Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Nel frattempo, sabato, essendomi cambiati i programmi e non avendo più impegni in famiglia ho portato Barney ad annoiarsi un po' su delle stradacce poco tecniche e dallo scarso valore paesaggistico:

normal_03_05_2008%20004.jpg


Anche l'epico Barneius, preso dal paesaggio bucolico si abbandona a pose meno guerresche e più celebrative! Monumento equestre con gambetta in posa plastica...
normal_03_05_2008%20007.jpg


Nei dintorni povere e squallide dimore con insulsi giardini, roba da pezzenti...
normal_03_05_2008%20009.jpg


Ma l'epico Barneius scalpitava per poter pugnare in qualche tratto più interessante, così s'è cominciata una perigliosa esplorazione in oscure foreste sconosciute...
normal_03_05_2008%20010.jpg


...Ma dopo l'avventura v'è la sofferenza...
normal_03_05_2008%20014.jpg


...e una meritata pausa...
normal_03_05_2008%20016.jpg


...ma poi altra fatica...
normal_03_05_2008%20018.jpg


Durante il rientro, l'Epico Barneius e il suo scudiero Antobaicus si sono imbattuti in una donzelletta di campagna che avea ritrovato sotto un cipresso un cerbiatto ferito. Il nobile Barneius, impietositosi di cotanta richiesta ha liberato il suo cellu-piccione viaggiatore per avvisare le guardie gigliate del fuoco, non avendo seco alcun altro riferimento. Una volta appurato che la situazione era risolta, con ferma determinazione il nobile Barneius e il suo scudiero Antobaicus, con eleganti inchini, hanno lasciato la donzella che lì vicino dimorava, insieme ad un suo conoscente, uno del volgo che da quelle parti avea la capanna e cavalcando abili i loro destrieri sono tornati a ben altre pugne, fatte di tovaglie e piatti colmi di pasta!

in dove eravate ??????
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
:smile:Che banda! :-) La prima foto tutti in posa m'ha fatto crepà! Tenevate delle facce tipo scugnizzo che sta per combinà 'na marachella!:smile:


@MASTI ...Io potrei anche esserci...ma chiamare il Pratomagno "giro alla PUTT" mi pare un attimo riduttivo... quindi o t'è scappato il termine o sabato aumme aumme hai fatto un allenamento intensivo...
:i-want-t:

Avevo in mente alcune idee:
1 partenza da Vallombrosa>croce>Vallombrosa
2 partenza dalla Secchieta>CRoce>Secchieta
3 partenza da Tosi>vallombrosa>Secchieta>TOSI
4 partenza da COnsuma>Croce a MOri>Consuma

siccome non sono un accompagnatore professionista sono bene accette idee, varianti e consigli, anzi se qualcuno a da proporrre un giro in pieno stile putt
e' ben accetto, ovvio sempre sul Pratomagno
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
in dove eravate ??????

E' la zona che sto battendo da tempo, tra Bottai, Impruneta e Castel Ruggero.
Dopo Impruneta siamo passati attraverso una zona molto suggestiva (la quarta foto...) con un tratto che passa nell'area dei "Sassi neri" e delle "Terre bianche". Bosco bellissimo fatto di conifere, fondi puliti tipo Vincigliata con scaglie di roccia scura molto caratteristici. Cercavo un collegamento con un punto che avevo trovato in un'altra escursione e che eliminando un bel po' d'asfalto farebbe da collegamento con la strada che da Solaia va a Castel Ruggero. Il sentiero prima piuttosto largo poi diventava una strada bianca per poi ridiventare sentiero e cominciare a restringersi fino a trasformarsi in roba più che free-ride, credo difficilmente pedalabile anche da chi non è pippa come me. Oltretutto andava troppo a valle e secondo me finiva nel borro che vedevo in cartina.
Ma non finisce lì... sono certo che il modo per tagliare c'è.

p.s.: Riguardo al Pratomagno, se ne parla e si decide. Se ho il tempo mi aggrego.
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Avevo in mente alcune idee:
1 partenza da Vallombrosa>croce>Vallombrosa
2 partenza dalla Secchieta>CRoce>Secchieta
3 partenza da Tosi>vallombrosa>Secchieta>TOSI
4 partenza da COnsuma>Croce a MOri>Consuma

siccome non sono un accompagnatore professionista sono bene accette idee, varianti e consigli, anzi se qualcuno a da proporrre un giro in pieno stile putt
e' ben accetto, ovvio sempre sul Pratomagno
Non è un giro molto da PUTT, ma a me garberebbe andare verso Monte Giovi, e su questo itinerario possiamo chiedere lumi al Mister che l'ha già fatto...
:i-want-t:
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Incuriosiva anche me quella zona. So che è piuttosto ritta, però, e che i fondi non sono campi di margherite...

la via più accessibile è da Poggio Ripaghera. è una salitaccia, ma pedalabile che porta sul crinale da lì seguire tutto il crinale per poi salire a Monte Giovi. Forse ho anche una traccia GPS. La salita parte da Vetta Le croci, invece di girare sul cai 8 per la Madonna del Sasso si prosegue diritto sullo 00. Federico dovrebbe conoscerla. Poi si seguono sempre le indicazioni 00 fino in cima, ancora lungo il crinale fino a trovare l'incorcio con il cai 6 che scende a S.Brigida. Da lì si mantiene la sx e si sale verso monte giovi.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
la via più accessibile è da Poggio Ripaghera. è una salitaccia, ma pedalabile che porta sul crinale da lì seguire tutto il crinale per poi salire a Monte Giovi. Forse ho anche una traccia GPS. La salita parte da Vetta Le croci, invece di girare sul cai 8 per la Madonna del Sasso si prosegue diritto sullo 00. Federico dovrebbe conoscerla. Poi si seguono sempre le indicazioni 00 fino in cima, ancora lungo il crinale fino a trovare l'incorcio con il cai 6 che scende a S.Brigida. Da lì si mantiene la sx e si sale verso monte giovi.

Se non ho capito male quella la conosco anche io. Solo che noi(io, tu, Perozzi e Virgilio) svoltammo prima verso sinistra senza continuare sul crinale.
Io pensavo ad una salita dalla parte opposta che m'avevano descritto tempo fa(gente extra-forum).
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
In pratica s'è vendicato del bidone di giovedì, e m'ha fatto fare 50 chilometri di cui 40 su bitume.
E l'unica discesa degna di questo nome m'è poi toccata rifarmela in salita (e a spinta!)

Bello però il daino ferito!

Ehehe! In realtà il giro gli è piaciuto ma non vuole ammetterlo. Il problema è che sicuro di me ad un bivio ho preso la sterrata sbagliata ed ho guardato il gps solo dopo un po' di km, altrimenti di sterro ce ne sarebbe stato molto di più.
Questo errore però ci ha dato modo di incrociare il daino ferito.
La discesa di cui parla invece era belloccia davvero. A riguardare la traccia sulla cartina ho visto che poteva essere completata in due direzioni diverse; sarà per la prossima volta...
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Se non ho capito male quella la conosco anche io. Solo che noi(io, tu, Perozzi e Virgilio) svoltammo prima verso sinistra senza continuare sul crinale.
Io pensavo ad una salita dalla parte opposta che m'avevano descritto tempo fa(gente extra-forum).

credo di essere salito sul monte giovi da tutti i versanti. La meno impegnativa è sicuramente quella dalla Rufina e poi da Acone, però devi arrivare alla Rufina. La più tremenda è quella da Galiga che si aggancia al CAI 7 che viene da S.Brigida. Nel mezzo sta quella di Poggio ripaghera, dura, ma non come quella di Galiga, però vicina a Firenze.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
credo di essere salito sul monte giovi da tutti i versanti. La meno impegnativa è sicuramente quella dalla Rufina e poi da Acone, però devi arrivare alla Rufina. La più tremenda è quella da Galiga che si aggancia al CAI 7 che viene da S.Brigida. Nel mezzo sta quella di Poggio ripaghera, dura, ma non come quella di Galiga, però vicina a Firenze.

il percorso al quale fai riferimento è questo

200853225529_P1010034.JPG
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
credo di essere salito sul monte giovi da tutti i versanti. La meno impegnativa è sicuramente quella dalla Rufina e poi da Acone, però devi arrivare alla Rufina. La più tremenda è quella da Galiga che si aggancia al CAI 7 che viene da S.Brigida. Nel mezzo sta quella di Poggio ripaghera, dura, ma non come quella di Galiga, però vicina a Firenze.

..Ecco, bravo!...è la seconda che dici. Rileggendolo ho ricordato il nome della località.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
A proposito del giro di Galiga - Crinale Monte Giovi - Campestri.

L'itinerario lo ha fatto un amico biker di una sezione CAI e mi ha riferito che tecnicamente è uno dei più tosti.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
oggi sono uscito cò Leo e Max...bel giro...bello, bello...GRAZIE LEO ;-)

A proposito mentre si saliva in quel di Vincigliata s'è bekkato della gente fighetta...con l'r moscia....amici di "conte" deprofundis :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo