Uscite nel Senese - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alestade

Biker superioris
Nonostante un sabato sera turbolento per un paio di problemi meccanici che mi hanno tenuto in garage fino alle 2 di notte (sicuramente andrò all'inferno), simpatica pedalata Domenica mattina. Parto alle 8 da Siena verso il bosco di Lecceto, S. Colomba dove trovo il Farse. Scendiamo per il Lancillottolo, poi a metà, attraversiamo il fosso d'Arnano e sbuchiamo, dopo una salita strappa-polmoni, a Villa Cennina. Discesa per il nuovo Sembola Trail, fosso rigonfiatoio® fino a personatina, Cetinale, Ancaiano e altra salita da ossigeno fino al cimitero di Molli con superbo panorama di Siena incorniciato nella nebbia del mattino (peccato, m'ero scordato la macchina fotografica!). Discesa per la cave di marmo e 100 CAI fino al passo dell'incrociati e poi Pernina, le mura, Lancillottolo e rientro comatoso fino a casa per il pranzo dalla suocera!!!
 

Tennista

Biker superis
14/7/06
365
0
0
siena
Visita sito
nonostante un sabato sera turbolento per un paio di problemi meccanici che mi hanno tenuto in garage fino alle 2 di notte (sicuramente andrò all'inferno), simpatica pedalata domenica mattina. Parto alle 8 da siena verso il bosco di lecceto, s. Colomba dove trovo il farse. Scendiamo per il lancillottolo, poi a metà, attraversiamo il fosso d'arnano e sbuchiamo, dopo una salita strappa-polmoni, a villa cennina. Discesa per il nuovo sembola trail, fosso rigonfiatoio® fino a personatina, cetinale, ancaiano e altra salita da ossigeno fino al cimitero di molli con superbo panorama di siena incorniciato nella nebbia del mattino (peccato, m'ero scordato la macchina fotografica!). Discesa per la cave di marmo e 100 cai fino al passo dell'incrociati e poi pernina, le mura, lancillottolo e rientro comatoso fino a casa per il pranzo dalla suocera!!!

.......bravo alestade bel resoconto......ma.....qualche foto??
 

El sabor

Biker tremendus
12/10/10
1.313
0
0
49
Colle
www.bighellone.net
Nonostante un sabato sera turbolento per un paio di problemi meccanici che mi hanno tenuto in garage fino alle 2 di notte (sicuramente andrò all'inferno), simpatica pedalata Domenica mattina. Parto alle 8 da Siena verso il bosco di Lecceto, S. Colomba dove trovo il Farse. Scendiamo per il Lancillottolo, poi a metà, attraversiamo il fosso d'Arnano e sbuchiamo, dopo una salita strappa-polmoni, a Villa Cennina. Discesa per il nuovo Sembola Trail, fosso rigonfiatoio® fino a personatina, Cetinale, Ancaiano e altra salita da ossigeno fino al cimitero di Molli con superbo panorama di Siena incorniciato nella nebbia del mattino (peccato, m'ero scordato la macchina fotografica!). Discesa per la cave di marmo e 100 CAI fino al passo dell'incrociati e poi Pernina, le mura, Lancillottolo e rientro comatoso fino a casa per il pranzo dalla suocera!!!

che c'è roba nova???? :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che c'è roba nova???? :spetteguless:

Esattamente... debutto ufficiale per il miniraduno del 29 marzo, ma non aspettatevi nulla di straordinario, è solo un modo diverso di scendere verso il Fosso d'Arnano.
A caccia chiusa dovremo fare una giornata o due di pulizia di gruppo :spetteguless:

[MENTION=107450]alestade[/MENTION]: come t'è sembrato il passaggio dal campo verso il fosso e poi al sentiero CAI?
 

alestade

Biker superioris
Esattamente... debutto ufficiale per il miniraduno del 29 marzo, ma non aspettatevi nulla di straordinario, è solo un modo diverso di scendere verso il Fosso d'Arnano.
A caccia chiusa dovremo fare una giornata o due di pulizia di gruppo :spetteguless:

@alestade: come t'è sembrato il passaggio dal campo verso il fosso e poi al sentiero CAI?

Il campo l'ho trovato ma mi sa che ho padellato strada sul finale perchè ho percorso il fosso per qualche centinaio di metri e sono risbucato dove l'altra volta, allo steccato nei pressi di Personatina. Avrei dovuto sbucare a la Palazzina?

Comunque sto cercando di organizzare con gli spritz una giornata di pulizia sentieri, sarebbe carino creare qualche cosa di nuovo e di ganzo stile massa. Sicuramente te hai idee in proposito, la forza lavoro in teoria non mancherebbe, vediamo se si combina...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il campo l'ho trovato ma mi sa che ho padellato strada sul finale perchè ho percorso il fosso per qualche centinaio di metri e sono risbucato dove l'altra volta, allo steccato nei pressi di Personatina. Avrei dovuto sbucare a la Palazzina?
Evidentemente te l'ho spiegato male... e compralo, questo GPS :spetteguless::rosik:


Comunque sto cercando di organizzare con gli spritz una giornata di pulizia sentieri, sarebbe carino creare qualche cosa di nuovo e di ganzo stile massa. Sicuramente te hai idee in proposito, la forza lavoro in teoria non mancherebbe, vediamo se si combina...
Creare qualcosa di "nuovo" quando i sentieri già presenti sono invasi dalla vegetazione ha poco senso... basterebbe sacrificare una giornata all'anno a testa e pulire un tratto di sentiero, senza aspettare che qualcuno lo faccia al posto nostro o andare a girare in Roveta, a Cala Violina o a Massa... ma mi rendo conto che è utopia...:-(
Senza contare che creare roba "stile Massa" sulla Montagnola è impossibile, a meno di farsi regalare qualche cassa di dinamite :spetteguless:
 

hah-hah

Biker serius
27/9/05
112
0
0
Firenze
Visita sito
Salve a tutti.

Mercoledì, se confermato un appuntamento di lavoro e Meteo permettendo, sarei in zona e vorrei cogliere l’occasione per fare un giro.

Ho raccattato un po’ di tracce e mi ha ispirato un giro che partendo da Ponte a Bozzone risale il Torrente Bozzone fino all’altezza di Macialla per poi salire fino a Vagliali. Discesa fino a Molino di S. Polo, Salita A Poggio S. Polo, San Giusto in Salcio, Valimaggio, Poggiarso, San Bastiano, Casanova, Ama, S. Sano, Poggiarello, Pievascaita, Geggiano e Ponte a Bozzone. (i nomi sono prese dalla cartina)
Sono circa 50 Km per 1400 mt dislivello.

Che ne pensate?
Mi sapete dire la percorribilità della zona (guadi, fango, ecc)?

Accetto consigli, tracce e/o compagnia (con i primi in genere mi perdo) anche per un giro diverso.

Io potrei essere pronto a pedalare in zona Siena nord per le 8 con rientro obbligato alla macchina verso le 14.

Simone
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiungo che sulla Montagnoal ci si viene apposta per i suoi famosissimi sassi, specie quando sono molli, se li levate non ci viene più nessuno! :smile:

Figurati che io a Massa o in Roveta m'addormento...:spetteguless: :smile:
Battute a parte, chiunque conosca bene il nostro territorio sa che ricavare dei sentieri nella Montagnola è molto difficile, per via del terreno roccioso è quasi sempre obbligatorio seguire ciò che esiste da secoli e non c'è modo di creare linee che girino, se non in brevi tratti; senza contare il rischio di sgobbare per mesi e poi trovare tutto spianato dai boscaioli, come accadde per il miniraduno di qualche anno fa...


Salve a tutti.
Mercoledì, se confermato un appuntamento di lavoro e Meteo permettendo, sarei in zona e vorrei cogliere l’occasione per fare un giro.


Da Ponte a Bozzone fino all'inizio della salita di fango ne trovi quanto vuoi, ti consiglio di scansarlo passando dall'altro lato della valle: sali alla villa di Monaciano, poi subito a sinistra fino al molino di Cellole e alla strada di Vagliagli. Non andare a diritto lungo il Bozzone ma prendi a sinistra e poi a destra sulla stradina per le Rocche, poi rientri nella traccia.
Un po' di fango lo ritroverai al Molino di San Polo, dopo dovrebbe essere tutto fattibile. E' un giro molto bello e panoramico, specie col meteo clemente...
 

hah-hah

Biker serius
27/9/05
112
0
0
Firenze
Visita sito
Da Ponte a Bozzone fino all'inizio della salita di fango ne trovi quanto vuoi, ti consiglio di scansarlo passando dall'altro lato della valle: sali alla villa di Monaciano, poi subito a sinistra fino al molino di Cellole e alla strada di Vagliagli. Non andare a diritto lungo il Bozzone ma prendi a sinistra e poi a destra sulla stradina per le Rocche, poi rientri nella traccia.
Un po' di fango lo ritroverai al Molino di San Polo, dopo dovrebbe essere tutto fattibile. E' un giro molto bello e panoramico, specie col meteo clemente...

Ho trovato la variante e tracciata (altrimenti giro in tondo :nunsacci: ).

Deciderò in serata sia per il meteo sia perché sono in attesa di conferma della trasferta (se salta va a mercoledì prossimo ;-) ).

Grazie
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
senza contare il rischio di sgobbare per mesi e poi trovare tutto spianato dai boscaioli, come accadde per il miniraduno di qualche anno fa...
In effetti ci hanno dato sotto di brutto negli ultimi anni...due domeniche fa abbiamo fatto il giro del miniraduno del 2010 e abbiamo trovato dei tratti dove la traccia è scomparsa del tutto, altri lasciati comunque in condizioni disastrose. Sembra impossibile che si consenta di utilizzare come piste da esbosco per i trattori delle mulattiere e sentieri che avevano resistito intatti per secoli, così come non ci sia alcun obbligo di lasciarli almeno sgombri dagli scarti del taglio. Il bosco è sempre stato tagliato ma con rispetto, non come fanno ora. Poi la legge regionale prevede il mazzo per chi prende un pò di muschio o qualche pungitopo...mah... :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Fedeciapi

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In effetti ci hanno dato sotto di brutto negli ultimi anni...due domeniche fa abbiamo fatto il giro del miniraduno del 2010 e abbiamo trovato dei tratti dove la traccia è scomparsa del tutto, altri lasciati comunque in condizioni disastrose.Sembra impossibile che si consenta di utilizzare come piste da esbosco per i trattori delle mulattiere e sentieri che avevano resistito intatti per secoli, così come non ci sia alcun obbligo di lasciarli almeno sgombri dagli scarti del taglio. Il bosco è sempre stato tagliato ma con rispetto, non come fanno ora. Poi la legge regionale prevede il mazzo per chi prende un pò di muschio o qualche pungitopo...mah... :medita:

Il fatto è che si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di viabilità non accatastata e di proprietà privata, cosa che impedisce a terzi di accampare qualsiasi diritto. Nei boschi sostanzialmente noi biker (ma anche i cercatori di funghi o i passeggiatori di cani) siamo ospiti senza diritti, purtroppo.

Quanto alla ramaglia c'è una precisa disposizione da parte della Forestale di lasciare gli scarti non utilizzabili a terra e di non raccoglierli perchè faciliterebbe la rigenerazione del sottobosco. Il fatto che l' "interesse" della natura coincida con quello dei proprietari dei fondi e delle aziende di taglio evidentemente è casuale :omertà:
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Il fatto è che si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di viabilità non accatastata e di proprietà privata, cosa che impedisce a terzi di accampare qualsiasi diritto. Nei boschi sostanzialmente noi biker (ma anche i cercatori di funghi o i passeggiatori di cani) siamo ospiti senza diritti, purtroppo.

Quanto alla ramaglia c'è una precisa disposizione da parte della Forestale di lasciare gli scarti non utilizzabili a terra e di non raccoglierli perchè faciliterebbe la rigenerazione del sottobosco. Il fatto che l' "interesse" della natura coincida con quello dei proprietari dei fondi e delle aziende di taglio evidentemente è casuale :omertà:

Quelli che hanno tagliato a casa mia, però, hanno lasciato sostanzialmente più pulito! Qualche ramo c'è, ma non uno strato come quello, per esempio, su Montemaggio sotto al Castellare!
Forse dipende molto dal tipo di piante che c'erano..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo