Punt Uscite sui Monti Pisani

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ieri dopo l'inforunio alla spalla...per la prima volta fatto via del tromba ! Primo tratto in scioltezza[emoji123] quando si e' fatto piu ripido non stavo in piedi dalla mota che c'era ..non vi dico sulle pietre che svirgolate, mi sono giocato un paio di jolly ed ho deciso di tirare i remi in barca e portarla a casa, ( il freno posteriore era quasi era partito da quanto ci ho frenato[emoji28]) i "code" fanno proprio schifo ...
Cmq via del tromba veramente bello bello da rifare appena asciuga un po'!!!
Ps. Ci sono 2 tornanti stretti che con la mia 29 mi sono trovato in difficolta'

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Fatti il Paola se ti garba il Natural
 

Lepo83

Biker popularis
13/6/15
97
5
0
Visita sito
Fatti il Paola se ti garba il Natural
O quale sarebbe non lo conosco [emoji848]...
Cmq risolto in maniera drastica il problema freni, con i code r proprio non riesco a trovarmi in discese lunghe mi lasciano sempre sopratutto il posteriore quasi da non frenare piu.. in settimana mi arrivano li ZEE [emoji23]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
O quale sarebbe non lo conosco [emoji848]...
Cmq risolto in maniera drastica il problema freni, con i code r proprio non riesco a trovarmi in discese lunghe mi lasciano sempre sopratutto il posteriore quasi da non frenare piu.. in settimana mi arrivano li ZEE [emoji23]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
sarebbe la direttissima per vorno. Lo prendi dalla carrareccia del Ghiaccetto, è indicato c'è il cartello. E' tostarello ma anche molto bello, somiglia un pò il tromba. Meglio essere in compagnia comunque perchè non è roba molto battuta. Trovi comunque tutte le indicazioni sul sito in firma.
Nello specifico è in questo itinerario.
https://mtbmontepisano.blogspot.com/p/campo-croce-2x.html
 

opino1

Biker serius
31/1/16
165
12
0
pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp 29 m5
Ragazzi mi dite che combinazione usate corona pignone , per riuscire a salire la Lombardona, io ora con la corona 28 e il pignone 40 non c'è la faccio e sono abbastanza allenato.e sapete anche che percentuale è il tratto più ripido .grazie
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Ragazzi mi dite che combinazione usate corona pignone , per riuscire a salire la Lombardona, io ora con la corona 28 e il pignone 40 non c'è la faccio e sono abbastanza allenato.e sapete anche che percentuale è il tratto più ripido .grazie

Io uso corona 30 con pacco pignoni sram eagle 10-50 12v.
Conosco bene quella salita ti posso dire che uso il pignone da 42 per il primo tratto sterrato e i primi metri cementati. Poi passo al pignone 50 nel tratto più ripido, cioè la parte finale cementata e quella lastricata a pietre. Quando torna sterrata rimetto il pignone da 42 per poi passare al 36 nella parte finale.
Sulla percentuale non saprei essere preciso perchè quando sei lì non ci guardi pensi solo a pedalare cercando di non fermarti. Credo sia tra il 25 e il 30% la parte più ripida.

Ciao! :freeride:
 

opino1

Biker serius
31/1/16
165
12
0
pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp 29 m5
Io uso corona 30 con pacco pignoni sram eagle 10-50 12v.
Conosco bene quella salita ti posso dire che uso il pignone da 42 per il primo tratto sterrato e i primi metri cementati. Poi passo al pignone 50 nel tratto più ripido, cioè la parte finale cementata e quella lastricata a pietre. Quando torna sterrata rimetto il pignone da 42 per poi passare al 36 nella parte finale.
Sulla percentuale non saprei essere preciso perchè quando sei lì non ci guardi pensi solo a pedalare cercando di non fermarti. Credo sia tra il 25 e il 30% la parte più ripida.

Ciao! :freeride:
Grazie Alex ora so come regolarmi
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Qualcuno ha idea di chi ha spianato la strada per il faeta? L'ultimo tratto ripido nel bosco con pietre e rigole ora è solo un tratto ripido. I piccoli saltino rocciosi sulla cima sono macerie pietrose. Vero che ora si pedala bene tutto ma il faeta non è più lui. Tenere puliti i sentieri nati per MTB è apprezzabile ma spianare strade e sentieri che sono li da una vita e sono per prima cosa percorsi a piedi, cambiando l'aspetto della vetta solo per far si che l'avvicinamento ai single track sia più semplice possibile trovo sia vergognoso. Il faeta era una cima da conquistate. Adesso è un prato percorso da una strada.
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Qualcuno ha idea di chi ha spianato la strada per il faeta? L'ultimo tratto ripido nel bosco con pietre e rigole ora è solo un tratto ripido. I piccoli saltino rocciosi sulla cima sono macerie pietrose. Vero che ora si pedala bene tutto ma il faeta non è più lui. Tenere puliti i sentieri nati per MTB è apprezzabile ma spianare strade e sentieri che sono li da una vita e sono per prima cosa percorsi a piedi, cambiando l'aspetto della vetta solo per far si che l'avvicinamento ai single track sia più semplice possibile trovo sia vergognoso. Il faeta era una cima da conquistate. Adesso è un prato percorso da una strada.

Ho pensato la stessa cosa anche io, non era facile percorrere gli ultimi metri in sella, per vari motivi: stanchezza, pendenza e rocce. Adesso è quasi alla portata di tutti.

In realtà credo che abbiano reso l'accesso possibile a eventuali mezzi di soccorso, specialmente in caso di incendio, tutto qua.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: choke67

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Scendendo la Tobler da Campo di Croce, quel sentiero conduce alla foce di Calci. Puoi raggiungere la Foce di Calci continuando a scendere per la Tobler e risalendo un pochino su strada pietrosa che si stacca verso sx. Quel sentiero l'ho visto ma non lo conosco.
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Qualcuno può darmi informazioni circa la percorribilità dei trail Picabeba, Bagonchio e Calcifer? Ho fatto un giro ad anello che li collegava tutti e 3 ma prima dell'incendio che ha devastato il Monte Serra.
Grazie
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Dopo l'incendio ho fatto la prima parte di Picaeba, poi ho proseguito su una strada imprunata che taglia tutto il monte a mezzacosta. Questa zona non è stata toccata dall'incendio. Altro non so.
 

MrFazzo

Biker novus
22/1/16
11
0
0
Visita sito
Salve a tutti, con qualche amico usciamo nel fine settimana sui Monti Pisani.. Volevo chiedervi, dove cercate i percorsi da fare? Esiste qualche sito/forum dove si trova una buona raccolta? Ho provato a scorrere un po' questa discussione, ho trovato qualche sito, ma alcuni ormai sono offline e su altri ho trovato poche informazioni. Noi generalmente cerchiamo su wikiloc o qualche altra applicazione, ma se esistesse un riferimento un po' più "descrittivo" dei percorsi non sarebbe male.. Grazie a tutti!
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Salve a tutti, con qualche amico usciamo nel fine settimana sui Monti Pisani.. Volevo chiedervi, dove cercate i percorsi da fare? Esiste qualche sito/forum dove si trova una buona raccolta? Ho provato a scorrere un po' questa discussione, ho trovato qualche sito, ma alcuni ormai sono offline e su altri ho trovato poche informazioni. Noi generalmente cerchiamo su wikiloc o qualche altra applicazione, ma se esistesse un riferimento un po' più "descrittivo" dei percorsi non sarebbe male.. Grazie a tutti!
www.trailspotting.info
 

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Salve, mi chiamo Mirco e provo a scrivere anche qua, visto che siete di zona ed esperti dei monti pisani.

Ho letto che il 6 settembre si terrà il Campionato Italiano Enduro a Calci PI, volevo sapere, da chi e' di zona, se si puo accedere come pubblico ed eventualmente dove e' consigliabile parcheggiare per raggiungere dei bei punti di osservazione.

Io provengo da Pescia e non sono esperto ma comunque sul monte serra ci son stato, anche se non ancora sui sentieri.

Grazie mille.
 

Classifica mensile dislivello positivo