uscite xc-all mountain zona rovereto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rovermtb

Moderatur Beatus
E' giunto anche il mio momento per descrivere la notturna che ho appena affrontato con la P7 consigliata da Pablo77. 8-)

Sono uscito io ed il mio socio per una strada molto conosciuta: salita in parte su asfalto ed in parte su strada forestale e ritorno dalla stessa strada. Abbiamo evitato sentieri essendo la prima uscita con la torcia e visto che lui ne è ancora sprovvisto.

La strada è larga quanto un auto e mezza ed il fascio di luce andava leggermente oltre la sede stradale da entrambi i lati: ad occhio direi che mi desse un fascio pari ad una carreggiata a doppia corsia normale.

Per quanto riguarda la potenza, è stata un'esperienza a dir poco imbarazzante. Era la mia prima volta con la torcia, quindi anch'io avevo solo letto qua sul forum e vista qualche foto.... il mio socio ne era invece all'oscuro. Siamo partiti con la potenza sul medio e già mi gongolavo della forza ed il mio socio era sorpreso.... ma in cuor mio sapevo di avere anche l'high da sfruttare.... dopo poco, ancora sull'asfalto ma con alti alberi dai lati che nascondevano la luna, ho messo alla massima potenza.... beh, ho lasciato il mio socio di stucco ed anch'io mi sono sorpreso!! :celopiùg:
Diciamo che la profondita è tale da raggiungere tranquillamente i 2/300 metri, in alcuni casi il fascio illuminava da tornante a tornante!

Per quanto riguarda la durata delle batterie, sono rimasto nuovamente sorpreso. Come consigliato ne ho ordinate 4 (2 pacchi): beh, partenza ore 21.00 con accensione alla modalità high circa verso le 21.15. Arrivo a casa alle 23.00, sempre in modalità high, salvo spegnerla di quando in quando od abbassare la potenza. Al ritorno, una volta su asfalto si vedeva nitidamente che il fascio di luce avevo perso di intensità e sarebbe stato ora di cambiare, però sono arrivato a casa con una sola batteria!!

Ecco due foto, ho cercato di meglio far vedere la profondità e l'ampiezza del fascio di luce:

img2208qs1.jpg
img2210zc3.jpg


Riassumendo, che dire:
ottima durata
ottima ampiezza di fascio
ottima profondità

Grazie Pablo77! :prost:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
............ho già preparato un po' di trabocchetti..........:smile::smile:........poi abbiamo anche la luna piena dalla nostra........:hahaha::hahaha:

Grazie scratera per la compagnia ed i sentieri che tutte le volte mi fai scoprire!

8-)

In partenza alle 21.00 per la mia seconda notturna, già scratera mi fa fare l'upgrade alla Notturna 2.0: approfittiamo della luna piena e saliamo senza il faro anteriore... solo la lucina rossa posteriore.

Beh, devo dire che è impressionante come si veda bene comunque grazie alla luna piena.... gli occhi si abituato ed è una sensazione fantastica!! :cucù:

Saliamo saliamo, oltre Costa Violina, oltre la tagliafuoco per Albaredo, oltre il campo da calcio (ed io pensavo... beh, prima o poi scenderemo anche.... :hahaha:). Ad un tratto siamo arrivati all'inizio del sentiero: a dire il vero ero un po' titubante nel fare un sentiero sconosciuto di notte... ma se mi ci porta scratera mi fido!!

Bello, bello, bello.

Ovviamente non potevo esimermi dalla caduta.... diciamo un fuori pista su una curva (ovviamente non ci crederai, ma quest'anno ho fatto due cadute, entrambe con te.... 100% garantito!! :smile:).

Ho avuto la sensazione di maggiore incoscienza, in senso positivo: avendo una visuale comunque più ristretta del giorno vedevo meno "potenziali pericoli" che mi avrebbero bloccato psicologicamente.... così sono sceso tranquillo e sono sicuro di essere sceso meglio che se avessi avuto la luce del giorno :celopiùg:

Le luci si sono comportate bene: ho avuto solo il disguido che tendevano ad abbassarsi, dovrò regolare un po' più stretto il supporto... per il resto confermo che sono davvero funzionali!! :spetteguless:

E poi, quasi arrivati a Castel Dante.... ecco un pfffffffffftttt..... :rosik:
Scratera: "Ma non hai i tubeless?"
rovermtb: "Na-na..." :????:

Beh, nella sfiga ho bucato a 100 metri da un lampione... :loll: comunque, questo il colpevole: un chiodo arrugginito (penso residuo bellico della Grande Guerra '15-18) :rosik:

img2237br6.jpg


Che fosse proprio il tuo trabocchetto? :rosik: :smile::smile::smile:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie scratera per la compagnia ed i sentieri che tutte le volte mi fai scoprire!


Beh, devo dire che è impressionante come si veda bene comunque grazie alla luna piena.... gli occhi si abituato ed è una sensazione fantastica!! :cucù:

Saliamo saliamo, oltre Costa Violina, oltre la tagliafuoco per Albaredo, oltre il campo da calcio (ed io pensavo... beh, prima o poi scenderemo anche.... :hahaha:). Ad un tratto siamo arrivati all'inizio del sentiero: a dire il vero ero un po' titubante nel fare un sentiero sconosciuto di notte... ma se mi ci porta scratera mi fido!!

Bello, bello, bello.

........ e domani si replica.......8-).........stesso posto stessa ora ma percorso leggermente diverso.............:rosik::smile::smile:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ti faccio sapere domani se riesco ad esserci.... ma temo più no che sì... :medita:
..........a questo punto me ne esco solo solletto..........8-)........partendo magari un attimo prima........:hahaha:

flavionus
ma per sabato o domenica che si fa' ?:nunsacci: il giro giu' a riva e' in programma:nunsacci:
.......visto che non si è fatto vivo nessuno mi sa che sabato salirò sul col Santo passando da malga Valli, bait del Marisa, sentiero 132, cima del col Santo e
discesa dal lato opposto al rifugio Lancia, salita sul monte Spill, malga Buse e malga Monticello e discesa al pian del Levro da una variante del 122......partenza ore 9 piazza Podesta.....:spetteguless:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ultimo bollettino emesso da www.meteotrentino.it

Oggi venerdì inizialmente nuvoloso con possibili brevi rovesci, miglioramento già in mattinata. Sabato in prevalenza soleggiato. Nuvolosità variabile tra domenica e martedì.

E queste le previsioni:

previsioniwp4.jpg


Questo w-end non prevedo di riuscire a fare nulla di particolarmente dispendioso di tempo...... dovrei riuscire a ritagliarmi qualcosa sabato in tarda mattinata :cucù:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
-CUT-

Ho avuto la sensazione di maggiore incoscienza, in senso positivo: avendo una visuale comunque più ristretta del giorno vedevo meno "potenziali pericoli" che mi avrebbero bloccato psicologicamente.... così sono sceso tranquillo e sono sicuro di essere sceso meglio che se avessi avuto la luce del giorno :celopiùg:

-CUT-

Confermo la mia impressione iniziale.... oggi, nel tardo pomeriggio, ho rifatto lo stesso percorso della notturna: ero più spaventato del sentiero. Poi mi son detto "sei proprio un pirla: l'hai fatto in notturna senza problemi" ed allora ho mollato i freni, ma altrimenti mi sarei bloccato di più. :nunsacci:

Forse sono fatto male io.... :medita:


PS: grazie scratera, bellissimo sentiero..... ho solo perso l'entrata dell'ultimo pezzo, quello che passa dietro la baita di costa violina... ne ho fatto un'altro che parte con dei scaloni e passa sulla sinistra di un enorme masso.... ma era più bello quello che ho fatto con te.... :celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
PS: grazie scratera, bellissimo sentiero..... ho solo perso l'entrata dell'ultimo pezzo, quello che passa dietro la baita di costa violina... ne ho fatto un'altro che parte con dei scaloni e passa sulla sinistra di un enorme masso.... ma era più bello quello che ho fatto con te.... :celopiùg:
...effettivamente l'ingresso non è proprio visibile..........ho capito da dove sei sceso............:duello:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo