Uscite FR pedalato in Ticino

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tarhan

Biker superis
7/3/11
489
62
0
TI - BE
Visita sito
E bello vedere che questa sezione del forum rimane sempre bella attiva!

Ho modificato il file pdf del post precedente aggiungendo sulla cartina il tracciato di ritorno (in verde), i km totali non cambiano di tanto. Ho pensato che così la cosa e un po' più variata.
 

canesciolto

Biker serius
15/5/08
297
0
0
cuia' (VA)
Visita sito
e' un giro che faccio almeno un paio di volte l'anno..... molto bello ma oochio ai canaloni innevati,sono molto pericolosi.
vi siete informati sulla situazione neve al passo? se riesco oggi chiamo la capanna poi vi faccio sapere.

io purtroppo non ci sono per impegni familiari ma lo faro' prossimamente.

divertitevi

ciao
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
ho letto la poetica descrizione dell'itinerario e se ho capito bene il passo dell'uomo è pedalabile!? Lo feci in discesa nel lontano 1996 o 97 e mi è rimasto il vivo ricordo della pietraia che pure a scendere creava seri problemi! Sarà l'evoluzione del materiale??
Per quanto riguarda la neve...meglio informarsi bene, mi è già capitato sotto il passo del sole di sprofondare fino alle cosce e sgrafignarsi la pelle...
 

canesciolto

Biker serius
15/5/08
297
0
0
cuia' (VA)
Visita sito
il Passo dell'uomo e' duro ma pedalabile (io non riesco a pedalarlo tutto!!).
bisogna stare attenti perche a salire al passo del sole ci saranno sicuramente i canaloni innevati/ghiacciati e due anni fa me la son vista veramente brutta (son passato troppo sicuro e son finito giu' per fortuna senza conseguenze)

cheers
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
489
62
0
TI - BE
Visita sito
Secondo la capanna Cadagno il passo del Sole non è agibile in mtb per la neve (il passo dell'Uomo invece si). Se è così conviene rimandare.
Altre proposte per il ponte (io a casa non ci voglio stareee!:))?
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
io purtroppo questo ponte lo passerò a fare la mamma a tempo pieno visto che mio marito sarà occupato con l'organizzazione della monte generoso bike marathon.
Il giro della val Piora però questa estate lo farò sicuramente. Resto sintonizzata...
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
672
2
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Ciao ragazzi (e anche ragazze a quanto pare:cucù:)
Propongo questo persorso fatto lo scorso autunno.

Si pensava di trovarsi in questi due posti diversi in base al numero di persone, posti in auto e provenienza.
Nei dintorni di Cornaredo se siamo "tanti e distanti", oppure direttamente a Villa Luganese se siamo in "pochi".

Ditemi che ne pensate.:celopiùg:

EDIT: immagine un p' più grande

 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
672
2
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
scusa, non mi ricordo bene ,ma' meta della discesa non è su strada sterrata?
si arriva in zona industriale/ campo sportivo?

ciao
Ciao
Se la memoria non mi inganna di strada sterrata c'e, oltre alla salita, la parte dalla bocchetta del San Bernardo fino al primo bivio (nell'immagine quello prima della capanna Pairolo del CAS). Quando l'avevamo fatta noi abbiamo preso giu per Murio senza fare apposta e siamo arrivati al collegamento rosso (dove credo si passi anche davanti a un campo sportivo). Gli ultimi tornanti marcati quindi non li avevamo fatti.
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Arrivati alla Capanna S.Lucio è peccato non fare la mitica attraversata, è uno dei sentieri più belli della zona con vista su tutta la valle, poi si può scendere su Signora (come indicano i cartellini rossi del TCS), io comunque non potrò pedalare questi WE quindi sto zitta...
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
489
62
0
TI - BE
Visita sito
Una piccola deviazione per la discesa la si può sempre fare. Il percorso di salita rimane cmq questo.

Tempo permettendo, ritrovo allo stadio di cornaredo alle 09h00. dopo esserci organizzati ci sposteremo (con meno veicoli possibili) verso Villa Luganese. Da li la partenza in bici.

Postare qui chi vuole parteciapre. Per altre info contattare per telefono Nitrus_916 (numero nel profilo). E chiaro che se alle 8h00 piove purtroppo va cancellata l'uscita (speriamo bene).

Per ora presenti all'evento:

Nitrus_916
tarhan
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
489
62
0
TI - BE
Visita sito
Bella giornata!
L'itinerario e stato cambiato una volta arrivati in capanna (ringraziamo Lillo per la dritta). L'attraversata e molto bella (anche con il tempo nuvoloso): bel panorama e bel percorso, un po di sali-scendi e alcuni punti (pochi) non pedalabili con aggiunta di un po' di traffico.
La discesa verso Signora e un po' corta pero fatta molto bene (gran parte nel bosco) e variata. Rilanci, radici sparpagliate e tornanti stretti la fanno da padrona. La parte più noiosa e alla fine il ritorno da Colla verso Villa Luganese (cantonale per lo piu in discesa). Per finire panaché al Grotto degli Amici a Villa e via di ritorno a casa.

Alla prossima!

tarhan
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
bene, son contenta che vi sia piaciuta l'attraversata, è sempre una bella sfida riuscire a mettere il piede a terra il meno possibile (dipende anche tanto dallo stato del percorso!).
Ad avere la condizione fisica si potrebbe partire da Tesserete (ma voi l'avete beh fatto!!!?) e poi scendere da Piandanazzo sul percorso dei mondiali di Maratona del 2003 (vinti da Frischi con la prima Scott Genius MC in alu da 130 di escursione).
Oppure gli 8 bar del diretur...
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
489
62
0
TI - BE
Visita sito
bene, son contenta che vi sia piaciuta l'attraversata, è sempre una bella sfida riuscire a mettere il piede a terra il meno possibile (dipende anche tanto dallo stato del percorso!).
Ad avere la condizione fisica si potrebbe partire da Tesserete (ma voi l'avete beh fatto!!!?) e poi scendere da Piandanazzo sul percorso dei mondiali di Maratona del 2003 (vinti da Frischi con la prima Scott Genius MC in alu da 130 di escursione).
Oppure gli 8 bar del diretur...

In effetti abbiamo lasciato la macchina a Villa Luganese per lasciare la decisione scelta della discesa (verso Moncucco o verso i Denti della Vecchia) una volta arrivati in capanna per via del tempo incerto.

Domanda: il percorso che dici tu di piandanazzo e quello che arriva giù a Corticiasca?
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
http://tourenplaner.bike-gps.com/?x...77_13471_-13479_13480_13482_13463_13474_13475

Riesci a vedere questo link? La traccia GPS è a pagamento ma se confronti la traccia con la cartina 1:25'000 di tesserete vedi dove passa!
Comunque:
La discesa che prendi da Piandanazzo a un certo punto arriva su una strada sterrata in pianura che passa sopra a Corticiasca e raggiunge la strada asfaltata che sale al Bar. Scendi su questa strada fino a Località Borisio e sulla des prima del tornante prendi il sentiero e lo segui fino a località Lusciana e poi...diventa complicato dalla cartina estrapolare il sentiero giusto perchè ce ne sono una miriade, ma uno vale l'altro, l'importante e seguire la direzione della valle verso Tesserete e non prendere quelli che ti portano troppo giù sull'asfalto.
Questi sentieri passano dagli alpi molto frequentati durante i festivi, e penso che sono i sentieri della variante 8bar del diretur (la sua variante è anche interessante: invece di scendere sulla strada asfaltatat lui sale fino al motto della Croce per scendere all'alpe Davrosio e raggiunge i famosi sentierini degli alpi curatissimi, la sua traccia la trovi sotto ITINERARI)

Beh, prossimamente si può pedalre insieme!
by
Lillo
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Freeride pedalato...mi piace questa definizione...è il settore che più mi si addice...sudarsi la discesa!
Ho deciso che la gita MoMo Bike del 10 luglio prossimo

http://www.momobike.ch/frame-principale.htm

non la farò alle gole del passo Splügen perchè come capogita dovrei andarci prima in ricognizione per conoscere il percorso, bensì farò il giro Campra-Campra con l'Uomo e il Sole come proponeva Tarhan che mi ha messo la pulce nell'orecchio. Del Club verranno una decina di persone e allargo l'invito a tutti i Forumendoli in lettura!
(Mio marito non sa ancora che invece di guidare il gruppo dovrà tirare il carrettino coi bimbi a bordo fino al Passo del Lucomagno...quindi tappa d'obbligo-piacere all'ospizio, Coca e bacino ai nani che scenderanno sui loro passi).
Il programma dettagliato comparirà sul sito 2 settimane prima!
Sa vedum
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo