• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite FR pedalato in Ticino

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.920
19.529
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Più che di perderti di sciopare: la sx 2009 è un mattone (ce l'ho anche io), non adatta a giri AM
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
questo lo penso anche io (che è un mattone)

Ma quest'anno, questo mi tocca... intanto vedo se è pedalabile (perchè lo è vero?) poi vedrò di levargli quei chili di troppo... tubless ammo/forca ad aria e vediamo che esce fuori... (tanto lo so che a luglio mi sarò già rotto le palle ed andrò a comprare qualcosa in carbonchio da 7,2 kg)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.920
19.529
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

mai pedalata, non mi voglio ancora così male. Il telaio da solo è sui 4 kg, c'é poco da alleggerire
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
ho paura di perdermi

magari si combina di uscire in gruppetto, se si riesce, così c'è chi già li conosce i percorsi (anche se non so se riuscirei a rifare la discesa dall'alpe bolla senza sbagliare ... la volta che l'ho fatta c'era il diretur che apriva la giungla!)
comunque il giro del bre con un sx è tosto, però non impossibile!

comunque, domenica ci sarebbe qualcuno in zona luganese che ha voglia di uscire?
 
Reactions: UppeR

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
"funivia"... Quanto mi piace questa parola :)

Comunque, pensavo di salire con calmissima gonfiando le gomme a 12000 psi come gli Airbus, sgonfiare le gomme una volta in cima e scendere con supercalma gustandomi i paesaggi primaverili... tutto questo, sempre che la REGA non mi abbia soccorso a metà salita (o anche meno) per insufficenza cardio respiratoria.

Percorsi un attimino più brevi? No e?
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Buongiorno, io domani andrei a fare il giro del m.te Bar, come suggerito da Marco , se qualcuno vuole aggregarsi....
Nel primo pomeriggio vedo gli orari dei treni per Lugano (sono a Bellinzona), poi metto un orario "ipotetico" di incontro, ma non sarà più tardi delle 09.00 (spero....), visto che entro le 18.30 dovrò essere al lavoro.
Saluti!
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Giro bellissimo, non chiuso completamente per via della neve sul traversone...
Peccato per l'asfalto quasi fino in cima, non ci saranno i divieti come in Trentino, ma anche agli svizzeri piace "spalmare" bitume ovunque !!
Ho optato per la discesa a Signora, fantastica, per chi non la avesse mai fatta provatela, flow, radici, tornantini, qualche saltino, proprio bella.
Se non l'aveste mai fatto provate il brasato con la polenta di grano saraceno al ristorantino di Colla.
Domani "trail hunting" sopra Bellinzona, saluti !!!
 

swgo

Biker serius
24/2/11
152
0
0
Bellinzona
Visita sito
Buona sera,
domani penso di girare in zona Tesserete (10.30 circa, direi), ma se qualcuno propone alternative mi aggregherei volentieri.

@Pau: domenica ci troviamo dalle tue parti?
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise

ciao!
la discesa verso signora è veramente divertente, poi oggi la giornata meritava.
comunque ti dirò che il bar è abbastanza un'eccezione per il fatto di avere una strada di asfalto che arriva a 1500m... e mi sono sempre chiesto come mai.
buona giornata domani! il tempo dovrebbe essere fantastico!
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Buona sera a tutti!!
Oggi ho fatto "di testa mia" e dopo aver studiato i percorsi qua intorno, mi sono deciso ad "affrontare" i monti di Gorduno.
Beh, che dire F A N T A S T I C O !!!!!!
La salita tutta su asfalto (non so se è un caso il_pau, ma due su due ), fino alla località Bedretto, è a dir poco "costante", non molla mai, e i 1040mt di dislivello si fanno sentire, soprattutto se si spinge "con gusto".....
Ma poi, una volta imboccato il sentiero in discesa, puro "rock and roll" !!!!!!!
E' molto "trialistico" in alcuni punti, quindi non è sicuramente un sentiero per inesperti, anzi, ma ci sono alcuni passaggi (questo è uno spunto per il Diretur), dove si ricaverebbero dei "photoshoothing" da paura !!!!
Ciclabilità in discesa 97%, porca miseria ho provato 3 volte un passaggio su una parte molto ripida con tornantini e lastre di questa bella vostra roccia locale, e non mi è proprio riuscito di passarlo (in quel momento ho rimpianto la mancanza della mia nuova ReignX ) .
I sentieri sono PULITISSIMI, credo li abbiano addirittura spazzati i sassi.
Nell'ultima parte, dove c'è l'acqueotto proprio prima del paese, se guardate a SX c'è un sentiero non pulito e non segnalato che permette di chiudere la discesa senza fare gli utlimi tre tornanti su asfalto, molto più soddisfacente direi !!!!
Comunque, giudizio globale 10+, valutazione della difficoltà MOLTO difficile (chicken stay away...).
Ho visto delle impronte di gomma di moto da Trial, ditemi voi Locals se qualcuno l'aveva già percorso in bike.
Saluti, hasta la proxima, se venite nel vietatissimo Trentino e volete infrangere le leggi, battete un colpo, Luca.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.920
19.529
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
interessante, hai la traccia? Se si puoi caricarla negli itinerari così poi la guardo sulle swiss map?
Dall'altra parte della valle c'è l'alpe di gesero, però è troppo alta per la stagione, il Motto della Croce (da dove passa la discesa) però si riesce a prendere da più sotto.
Ah già, anche lì la strada (1600 metri di dislivello in un botto) è asfaltata - per fortuna dico io, dato che già così è un massacro. Apprezzo di più una stradina asfaltata senza traffico che una sterratona in salita, visto che non è che mi diverta particolarmente in nessuno dei due casi, ma perlomeno su asfalto si fa meno fatica.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
ok... ritiro quello che ho detto sul'asfalto!
è che nel mendrisiotto è vero, visto che sia sul bisbino che sul prabello si sale dalla parte italiana (asfalto) e si scende da quella svizzera (sentiero).
verissimo però che la salita asfaltata aiuta...
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Eheh, buongiorno!!!
Quella sull'asfalto, era una battutina, e ci stava dai !!!
Chiaro che in previsione di una discesa su sentiero molto tecnico, preferisco "salvare benzina" pedalando agilmente, invece che "trialeggiare" anche in salita.....
Purtroppo niente traccia GPS, quest'anno per scelta, niente macchina fotografica e apparati elettronici vari, solo carte escursionistiche "vere" e immagini fisse nella memoria (la mia ).....
E' comunque facilmente rintracciabile (ho usato una carta escursionistica locale 1:25000, da 28CHF !!!!!), e anche da Google Earth si vede abbastanza chiaramente la traccia del sentiero.
Per quelli che ahimè pedalano poco, segnalo che fino all'imbocco del sentiero, ci si può arrivare in auto......
Avevo pensato all'Alpe di Gesero, ma vista la situazione neve dell'altro giorno verso S.Lucio, ho pensato che li sarebbe stato anche peggio, vista la differente esposizione....
Magari torno a fine stagione!!!
Saluti nuovamente, oggi rientro in "patria", ciuss !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo