• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Punt [...] uscite xc-am zona rovereto 3, ......?!? - 2016

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Immagino, volevo solo evitare sentieri troppo ripidi/scassati/esposti per le mie principiantistiche abilità di discesa. Diciamo che quello che ho fatto sabato (seguendo la tua traccia gps in discesa) mi va bene

Comunque veramente bella la prima parte sulla neve, non pensavo sarebbe stato così divertente!
 
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se hai capito dove io ho girato lo puoi fare la prossima volta...
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
...per precisione e per competenza.

VAL ZUCCARIA - SELLETTA DEL GROVIGLIO - PASSO DELLA BORCOLA (Pasubio)
Domenica 6 Settembre 2020 (36 km - 1710 m)




 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
PASSO BUOLE - 114 (fra lo Zugna e il Carega)
Domenica 20 Settembre 2020 (35 km - 1570 m)


Altro giro, questa volta domenicale, con l'amico @Tony lo Svelto "prelevato" in quel di Rovereto per un girozzo con partenza da Ala...destinazione Passo Buole e...dopo anni e anni di passaggi in zona...finalmente la parte finale del 114.

La salita è quella lunga tradizionale attraverso la val, il rio e il santuario di San Valentino.



Lungo l'ascesa il bramito dei cervi in amore la fa da padrone...a sx e a dx è un ripetuto concerto per "baritoni".



Dopo circa 14 km di ex militare dalla pendenza costante si giunge finalmente alla bella sella di Passo Buole a 1462 m di quota...passato alla storia per gli aspri combattimenti avvenuti da maggio a giugno del 1916 fra l'esercito austro-ungarico e le brigate italiane a difesa della valle dell'Adige.



Dopo una meritata sosta ripartiamo in direzione di Malga Val di Gatto con piacevole percorso pressochè pianeggiante.



Malga Val di Gatto a 1499 m.



Di seguito breve tratto di "portage" prima su segnavia 115 e poi su sentiero 114B fino a Prà Bel (1620 m).



E ora è ormai l'ora della discesa lungo lo spettacolare traverso con indicazioni sentiero 114 per Ronchi di Ala.



Bisogna fare comunque attenzione a qualche tratto esposto anche perchè il fondo in qualche punto risulta insidioso per la presenza di pietraie smosse.





Una volta terminato il traverso-discesa, sempre su segnavia 114, pieghiamo a sx e scendiamo più agevolmente, per la prima volta, su un percorso colmo di curve e tornantini mai strettissimi e facilmente fattibili.

Sbucati a Ronchi di Ala ci concediamo una birretta in paese prima di un facile rientro da "bitumari" lungo la carrabile di fondo valle.

Traccia:




 

sassone

Biker novus
29/8/20
3
0
0
30
Rovereto
Visita sito
Bike
Orbea
Bordala-patone, intendi per caso la forestale che scende prima a castellano? O c'è proprio un sentiero più impegnativo? Io ho cominciato da poco e sono di zona ma nel caso ci fosse un sentiero sarei interessato a provarci
 

sassone

Biker novus
29/8/20
3
0
0
30
Rovereto
Visita sito
Bike
Orbea
Grazie gentilissimo, visto che sembri pratico ti chiederei un consiglio, io abito a Mori e da li partirei, secondo ha senso restare alti e dirigersi verso lenzima per scendere verso montalbano?
Buonaserata
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
MONTE STIVO
Giovedì 08 Ottobre 2020 (34 km - 1820 m)





 

Classifica mensile dislivello positivo