Una lunga trincea di crinale, scavata tra alte pareti di roccia, fatta di feritoie, osservatori e caverne che si affacciano su strapiombi e ripidi pendii, in faccia al Pasubio, la montagna sacra della Grande Guerra. Questa è la Forra del Lupo (Wolfsschlucht), la stessa che il soldato Ludwig Fasser ha immortalato con la sua macchina fotografica e il pittore Albin Egger ha fissato coi pennelli sulla tela...mentre si attendeva l'assalto, la battaglia.
Stupendo lavoro di recupero di questa che è stata un'opera militare che per fortuna non venne mai usata.
E' un nuovo tassello che si va ad aggiungere al grande Parco della Memoria diffuso in tanti angoli del Trentino, tutti quelli toccati cento anni fa dal fronte della Grande Guerra. Un percorso in trincea quindi, che da Serrada di Folgaria saliva fino al Forte austro-ungarico del Dosso delle Somme (Werk Serrada per gli austriaci), passando appunto per la stretta ed emozionante «Forra del Lupo»
tratto da
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/
/forra-del-lupo-tes
Partiti da Rovereto prima passiamo dal Finonchio per poi visitare i ruderi da Santa Cristina e da qui saliti verso il Dosso delle Somme per prendere questo nuovo itineraio strappato al bosco.
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=295045
Assieme a @
SUONO66
...in barba a chi a detto che non è per nulla ciclabile...ma veramente interessante...o-o...
[slider]56727[/slider]