Uscite Promontorio di Piombino e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Senza contare che, come il FORUM, è un mezzo ottimo per comunicare... :celopiùg:

PS: qui lo dico e qui lo nego, anche perché è ancora tutto in forse, nonché in alto mare (poi magari non si fa nulla per il 2010 ma si prepara il campo per il 2011, NdR) ... come la vedreste, e mi riferisco a chi pratica la MTB da competizione, una GF sul Promontorio??? In caso cari biker piombinesi rimboccatevi le mani e... non si accettano defezzioni!!!

Roberto, questa questione era già stata presa in considerazione anni fa, quando misteriosamente nacque per la prima volta un barlume di spirito associativo (che non ebbe mai seguito).
Furono valutati molti aspetti, l'idea della GF era allettante.
Allora c'erano piu' sentieri di quanti ce ne sono oggi, i taglialegna non avevano ancora devastato tratti bellissimi di bosco.

Venne fuori subito una difficoltà logistica di fondo, legata alla caratteristica geografica del Promontorio: siccome era inevitabile fare passare l'ipotetica GF dalla Via dei Cavalleggeri, fu notato che si rendeva difficilissimo accedere a buona parte del tracciato per i mezzi di soccorso.
Il tratto sul mare è difficile da raggiungere e presenta tratti "pericolosi" per una gara che richiederebbero la necessità di essere adeguatamente tutelati.
Una seconda questione era quella legata alla caratteristica dei sentieri del Promontorio, dove i viottoli si sprecano e dove gli stradoni, alla fine sono solo due (quello di crinale e quello basso della Villa degli Inglesi).
Il Promontorio è piccolo e per tirarci fuori tanti km occorre utilizzare tantissimi single tracks che potrebbero essere inopportuni per una gara (difficoltà di sorpasso, imbuti e grovigli di persone in prossimità delle decine di deviazioni ecc.).

A suo tempo furono tracciate ipotesi di percorsi della GF; furono prese in considerazione tutte le strade utili e non venne fuori una brutta idea (a grandi linee: era un percorso ad 8 con la via dei cavalleggeri percorsa in direzione pop-cala mor, e quindi con l'inconveniente anche dell'incrocio e sovrapposizione dei percorsi).

Ma quando si inizio' ad approfondire la faccenda dal punto di vista organizzativo vennero fuori impegni e capacità ben superiori alla nostra esperienza e al tempo che potevamo dedicarci.
In sostanza: sarebbe piaciuto a tanti, ma nessuno se la sentiva di prendersi la briga di organizzare il tutto.

Se poi ci aggiungi anche una scarsa partecipazione agonistica dei nostri compaesani (non sono molti quelli che frequentano gli ambienti delle gare anche se alcuni avrebbero le capacità per farlo), ecco fatto.

Riparliamone comunque; chissà che invece qualcosa ne venga fuori.
Iniziamo prima di tutto a parlare di sponsor ?
Con questi chiari di luna un po' di tempo mi sa che ci vuole ....
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
Riparliamone comunque; chissà che invece qualcosa ne venga fuori.
Iniziamo prima di tutto a parlare di sponsor ?
Con questi chiari di luna un po' di tempo mi sa che ci vuole ....

La mia era un idea data da Michele Trotta che mi ha detto che una "Coppa" cercava presumibilmente una data per coprirne una che non ha "ancora" confermato (ma non è detto che non lo faccia NdR). Detto questo.. parliamone, intanto col Comune e con tutti gli enti interessati.. sulla fattibilità ne prenderemo atto. Magari se si potesse rispolverare la vecchia ipotesi di tracciato e trarne spunto... :celopiùg:

Resta poi il fatto che magari la data viene riconfermata e allora... però ne potremmo trarre insegnamento magari per una opportunità nel 2011... se tracciamo delle linee da seguire all'occasione abbiamo già la "pappa scodellata" senza dover ammattire con logistica e simili!!
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
Vai con l'Air Force One ?

Ora chiamare AirForceOne la mia Idea Fiat arancione met. .... in origine fu battezzata (sai del viziaccio di dare vita, nome ecc.ecc. anche a cose inanimate) Orangina (vedi il colore!!) ma di sicuro consuma meno ed inquina ancor di meno dell'aereo di Barak... Si potrebbe cominciare a pensare a qualcosa per domenica 13 o 20... CalaViolina... le Bandite di Scarlino o... Massa M.ma coi massetani. Mi hanno promesso un percorso senza asfalto domenica scorsa... Ciauz!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ma siete bria'i a votavvi i collioni a organizzare una GF ?:nunsacci:
Chiedete al Nencio cosa vol dì...:cucù::smile::smile::smile:
C'è da rimetterci soldi, tempo e arrabbiature:rosik: . Organizzate invece dei bei giri più spesso ( e adesso è il momento bono )che danno più soddisfazione , date retta !!:il-saggi:
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Ora chiamare AirForceOne la mia Idea Fiat arancione met. .... in origine fu battezzata (sai del viziaccio di dare vita, nome ecc.ecc. anche a cose inanimate) Orangina (vedi il colore!!) ma di sicuro consuma meno ed inquina ancor di meno dell'aereo di Barak... Si potrebbe cominciare a pensare a qualcosa per domenica 13 o 20... CalaViolina... le Bandite di Scarlino o... Massa M.ma coi massetani. Mi hanno promesso un percorso senza asfalto domenica scorsa... Ciauz!

Cala Violina si fa in una mattinata ed è un parco giochi; le Bandite è un po' + duretta e lunga; se si decide di restare fuori finchè ci pare (.....) si puo' abbinare le Bandite anche con Cala Violina e viene un giro super con di tutto e di piu'.
Ah, dimenticavo, non ti presentare con la traccia GPS da seguire .... :arrabbiat:
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Ma siete bria'i a votavvi i collioni a organizzare una GF ?:nunsacci:
Chiedete al Nencio cosa vol dì...:cucù::smile::smile::smile:
C'è da rimetterci soldi, tempo e arrabbiature:rosik: . Organizzate invece dei bei giri più spesso ( e adesso è il momento bono )che danno più soddisfazione , date retta !!:il-saggi:

Marco, sei un esempio di saggezza :il-saggi::medita:
Ma una nuova gara è una sfida, capisco che sia un'idea allettante.
Soprattutto per un neonato club !
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
Ma siete bria'i a votavvi i collioni a organizzare una GF ?:nunsacci:
Chiedete al Nencio cosa vol dì...:cucù::smile::smile::smile:
C'è da rimetterci soldi, tempo e arrabbiature:rosik: . Organizzate invece dei bei giri più spesso ( e adesso è il momento bono )che danno più soddisfazione , date retta !!:il-saggi:
Cerco di coinvolgere il Comune... ma non è detto che poi non se ne facia di nulla...
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
Cala Violina si fa in una mattinata ed è un parco giochi; le Bandite è un po' + duretta e lunga; se si decide di restare fuori finchè ci pare (.....) si puo' abbinare le Bandite anche con Cala Violina e viene un giro super con di tutto e di piu'.
Ah, dimenticavo, non ti presentare con la traccia GPS da seguire .... :arrabbiat:
Se ci sei te lo sai che mi fido.. basta che m'aspetti... se ti rovi a mollarmi da solo alla macchia... sai quella della sciarpa di sarcicce, no??
 

tomb

Biker spectacularis
Se non ti movi è inevitabile , anche te faresti uguale !!:rosik:
Io dicevo per bei giri per quelli che vengano da fuori , per quell'altri :smile::smile:visto che
anche io adesso mi "movo" poco . :il-saggi:

a siete quelli che fanno sempre il solito bel giro:smile::smile:
sai na sega te che è vent'anni che vieni a sciaquatti le palle a rimigliano.:smile:


difatti in estate faccio il piombinese,cricegiro sul promontorio:smile::hahaha:
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
dei bei giri,fanno sempre i soliti tutte le domeniche:hahaha::hahaha::smile::smile:

Noi sul Promontorio siamo come l'inglesi, viviamo nella nostra "splendid isolation"
(Tombe, te lo spiego dopo 'sa vor dì, abbi pazienza :hahaha:)
Ci s'ha l'Aurelia vicina, ma in ogni caso passa un po' piu' in la' di dove si sta noi.
Ci s'ha vicino anche la ferrovia tirrenica, ma anche per questa occorre andare alla Venturina.
Il Promontorio era un'antica isola e anche oggi lo è di fatto; Piombino resta fuori dalle vie di comunicazione, resta un posto sconosciuto.
Chiedi in giro e ti dicono: a Piombino cio' preso il traghetto per l'elba .... boia quanti fumi e che fabbriche tristi .....
Ed è la verità: per andare al porto si passa in mezzo alle fabbriche :omertà:, quanti di questi conoscono Piazza Bovio ?
E il Piombinese cresce così, stanziale, pigro, poco propenso a spostarsi.
Piglia' la macchina per anda' alla Venturina è faticoso, è una complicazione.....
Siamo così, che ci voi fa' :medita:
Non a caso siamo unici.:medita:
 

Allegati

  • Piombino_LI_www_bellezzedellatoscana_it_m003.jpg
    Piombino_LI_www_bellezzedellatoscana_it_m003.jpg
    58,2 KB · Visite: 4

tomb

Biker spectacularis
Noi sul Promontorio siamo come l'inglesi, viviamo nella nostra "splendid isolation"
(Tombe, te lo spiego dopo 'sa vor dì, abbi pazienza :hahaha:)
Ci s'ha l'Aurelia vicina, ma in ogni caso passa un po' piu' in la' di dove si sta noi.
Ci s'ha vicino anche la ferrovia tirrenica, ma anche per questa occorre andare alla Venturina.
Il Promontorio era un'antica isola e anche oggi lo è di fatto; Piombino resta fuori dalle vie di comunicazione, resta un posto sconosciuto.
Chiedi in giro e ti dicono: a Piombino cio' preso il traghetto per l'elba .... boia quanti fumi e che fabbriche tristi .....
Ed è la verità: per andare al porto si passa in mezzo alle fabbriche :omertà:, quanti di questi conoscono Piazza Bovio ?
E il Piombinese cresce così, stanziale, pigro, poco propenso a spostarsi.
Piglia' la macchina per anda' alla Venturina è faticoso, è una complicazione.....
Siamo così, che ci voi fa' :medita:
Non a caso siamo unici.:medita:


:smile::smile::smile:pensa che siete gli unici che avete adottato il cangia:hahaha:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo