• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite sui monti Pisani e dintorni

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
aaahhh ma parli di bdc, allora ritiro tutto, serve corto e anche piegato all'ingiù per aumentare l'aeronidamicità

secco ti faccio du conti da asilo, magari li capisci:
parto da casa per arrivare al monte più vicino a casa c'ho 8 km. poi faccio il giro, e magari per andare in zone un pò più distanti ( dove se ci sei andato ci sei andato una volta ) e fare discese fuori mano ( che nn hai mai fatto) ed evitare di fare 2500 disl per ritornare nel pisano, torno da vorno o castelvecchio di compito in bici.......e sono i km che mancano a fare 25 km di pianura ( e sono anche di più)............può sembrare strano, ma le bici si possono anche pedalare

se vabbè......parlo con uno che si fa 300 km minimo in macchina a fine settimana per fare giri da 30 km che durano una giornata......
 

mugnax

Biker grossissimus
se vabbè......parlo con uno che si fa 300 km minimo in macchina a fine settimana per fare giri da 30 km che durano una giornata......

è vero ... secco fai càa davvero . a questo punto puoi fa come me ... io faccio 20 km con la macchina, poi 30 col furgone per andà sù e in bici 8 km soli ... alla fine faccio come l'omino della Doganaccia ... ci levo le pedivelle e ci metto le pedane .
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...io coL manubrio largo in salita, mi limito a staccare le mani e riaGGuaNtaLLo vicino all'attacco manubrio, dove stò penZando di metterci altre du manopole supplemeNtari...dio bò o come sono furbissimo!!!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
...io coL manubrio largo in salita, mi limito a staccare le mani e riaGGuaNtaLLo vicino all'attacco manubrio, dove stò penZando di metterci altre du manopole supplemeNtari...dio bò o come sono furbissimo!!!

smettila o ti ritolgo la rep che t' ha donato il 6 quadratino verde chiaro....

è na cazzata e lo sai: se chiudi le mani hai comunque un manubrio largo che svirgola più facilemente e secondariamente rischi di non arrivare ai comandi e ai freni quando ti serve ( parlando sempre di biciclette che avnno oltre i 4 km all'ora, magari serve frenare anche in pianura o falsopiano)

via allora mettilo da 80 sulla bici nova.........se più è largo meglio è che aspetti?
 

liberalemucche

Biker ultra
1/3/10
641
0
0
pisa
connect.garmin.com
Frà ma quanto capperi è largo il tuo manubrio? Sono convinto che una larghezza tra i 62 ed i 64 cm sarebbe un ottimo coNpromesso
...Dade fà il doppio gioco stolti
p.s. se hai bisogno di una mano a sistemare la bici fai un fischio

66cm, e di spalle sono circa 40...
provo a sistemare quello che posso, ma se alla fine mi ci dessi un occhio, in effetti sarei più tranquilla

i pedali partono domani
se mi viene (taaanta) voglia, smonto quelli della bottecchia, però deeeee
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
POPPONE mettilo così ... e tagli la testa al toro...

questo è chiaramente esagerato......ma se provi a capire perchè ha messo un manubrio del genere, capirai che un motivo c'è.....

ed è quello che cerco di dire...............il manubrio nn è obbligatorio metterlo in un modo: ha una funzione che dipende da quello che ci fai con la bici....e dire " il manubrio va largo " è una minchiata se si esula dalla discesa
 
Reactions: poppo

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...cazzo ciò sei quadratini per davvero!!!! No a parte gli scherzi sulle salitacce che oramai mi costringi a fare e che io affronto dopo aver lanciato il famigerato urlo "ME NE FREGO!!!" quando proprio mi ci devo attaccare al manubrio le mani le metto oltre i comandi...io non sono come il Betti che frenava in salita sulla Lombardona ed a quel punto rapporti da mettere non ne ho più...sono sul rapportino del "viLLiacco"...penZo però che hai ragione sul manubrio corto penZando che quando costringevi il "gruppo" ad una velocità tra i 41 ed i 43 kmh dopo il foro un bel 56 cm per stare in scia sarebbe stato il suo...comunque biNbo adeguati...prossimo manubrio 66 e zitto!!! (se ti avvoltini ad un albero si fà 64...stop!!!)
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Ecco, qui finalmente siamo nel tuo campo




@alfà
quando vado in MOUNTAINbike sono in montagna, o perlomeno cerco di esserci, altrimenti per fare 100km vado in bdc, anche perchè se torni da lucca su asfalto che senso ha avere la MOUNTAINbike
ah e così si puù fare anche a chi ce l'ha più lungo (il giro )
però per me MOUNTAINbike è un'altra cosa, tutto il resto è bicicletta
 

mugnax

Biker grossissimus

il motivo è che questa foto l'ho presa da un blog di gente che è in fissa con le bici da CITTA' , per girare fra le macchine e nel traffico cittadino si sono inventati questo obrobrio .... di cui non ne nascondono neanche loro gli svantaggi come scrivono di loro pugno e riporto:
-<< Un manubrio stretto ha una leva inferiore con conseguenti svantaggi di un minore controllo alle basse velocità e una maggiore attenzione su superfici sconnesse quando la bici "imbizzarrita" richiede una notevole forza per tenere la traiettoria, utilizzare un manubrio strettissimo come quello della foto è veramente impegnativo.

OGGI ALFA' Ce l'ho con te ...

dal TECH CORNER di questo sito: http://www.mtb-forum.it/manubrio-meglio-largo-o-stretto/

In salita
In realtà questo parametro non è così importante durante la salita. Manubrio largo significa busto più basso, quindi sotto certi aspetti è anche vantaggioso, ad esempio sulle salite ripide e tecniche. Inoltre la posizione con le braccia più aperte, quindi più rilassata, per molti è piacevole in salita, garantendo maggior comfort, senza contare poi la maggior stabilità dell’avantreno sui tratti tecnici a bassa velocità in cui risulta più facile tenere una traiettoria rettilinea senza sbandare per la fatica o per gli ostacoli.

Il problema invece riguarda essenzialmente l’aerodinamica. Una posizione con le braccia vicine offre una superficie frontale inferiore e di conseguenza una posizione aerodinamica più favorevole (la resistenza del vento per un ciclista è seconda solo alla resistenza dovuta pendenza), mentre una posizione con le braccia maggiormente allargate offre un maggiore effetto vela. Sarà quindi sui tratti di pianura o quando si pedala in controvento che si potranno percepire degli svantaggi.

In discesa
In realtà i maggiori effetti di un manubrio largo si percepiscono in discesa. La larghezza del manubrio influisce essenzialmente su due fattori: si aumenta il braccio di leva e si avanza la posizione del busto.

Il braccio di leva maggiore offerto da un manubrio più largo fa si che a parità di rotazione della ruota il manubrio più largo compia uno spostamento longitudinale maggiore. Questo significa due cose: da un lato per curvare bisogna muovere maggiormente le braccia, dall’altro che le sollecitazione indotte dal terreno alla ruota per determinare una certa rotazione del manubrio, devono farlo muovere di una lunghezza maggiore, permettendoci quindi di contrastarle più agevolmente.
Altro effetto della larghezza del manubrio riguarda la posizione in sella. Proviamo ad impugnare un bastone, prima con le mani vicine e poi allontanando le mani verso le estremità: il bastone si avvicinerà al nostro busto. Questo è proprio l’effetto che si ottiene con un manubrio più largo, in cui le manopole sono più lontane e quindi il nostro busto (a parità di OV e attacco manubrio naturalmente) si troverà necessariamente più avanti.

A questo punto è chiaro come un manubrio più largo faccia si che la ruota anteriore sia più stabile. Per via del maggiore braccio di leva, come abbiamo visto in precedenza, le sollecitazioni indotte alla ruota dalle asperità del terreno si trasformano in un movimento più ampio del manubrio, movimento che noi riusciremo a contrastare più facilmente e con meno forza. Questo quindi significa che un manubrio largo garantisce una migliore direzionalità specialmente sui tratti scassati, ovvero risulta più facile far tenere alla ruota anteriore la direzione che vogliamo e seguire le traiettorie che decidiamo noi.

Nelle mtb moderne si tende ad avere angoli di sterzo sempre più aperti, arrivando su alcune bici da DH ad angoli di anche 62°. Maggiore angolo di sterzo (intendendo con maggiore “più aperto”) significa migliore direzionalità e stabilità sullo sconnesso, ma anche difficoltà nello sterzare e nel caricare correttamente l’avantreno. E’ proprio su questi due aspetti che un manubrio più largo può venire d’aiuto. Il maggiore braccio determinato da una larghezza maggiore, permette di curvare con minore sforzo e più facilità, rendendo quindi la bici meno faticosa da guidare. Inoltre un manubrio più largo fa si che, grazie all’impugnatura più distanziata, il busto si trovi più vicino al manubrio, più basso quindi e più avanzato. In questo modo si riesce a caricare maggiormente la ruota anteriore evitando pericolose perdite di aderenza, specialmente in curva. Insomma il manubrio largo diventa una necessità con gli angoli aperti che ci sono in giro adesso: 63-62° significa avere il mozzo ben più avanti al manubrio rispetto al solito, quindi un manubrio largo avvicinando il busto all’anteriore minimizza le conseguenze dell’allontanamento del mozzo.

Alfà mettilo come ti pare sto manico.... mi viene il sospetto che siamo andati un pò OT
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
il motivo è che questa foto l'ho presa da un blog di gente che è in fissa con le bici da CITTA' , per girare fra le macchine

esatto...........però se scelgono quello, con tutti i difetti che sanno avere, vuol dire che son preferibili quelli piuttosto che prendere negli specchietti delle macchine ferme ai semafori e che il toccasana di 80 cm in realtà nn è prorpio così un toccasana in città ( inoltre nn avendo comandi lo possono stringere ulteriormente)

Alfà mettilo come ti pare sto manico....

ma infatti se leggi io nn ho mai detto, come faccio con la full front che è meglio o peggio in un dato modo a prescindere.........deve rispondere a quello che ci fai con la bicicletta e ti deve tornare

per cui al poppo NI dio: lo metto come mi torna
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
o-oo-o
io sono serissimo... eppure nessuno mi da la rep... sono fermo li a 21 da na vita...

perchè scrivi cazzate.............

io ne devo ridare prima di ridarla, ti volevo premiare per il papier sul manubrio ( spero tu nn l' abbia scritto tu ma sia un copia incolla)........

elemosinare funziona vedo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo