Uscite Promontorio di Piombino e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
La topa è topa, però il tempo di gioa' a pallone in quei campini merdosi di mota lo trovano.

Irsuti noi ? :nunsacci:
Ma se siamo tutti depilati !! :smile:

Io depilato??... mi sa che cambio la tartaruga con un cinghialotto... E' che oggi c'è troppa Pleistscion:pirletto: e si perde il contatto con l'ossigeno che si respira alla macchia... anzi forseforse da anche un po di malditesta...:nunsacci:
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
Sono convinto che starebbe a noi cercare di avvicinare i giovani, avevamo pensato (nell'entusiasmo della nuova associazione), di avvicinarsi alle scuole in occasione delle giornate dello sport.
Chissà, forse sarebbe un buon canale di convincimento per smuovere qualche volenteroso pedalatore !

A Roberto piace questo elemento. :celopiùg:
 

balù

Biker serius
15/1/08
121
0
0
toscana
Visita sito
O bimbi, io "c'o'" 20 anni o giù di lì (ci credete?), però prima della mtb c'avevo la moto e stavo parecchio nella mota, figuriamoci che credevo di aver anche trovato l'anima gemella che mi veniva alle gare e dormiva nel furgone,,,,,,,,poi dopo..
 

IDILIOPO

Idiliopo
15/2/06
515
3
0
PIOMBINO
Visita sito
Bike
Ancillotti evo scarab 29"
:}}}: IO NE HO 20+20 E A AGOSTO +9 MA QUANDO MI METTO IL CASCHETTO FACCIO COME SUPERMEN:cassius: SECONDO ME LA MTB TI DEVE PIACERE DIMORTO SENNO' FAI COME QUELLI,VENGONO UNA VOLTA :fantasm:POI SPARISCONO!!!!!!!!!
 

scopetta

Biker extra
1/11/04
722
0
0
58
Riotorto (LI)
Visita sito
Fino all'anno scorso c'era un ragazzetto giovane giovane che veniva con noi, brutto come il peccato (e quindi sicuramente senza tanta topa fra le mani ...) ma dopo qualche uscita arrabattata ci è andato in cuffia a tutti.
Alternative non se ne vedono, almeno per quello che si trova sulle strade ...
Sono convinto che starebbe a noi cercare di avvicinare i giovani, avevamo pensato (nell'entusiasmo della nuova associazione), di avvicinarsi alle scuole in occasione delle giornate dello sport.
Chissà, forse sarebbe un buon canale di convincimento per smuovere qualche volenteroso pedalatore !

Orsetto,
perdona la mia sincerità, ma la maggior parte di Voi non ha proprio idea di cosa voglia dire invogliare un giovane alla mtb.
Finchè si continua a pensare di fare uscite domenicali a "tutto foo", "per troncare le gambine ad altri", ect ect ... frasi che troppo spesso leggo sul Forum, difficilmente riuscirete ad avvicinare persone nuove.
Io con Voi e con quel ragazzetto giovane, che poi così brutto non mi sembrava, ci sono uscito e ricordo bene che nessuno di Voi non l'ha per niente aiutato, l'unico che lo aspettava sulle salite ero io (forse anche perchè andavo piano come lui) anzi, qualcuno l'ha deriso quando si è rigirato.
Avete la fortuna di avere un presidente che è guida di mtb, chiedetegli cosa gli hanno insegnato al corso che ha fatto riguardo a questo argomento.

p.s.: forse ora resterò antipatico a molti, ma spero perlomeno serva a farVi riflettere.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Orsetto,
perdona la mia sincerità, ma la maggior parte di Voi non ha proprio idea di cosa voglia dire invogliare un giovane alla mtb.
Finchè si continua a pensare di fare uscite domenicali a "tutto foo", "per troncare le gambine ad altri", ect ect ... frasi che troppo spesso leggo sul Forum, difficilmente riuscirete ad avvicinare persone nuove.
Io con Voi e con quel ragazzetto giovane, che poi così brutto non mi sembrava, ci sono uscito e ricordo bene che nessuno di Voi non l'ha per niente aiutato, l'unico che lo aspettava sulle salite ero io (forse anche perchè andavo piano come lui) anzi, qualcuno l'ha deriso quando si è rigirato.
Avete la fortuna di avere un presidente che è guida di mtb, chiedetegli cosa gli hanno insegnato al corso che ha fatto riguardo a questo argomento.

p.s.: forse ora resterò antipatico a molti, ma spero perlomeno serva a farVi riflettere.


Quoto questo discorso !! A mio parere portare un giovane in mtb al di là del lato sportivo è un'occasione per fargli conoscere e apprendere il rispetto della natura , i giochi all'aria aperta , lo stare in compagnia , il saper soffrire per ottenere qualcosa... Cose che i giovani di oggi spesso si perdono. Tutto il resto è secondario.:il-saggi:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Orsetto,
perdona la mia sincerità, ma la maggior parte di Voi non ha proprio idea di cosa voglia dire invogliare un giovane alla mtb.
Finchè si continua a pensare di fare uscite domenicali a "tutto foo", "per troncare le gambine ad altri", ect ect ... frasi che troppo spesso leggo sul Forum, difficilmente riuscirete ad avvicinare persone nuove.
Io con Voi e con quel ragazzetto giovane, che poi così brutto non mi sembrava, ci sono uscito e ricordo bene che nessuno di Voi non l'ha per niente aiutato, l'unico che lo aspettava sulle salite ero io (forse anche perchè andavo piano come lui) anzi, qualcuno l'ha deriso quando si è rigirato.
Avete la fortuna di avere un presidente che è guida di mtb, chiedetegli cosa gli hanno insegnato al corso che ha fatto riguardo a questo argomento.

p.s.: forse ora resterò antipatico a molti, ma spero perlomeno serva a farVi riflettere.


No non resti antipatico e il tuo ragionamento è giusto (visto che in questo caso conosco bene le usanze degli amici piombinesi) però . . . . .
se non va a tutto foho uno a 20 anni quando ci va a 70? :nunsacci:

Non c'entra solo l'andatura o tutto il resto i veri motivi sono altri:
i giovani che fanno ciclismo fanno agonismo, quasi tutti su strada, poi quando rimbalzano alle corse su strada si danno alla mtb, ma sempre corse sono.
:duello:
E magari alla fine della giostra quando rimbalzano anche alle corse di mtb allora forse si danno all'escursionismo.

I giovanissimi delle ruote grasse è più facile si avvicinino al mondo dei bike-park o cose similari.

L'esursionismo in mtb è una passione che porta via molto tempo e se i fine settimana li passi nei boschi con la mtb la pischella, la fidanzata, la donna (chiamala come vuoi) ti liquida in 3 balletti (ma anche le corse fanno molte vittime in questo campo). :medita:
La domenica mattina i giovani dormono :ronf: perchè fanno tardi il sabato sera. :balla-co:
La mtb è un giochino anche abbastanza caro :spetteguless: per dirla tutta e per i più giovani questo può essere un bel problema (anche se è vero che basta anche una biciclettaccia per divertirsi).
La passione per la natura (purtroppo, ma non per tutti per fortuna), l'escursionismo stesso e la conoscenza del territorio è vissuta con più cura da persone più mature, diciamo quarantenni che non dai ventenni.

Questi secondo me sono i motivi per cui l'escursionismo in mtb è più indirizzato verso le persone dai 35 anni in su.
Comunque poi guardando bene anche sul forum qualche giovane c'è.
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Orsetto,
perdona la mia sincerità, ma la maggior parte di Voi non ha proprio idea di cosa voglia dire invogliare un giovane alla mtb.
Finchè si continua a pensare di fare uscite domenicali a "tutto foo", "per troncare le gambine ad altri", ect ect ... frasi che troppo spesso leggo sul Forum, difficilmente riuscirete ad avvicinare persone nuove.
Io con Voi e con quel ragazzetto giovane, che poi così brutto non mi sembrava, ci sono uscito e ricordo bene che nessuno di Voi non l'ha per niente aiutato, l'unico che lo aspettava sulle salite ero io (forse anche perchè andavo piano come lui) anzi, qualcuno l'ha deriso quando si è rigirato.
Avete la fortuna di avere un presidente che è guida di mtb, chiedetegli cosa gli hanno insegnato al corso che ha fatto riguardo a questo argomento.

p.s.: forse ora resterò antipatico a molti, ma spero perlomeno serva a farVi riflettere.

Vedi Fabrizio, "giovane" (dal punto di vista ciclistico) sono stato anche io, e nemmeno poi tanti anni fa.
Uscivo con una Diamondback gialla e sputavo sangue per stare dietro in salita e in discesa agli altri che erano già diversi anni che pedalavano.
Pativo come un disgraziato per tre ore e tornavo a casa lesso.
Il pomeriggio era un mix di spossatezza e mal di gambe.
E questo per una, due, dieci domeniche, o forse di piu', chi se lo ricorda...
E ogni settimana la musica non cambiava .... loro erano sempre lassu', in cima alle salite o laggiu' in fondo a quelle discese che a me sembravano baratri.

Il tempo è passato, il passo è cambiato; alcuni di quelli che riconoscevo solo per il colore del borsino sottosella ora sono quelli che arrivano in cima (e in fondo) insieme a me.
Ma allora chi mi aspettava ?
In cima alla salita tutti, nessuno mi ha mai caato nel bosco perchè andavo piano, e questo ci tengo a precisarlo.
Ma chi saliva con me al mio passo da principiante ?
Nessuno.
Perchè è così, dappertutto; non perchè a Piombino siamo piu' merde che da altre parti.
Ho girato con altri gruppi di altre zone, anche con agonisti, e nessuno ha detto "poveretto, va piano, andiamo piano tutti".
Via "a foo" e al bivio (speraci) si aspetta.
In bici sei solo, soffri da solo, sei te che entrando in un gruppo avviato devi adeguarti agli altri.
Ognuno tiene il proprio passo, piu' o meno, è un diritto di chi in bici ci va per divertirsi.
Ma aspettarsi alle deviazioni o ad un punto particolare del percorso è un dovere di buon senso e di educazione.
E, ti sembrerà strano, ma l'ho visto fare SEMPRE.

Il modo con il quale ci hai ritratto con il tuo intervento non lo condivido proprio, lasciamelo dire; e penso che a proposito di quel giovIne, si stia parlando di persone diverse.
Quella "giovane leva" che dico io (a parte che lo ribadisco, era brutto che non si poteva guarda' :smile:) non si faceva certo aspettare in salita, anzi, le dava secche a tanti.
E oltretutto condiva le sue prestazioni con una bella dose di presunzione che (rivolta a un gruppo di quarantenni) era quasi al limite della irriverenza.
Ti aspetto presto sui nostri sentieri.

Paolo
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
Che dirvi, ho scorso gli ultimi post e ho visto che l'argomento mi toccava, sia come "presidente" (:smile:) che come membro (le battute non sono cosa gradita N.d.R.) di questo gruppo. Io pratico la MTB dal 2005 e data la mia gioventù in questo sport ascolto sempre con attenzione chi ha più esperienza, con i limiti che mi impone età e fisico arranco nelle salite e cerco di sfruttare al meglio la gravità e la mia massa nelle discese, ma spesso la domenica è una guerra e i cofani, il mio è tra i primi, si alzano a gogò... non ho velleità agonistiche, cerco di dare il meglio, ma in salita ascolto le mi' gambine, e se mi dicono vai + piano, vo' in saccoccia a gli ingarellati e, se mi aspettano bene, sennò so' come tornare a casa. Ma comunque non sono mai tornato da solo, il trucco stà nel non farsi prendere (parlo per chi ha limiti come il sottoscritto) dalla foga di dare dietro a chi va A TUTTO FOO. Comunque sarà argomento della riunione di DOMANISERA ALLE 20:45 IN SEDE!!!!!!!!!:celopiùg:
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
Avete la fortuna di avere un presidente che è guida di mtb, chiedetegli cosa gli hanno insegnato al corso che ha fatto riguardo a questo argomento.

Io ho fatto solo il corso da guida ma per capire meglio ci vorrebbe che 'sto branco di cinghiali venisse alla Montagnola (il 17 aprile N.d.R.) per capire come fare a girare in gruppo...

p.s.: forse ora resterò antipatico a molti, ma spero perlomeno serva a farVi riflettere.

In effetti un po' sulle palline ci stai (occhio perché sono da pingpong e si rompono facilmente!!) SKERZO.... quando vieni con Salvatore a vedere un po' di promontorio?? :celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

daniele4440

Biker superis
2/1/08
424
0
0
59
Baratti
Visita sito
No non resti antipatico e il tuo ragionamento è giusto (visto che in questo caso conosco bene le usanze degli amici piombinesi) però . . . . .
se non va a tutto foho uno a 20 anni quando ci va a 70? :nunsacci:

Non c'entra solo l'andatura o tutto il resto i veri motivi sono altri:
i giovani che fanno ciclismo fanno agonismo, quasi tutti su strada, poi quando rimbalzano alle corse su strada si danno alla mtb, ma sempre corse sono.
:duello:
E magari alla fine della giostra quando rimbalzano anche alle corse di mtb allora forse si danno all'escursionismo.

I giovanissimi delle ruote grasse è più facile si avvicinino al mondo dei bike-park o cose similari.

L'esursionismo in mtb è una passione che porta via molto tempo e se i fine settimana li passi nei boschi con la mtb la pischella, la fidanzata, la donna (chiamala come vuoi) ti liquida in 3 balletti (ma anche le corse fanno molte vittime in questo campo). :medita:
La domenica mattina i giovani dormono :ronf: perchè fanno tardi il sabato sera. :balla-co:
La mtb è un giochino anche abbastanza caro :spetteguless: per dirla tutta e per i più giovani questo può essere un bel problema (anche se è vero che basta anche una biciclettaccia per divertirsi).
La passione per la natura (purtroppo, ma non per tutti per fortuna), l'escursionismo stesso e la conoscenza del territorio è vissuta con più cura da persone più mature, diciamo quarantenni che non dai ventenni.

Questi secondo me sono i motivi per cui l'escursionismo in mtb è più indirizzato verso le persone dai 35 anni in su.
Comunque poi guardando bene anche sul forum qualche giovane c'è.

Vero verissimo questo è l'unico discorso che mi è piaciuto.
Da giovanissimo 10-14 anni andavo in bici da corsa poi ho conosciuto la moto da cross poi ho capito che esisteva la topa poi il surf poi la vela poi sono tornato a 30 anni in MTB. la MTB non è da giovanissimi almeno per come la facciamo noi ovvero l'escursionismo in MTB.

Orsetto ....fai caa' a andare in montabbaikke.
 

brontolo.

Biker novus
20/3/10
7
0
0
piombino
Visita sito
caro scopetta hai proprio ragione prima di portare un principiante in giro "a tutto foo" bisognerebbe insegnargli quelle che sono le basi dell andatura in mtb e solo dopo averlo inserito nel contesto del gruppo iniziare a spingerlo credo solo cosi un novellino con poca esperienza non molli subito dopo poche uscite . Credo inoltre che all interno di un gruppo "numeroso"ci siano sempre biker che vanno "a tutto foo"ma all interno dello stesso quelli che "tirano "i piu lenti. In risposta a roberto presto ti verremo a trovare sul promontorio ,ma visto la mia unica uscita solo quella domenicale ,di certo non potro andare a tutto foo,anche perche dopo mesi di "astinenza"devo lanciarmi a tutto foooooooooooo in un altro "campo" .Saluti a tutti a presto
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
In risposta a roberto presto ti verremo a trovare sul promontorio ,ma visto la mia unica uscita solo quella domenicale ,di certo non potro andare a tutto foo,
Tranqui, con me sei in una botte di ferro, se pedalo come ora... è 10gg che il mio culo 'nvede una sella di bici :spetteguless:


anche perche dopo mesi di "astinenza"devo lanciarmi a tutto foooooooooooo in un altro "campo" .Saluti a tutti a presto

Mmmmmmmmmmmmmmm!!!!!! :smile:

:romeo: è questo il "campo"?? Se ho interpretato bene... tira più un...
 

Marco222

Biker novus
27/11/09
29
0
0
populonia
Visita sito
Forse alcuni del gruppo sono un pò esagerati nel fa fohoo.
Io sono uno di quelli che la domenica spera sempre ci sia qulcuno da aspettare in salita quanto in discesa, ma sono rari e quei pochi sopra la trentina (a volergli bene) giovincelli mai visti.
Forse come avete gia detto in tanti gli sport singoli dove prevale la fatica
si apprezano dopo una certa età, poi quale publicità dice che sei ganzo se pedali dove un ti vede nessuno se non qulche tafano...........
 

scopetta

Biker extra
1/11/04
722
0
0
58
Riotorto (LI)
Visita sito
Vedo che ho alzato un bel polverone!!!
La cosa che però mi ha fatto piacere, che a parte Orsetto, nessuno mi ha dato proprio torto, addirittura c'è chi ha condiviso il mio pensiero.

Domenica 11 Aprile, salvo imprevisti dell'ultimo momento, verrò a trovarVi insieme a Brontolo., così potrete farmela pagare o magari possiamo scambiarci i vari punti di vista.

@Orsetto: domenica Ti ricorderò la mia prima uscita con il gruppo del promontorio. C'eri Te, Idilipo, Massimiliano (il vegetariano), un certo Bruno (che mi diede una fascetta per bloccare il cambio che mi si era spezzato contro un sasso) e altre 2/3 persone.
Per me, che al tempo ero ben allenato e cresciuto sulle Apuane, fù quasi una passeggiata, ma non so quanti al mio posto sarebbero rivenuti la domenica dopo!!!

Un sincero AUGURIO di BUONA PASQUA a tutti i frequentatori del promontorio,

Scopetta.
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
spesso la domenica è una guerra e i cofani, il mio è tra i primi, si alzano a gogò... non ho velleità agonistiche, cerco di dare il meglio, ma in salita ascolto le mi' gambine, e se mi dicono vai + piano, vo' in saccoccia a gli ingarellati e, se mi aspettano bene, sennò so' come tornare a casa. Ma comunque non sono mai tornato da solo, il trucco stà nel non farsi prendere (parlo per chi ha limiti come il sottoscritto) dalla foga di dare dietro a chi va A TUTTO FOO. Comunque sarà argomento della riunione di DOMANISERA ALLE 20:45 IN SEDE!!!!!!!!!:celopiùg:

Una guerra .... gia' su faccialibro avete polemizzato appalla perchè c'è gente che tira .... ragazzi, cerchiamo di essere obiettivi: un gruppo non è mai omogeneo al 100%, c'è chi va di piu' e chi va di meno.
Vogliamo adeguare il passo di tutto il gruppo con riferimento ai piu' lenti ?
Ok, quelli che pedalano piu' forte la domenica dopo salutali, perchè (giustamente) non si divertono.

Facciamo l'inverso: adeguiamoci ai piu' veloci.
Impossibile, non solo la gente alza il cofano, ma tanti non ne sono capaci.

L'equilibrio come al solito sta nel mezzo; chi ha un passo piu' arzillo è giusto che lo tenga, così come chi va piu' piano è giusto che non si distrugga di fatica; l'importante E' ASPETTARSI !!!
Questo consente di partire e arrivare insieme; per gli ingarellati :fantasm:con un po' di sacrificio per aspettare giustamente gli altri, per le "tartarughe":hahaha: con un po' di sacrificio per cercare di migliorarsi ad ogni uscita.

Come il gabbiano Livingstone: ogni volta occorre volare sempre meglio della volta prima, e uscire con gente che spinge aiuta a migliorarsi non solo in salita, ma anche a osare di piu' in discesa !!!

Te pare ?:celopiùg:

vo' in saccoccia a gli ingarellati e, se mi aspettano bene, sennò so' come tornare a casa.

President, non è MAI successo che venga caato qualcuno nel bosco.:il-saggi:
Semmai è successo che qualcuno, perchè si è scocciato, ha girato le chiappe e ha preso in'altra strada senza avvisare gli altri che intanto lo stanno aspettando al bivio successivo ....:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo