Uscite nel Senese - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quelli che hanno tagliato a casa mia, però, hanno lasciato sostanzialmente più pulito! Qualche ramo c'è, ma non uno strato come quello, per esempio, su Montemaggio sotto al Castellare!
Forse dipende molto dal tipo di piante che c'erano..

O dalla dimensione del bosco e da quanto lo hai pagati :spetteguless:
 

alestade

Biker superioris
@alestade: se ti interessa vendo un Oregon 550! ;-)

Ti ringrazio per l'offerta ma per il momento ho trovato un modello più economico...

%24(KGrHqIOKm8E3dZRTM5JBN%2B2cdj(Q!~~_35.JPG
 

El sabor

Biker tremendus
12/10/10
1.313
0
0
49
Colle
www.bighellone.net
secondo me il problema dei boschi nei dintorni di siena specialmente in montagnola è chi li taglia!che al 90% fanno capo a una sola persona, ma non scrivo niente per paura di ritorsioni e perchè rischierei di passare da razzista cosa che non sono minimamente!! :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
secondo me il problema dei boschi nei dintorni di siena specialmente in montagnola è chi li taglia!che al 90% fanno capo a una sola persona, ma non scrivo niente per paura di ritorsioni e perchè rischierei di passare da razzista cosa che non sono minimamente!! :spetteguless:

Ti ripeto, il fatto che venga lasciata la ramaglia a terra è una disposizione della Forestale e non una decisione di chi taglia. Mettiamoci anche il disinteresse dei proprietari (visto che il tuo bosco, sebbene piccolo, è stato sistemato bene) ed ecco il patatrac. Patatrac che viene lamentato anche in altre zone d'Italia, per cui dubito che sia un problema da collegare esclusivamente ad un'azienda o ad una persona fisica.
 

alestade

Biker superioris
Prova a consultarla mentre piove :spetteguless:

Senza contare che è basata sulle carte IGM vecchia serie, come a dire rilievi anni '40...

Eh lo so ma con questa Grisi bisogna risparmiare, poi questo mese; due bolli auto, due assicurazioni, la revisione, l'immancabile mutuo, la miniImu... se mi trovate seduto fuori dal Duomo con un bicchierino in mano datemi un euro per favore!

Ma non temete, da qui all'estate mi tecnologizzerò: compro la bussola!

Colgo l'occasione per salutarvi: starò via una settimana per "lavoro" e non so se potrò collegarmi al coNpiuter, mi raccomando, pedalate sodo!

Ciaooooooooooo!!!! :volo:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ti ripeto, il fatto che venga lasciata la ramaglia a terra è una disposizione della Forestale
La Forestale però non fa legge...si deve attenere alla leggere regionale, che dice che le ramaglie se lasciate sparse dovrebbero essere "depezzate" (ovvero spezzettate) in modo che aderiscano al terreno. Altrimenti dovrebbero essere ammucchiate ordinatamente, non lasciate a terra a cazzo di cane.
Comunque anche dalle mie parti non sempre questa regola viene rispettata, poiché nessuno evidentemente la fa rispettare. Una volta le ramaglie (me lo raccontava mio padre) servivano per accendere i forni dove facevano il pane, non si buttava via nulla. E soprattutto, il bosco non lo tagliavano gli Unni ma gente che lo trattava come una risorsa da mantenere, non un luogo da rapinare una tantum come si fa ora.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La Forestale però non fa legge...si deve attenere alla leggere regionale, che dice che le ramaglie se lasciate sparse dovrebbero essere "depezzate" (ovvero spezzettate) in modo che aderiscano al terreno.
Non riesco a capire cosa cambierebbe anche con la depezzatura, il sottobosco rimarrebbe comunque inagibile e la viabilità "non ufficiale" scomparirebbe lo stesso.

Una volta le ramaglie (me lo raccontava mio padre) servivano per accendere i forni dove facevano il pane, non si buttava via nulla.
Spariti i forni per il pane, sparita la necessità ed il valore anche commerciale delle fascine, e casualmente si scopre che è meglio lasciare i rami nel bosco...:roll: Quali siano i motivi veri di questa dispozione ormai l'abbiamo capito tutti...:omertà:

E soprattutto, il bosco non lo tagliavano gli Unni ma gente che lo trattava come una risorsa da mantenere, non un luogo da rapinare una tantum come si fa ora.
E magari il bosco fosse l'unico ambiente (fisico o sociale) che viene sfruttare e poi buttato :-(

Purtoppo le nostre sono parole, quegli altri hanno la legge dalla loro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo