Uscite sui Monti Pisani e... dintorni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
... monto il 32-18, l'unica salita "completa" che ho fatto due volte sul Serra, per arrivare in vetta senza mai spingere, è stata da Agnano passando per Via di Belvedere o Tabaccaia che dir si voglia. Da lì poi Tobler - Campo di Croce - Santallago.... Forse da Montemagno (tornanti cementati però molto duri), scansando la Lombardona, e poi salendo Tagliata - Serra di Sotto, con qualche dubbio sul pezzetto dopo l'agriturismo. Forse sarebbe fattibile da Vorno, considerando però che la prima parte non è uno scherzo anche lì ho qualche dubbio...

Io con il 36/18 (notare, 36, è una guarnitura vecchia) ho fatto tutto il serra su asfalto da Pisa fino alle antenne, la Tobler fino a Santallago come dicevi te, Santallago da Vorno (l'inizio è pendente ma asfaltato, si fa)
...e poi alcuni pezzettini corti (si fa per dire) ma da paura, come il passo di Capanne (sopra San Giuliano) asfaltato, il passo di Dante da Santa Maria, la salita sterrata alla casa del Polacco escluso il primo pezzettino nel bosco (venivo giù sul raccordo dal pilone dell'enel), tutti nella stessa mattinata.

Da Montemagno, passando da dietro la Certosa, attraversando al mulino, facendo il giro da dietro la chiesa si evitano i tornanti cementati sopra il cimitero ma c'è comunque un pezzo che non credo proprio si possa pedalare, prima dell'ultima casa che si trova in salita, dove ci sono quei due tornanti.

La tagliata da verruca la vedo dura, se non ricordo male ad un certo punto c'è un tratto ignorante, vicino a dove hanno messo la ghiaia... comunque è da provare.
Poi finché vado a giro con questa combinazione, al limite scendo e metto il 26/26...

Ora vedo di montare un 34 davanti e riprovo, fra l'altro ho una bella ruota specifica da MTB single speed (senza cassetta, campanatura simmetrica, con un unico rapporto 18) un bel po' più leggera che non ho ancora provato e anche davanti dovrei trovare un'altra ruota perché quelle che ho ora sono pesantissime, quasi da downhill.

Le ginocchia per ora reggono benissimo, piuttosto mi stanco la schiena ma è questione di allenamento (troppo poco sesso :maremmac:, ora mando i figlioli a dormire da qualche altra parte e vedo di rimediare :mrgreen:)

Ciao
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Secondo me ...vi dovete dà una 'armata...
...Poi , 'un mi garba nemmeno la fantascienza e 'un vi capisco quando pensate di fà il percorso della Stronka in una mattinata..

Dai, Marco, anche questo fa parte della passione... no?

Comunque secondo me se mediamente allenati e avvezi al quel tipo di discese la stronka di quest'anno era fattibile in 4 ore :maremmac: :-?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Secondo me ...vi dovete dà una 'armata...tutti questi numeri vi stanno dando alla testa:zapalott: Io 'un ci capisco di algebrabicigrettorum...parlate di rapporti ma io l'unico rapporto che apprezzo è quello copulatorio:mrgreen: e voi non siete nemmeno i miei tipi:zapalott: Poi , 'un mi garba nemmeno la fantascienza e 'un vi capisco quando pensate di fà il percorso della Stronka in una mattinata...Leggete Topolino la sera prima d'andà a letto oppure trombate le mogli :-?:-? che è meglio

o Cencino, e sto pensando di farmi una single speed, ma un so una mazza di rapporti, come li devrei scegliere, sfacendo il pacco pignoni, mettendo le corone sciolte in un sacchetto e farne tirare su una dalla mi bimba, così monto quello?:mrgreen:

per quanto riguarda il fare lo stesso percorso in una mattinata.......ma stai scherzando?sono 45 km per 1350 disl........ce la fai a fare 15 kmh di media? mica mi sembra impossibile......
se poi mi parli di raduno, filosofia, risate e compagnia bella allora neanche a parlarne....ma se fai un' uscitina un pochino pedalata ( e mica alla morte...)in tre ore e mezza un mi sembra impossibile
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
@Tommi, Alfà : ...e si scherza :)))::))): Anzi secondo me il percorso voi lo fate in meno di 4 ore se tirate forte o-oo-o . siete giovani , forti e allenati ...io a certe performance ciclistiche manco ci voglio pensare!!:mrgreen::oops:
Alfà , considera anche il percorso , non andare sempre a numeri : non è un gran dislivello però devi tenere conto del "tecnico" , dei numerosi singletracks (che abbassano la media...) e del continuo sù e giù:beautifu: al quale voi pis-Ani siete poco avvezzi:loll: e vi stancate subito...:mrgreen:
Toglietevi dalla testa che vi accompagni...:-?:mrgreen:
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Io con il 36/18 (notare, 36, è una guarnitura vecchia) ho fatto tutto il serra su asfalto da Pisa fino alle antenne, la Tobler fino a Santallago come dicevi te, Santallago da Vorno (l'inizio è pendente ma asfaltato, si fa)
...e poi alcuni pezzettini corti (si fa per dire) ma da paura, come il passo di Capanne (sopra San Giuliano) asfaltato, il passo di Dante da Santa Maria, la salita sterrata alla casa del Polacco escluso il primo pezzettino nel bosco (venivo giù sul raccordo dal pilone dell'enel), tutti nella stessa mattinata.

Da Montemagno, passando da dietro la Certosa, attraversando al mulino, facendo il giro da dietro la chiesa si evitano i tornanti cementati sopra il cimitero ma c'è comunque un pezzo che non credo proprio si possa pedalare, prima dell'ultima casa che si trova in salita, dove ci sono quei due tornanti.

La tagliata da verruca la vedo dura, se non ricordo male ad un certo punto c'è un tratto ignorante, vicino a dove hanno messo la ghiaia... comunque è da provare.

Stic@22i, complimenti Tommi, la salita alla casa del polacco in SS la vedo veramente dura, con quella pietraja smossa. Anche salire alle Capanne, diavolo soprattutto all'inizio è asfaltata ma è ritta forte non penso proprio di riuscirci .................... certo se mi dicevi che arrivavi in SS fino ai quattro venti passando da lì ti pagavo 90 birre :-? ci sono delle pettate roba da ricovero!

Da Montemagno c'hai ragione, io mi sono limitato a fare i tornanti cementati (stiantando, veramente ...........) e poi sono risceso verso la chiesa dall'altra parte. Continuando però ci sono quelle due curve pietrose a quella casa dove c'è spesso il cane a giro, e lì mi sa che non ce la farei ........

Cmq un girettino divertente in SS che ho fatto tre o quattro volte era Pisa/Calci/anello sopra Montemagno/ri-Calci/Bidoni sulla Tobler/Agnano/curvone del Belvedere/sgamino per Asciano/ri-Pisa, roba apparentemente facile ma per cominciare un po' in SS niente male!

Io cmq ho questo schema: le salite dove devo mettere il raNpichino oppure che faccio con il 32-32 NON riesco a farle in singlespeed. Le altre le provo, e magari prima o poi ci riesco. In ogni modo il SS è duro e spingere fa parte del gioco. Ciao.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Hai ragione, ho fatto anche Calci-il colle-via di pari, bidoni con il 36/18.

Il fatto è che sull'asfalto o comunque con il fondo liscio e non scivoloso se hai potenza delle gambe ce la fai, al limite vai molto piano ma ce la fai anche con grosse pendenze (e guarda che fra tutte quelle citate due tratti di asfalto da Santa Maria del Giudice al passo di dante fanno veramente paura), i problemi sono sullo smosso, scalettato... lì quando ti alzi in piedi la ruota dietro perde aderenza e la ruota davanti rischia di piantarsi su uno scalino proprio quando sei sul punto di minor potenza della pedalata... e non sempre è facile rimanere lucidi per mettere le ruote dove vorresti.

Ciao
 

tomb

Biker spectacularis
O Tomb, te hai una SS? da, racconta, cos'è? una macchina da cucire a pedale? :))):

sei un miscredente,mi avevano dato una on-one,non quel rottame che ti ritrovi tra le gambe(in tutti e 2 i sensi) grazie a milko-o

Comunque, di la verità, me la sono cavata... anche se su almeno un paio di tratti il 26/26 l'ho dovuto mettere.

La prima salita bona era bella ritta, la parte finale della penultima strada dopo l'incrocio e quel pezzo dove vi siete piantati tutti... comunque secondo me saranno stati meno di un paio ci chilometri che non potevo fare, fra l'altro io ho un 36/18, ora calo un paio di denti davanti.

A piedi avrò fatto giusto una ventina di metri dove non mi conveniva cambiare (o dove erano a piedi anche quelli con il 22/34, Tomb compreso).

io sono sceso una sola volta e con una bike piu' pesa,anche se e' una nomad alias santacruz,con una bike come la tua il percorso lo facevo sulla sola ruota anteriore:))):

@AlfA': bisogno dire a Cencio se ci rifa fare il giro, troppo bello, specie fatto tutto di un fiato, nella mattinata.
Il 32/22 corrisponde ad un 44/30 :saccio:, comunque non è che ci voglia la scienza, questi calcoli te li potresti fare da te, eh?

montate un 34x18 che mi sembra piu' adatto a chi ha subito vicino una salita tipo voi pisesi,piu' duro per me si infiammano subito i tendini dei ginocchi ,poi se voi siete bionici anche piu' duro,ma ss non significa che uno deve per forza non spingere a piedi,ma trovare un percorso adatto alla ss.

:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
.........(e guarda che fra tutte quelle citate due tratti di asfalto da Santa Maria del Giudice al passo di dante fanno veramente paura), i problemi sono sullo smosso, scalettato... lì quando ti alzi in piedi la ruota dietro perde aderenza e la ruota davanti rischia di piantarsi su uno scalino proprio quando sei sul punto di minor potenza della pedalata..

Si la conosco bene per salire al Passo di Dante, difatti è la classica salita rognosa che con la bici normale faccio con il 32-32 mentre con la SS non penso proprio di farcela, anche se (non so se hai la stessa sensazione) con la single ti sembra di salire meglio a parità di rapporti ................. fra 32-32 e 32-18 però ce ne è di differenza.
Sai cosa non deve essere male per allenarsi a farla in su e in giù tre o quattro volte :zapalott::zapalott:? Via di Ragnaia lì a Asciano, anche solo la parte asfaltata (certo che mettersi a fare la vasche lì in SS l'è proprio da Tafazzi ora che ci penso).

Alla fine ha ragione il Tombe :saccio:, meglio trovarsi dei percorsi adatti alla SS a misura delle proprie capacità, e prendersela tranquilla! Ciao.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
bon alla fine della fiera ho guardato i numerini sul pacco pignoni e ho fatto tutto con il 32-23 in maniera profiqua, cioè senza uccidersi, riuscendo a girare abbastanza bene il rapporto con un' adeguata velocità....
però ho fatto la tabaccaia tobler e lo stradone su da vorno

credo che un 32-20 sia un rapporto che riuscirei a gestire su salite un pelo più corte e ripide, ma scendere sotto il 20, per come piace pedalare a me, la vedo difficile

prima o poi proverò......
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
per me siete tutti dei marziani !!!!! :)))::)))::)))::))):

io con la ss coi freni a bacchetta der mi povero babbo ci andavo a S.Rossore...
magari facevo tutto il viale su di una rota sola ma più che in piano nisba....


comunque ditemi un pò un giro standard sul quale voi prendete i riferimenti per controllare l'allenamento?

attualmente ciclabile di Asciano, salita da Agnano, faccio il giro alle cisterne e scendo su tre colli, poi certosa, Caprona, argine fino a Cisanello....
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
bon alla fine della fiera ho guardato i numerini sul pacco pignoni e ho fatto tutto con il 32-23 in maniera profiqua, ............
...... credo che un 32-20 sia un rapporto che riuscirei a gestire su salite un pelo più corte e ripide, ma scendere sotto il 20, per come piace pedalare a me, la vedo difficile

prima o poi proverò......

Non frulli un po' troppo con il 32-23?
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Mah non lo so .............. guarda un po' sulla sez. SS, credo che la base sia il rapporto 2:1, poi però ti scegli il pignone in funzione di quanta salita trovi di solito, della gamba, dello stile di guida, etc. etc.

Io ho messo il 32-18 e duro un sacco di fatica anche solamente a fare tabaccaia-tobler che è la salita più da ragazzi che c'è sul Serra, inoltre ho un passo compassato e tengo cadenze basse. Uso i tratti più facili per recuperare ............però che soddisfazione quando sono arrivato in cima!

Te sei uno che va parecchio sodo e secondo me il 32-18 è quello che ti ci vuole. Certo non ci fai la Lombardona .................
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
x aumentare la forza non puoi fare delle ripetute invece di uno sforzo intenso e prolungato??

giustissimo e assai più corretto ...ma le SFR :saccio:( salite forza resistente) le farò più avanti, adesso che in fuoristrada posso andare solo la domenica, mi voglio anche divertire...
le ripetute, sia alla soglia che sfr, ti allenano ma ti ammazzano anche:zapalott::zapalott::zapalott:
 

cruz

Biker serius
8/6/07
146
0
0
signa
Visita sito
giustissimo e assai più corretto ...ma le SFR :saccio:( salite forza resistente) le farò più avanti, adesso che in fuoristrada posso andare solo la domenica, mi voglio anche divertire...
le ripetute, sia alla soglia che sfr, ti allenano ma ti ammazzano anche:zapalott::zapalott::zapalott:


boia!ma qui siete dei professionisti del pedale,per uscire in vostra compagnia bisogna essere super allenati..ma sfr che vordi? cosi mialleno anchio che per ora faccio 15km a stento:zapalott:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
boia!ma qui siete dei professionisti del pedale,per uscire in vostra compagnia bisogna essere super allenati..ma sfr che vordi? cosi mialleno anchio che per ora faccio 15km a stento:zapalott:

per uscire con noi basta che ti trovi la domenica al casottino a zambra ale 8.30

l' unico esaltato del gruppo sono io e quando usciamo tutti insieme ci si aspetta sempre, se voglio correre vado da solo.

................magari arriva a fare un trentino di km:mrgreen::mrgreen:o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo