Uscite sui Monti Pisani e... dintorni. - parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

life

Biker forumensus
Ciao ragazzi , mi levate un dubbio ?

Ieri io e un mio amico siamo usciti in mtb , siamo arrivati in prossimità della cascata di ripafratta e siamo saliti su per le colline adiacenti , ho seguito un percorso che ho preso non ricordo dove ( 4 venti ) che arriva proprio a ripafratta , passa da lucca e da san giuliano ( sopra l agriturismo le capanne ).... non so se qualcuno l abbia mai fatto ....

In pratica salendo per una via del paese (via silvio lega ) di ripafratta si entra in sentieri con salite assurde che non si possono fare , allora io e questo mio amico abbiamo scelto un sentiero sulla sinistra ad un certo punto della salita (fatta a mano ), che è davvero divertente , stretto con ostacoli e un sacco di foglie a terra ....... Ma ci stavano alberi in mezzo ogni 10 metri !!! ... davvero un peccato perchè si doveva scendere per superarli ... è un sentiero che porta a quella roccaforte che si vede dalla strada ...

Volevo sapere un posto che abbia lo stesso paesaggio , cioè il classico sentiero nel bosco..... qualcosa di facile , non importa salire molto , l 'importante che il percorso abbia qualcosa di tecnico e qualche ostacolo da superare , passaggi stretti , fogliame sulle curve , qualche discesa ... roba del genere ... possibilmente senza alberi :)

grazie
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
oggi bagonghio superlativo.........

fatto con la reba, è un' altro mondo e mi ricorda di quando la sid funzionava bene ed io avevo meno paura, anni fa..........

fatto goduriosamente a sella alta, nel tratto della tartaruga con le ruotine ho patito parecchio, ma poi via fino in fondo tutto sul crinale

la traccia fatta ex novo ha diversi difetti dovuti all' inesperienza di allora, mi riprometto di rimetterci mano prossimamente...oggi compro il potasiepi a scoppio :-?:-?:-?
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
boia Andrea sei sempre in movimento
non ti bastavano le gambe sempre in moto.... ora anche il potasiepi

buon lavoro

verrò a trovarti spero presto per fare il giro della Granfondo
da come ci state lavorando spero arrivi il successo che vi meritate
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Cacciatore spettacolo, avete fatto un ottimo lavoro!
Il picabeba si sta già rovinando però. Poi forse stamani aveva anche un pelo schizzigato sicchè c'erano i sassi sdrucciolevoli.
Ma il tornante in fondo maremmina è impossibile da faSSi!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
verrò a trovarti spero presto per fare il giro della Granfondo
da come ci state lavorando spero arrivi il successo che vi meritate

quando vuoi nencio, basta mi fai u nfischio, te l' ho detto mille volte....

comunque il 2 maggio si organizza il giro del percorso, spero avremo finito il grosso del lavoro sui sentieri


il grosso del lavoro è dovuto al mio voler per forza mettere dei sentieri impegantivi nel percorso. a quel punto devon essere anche sicuri e divertenti......
quindi ho voluto la bici.....meno male che a pedalare non son da solo :smile::smile:

per il successo: abbiamo tutti bene in mente che se faremo le cose ammodino, avremo l' animo in pace e saremo contenti..anzi, rubando la parola all' HUTR, saremo sereni

p.s. lunedi mattina alle 9.45 all' imbocco della salita per il foro di lucca e ti mollo un mucchietto di volantini?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Il picabeba si sta già rovinando però.
Ma il tornante in fondo maremmina è impossibile da faSSi!

pochi sassi smossi e qualche foglia di troppo dove le abbiamo lasciate apposta per frenare il ruscellamento ( anche un punto sul poppo si sta risporcando........) che la rastrellata dell' ultima settimana sistema alla grande

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee si fa si fa...chi non gli riesce scende..quello non si sistema sennò le moto riescono a salire e addio sentiero
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
pochi sassi smossi e qualche foglia di troppo dove le abbiamo lasciate apposta per frenare il ruscellamento ( anche un punto sul poppo si sta risporcando........) che la rastrellata dell' ultima settimana sistema alla grande

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee si fa si fa...chi non gli riesce scende..quello non si sistema sennò le moto riescono a salire e addio sentiero

Che qualcuno lo faccia un lo metto in dubbio....diciamo che non è facilissimo ecco.
Comunque per il discorso moto fate bene, diamine!
 

life

Biker forumensus
Eccomi di ritorno da un piccolo giretto... piagge - pista seguendo l arno - agnano per trovare via belvedere - asciano e ritorno su via dei condotti .

Ho trovato la strada di via bel vedere ad agnano , ma era tardi per farla , mentre arrancavo in salita li ad agnano ho incontrato due ragazzi in mtb sulla via del ritorno , era qualcuno di voi ?

Comunque se qualcuno in questi giorni fa quella salita li ad agnano mi unisco volentieri.

ciao ciao
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
io ho la mia teoria.....invece nel nagico mondo dell' ammortizzato, la forca va verso i lbasso, e se l' assetto che hai non "calcola" quel cedimento....
secondo me semplicemente avevi cambiato stile di guida.
e probabilmente su quegli scalini hai sì preso un rischio e uno spavento, ma magari ci sei arrivato al doppio della velocità che con quell'altra.

l'esempio-mirko nn conta. La forca non andava.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
io ho la mia teoria.
sviluppata da osservazioni sul campo fatte alla prima uscita forcellato, dopo mesi di rigida.

con la rigida, valuti lo scalino e sai che una volta sceso, la bici non avrà grosse differenze di assetto ( se mai rimbalza verso l' alto)
invece nel nagico mondo dell' ammortizzato, la forca va verso i lbasso, e se l' assetto che hai non "calcola" quel cedimento....voilà, ti cappotti.......magari vai anche un pelo più forte di quanto non facessi di norma con la forca rigida, il che peggiora.
io mi stavo per cappottare su tre gradini sega a dieci metri da casa...

può essere? bho :medita:

Può essere sì. Difatti i trialisti che mangiano pane e scale hanno le bici full-rigid. Ti aggiungo anche un ulteriore annotazione: chi come me va a due perchè se la fa sotto, soprattutto sui ripidi, tende a frenare e a comprimere la fork variando sensibilmente l'assetto della bici che si carica sull'anteriore proprio quando non dovrebbe, e ti espone al ribaltamento.

Delle due l'una: o fare i pezzi ripidi senza frenare (o frenando molto poco), e questo non mi riuscirà mai, o tenere la fork più dura nel normale il che significa che si comprime meno, ma ovviamente è anche molto meno "forca" dove invece farebbe comodo, tipo una discesa non ripida ma sconnessa.

La mia soluzione è che scendo e vado a piedi :nunsacci: ieri sul Picabeba rifatto ma baNNiato ero in giornata no, un vero disastro, nemmeno la prima volta che l'ho fatto ero così in difficoltà (e sì che mi ci ribaltai sotto il naso di giuseppebike).
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Può essere sì. Difatti i trialisti che mangiano pane e scale hanno le bici full-rigid
INMHO il paragone non regge: il trial è un altro sport, altre forze, altre finalità, altra velocità.
In trial non ci si muove (in orizzontale) coi pedali, ma (tendenzialmente in vericale) facendo forza sul telaio e sulla forca. La sospensione sarebbe l'antitesi della natura stessa dello sport.
le sospensioni aiutano sullo sconnesso, "appiattendolo". Mentre vai. In trial su ogni sassino ti ci fermi a rimbalzare.

o fare i pezzi ripidi senza frenare (o frenando molto poco)
è così. full, front, o hardtail (totale). (con variazioni di impostazione).


..ovviamente hai detto trial, quindi QUALCUNO :-) che frequenta anche il forum, e che almeno in quello non fa cacare inmuntanbaic può essere il+ autorevole in materia ;-)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io ho la mia teoria.
sviluppata da osservazioni sul campo fatte alla prima uscita forcellato, dopo mesi di rigida.

con la rigida, valuti lo scalino e sai che una volta sceso, la bici non avrà grosse differenze di assetto ( se mai rimbalza verso l' alto)
invece nel nagico mondo dell' ammortizzato, la forca va verso i lbasso, e se l' assetto che hai non "calcola" quel cedimento....voilà, ti cappotti.......magari vai anche un pelo più forte di quanto non facessi di norma con la forca rigida, il che peggiora.
io mi stavo per cappottare su tre gradini sega a dieci metri da casa...

può essere? bho :medita:

specialmente con la front il destino è spesso questo ....

ho iniziato un 3d in "tecnica di guida" proprio per il settaggio della forcella visto che sui Monti Pisani sembra proprio che non si riesca a fare a meno di cappottarsi !!!:smile:
 

-bornoc-

Biker forumensus
21/7/09
2.078
0
0
44
Uliveto Terme (PI)
Visita sito
Bike
Atomz Quark 2 20" + Norco A Line + Sunn Kern S1 + supermarket
..ovviamente hai detto trial, quindi QUALCUNO :-) che frequenta anche il forum........

n166453100920_1854.jpg


chiamato?!!
:smile: :smile: :smile:


..... La sospensione sarebbe l'antitesi della natura stessa dello sport.

VERO!!

nel trial le sospensioni---al di là del peso maggiore--- "fanno danno" perchè assorbono parte le forze che devi applicare alla bici, Per esempio quella specie di front che utilizza Brumotti a Striscia (boia, che foto ho trovato??)
mm_Brumotti%20nwe.JPG

per molti sonanti motivi, e che chiaramente NON è quella che usava quando gareggiava, lo impaccia e basta in quel po' di trial (:nunsacci: )che fa.

In trial su ogni sassino ti ci fermi a rimbalzare.
se necessario ovviamente.





fatto :sbavon: goduriosamente a sella alta , :sbavon:.............

AlfA' ma che gusti c'hai??!!! cmq contento te :nunsacci:
:smile: :smile: :smile:

io ho la mia teoria.
sviluppata da osservazioni sul campo fatte alla prima uscita forcellato, dopo mesi di rigida.

con la rigida, valuti lo scalino e sai che una volta sceso, la bici non avrà grosse differenze di assetto ( se mai rimbalza verso l' alto)
invece nel nagico mondo dell' ammortizzato, la forca va verso i lbasso, e se l' assetto che hai non "calcola" quel cedimento....voilà, ti cappotti.......magari vai anche un pelo più forte di quanto non facessi di norma con la forca rigida, il che peggiora.
io mi stavo per cappottare su tre gradini sega a dieci metri da casa...

può essere? bho :medita:



ricordati solo che su scalini alti, rischi paradossalmente di più con la forca che funziona, e devi stare un pò più fuori sella

Qui secondo me hai ragione al... 100% (:cucù: ), poi boh, so una sega io.

Difatti i trialisti che mangiano pane e scale hanno le bici full-rigid.
.

secondo me questo c'entra poco

Delle due l'una: o fare i pezzi ripidi senza frenare (o frenando molto poco), e questo non mi riuscirà mai, o tenere la fork più dura nel normale il che significa che si comprime meno, ma ovviamente è anche molto meno "forca" dove invece farebbe comodo, tipo una discesa non ripida ma sconnessa.

.

Dovresti cercare di frenare con maggiore dolcezza evitando di strizzare le leve e giocarti buona parte o tutta l'escursione della forcella solo con la frenata, :spetteguless: certo che a dirsi è facile....
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
Comunque oggi ho provato la forca prestatami da Hj e quella spiacevole sensazione di ribaltarmi da un momento all'altro è magicamente svanita. Ergo ( che non so nemmeno cosa significhi ma ci sta bene), il problema è della mia di forca :medita:
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
-bornoc ha scritto:
Dovresti cercare di frenare con maggiore dolcezza evitando di strizzare le leve e giocarti buona parte o tutta l'escursione della forcella solo con la frenata, :spetteguless: certo che a dirsi è facile....

A farsi per me non lo è :smile::smile:

Senti un po' Bornoc ma quel tipo lì di Striscia, a me è sempre sembrato un mezzo baracconcello, ma è un grande trialista, o solo un chiaccherone?

Invece Ros lo spagnolo ........... fa dei numeri, ma che fisico c'ha luilì ??:medita:

Certo gli spagnoli hanno anche una grandissima scuola di trial a motore, ce l'hanno nel DNA.
 

-bornoc-

Biker forumensus
21/7/09
2.078
0
0
44
Uliveto Terme (PI)
Visita sito
Bike
Atomz Quark 2 20" + Norco A Line + Sunn Kern S1 + supermarket
Dovresti cercare di frenare con maggiore dolcezza evitando di strizzare le leve e giocarti buona parte o tutta l'escursione della forcella solo con la frenata, :spetteguless: certo che a dirsi è facile....

aggiungo (magari dico una banalità, non so :nunsacci: )che ovviamente prima del gradino, appena prima, i freni vanno rilasciati per premettere alla sospensione di recuperare escursione da sfruttare nell'atterraggio ed eventualmente poi ripresi (sempre con calma)
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
AlfA' ma che gusti c'hai??!!! cmq contento te :nunsacci:
.

si rientra nel diverso intendere la bici che ognuno di noi ha..........;-);-)o-oo-o

premettendo che la sella quando esco in gruppo l' abbasso se il sentiero lo richiede, ( tipo, sul mcleod l' abbasso ogni volta che ci passo) quando son da solo o con un gruppetto di pedalanti forte, in quei casi la sella non la tocco: rimane dov'è.
il mantra è semplice, mai fermarsi, mai fermarsi, mai fermarsi , mai fermarsi......

dovreste provare: un uscita tre ore due salite due discese neanche una sosta
goduria massima :medita::medita::medita:


comunque intendevo dire " nonostante la sella alta, è stato godurioso "
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo