Uscite in mtb da soli

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rooninmtb

Biker popularis
18/3/09
87
1
0
Torino
Visita sito
Esco quasi sempre da solo Vedi nickname :) tranne le volte in cui mio figlio vuole venire con me ed è veramente un grande piacere poter stare con lui.
Per me la mtb è avventura e tranquillità e poter inerpicarsi nel silenzio in mezzo alla natura, provare i passaggi che ti piacciono di più, scegliere i percorsi in base all'ispirazione del momento.

Si passa da paradiso a inferno quando esci con chi vuole:
-dimostrare di essere più forte di te (sono prestante fisicamente e spesso scateno strane competizioni)
-di avere la bici più figa della tua
-parlare continuamente di cazzate che lui considera cool e tu, appunto, cazzate

In questi (per fortuna) rari casi sono tornato a casa carico come una centrale idroelettrica...quindi viva il silenzio e l'uscita in solitario :i-want-t:
 

Bikecip

Biker popularis
31/10/08
48
0
0
Tuscany
Visita sito
Anche io esco quasi sempre da solo. Concordo con chi nei post precedenti raccomanda una doppia dose di prudenza. Proprio ieri sono caduto sul crinale che porta alla Calla (chi è toscano sa che è piuttosto isolato), e finchè non ti rialzi in piedi costatando di avere solo i ginocchi insanguinati e niente più, un pò di strizza ti prende.

P.s.
Dalle nostre parti in diversi posti purtroppo il cel non prende
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
io esco molte volte da solo e sto benissimo sia perchè faccio l andatura che mi pare,vado dove voglio,e mi rilasso pure,specie quando esco la sera dopo il lavoro.il sabato,e una volta la settimana esco col mio vicino,non che amico da una vita,lui va meno di me infatti a volte mi richiama rallenta magari non me ne accorgo ma sto andando oltre le sue forze,ma questo non mi crea problemi,usciamo per dovertirci quindi o lo aspetto,oppure faccio la mia salita e lo attendo in cima,e poi assieme ripartiamo chiaccheriamo di bici,di gnocca ecc,poi dove si può tirare il rapportone,solitamente nel pezzo di ritorno io tiro,lui mi succhia la ruota in scia e torniamo al mio passo senza problemi....ma tra di noi non vi è competizione e per questo non usciamo con l altro gruppetto del paese,sono sempre a cannone perche devo far vedere che hanno la biga da 5000€,fanno gare e metà dei pomeriggi della settimana escono in bici perche il lavoro glielo consente ecc,è bello faticare e da soddisfazione quando raggiungi la vetta,ma se devo partire da casa con l ossessione di essere in gara allora no,non mi diverto più,perche se voglio gareggiare vado la domenica dove ci sono le gare vere e proprie.


ovviamente come dice Bikecip da soli ci vuole un po più di prudenza nulla di più
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Io faccio circa un 8000 km all'anno, tutti off road e il 90 % in solitario. Faccio il ritmo che voglio, lascio a casa il telefono, quando mi alleno e esco col cardio frequenzimetro non potrei farlo in compagnia. Poi io sono un solitario di natura, non ho mai praticato sport di squadra (non mi piacciono le discussioni, ne ho a sufficienza sul lavoro...), non mi piace sentire lagnare la gente perchè "è troppa salita", perchè "è troppo asfalto", perchè "la discesa è troppo tecnica" ecc....
Certo sto più attento in discesa e cerco di fare i soliti due o tre giri che faccio sempre, in maniera da conoscere bene le strade....
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
secondo me solo uscendo soli si entra nello spirito naturalistico della mtb...le uscite più belle lo ho fatte da solo...la cosa che mi piace di più è quella specie di paura che ti viene quando esplori un nuovo sentiero...a chi ha un cane in grado di fare tanti km, consiglio di portarlo con se...ti aiuta a risvegliare il selvatico che è in te...
la bici in gruppo è un altro sport...competizione pura
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Io faccio circa un 8000 km all'anno, tutti off road e il 90 % in solitario. Faccio il ritmo che voglio, lascio a casa il telefono, quando mi alleno e esco col cardio frequenzimetro non potrei farlo in compagnia. Poi io sono un solitario di natura, non ho mai praticato sport di squadra (non mi piacciono le discussioni, ne ho a sufficienza sul lavoro...), non mi piace sentire lagnare la gente perchè "è troppa salita", perchè "è troppo asfalto", perchè "la discesa è troppo tecnica" ecc....
Certo sto più attento in discesa e cerco di fare i soliti due o tre giri che faccio sempre, in maniera da conoscere bene le strade....


però ne fai di km al anno,avessi il tempo,io il telefono invece lo porto sempre,solo perche se mi succede qualcosa,una caduta,una rottura,o un malore almeno posso chiamare i soccorsi....
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Il bello è tutto lì... Non avendo il telefono uso il doppio della prudenza, anche perchè è notorio che la sfiga ci vede bene e quando ti serve il telefono non ha mai campo... E poi sentirmi chiamare per sapere quando torno... No, io parto e quando arrivo arrivo. Se cado e mi rompo una gamba, aspetto, qualcuno arriverà. Non sopporto poi quelli che rispondono al telefono, magari il sabato e la domenica. Stanno pedalando, hanno il telefono nello zaino, si fermano e ti chiedono il favore di tirarglielo fuori tu....
C'è da dire che la statistica gioca a mio favore, in 14 anni mai una caduta pericolosa quando esco da solo, solo un episodio per eccesso di zelo nel lontano 2003, quando mi misi in testa di fare la discesa del Crero a manetta sotto l'acqua. Però avevo pure 20 anni e un pò di cervello in meno...
P.S. Se sei dalle parti del lago batti un colpo
 

Stefano1964

Biker novus
20/6/11
17
0
0
Cessole
Visita sito
io mai, troppo pericoloso in mtb, e poi la compagnia è piacevole, in bici da corsa sempre da solo, li si pensa a pedalare velocemente non a far chiacchere....

Mah...non sempre si pedala velocemente egregio, dipende dal 'lavoro' che devi fare e con chi ti alleni. Per il potenziamento, ad esempio, vado sempre con un amico e ci troviamo bene, è ovvio che quando tiri il 52 al 7% in ripetuta non si chiacchiera, ma è pur vero che finito il lavoro si pedala in agilità e perchè no, la rumba è un'altra cosa in due o tre: ti dai il cambio e lì sì che pedali velocemente:mrgreen: Stessa cosa dicasi quando si fa variazione ritmo e altri allenamenti che in due o più diventano meno stressanti.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io adoro uscire da solo,le mie uscite in mtb sono per un 95% proprio da solo. Quest'anno sono riuscito a scimmiare 2 amici quindi credo che per quest'inverno qualche volta avro' compagnia,pero' adoro uscire da solo,e' il momento in cui mi vengono le idee migliori per il lavoro e la mia vita quotidiana,nonche' delle belle chiacchierate con la mia cara nonna che non c'e' piu' e dei rutti bestiali che scuotono le montagne !!
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Tanto per rimanere in tema, domani uscirò da solo in MTB (come faccio spesso) quindi se in serata non mi sono ancora collegato.............avvertite il 118 di venirmi a cercare ai piedi dell'Etna !!!!!!! :smile::smile:
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
anche io adoro (adoravo ?) uscire da solo, ma da quando mi sono schiantato in una discesa facile e fatta tante volte solo perché ho stallonato l'anteriore, (e non riuscivo più a muovermi) ho apprezzato tanto la presenza dei compagni di uscita ...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io esco spesso da solo.
L'unica cosa che mi frena sono i cani. Infatti quando sono solo resto nei dintorni, e quindi non riesco a macinare km come vorrei...anche perche a girare in tondo mi rompo enormemente le scatole.

Se non ci fosse il problema cani, mi sarei fatto gia qualche giretto di 70/100km su asfalto o mix asfalto sterrato.

Per fare un'esempio l'ultima volta che sono uscito da solo ho fatto 50 km e mi son corsi dietro un pitbull e un altro cane. -.-"
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
io esco spesso da solo.
L'unica cosa che mi frena sono i cani. Infatti quando sono solo resto nei dintorni, e quindi non riesco a macinare km come vorrei...anche perche a girare in tondo mi rompo enormemente le scatole.

Se non ci fosse il problema cani, mi sarei fatto gia qualche giretto di 70/100km su asfalto o mix asfalto sterrato.

Per fare un'esempio l'ultima volta che sono uscito da solo ho fatto 50 km e mi son corsi dietro un pitbull e un altro cane. -.-"

Spray per difesa personale. Io me lo porto sempre ma per fortuna non l'ho mai usato. Anche perche' adoro i cani e lo userei solo se mi trovassi davvero in situazioni limite,solitamente invece sono cani che abbaiano e basta e con due pedalate li lascio indietro.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Io faccio circa un 8000 km all'anno, tutti off road e il 90 % in solitario. Faccio il ritmo che voglio, lascio a casa il telefono, quando mi alleno e esco col cardio frequenzimetro non potrei farlo in compagnia. Poi io sono un solitario di natura, non ho mai praticato sport di squadra (non mi piacciono le discussioni, ne ho a sufficienza sul lavoro...), non mi piace sentire lagnare la gente perchè "è troppa salita", perchè "è troppo asfalto", perchè "la discesa è troppo tecnica" ecc....
Certo sto più attento in discesa e cerco di fare i soliti due o tre giri che faccio sempre, in maniera da conoscere bene le strade....


non vorrei essere impiccione,ma che lavoro fate per poter fare tutti quei km?io manco ciò il tempo di respirare figuriamoci 8000km,o come un altro utente 17000km,dovrei partire la sera dopo lavoro e tornare a casa il mattino prima di ricominciare a lavorare.....ma sarei morto dopo 2 settimane cosi:prega:
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Io sono fortunato, almeno tre sere a settimana alle 18.30 sono già in sella, più i sabati e le domenica. Certo non faccio un lavoro di fatica, altrimenti non riuscirei sicuramente a macinare tutti quei km...
 

Stefano1964

Biker novus
20/6/11
17
0
0
Cessole
Visita sito
io esco spesso da solo.
L'unica cosa che mi frena sono i cani. Infatti quando sono solo resto nei dintorni, e quindi non riesco a macinare km come vorrei...anche perche a girare in tondo mi rompo enormemente le scatole.

Se non ci fosse il problema cani, mi sarei fatto gia qualche giretto di 70/100km su asfalto o mix asfalto sterrato.

Per fare un'esempio l'ultima volta che sono uscito da solo ho fatto 50 km e mi son corsi dietro un pitbull e un altro cane. -.-"

Ecco...i cani, mannaggia! Quelle pochissime volte che mi sono azzardato di uscire con la mtb, in sentieri battutissimi, nulla di particolarmente avventuroso, ho incontrato dei cani cattivissimi...meno male che sono riuscito a svignarmela

Ora mi sono preso uno spray al peperoncino, poichè capita anche su strada in queste zone
 

Stefano1964

Biker novus
20/6/11
17
0
0
Cessole
Visita sito
non vorrei essere impiccione,ma che lavoro fate per poter fare tutti quei km?io manco ciò il tempo di respirare figuriamoci 8000km,o come un altro utente 17000km,dovrei partire la sera dopo lavoro e tornare a casa il mattino prima di ricominciare a lavorare.....ma sarei morto dopo 2 settimane cosi:prega:

Semplice: sono un libero professionista e riesco ad allenarmi regolarmente senza dare conto a nessuno.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Per la cronaca,
stasera prima di partire ho pensato che tutto sommato potevo portarmi il cellulare, così nel remoto caso di caduta, mi sarebbe stato d'aiuto....
Beh, mi sono tirato addosso la sfiga, ho fatto un capottone da antologia...
Non mi sono neppure alzato, ho messo direttamente la mano nella tasca dietro della maglia e ho lanciato il cell nel campo.... Non vi dico la fatica ritrovarlo. Ovviamente nell'immensa sfiga che mi contraddistingue, essendo caduto dal lato dx, non poteva bastare che si piegasse il forcellino, mi si è pure sfilato il cavetto del cambio.... Risultato: bestemmie in tutte le lingue, ovviamente direzione codesto topic....
 

Classifica mensile dislivello positivo