Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day) parte 3

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Allora che sei nadato a esplora' sto morelo ?


Sì... e quando lo esploravo? A capodanno? :smile:
Uagliò, sono stato dal 27 dicembre all'8 gennaio giù dai miei, nella magica terra del Vulture e dell'Aglianico: ho "esplorato" solo la cucina di mia madre e quella di un paio di nuovi ristoranti di Melfi, dove ho potuto apprezzare un paio di sentieri gastronomici che non conoscevo e che mi hanno stupito oltremodo... Tipo la maccarunara al baccalà, uvetta e pinoli, che è decisamente un sentiero molto tecnico, ma di grandissima soddisfazione una volta fatto tutto...! :smile:
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Sì... e quando lo esploravo? A capodanno? :smile:
Uagliò, sono stato dal 27 dicembre all'8 gennaio giù dai miei, nella magica terra del Vulture e dell'Aglianico: ho "esplorato" solo la cucina di mia madre e quella di un paio di nuovi ristoranti di Melfi, dove ho potuto apprezzare un paio di sentieri gastronomici che non conoscevo e che mi hanno stupito oltremodo... Tipo la maccarunara al baccalà, uvetta e pinoli, che è decisamente un sentiero molto tecnico, ma di grandissima soddisfazione una volta fatto tutto...! :smile:

ma se nun sbagglio la maccarunarara col baccala pinoli e uvetta glie' un piatto siciliano, a meno a me me lo hanno spacciato per tale....
il vulture cia' l'acqua bona
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
ma se nun sbagglio la maccarunarara col baccala pinoli e uvetta glie' un piatto siciliano, a meno a me me lo hanno spacciato per tale....
il vulture cia' l'acqua bona

Non te lo so dire.... Di certo il baccalà è molto usato da noi e fa parte di moltissime ricette tradizionali. Il ristorante che dicevo, comunque, non fa solo ricette tradizionali. Riguardo alla maccarunara posso dirti che è sicuramente tipica Melfitana: una pasta all'uovo di forma molto simile agli spaghetti alla chitarra che da noi si fa in casa nei giorni di festa con un sugo di carne a cottura lunghissima e lentissima(diventa scurissimo) e una grattuggiata di ricotta tosta(ricotta dura salata). Sull'origine del condimento al baccalà di quel particolare piatto non sono certo ma quegli stessi ingredienti ritornano spesso nella cucina Melfitana. Con la Sicilia il legame può starci: molte ricette melfitane hanno origini nel medioevo e nella dominazione Normanna, quando l'uvetta e i pinoli erano molto usati, e i Normanni sono stati sia da noi che in Sicilia.

p.s.: dalle parti del Vulture l'acqua la usiamo solo per lavarci, e con parsimonia perchè fa ruggine!... Di buono, ma per davvero, c'è l'Aglianico e l'olio(che produciamo anche noi per "consumo personale"...).
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Non te lo so dire.... Di certo il baccalà è molto usato da noi e fa parte di moltissime ricette tradizionali. Il ristorante che dicevo, comunque, non fa solo ricette tradizionali. Riguardo alla maccarunara posso dirti che è sicuramente tipica Melfitana: una pasta all'uovo di forma molto simile agli spaghetti alla chitarra che da noi si fa in casa nei giorni di festa con un sugo di carne a cottura lunghissima e lentissima(diventa scurissimo) e una grattuggiata di ricotta tosta(ricotta dura salata). Sull'origine del condimento al baccalà di quel particolare piatto non sono certo ma quegli stessi ingredienti ritornano spesso nella cucina Melfitana. Con la Sicilia il legame può starci: molte ricette melfitane hanno origini nel medioevo e nella dominazione Normanna, quando l'uvetta e i pinoli erano molto usati, e i Normanni sono stati sia da noi che in Sicilia.

p.s.: dalle parti del Vulture l'acqua la usiamo solo per lavarci, e con parsimonia perchè fa ruggine!... Di buono, ma per davvero, c'è l'Aglianico e l'olio(che produciamo anche noi per "consumo personale"...).

Insomma l'acqua del vulture e' ottima cheche' tu ne dica:

Fonte wikipedia

La Fonti del Vulture s.r.l. è un'impresa specializzata nell'estrazione e nella distribuzione di acque minerali, residente a Rionero in Vulture (PZ). Assieme al gruppo Gaudianello, collocato nella frazione omonima di Rionero, rappresenta una delle più importanti aziende italiane del settore. Fonti del Vulture è composta da due stabilimenti: quello di Rionero che imbottiglia e distribuisce le acque minerali naturali Lilia, Sveva e Vivien e quello di Monticchio da cui escono Toka, Solaria e Felicia.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
avatar6645_77.gif


:smile:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Insomma l'acqua del vulture e' ottima cheche' tu ne dica:

Fonte wikipedia

La Fonti del Vulture s.r.l. è un'impresa specializzata nell'estrazione e nella distribuzione di acque minerali, residente a Rionero in Vulture (PZ). Assieme al gruppo Gaudianello, collocato nella frazione omonima di Rionero, rappresenta una delle più importanti aziende italiane del settore. Fonti del Vulture è composta da due stabilimenti: quello di Rionero che imbottiglia e distribuisce le acque minerali naturali Lilia, Sveva e Vivien e quello di Monticchio da cui escono Toka, Solaria e Felicia.

:-) Certo! A parte gli scherzi, nell'area del Vulture di acqua ce n'è, ed effettivamente è buona: la Gaudianello è quella più conosciuta ma ce n'è tante. Una curiosità...: a Monticchio paese(vicino ai laghi) dai rubinetti delle abitazioni viene fuori solo acqua naturalmente effervescente, tanto che da quelle parti sono costretti a comprare la liscia per fare il caffè.




:-) Ormai è il mio idolo, Ratatouille! E qui ha la classica espressione di quello che ha appena visto qualcuno spararla grossa.... in questo forum dove l'autoreferenzialità è una malattia diffusa e contagiosissima, mi pare un'espressione assolutamente pertinente! :mrgreen:
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
:-) Ormai è il mio idolo, Ratatouille! E qui ha la classica espressione di quello che ha appena visto qualcuno spararla grossa.... in questo forum dove l'autoreferenzialità è una malattia diffusa e contagiosissima, mi pare un'espressione assolutamente pertinente! :mrgreen:


la maccarunarara, non l'ho mai sentita in Sicilia...comunque la ricetta penso è questa:

Ingredienti per 4-6 porzioni
1 kg di baccalà
1 cedro
4 cucchiai di olio d'oliva
1 ciuffo di prezzemolo tritato
30 gr di pinoli tostati
30 gr di uvetta
1 spicchio d'aglio
sale
pepe nero
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Oh, ma domani voi non fate nulla?
Io un giro lo faccio, se non piove. Ma solo asfalto e non so bene dove... improvviserò.

Anto' un gireto me lo facio, ma non so dove,
anche io devo riprendere quindi devo pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala' pedala' pedala'
pedala' pedala'
pedala'
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Oh Leo... ma tu vuoi scatenare i reazionari del forum?
Ma dico io... c'è grossa crisi, l'ironia è in via di estinzione, la serietà e l'impegno imperano... e tu scrivi pedala' pedala' su 163 righi(contati)?

Ma allora ce la cerchiamo... :smile:

p.s.: @Federico, per domani io mi mantengo dalle mie parti... con il meteo dubbio e senza un programma preciso non mi scarrozzo fin lì. Ma appena mi rimetto in forma "si organizza un giro organizzato"(appunto! :-) ) e si aprono le iscrizioni al NuovoPutt&Slowbike, la cui unica missione sarà di raccogliere tutti i sorci e reietti della Mtb nell'intera area fiorentina(se ce ne sono ancora... ormai so' tutti campioni!).
Una vera missione umanitaria. At' ca' cazz'! (trad: "Altro che cazzi!")

Saluti!
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
@federer:I domean alle 9.30 non so se potro' esserci, ma ho interessanti sviluppi su quel raccordo che si cercava da tanto , in pratica si doveva girare al bivio prima, ma credo conmunque che sia un giro da fare in settimana.
PEr domani io mi rifaro' un po' di pedalate in pianura visto che sta settimana e' saltata in pratica e' da natale e volgi oriprender un pèo'.

sadfasidrtcum mwe vt
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
@federer:I domean alle 9.30 non so se potro' esserci, ma ho interessanti sviluppi su quel raccordo che si cercava da tanto , in pratica si doveva girare al bivio prima, ma credo conmunque che sia un giro da fare in settimana.
PEr domani io mi rifaro' un po' di pedalate in pianura visto che sta settimana e' saltata in pratica e' da natale e volgi oriprender un pèo'.

sadfasidrtcum mwe vt

Antonio: ci si divertirà ;-)

Masti: raccogli i dati e mappa, poi si va in perlustrazione ;-) :i-want-t:
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
o-o fine primo tempo, la ljaic ma come se fa a sbaglia un go cosi'..


@Benny: si ero io che piu' che incidere pugnace procedevo con incidere pugnettesco !!!! :omertà:


@Presidente del putt: se voi in srttimana dalle 13 alle 15 un girozzo ci scappazza !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo