Solopaca (Bn) - Pizzo Classico - Arolla
23.12.2020
Valhalla...il Paradiso degli E(nduristi)roi
Percorso il sottobosco l'anno scorso con la e-front e a distanza di più di un anno su due nuovi trail riproposto in versione enduro, viscido...cattivo!
Come ho imboccato il primo trail, Pizzo Classico, ho capito di cosa si trattasse. Un sentiero naturale impestato di rocce viscide a causa della forte umidità. Parto descrivendolo così perchè ho avuto sin da subito difficoltà a impostare le traiettorie. Le
ruote erano come due anguille che guizzavano ovunque tranne dove volevo che andassero, per non parlare degli
occhiali da vista che si appannavano al punto tale da rendermi impossibile riuscire a guardare dove metterle. A un certo punto ho dovuto toglierle e andare quasi alla ceca.
Non mi sentivo per niente a mio agio ma nonostante ciò sono arrivato al termine. Una sfacchinata.
I trail di Solopaca sono classificati come la scuola dell'enduro Campano, dove si comincia da novizio e si finisce trasformati in principiante. Dove un principiante, al termine della giornata, diventa più preparato ad affrontare meglio i trail più disparati acquisendo un bagaglio di esperienza esponenziale. Dove un esperto si diverte oltre ogni limite prendendo coscienza della propria forza e percorrendo il cammino per raggiungere l'assoluto... IL VALHALLA!!!
Non è stato il mio caso o perlomeno solo a metà. Già dopo i primi metri sulle rocce ho capito che c'era qualcosa che non andava, non sentivo lo spirito dei guerrieri pervadare il mio corpo e la bici, mi sentivo scarso e per niente performante ma non ho mollato. Non ero lucido e psicologicamente limitato e aggiungendo anche le altre difficoltà avute, ero talmente intontito e rallentato da non accorgermi che avevo ancora la pressione delle gomme regolata per l'asfalto (2bar). È stato un amico ad accorgersene per me, figuratevi... Dopo aver riportato la pressione a valori più consoni ho cominciato a scendere più spedito e sul trail Arolla sono andato meglio...ma quella sensazione di difficoltà non mi ha più abbandonato.
Peccato, avrei potuto divertirmi di più...ma non demordo, aspetterò di nuovo che la regione diventi gialla per tornarci il prima possibile.
Il Valhalla mi attende, Solopaca...non vincerà.
Buona visione.