Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Alla fine sabato siamo stati solo io e MASTI a goderci un giro davvero molto bello grazie alla giornata splendida e ad un percorso di grande bellezza nel mezzo della campagna toscana.

Qualche numero: circa 40 km(considerando partenza e arrivo p.zza Alberti), dislivello complessivo moderato, intorno ai 600 mt, massima pendenza incontrata in salita 12%, fondi misti con tratti asfaltati su strade tranquille e tratti di sterrate battute o strade bianche senza particolari difficoltà se non qualche breve tratto di salita pendente ma comunque sempre pedalabile.

Seguendo le ottime indicazioni di mr. Claudiocecco abbiamo facilmente trovato il sentiero che partiva dai Bottai in direzione Impruneta.
Il sentiero sale subito con pendenza agevole e si snoda nella campagna tra ville e borghetti di grande bellezza su un fondo in parte sterrato e in parte asfaltato; anche le parti in asfalto comunque sono estrememente godibili grazie alla mancanza di traffico. Scavalcata l'A1 si supera villa Brancolano poi Villa Antinori si prosegue verso le località Le Rose e Baruffi per arrivare in seguito nella zona di Quintole e dell'omonima antica chiesetta. Continuando sulla strada e ignorando un segnale indicante Impruneta si prosegue diritto su un ultimo tratto sterrato che sbuca in ripida discesa sulla strada che porta da Firenze a Impruneta passando da Pozzolatico, praticamente ad un solo km da Impruneta. A Impruneta io e Masti abbiamo fatto una breve sosta per ripartire poi verso La Martellina dove si incrocia la strada che va da Grassina a Greve in chianti. All'incrocio abbiamo preso la strada in direzione Firenze per poche centinaia di metri fino ad arrivare in località Solaia dove abbiamo preso sulla destra una stradina con l'attacco asfaltato che diviene subito sterrata, la famosa strada di cui ho tanto parlato che porta a Castel Ruggero. La prima parte in ripida discesa con varie curve fino ad un Mulino in località Noino dove si scavalca un torrente. Di lì si prosegue in salita sempre sterrata e sempre pedalabile fino ad arrivare in vista di Castel Ruggero dove il panorama si apre in mezzo ai campi e le colline tipiche del Chianti.
Qui sosta per fotografie scattate dal cell di MASTI accanto al cartello con il gallo nero...MASTI, aspetto di vederle!
Di qui siamo andati in direzione Capannuccia fino ad incrociare la via che arriva da Grassina. Di qui, invece di prendere l'asfalto in direzione di Firenze abbiamo preso la direzione opposta per poche decine di metri deviando subito a sinistra su una sterrata bianca che sale ripida; di lì seguendo la sterrata siamo arrivati praticamente fino a Croce a Balatro immediatamente prima di Antella; da Antella a Firenze il passo è breve con rientro dal parco dell'Albereta fino a piazza Alberti, tanto per chiudere il cerchio.

Il giro alla fine si è sviluppato in buona parte su sterrato con nostra grande soddisfazione. Ed è integrabile con il percorso di Montisoni-Fontesanta per chi volesse qualcosa di più lungo e impegnativo.
Purtroppo non avevo dietro la macchina fotografica e non ci sono foto del percorso ma per chi fosse interessato ho la traccia Gps del giro.
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
io invece mi sono fatto una giornata di sci all'Abetone SPETTACOLARE! Tonnellate di neve poca gente e non troppo caldo, quindi ottima neve. POi la domanica mattina giretto con Rossodisera molto tranquillo (abbiamo fatto poco più di 20Km:oops: ,ma io ero abbastanza cotto)
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Io, invece, sono andato con Meurglys III fino ai renai in solitaria, girullo tanto per non perderci l'abitudine.

Novità sul peso:
1) devo sgonfiare ammo e forca :-) : sono diventati duri!
2) scendendo e risalendo l'argine, brevi rampette che una volta mi costringevano a mettere il piede a terra le ho fatte con la corona da 32 :-) :-) !!

@ anto: mandami la traccia.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Io, invece, sono andato con Meurglys III fino ai renai in solitaria, girullo tanto per non perderci l'abitudine.

Novità sul peso:
1) devo sgonfiare ammo e forca :-) : sono diventati duri!
2) scendendo e risalendo l'argine, brevi rampette che una volta mi costringevano a mettere il piede a terra le ho fatte con la corona da 32 :-) :-) !!

@ anto: mandami la traccia.

Dormiglione! Se fossi venuto con noi il giro ti sarebbe piaciuto davvero! Soprattutto ora che sei un'acciughina.:smile:

Valà...Dammi la mail; dal tuo profilo non è possibile inviartene e una volta ricevuta la traccia non ti perdere....! :-)

Prossima "esplorazione":
- se ho tempo ho da provare un giro in zona Roveta che oltretutto vorrei "agganciare" a quello di sabato;
- se non ho tempo vorrei solamente provare a trovare un ulteriore sterro in quello stesso giro all'uscita da Impruneta passando per la zona delle "terre Bianche" o dei "sassi neri".
Ho visto delle foto che mi garbano di quell'area e so per certo che c'è modo di sforare e arrivare sempre sull'asfalto per Greve per riagganciarsi al pezzo di sterro verso Castel Ruggero.
- se ho mooolto tempo, vorrei provare anche qualcosina in direzione San Casciano.... ... .. .
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
forse sabato prossimo...se mi sveglio presto.

A proposito Roby hai visto che a Maiano hanno rifatto le strade ? E poi sabato lassù era tutto traquillo o c'era il raduno degli scouts ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo