Punt Uscite sui Monti Pisani

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ragazzi una domanda sabato montai su dai fichi , quando si arriva ad un piccolo spiazzo con la cisterna dell'acqua gialla su la sinistra e dove sempre a sinistra scende il 148 ho notato che a destra dello spiazzo su un albero e' scritto 148 e c'è un sentiero stretto che porta giù nel bosco ...qualcuno lo ha mai fatto? Come si chiama e dove porta? ?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

mi pare lo chiamino padre pio....è il continuo del croce di legno ma io l'ho sempre trovato sporco. come ti ha detto macx si ricollega alla strada che sale da buti.
 

RAFFA64

Biker tremendus
28/2/12
1.131
0
0
New Fornacitty..
Visita sito
Ok
RAFFAAAA ti evoco !!! :D:D
Con la tua immane saggezza vorrei capire che sentiero sia il 148 che scende giù dai fichi :cool:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

se non ho capito male "padre pio" ...
ti porta alla perdizione :smile:(buti)...
per maggior informazioni invocare il Raffa (il segugio dei monti pisani) :smile:

mi pare lo chiamino padre pio....è il continuo del croce di legno ma io l'ho sempre trovato sporco. come ti ha detto macx si ricollega alla strada che sale da buti.
tutto giusto,;-) ultima volta lo feci un paio d'anni fà prima che ci ruspassero per il disbosco.....non so come sia ora, prima o poi lo riesploro
 

Lepo83

Biker popularis
13/6/15
97
5
0
Visita sito
tutto giusto,;-) ultima volta lo feci un paio d'anni fà prima che ci ruspassero per il disbosco.....non so come sia ora, prima o poi lo riesploro
Sabato provo e vi dico
Edit: padre pio fatto[emoji16] veramente un bel sentiero !!! Cavolo è bello sconnesso fatto anche un bel volo il problema è stato che essendo la prima volta e non conoscendolo sbagliavo spesso direzione mettendo le ruote nei posti sbagliati,sono dovuto scendere e fare dei tratti a piede [emoji20] ma secondo me è fattibile facendolo un paio di volte [emoji16]
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

MB28082012

Biker serius
19/5/13
239
0
0
livorno
Visita sito
Si forse è quello, mi son fermato allo spiazzo dove c'è il bivio che sale verso monte serra, c'è un ristorante e la scultura della ruota di bici.
Ho visto che verso monte cimone e il lombardona che una strada bianca indicata come 00, dovrebbe passare anche dal faro dei caduti del Vega.

Ciso,siamo un grupoo di livorno,volevamo fare la famosa lombardona,sapete darmi delle indicazioni da dove partire,km,dislivello e come e dove proseguire.
Al massimo volevamo fare una 30/35km.
Grazie
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Ciso,siamo un grupoo di livorno,volevamo fare la famosa lombardona,sapete darmi delle indicazioni da dove partire,km,dislivello e come e dove proseguire.
Al massimo volevamo fare una 30/35km.
Grazie

Ciao, purtroppo non so il punto preciso per prendere il sentiero che passa sul lombardona, sto anche io aspettando conferma che si tratti o meno dello 00 che parte dai cristalli.
Comunque posso dirti che come partenza potete salire sul serra lato Buti (più lungo ma salita meno impegnativa) oppure lato Calci (un pò più breve ma con alcune pettate) fino ad arrivare allo spiazzo dei cristalli. Il dislivello si aggira sui 600mt fino ai cristalli, poi ci va aggiunto il lombardona.
Dopo il lombardona il percorso cambia a seconda di dove avete deciso di partire perchè mmagino che arriviate ai piedi del monte con un mezzo motorizzato.

EDIT: comunque qui vi risponderanno ragazzi sicuramente più esperti di me che conoscono a menadito ogni sentiero e non dei monti Pisani!!
Intanto potete guardarvi il blog di Monty che in un tracciato percorre pure il lombardona.
 

citta72

Biker superioris
15/4/11
910
0
0
pisa
Visita sito
Ciso,siamo un grupoo di livorno,volevamo fare la famosa lombardona,sapete darmi delle indicazioni da dove partire,km,dislivello e come e dove proseguire.
Al massimo volevamo fare una 30/35km.
Grazie
https://www.strava.com/activities/428076460/segments/10299146044 questo e' il segmento strava della lombardona...non e' un sentiero...e' una strada,stretta e in parte cementata e in parte sterrata,che porta dalla verruca alla cima,appunto,del monte lombardona...arrivati in cima e seguendo la strada principale,si arriva ai cristalli....e'molto impegnativa,sia per pendenze che per il fondo,anche se abbastanza breve....per prenderla devi salire in verruca...se sali da vicopisano,appena finita la salita devi girare a destra e la vai subito a imboccare...se sali da montemagno o caprona,arrivato a prato a ceccottino,da montemagno giri a sinistra in salita segui la strada e poi la lombardona si imbocca a sinistra,da caprona,sempre da prato a ceccottino,vai dritto in salita ,segui la strada e la lomb e' sempre a sinistra....
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Ciso,siamo un grupoo di livorno,volevamo fare la famosa lombardona,sapete darmi delle indicazioni da dove partire,km,dislivello e come e dove proseguire.
Al massimo volevamo fare una 30/35km.
Grazie

Immagino facciate XC, perchè la lombardona -come dice citta72 - è una salita, parecchio impegnativa, che parte dallo spiazzo della verruca (prato a ceccottino) e arriva al sasso della dolorosa, per proseguire verso il ristorante "i cristalli", che si trova sulla strada del serra che sale da calci all'incrocio con l'asfaltata che sale da Buti.
Da lì potete proseguire per santallago o tornare in discesa su asfalto.

Un giro XC potrebbe essere caprona - verruca - lombardona - dolorosa - cristalli - santallago - tobler - agnano e ritornate a caprona su asfalto (il cosiddetto "anello dei monti pisani" fatto all'incontrario.

Dipende da quali velleità discesistiche avete....in base a quelle si possono fare diverse varianti più o meno impegnative.
 

MB28082012

Biker serius
19/5/13
239
0
0
livorno
Visita sito
Immagino facciate XC, perchè la lombardona -come dice citta72 - è una salita, parecchio impegnativa, che parte dallo spiazzo della verruca (prato a ceccottino) e arriva al sasso della dolorosa, per proseguire verso il ristorante "i cristalli", che si trova sulla strada del serra che sale da calci all'incrocio con l'asfaltata che sale da Buti.
Da lì potete proseguire per santallago o tornare in discesa su asfalto.

Un giro XC potrebbe essere caprona - verruca - lombardona - dolorosa - cristalli - santallago - tobler - agnano e ritornate a caprona su asfalto (il cosiddetto "anello dei monti pisani" fatto all'incontrario.

Dipende da quali velleità discesistiche avete....in base a quelle si possono fare diverse varianti più o meno impegnative.

Non siamo gente che fa gare,ma 40/50km li reggiamo,dipende da quanto dislivello e'previsto,noi al massimo tocchiamo 750/900/1000. .....ma al massino bada bene
Come discese,che dire,abbiamo tutti la front,ma ce la caviamo,me le sai dire i km,dislivello e qualche dritta?
Grazie
 

RAFFA64

Biker tremendus
28/2/12
1.131
0
0
New Fornacitty..
Visita sito
Non siamo gente che fa gare,ma 40/50km li reggiamo,dipende da quanto dislivello e'previsto,noi al massimo tocchiamo 750/900/1000. .....ma al massino bada bene
Come discese,che dire,abbiamo tutti la front,ma ce la caviamo,me le sai dire i km,dislivello e qualche dritta?
Grazie
brevemente...il giro xc di cui sopra cioè l'anello monte pisano lato ovest, si aggira su una trentina di km per ca 850 dsl (quasi 1000 fino all'antenne)....giro lombardona cristalli il dsl arriva a quasi 700...ovviamente i km sono di meno...:spetteguless:

ps...quando avete intenzione di venire? al limite se son libero vi posso accompagnare :i-want-t::i-want-t:
 

MB28082012

Biker serius
19/5/13
239
0
0
livorno
Visita sito
brevemente...il giro xc di cui sopra cioè l'anello monte pisano lato ovest, si aggira su una trentina di km per ca 850 dsl (quasi 1000 fino all'antenne)....giro lombardona cristalli il dsl arriva a quasi 700...ovviamente i km sono di meno...:spetteguless:

ps...quando avete intenzione di venire? al limite se son libero vi posso accompagnare :i-want-t::i-want-t:

Ti ringrazio raffa,sento i miei compagni e si organizza,credo ormai per domani salti,semmai per domenica prossima
Grszie mille
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Non siamo gente che fa gare,ma 40/50km li reggiamo,dipende da quanto dislivello e'previsto,noi al massimo tocchiamo 750/900/1000. .....ma al massino bada bene
Come discese,che dire,abbiamo tutti la front,ma ce la caviamo,me le sai dire i km,dislivello e qualche dritta?
Grazie

Raffa ti ha già risposto (circa 35 km per 1000 mt), ad ogni modo qui trovi la descrizione del giro in senso contrario rispetto a quello da me descritto (se posso, consiglierei di farlo nel senso dell'articolo perchè le salite sono più livellate e digeribili).

http://www.montipisani.com/index.php/attivita-sui-monti/mountain-bike/anello-principale
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL

fosto

Biker urlandum
29/7/12
530
0
0
casciavola pisa
Visita sito
martedì inizio pulizia bagonkio integrale.. chi vuole venire a dare una mano è bene accetto.. io mi ci starà tutto il giorno quindi chi ognugno è libero di venire ed andare via all'orario che preferisce...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
martedì inizio pulizia bagonkio integrale.. chi vuole venire a dare una mano è bene accetto.. io mi ci starà tutto il giorno quindi chi ognugno è libero di venire ed andare via all'orario che preferisce...

Sempre un pò di bronchite e abbassamento di voce ma penso di esserci :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo