Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Oh ragà!
Nel weekend scorso ho caricato la Cinellina sulla macchina finalmente dotata di portabici (che strano averla sul tetto...!) e sono andato a fare qualche giretto su al Passo della Collina (PT) e qualche giretto verso Porretta/Castelluccio.
I posti sono davvero belli e non sarebbe mica male organizzarci come gruppetto e andare a fare una bella esterna da quelle parti. Ho visto sentieri da favola e di tutti i generi e boschi splendidi. Non ho fatto molte foto perchè l'uscita più lunga non ho portato la fotocamera per paura della pioggia. Ma qualche foto c'è anche se poco significativa:

Panorama da Castelluccio, vicino Porretta
2.jpg


Vallata da Castelluccio
6.jpg


Boschi al Passo della Collina(PT)
11.jpg


La strada che porta ai sentieri
1.jpg


Vista da Collina Bassa
13.jpg



Beh? Si potrebbe organizzare una missione da quelle parti??? Tutta da esplorare sulla base di indicazioni date da un mio conoscente che è esperto di quelle zone.
Non troppo in là altrimenti diventa impossibile causa pioggia e freddo... sono più di 1000 mt s.l.m.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Dunque... andiamo in ordine...

Come arrivare e cosa c'è:
A11 per Pistoia, poi direzione Modena-Bologna, quindi subito dopo Signorino deviazione verso Collina. Da Pistoia ci vorranno circa 15-20 minuti ad andare piano(e io andavo piano soprattutto sulle curve visto il prezioso carico sul tetto!!!%$)) ) Il Passo è a 934 mt circa s.l.m. e di lì ci si può sbizzarrire. Un bel percorso, anche se breve è in direzione del Monte Pidocchina; salita leggera di 7 km in mezzo a splendidi boschi su uno sterrato comodo. E lì si trova un bel ristorante dove si mangia tipico e bene! :-) Poi c'è un bel percorso verso Posola che m'hanno detto essere davvero bello. Uno potrebbe anche scegliere di andare la mattina e girare per poi fermarsi a mangiare direttamente al passo della Collina prima di rientrare (c'è un ristorante dove si mangia bene di uno che mi conosce).
Tempi di escursione:
Dipende dai percorsi. Quello verso la Pidocchina si sviluppa in poco tempo ma può essere certamente allungato. Poi lì il bello è che inizi da una parte e puoi comunque continuare a girare altri sentieri fino a perdersi(e qui sono esperto!) Figurarsi che non c'è neanche un gran copertura GPS quindi il mio gioiellino servirebbe a poco. Ma se si decide di andare potrebbe esserci anche un mio parente che va pianino ma conosce moooolto bene i vari percorsi. Certo ci sarebbe da aspettarlo un po' perchè non va tanto. Altra scelta sarebbe farsi dare indicazioni precise da lui e poi affidarsi a nostro Signore. %$)) C'è comunque da star tranquilli... lì la protezione civile interviene spesso per cercare gente che si perde! :mrgreen:
A parte gli scherzi la cosa è fattibile perchè molti sentieri e percorsi sono ben delineati! Pensiamoci.
Pare che la prima 15ina di settembre sarà bella! E per andarci il tempo deve essere stabile... siamo sull'appennino e se non è stabile l'acqua la prendi come niente. ...E guai a mettere le mani tra rovi o cespugli senza attenzione... c'è una discreta quantità di esseri striscianti che aspettano pazienti di provare le ghiandole velenifere......:wink: :-)
@drzero: ...Treppio non lo conosco... non so se è da quelle parti. Comunque i posti sono belli e i boschi sono favolosi.
 

Dottor Zero

Biker serius
l'hai detto, è proprio li. zona non molto amica del cross country però mi sembra, perlomeno dallle girate a piedi che vi ho fatto è abbastanza aspra e pettata. se mi riesce portarci la ragazza in bici do una perlustrazione...ma l'è come dire a un ciuco di cantare New York-New York...
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Bene, bene, vedo che dopo la pausa estiva ci sono un sacco di proposte!
A me va benissimo se si riesce ad organizzare una girata sulle montagne pistoiesi, anche perché quelle parti le conosco pochissimo e sono molto curioso di scoprirle anche per farci un po' di trekking in un secondo momento.

Barney, Antobike, MrCarnia sentiamoci in questi giorni e per il prossimo fine settimana!

Messaggio promozionale: in aereo ho visto la pubblicità di un sito dove
hanno accessori "speciali" per le MTB, dateci un'occhio, è simpatico!
http://www.topeak.com/2006/
:-)
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Oh il Perozzi che l'è rientrato!!!
Mi farà molto piacere rivedervi tutti! Sentiamoci!
Della Topeak ho un paio di borsette sottosella. E' vero... ci sono una gran quantità di accessori più o meno utili.
A presto!
P.s.: quando si dice la passione... anche in aereo sempre la MTB in testa! ;-)
 
Io ero al raduno di Torri sabato scorso e vi posso assicurare che lo stesso percorso rappresenterebbe una girata molto carina : sono 33 chilometri estremamente scorrevoli e larghi -ci passerebbe una Panda- e nel tratto piu vicino al paese che viene percorso nei due sensi c'è un bellissimo panorama sulla valle della Limentra orientale.
Però sabato scorso ,e suppongo oggi ancora di più, c'era una bella fangaia.
Poi esistono anche altre stradine : sul crinale che separa la statale Porrettana dalla valle del Reno , salendo a Posala e pedalando sterrati finoa Pracchia oppure verso il passo della Collina . Oppure da Orto di Giovannino alle Piastre , ma qui siamo già un poco più distanti : infatti ci sono passato durante una facile motocavalcata per bicilindrici . Il percorso sarebbe anche tutto fattibile , ma sono 130 km ! Ehm ...
Una bella alternativa potrebbe essere salire con bici+treno a Pracchia o Porretta e poi salire sui crinali e poi scendere verso Pistoia ripercorrendo i punti più caratteristici della ferrovia Porrettana .

N.B. scusate se scrivo poco nel forum ...
 
bel percorso Alech!! sopratutto seguendo la ferrovia!! quando torni sul Morello?


:offtopic:

In qualsiasi momento... anche in settimana (oggi ne approfitto per un giro in centro) .

La settimana scorsa ho fatto una camminata dal Casale in su . Era ripido , ancora ripido ; poi ho visto le antenne : boia , ho fatto la downhill all'insù !!!

:offtopic:


Comunque :

http://www.laporrettana.it/otheres.htm
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Io pensavo di salire in auto fino alla Collina e muovermi di lì.
Devo solo studiare uno dei percorsi. Conosco alcuni sentieri intorno al passo ma sono brevi, alcuni molto belli ma pedalabili solo in parte(almeno per me!!!) con scorci su ruderi della linea gotica in mezzo a boschi fitti... un paradiso per il trekking. So che c'è un percorso ad anello che parte dalla Collina e gira passando vicino Posola poi i Lagoni e rientra alla collina(o almeno qualcosa di simile). Se hai indicazioni più precise postale pure, visto che conosci la zona.
Un bel "raid" in compagnia da quelle parti mi piacerebbe organizzarlo davvero!
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Scusate se salto di palo in frasca, anche se mi piacerebbe molto fare anche a me l'escursone. a Collina..
dicevo mi hanno detto di una discesa molto bella, con salita su cabinovia al Cimone, sapete nulla ????
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Non ne ho sentito mai parlare...
Tornando a prima, visto che interessa tanti diamo un occhio alla situazione meteo per le prossime settimane ed iniziamo a programmare... magari mentre facciamo un bel giretto di ripresa in questo fine settimana!
Una sgambatina visto che sto ancora floscio e il male al braccio ancora non passa... che je possino... chi potrebbe esserci ad esempio...sabato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo