesori dell'oregon, nella pagina della grmin, c'è la fascia cardio: questo vuol dire che ci si può collegare???

in definitiva, per uso ciclistico, cosa ha in meno l'oregon rispetto all'edge????
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
Premetto che non ho l'Oregon, Ho il Colorado, molto simile ma non touch screen. Usando la fascia cardio del 705 con il Colorado puoi registrare l'attività cardiaca, e farla comparire in una finestrella a piè di mappa. Le finestre configurabili nel Colorado sono molto meno, non c'e' paragone con il 705 che è più ciclocomputer, mentre il Colorado è più adatto al trekking e al Geocaching. Personalmente preferisco il 705 per la BDC, con sensore di cadenza \ velocità, mentre sulla MTB tengo il Colorado. Questione di gusti e di mappa più grande.
G.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io alla fine ho scelto Oregon: comunque sia caschi in piedi... :D
Della mia scelta sono contentissimo, display ampio, accesso veloce con touchscreen alle varie funzioni, anche in movimento (mai distrarsi troppo però!!!!!), eventuale sensori cardio e cadenza, batterie intercambiabili, possibilità di geocaching e where to go, ottimo per trekking.
Sinceramente del virtual partner e del training center me ne farei di poco (non punto alle prestazioni assolute); il 705 è cmq più compatto, più leggero e più ciclocomputer.
L'unica pecca (che ho trovato) dell'Oregon è nella visibilità del display, soprattutto se hai il sole di fronte, la visibilità è suff col sole di fronte, buona se lo hai di lato, ottima se alla spalle (in generale) o nel boschetto: ho ovviato scegliendo il colore blu (molto ben visibile in ogni caso) per le tracce da seguire.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Il 705 in più ha tutte le funzioni di gestione delle corse... ad esempio navigando una corsa puoi sempre sapere quanto manca in distanza e tempo (e volendo dislivello) da tutti i punti intermedi che vuoi (come vette e valli)... non è assolutamente da poco, anzi io non ne potrei più fare a meno... :spetteguless:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao,
purtroppo lo strumento perfetto ancora non lo hanno fatto..... e forse non è un caso. Se il tuo uso principale è la bici vince il 705 (è fatto per quello!), se invece è il trekking l'uso prevalente allora l'Oregon sembra faccia al caso tuo. Con entrambi puoi fare le due cose ma ognuno è più forte nel suo campo, sta a te decidere quale attività è dominante sull'altra.
 

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
ho scaricato i manuali di tutti e due e devo dire che l'oregon ha aspetti che mi piacciono di più (come ad es. le batterie sostituibili..).

Volevo sapere una cosa, magari da chi possiede un'oregon: è possibile avere una visualizzazione del monitor "mista", con la mappa e con i dati come velocità e/o pulsazioni contemporaneamente??? ho visto che sul 705 è possibile...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ho scaricato i manuali di tutti e due e devo dire che l'oregon ha aspetti che mi piacciono di più (come ad es. le batterie sostituibili..).

Volevo sapere una cosa, magari da chi possiede un'oregon: è possibile avere una visualizzazione del monitor "mista", con la mappa e con i dati come velocità e/o pulsazioni contemporaneamente??? ho visto che sul 705 è possibile...
Hummm... questa domanda dice molto sulle tue "esigenze" in sella... io accantonerei il discorso alimentazione e mi concentrerei più sulle funzioni: sei davvero sicuro che l'Oregon raccolga tutto quello che ti serve?
Ad ogni modo, le possibilità di personalizzazione ed i campi dati disponibili sull'Edge non sono assolutamente avvicinabili dall'Oregon: sono strumenti completamente diversi... ed assolutamente non paragonabili. Decidi prima quali sono le funzioni che ti interessano veramente... a quel punto la scelta viene da sola.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Anche sull'oregon comunque in visualizzazzione della mappa è possibile selezionare dei campi dati da visulizzare, settabili..
Ma confermo che prima di dire quel che acquistare, come suggerisce il buon Excalib, occore capire che esigenze hai....!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Anche sull'oregon comunque in visualizzazzione della mappa è possibile selezionare dei campi dati da visulizzare, settabili..
Ma confermo che prima di dire quel che acquistare, come suggerisce il buon Excalib, occore capire che esigenze hai....!

Davvero di può avere qualche dato in visualizzazione mappa?? La mia tremenda pigrizia (non sui pedali) mi ha impedito di trovare il modo di inserire cose tipo velocità, orario ecc... Mi daresti una dritta??
Cmq sia, col touch è un attimo switchare tra la schermata mappa e la schermata computer di viaggio... Ma avere qualche dato in più sulla mappa non sarebbe male... :D

Thanks!
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Impostazioni=> Mappa=> Mostra campi dati: Mai, In navigazione, Sempre

Se selezioni Sempre hai 2 campi dati visibili in alto.

A questo punto vai sulla pagina mappa e se tappi sui campi dati vedrai che potrai modificare il tipo di dato che vuoi visualizzare.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Impostazioni=> Mappa=> Mostra campi dati: Mai, In navigazione, Sempre

Se selezioni Sempre hai 2 campi dati visibili in alto.

A questo punto vai sulla pagina mappa e se tappi sui campi dati vedrai che potrai modificare il tipo di dato che vuoi visualizzare.

Grandissimo! :D
Sei sempre fonte di ottimi consigli!
Ora ci vado subito a mettere l'ora, così mi rendo conto di quanto sto fuori, e di conseguenza di quanto forte mia moglie mi strangolerà al ritorno! :P

Thanks!
 
Grandissimo! :D
Sei sempre fonte di ottimi consigli!
Ora ci vado subito a mettere l'ora, così mi rendo conto di quanto sto fuori, e di conseguenza di quanto forte mia moglie mi strangolerà al ritorno! :P

Thanks!
x me la scelta del 705 è stata inevitabile.. in pieno sole con l'Oregon la mappa sullo schermo non la vedi x niente devi togliere l'apparecchio dal supporto e inclinarlo!!con il 705 la visibilità è fantastica!!!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Concordo: già il Colorado (che pure non ha il touch-screen) è molto meno visibile del 705.

Già già.. l'Oregon pecca un pò sulla visibilità, soprattutto se si ha il sole di fronte e in pieno sole (e anche se il sole è alto o più basso sull'orizzonte, ma qui non ho ancora verificato bene); ho notato che se il sole è di lato o alle spalle (ancora meglio) la visibilità risulta essere cmq più che accettabile, ottima in condizioni di nuvolosità o di ombra, anche lieve.
Nel caso di tracce da seguire consiglio vivamente il colore blu, risulta ben visibile anche nelle condizioni di luce più avverse.
Cmq sia, io me lo godo davvero molto, e sono rarissime le situazioni in cui è necessario scendere dal sellino o sganciare il gps per leggerlo, e, in quei casi, colgo l'occasione per rinfrancare un pochino cosce, polpacci e gola! :D
E ora che Eekk mi ha svelato che si possono settare anche 2 parametri visibili nella pagina mappa... beh, mucha goduria!!! :D
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Già... per fortuna... ogni volta con il Colorado andare a ripulire la traccia è una vera e propria seccatura.
però capita che a volte, accidentalmente, di arrestare la registrazione e resti fregato mentre in quel modo si tratta di azzerare la traccia ad inizio uscita e poi stai tranquillo.
Purtroppo a me è capitato tante, troppe volte :maremmac: :pirletto:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
però capita che a volte, accidentalmente, di arrestare la registrazione e resti fregato mentre in quel modo si tratta di azzerare la traccia ad inizio uscita e poi stai tranquillo.
Purtroppo a me è capitato tante, troppe volte :maremmac: :pirletto:
Sinceramente a me non è mai capitato in modo accidentale, ma solo per dimenticanza: con l'Edge 305 infatti la funzione di pausa automatica è sempre stata un po' troppo "invasiva" (praticamente era quasi impossibile leggere sul display da fermi perchè occupato dalla finestrina con l'avviso della pausa automatica), ed è per questo che usavo stoppare il cronopmetro nelle pause lunghe, con il rischio di dimenticarne la riattivazione alla ripartenza. E' anche vero però che chi utilizza un Edge di solito lo guarda spesso... ed accorgersi di avere il cronometro fermo è un attimo, specialmente se si sta navigando una corsa (e quindi anche nel caso di stop accidentali).
Con il 705 invece il problema non sussiste perchè la finestrina della pausa automatica sparisce dopo pochi secondi... e quindi il cronometro non viene mai stoppato manualmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo