Dunque...
Fullazzone mio....
...
Sul tema bici-full voglio fare un discorso pseudo-serio e comincio dalla fine:
in realtà io se avessi soldi da spendere comprerei una full oggi stesso.
Mi è capitato di provare la fullazza di Barney (la mozzarella), due estati fa e mi ci sono trovato benissimo. Sulle salite in asfalto e sulle salite battute e scorrevoli non era certo come la mia Cinelli, nel senso che l'assetto non favoriva scatto/pedalata e sentivi che non era un corpo rigido anche con l'ammo bloccato(barney confermerà che in quel periodo la mozzarella aveva l'ammo bloccabile che poi se non sbaglio è stato spostato sulla rossa).
Ma bastava arrivare su uno sterro anche appena un po' sconnesso(ad esempio un percorso come il frullatore o anche meno...) per capire che la salita diventava molto più agevole. Con la mia cinelli si sente ogni minimo sasso, ogni radice e qualunque imperfezione del terreno fa saltellare la ruota posteriore anche a pressioni relativamente basse; con la
mozzarella di Barney invece pareva di andare su una poltrona anche quando passavi su una radice parecchio esposta; l'impressione in salita con quel tipo di full è di costanza nella trazione; pedali sempre allo stesso modo, senza scatti; anche se incontri il sasso o la radice non sei costretto a far su e giù di continuo dalla sella per amortizzare il colpo.
Sulle discese scorrevoli andavo decisamente più veloce del solito perchè quel tipo di bici ti da sicurezza. Solo sul tecnico non ho potuto apprezzare le differenze ma solo per "prudenza da pippa" e perchè non conoscendo bene la bici non mi sono lasciato andare, pur percependo che la situazione sarebbe stata molto diversa da come l'avrei vissuta con la Cinelli.
Sono sicuro che, anche rimanendo a livello molto inferiore rispetto a chi è più votato alla discesa(tipo te o Barney), su una full come quella, dopo un po' di adattamento "oserei" anche io qualche passaggio più tecnico.
Ho apprezzato molto meno la full rossa di barney, che ho provato la stessa estate; non perchè non sia una bici di qualità ma perchè è molto più "race", molto più simile nella risposta alla mia cinelli e personalmente non ho visto grandi differenze nella guidabilità su sterro. La conclusione è che per me una bici con le caratteristiche della
mozzarella, sarebbe l'ideale, visto che non rincorro la prestazione ma faccio escursionismo puro e cerco più che altro la comodità e la sicurezza.
Riguardo alle
Cannondale, nonostante le battute
, non ho assolutamente antipatie e preconcetti, anzi, tra le cannondale ci sono bici che mi piacciono tanto(Tipo la serie RZ da AM); ma costano anche tanto e al momento non posso programmare spese così grosse. Ti dico anche che se avessi il budget, andrei oggi stesso a prendermi una Santacruz Blur Lt o una Nomad, o una Giant Trance o, addirittura, l'ultima
Specialized Enduro anche se lì saremmo oltre il limite per il tipo di giri che più mi piacciono(quindi anche percorsi scorrevoli e "cicloturistici").
Per cui, caro mio, la C'dale di Masti la posso anche provare ma le conclusioni te le posso già anticipare oggi: è sicuramente una bella bici, è sicuramente una bici che si adatterebbe alle mie esigenze.
Ma, ripeto, ho la Cinelli e, per ora ho poca scelta; mi tocca "accontentarmi"...
).
p.s.: Ah... per questo sabato io, molto probabilmente, sono impegnato dalle 10:30 per una iniziativa dell'associazione(Firenzeinbici).
Non sono ancora sicuro al 100% però... Molto dipende da ciò che si organizza. Se vedo che siete tutti e il giro mi alletta ed "è nelle mie
ruote", mando al diavolo la manifestazione e vengo con voi, che è sempre una gran cosa... ...