• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite XC/AM: Quanti siamo? Dove andiamo? Quando partiamo? Un fiorino! - 2^ parte

  • Creatore Discussione mares
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hmkid

Biker urlandum
10/10/07
535
228
0
roma
Visita sito
Bike
specialized stumjumper c - transition transam
ieri siamo riusciti ad organizzare un mini raduno del forum senza volerlo...
il tutto tra risate, salite da bdc e discese goduriose (daje gassse romina!!) :-?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Dopo una giornata storta di lavoro mi viene naturale pensare al giro di ieri per scaricarmi un pò e domando a chi è più orientato a protezioni e casco integrale: Il giro di ieri sto' sentiero 4 alto-basso e "indiavolato" come lo vogliamo definire ? All-Mountain o Freeride ?
Onestamente sono sceso sempre da tutto ma qui era un pò diverso vuoi per le pendenze ma anche per la lunghezza del sentiero che non ti dava la possibilità di pause e dove per la prima volta mi sarei sentito più a mio agio se avessi indossato qualche protezione.Mi sono domandato anche come sarebbe andata se avessi avuto la mia vecchia Genius MC40 piuttosto che la Rush...Voi che ne pensate?
Comunque una cosa è certa ....io ci torno e presto anche
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

che cos'è il frirraid?

mah io lo definirei all mountain perchè siamo saliti pedalando, ed anche perchè non siamo scesi a manetta, però potrebbe essere anche free ride...

visto che ti è piaciuto lo rifaremo e magari faremo qualche altro percorsetto "free"

o-o
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito


Mi ricorda quando ero piccino e mi dicevano "non mettere le dita nella presa della corrente".
Comunque una cosa è certa......vengo pure io
Mahhhh.....personalmente penso che alcuni tratti (brevi) fossero FR: mi vengono in mente certi passaggi su roccia e con pendenze piuttosto accentuate e le pedane con i salti. Bisogna tenere presente inoltre che tutto era reso più difficile dall'umido che rendeva molto scivoloso il passaggio di ruote e scarpe
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Basol, Tosty, posso farvi una confidenza? Non ho ben capito il limite tra FR e AM.
Forse quello che per qualcuno è AM per me è troppo ardito ed allora lo considero FR.

In effetti il confine tra le due categorie non è così netto.

A me comunque piacciono entrambi
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Quoto e sottoscrivo quanto scritto in rosso.

Il 4 alto lo conosco e l'ho fatto, salvo 2/3 punti con la front, il resto non ho capito quale è e quindi mi incuriosisce provare. La Scale nè è ansiosa.
Chiaramente sella alta
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Quoto e sottoscrivo quanto scritto in rosso.

Il 4 alto lo conosco e l'ho fatto, salvo 2/3 punti con la front, il resto non ho capito quale è e quindi mi incuriosisce provare. La Scale nè è ansiosa.
Chiaramente sella alta
Samuel anche la mia sella è molto fissa, la brugola non mi va di usarla, magari ci torniamo insieme e ce lo lavoriamo di fino
 

frate

Biker tremendus
14/7/09
1.189
0
0
55
Roma
www.garman2000.it
Effettivamente è tutto molto soggettivo: per Mariuccio poteva essere AM mentre per me era DH !!! ahahahahahahahahhahah
L'importante è che la nuova bellissima SPICY ha spianato tutto!!! E dove non spianava lei, ho spianato io a piedi :)))))).
Per i salti ancora non se ne parla proprio, alla mia velocità di sicuro sarebbero capriole ad ogni pedana.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


"tendenzialmetne" la differenza stà nel fatto che il "puro" FR ha la risalita meccanizzata.....quello che facciamo NOI....guadagnarsi la cima x poi scendere....è sì un' AM....ma la discesa è cmq tecnica impegnativa....quindi siamo addirittura "oltre" l' AM....mah....è come chiedersi...:" qual'è il sesso degli Angeli"....

Cmq....con un "setup" + "giusto"....sarebbe meglio.......

Ps...fateme sapè quando c'annate...venghio pur'io.....

o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Basol, Tosty, posso farvi una confidenza? Non ho ben capito il limite tra FR e AM.
...

confidenza per confidenza "cos'è il frirraid" è un tormentone del forum, proprio perchè è difficile e soggettivo definire cosa è il free ride

Quoto e sottoscrivo quanto scritto in rosso.

Il 4 alto lo conosco e l'ho fatto, salvo 2/3 punti con la front, il resto non ho capito quale è e quindi mi incuriosisce provare. La Scale nè è ansiosa.
Chiaramente sella alta

il 4 basso è più semplice del 4 alto, solo l'ingresso è un pelo ripido, il resto è meno pendente e più scorrevole del 4 alto; il sentiero del diavolo è tutto fattibile in sella ed ha solo pochi brevi passaggi un poco tecnici.

o-o
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
sto ancora a ride ..... perchè????
Cmq. la risposta è dentro di voi, solo che è ....... sbajata
Cominciamo dall'affermazione del Signore dei setupppe ... come nn quotare Xr - xchè il FR è meccanizzato???
Cmq. calcolate che sul 4 ci si va ad allenare (o a divertire) chi fa DH, anche se io per pista da dh intendo ..... campo felice
Il 4 lo definirei un sentiero "AM spinto" o fr leggero ( dipende anche dalla velocità con cui si affronta), mentre el diablo .... mhmhmh AM ....
Poi come dice il buon Mod., ognuno lo interpreta comme crede, l'importante è che sia piaciuto! IMHO
p.s. le protezioni in questo tipo di percorsi sono sempre gradite
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo