io a sta cosa ci sto pensando da parecchio, e sono oramai quasi giunto alla conclusione che non si possa fare, alle condizioni attuali.Ci provo ancora per un pò, poi mollo e smetterò di pulire .
Modi di tirarci fuori qualche soldino ci sarebbero, ma richiedono almeno un paio di anni di investimento e diversi soldi per partire........i soldi si possono anche trovare,il problema grosso è chi pulisce i sentieri?: per creare un offerta solo minimamente paragonabile ad altre realtà una persona non basta neanche se ci lavorasse 8 ore al giorno . Servirebbero almeno tre quattro persone che ci credono e che ci si vogliono impegnare due o tre giorni alla settimana.
la sponda comunale scordatevela....il monte è quasi tutto privato, quello che non è privato è demaniale. IL comune, qualsiasi esso sia, non ha voce in capitolo.Ti diranno sicuramente "si bravo vai avanti" perchè una roba gratiss ( per loro ) con potenzialità si prende sempre, ma aiuto pratico la vedo dura.
Qualsiasi cosa tu metta in piedi sarebbe semiabusiva per la natura privata del monte. La soluzione migliore sarebbe avere un agriturismo: tu fai pagare il soggiorno e fai la guida come gentilezza ( formalmente)
servirebbe una gara di enduro di appoggio e un paio di anni di frequentazione del circuito SE per fare pubblicità alla gara e/o al posto.
Servirebbe, sopratutto una comunità di bikers che guardino più in là del manubrio che ragionino in questi temrini: se aiuto a far andare questa cosa, avrò sempre più sentieri puliti e tenuti bene. Do una mano adesso, do qualche soldo adesso magari tra 4 anni ho un monte lindo e pinto con direttrici che magari adesso neanche esistono........anche se adesso il sentiero x lo faccio una volta lì' anno, è troppo difficile, ne pulisco uno, son xcista, sono friraider, sono lontano da quella zona del monte, contribuisco lo stesso.
invece è più facile prendere la macchina e andare a sestri, o punta ala e dire uuuuuuuu bello............e spendere in un viaggio solo quello che chiedo per pulire due sentiri.....o impiegare di solo viaggio quello che è servito a pulire la croce di legno, se quello stesos gruppo fosse andato sul monte