Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day) parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
A quell'epoca il MIster diceva che le front erano meglio, e allora hai preso la front, quando poi sempre il MIster e' passato hai freni a disco perche' erano diventati meglio allora li hai cambiati anche te; ora che il Mister ha anche una full tra un po'...la cambierai...:smile::smile:Speriamo il Mister non compri una Cannondale senno ti tocca anche a te !!!:smile::smile::smile::smile:


ohhhhhhhhh e si fa per scherzare !!!:smile::smile::smile::smile:


:smile:Sieeee... in realtà a quel tempo avevo da spendere dagli 800 ai 1000 euro e volevo una bici nuova.
Ergo, o prendevo una front decente o una full da supermercato... avevo anche visto delle Full usate, ma c'era sempre qualcosa che non mi convinceva.
Invece sui freni a disco, a convincermi sei stato proprio tu durante un giro in zona Torre Tonda, vecchio gorillaccio(ottimo consiglio oltretutto... ;-) )!!!
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Dunque... Fullazzone mio.... :mrgreen: ...

Sul tema bici-full voglio fare un discorso pseudo-serio e comincio dalla fine: in realtà io se avessi soldi da spendere comprerei una full oggi stesso.
Mi è capitato di provare la fullazza di Barney (la mozzarella), due estati fa e mi ci sono trovato benissimo. Sulle salite in asfalto e sulle salite battute e scorrevoli non era certo come la mia Cinelli, nel senso che l'assetto non favoriva scatto/pedalata e sentivi che non era un corpo rigido anche con l'ammo bloccato(barney confermerà che in quel periodo la mozzarella aveva l'ammo bloccabile che poi se non sbaglio è stato spostato sulla rossa).
Ma bastava arrivare su uno sterro anche appena un po' sconnesso(ad esempio un percorso come il frullatore o anche meno...) per capire che la salita diventava molto più agevole. Con la mia cinelli si sente ogni minimo sasso, ogni radice e qualunque imperfezione del terreno fa saltellare la ruota posteriore anche a pressioni relativamente basse; con la mozzarella di Barney invece pareva di andare su una poltrona anche quando passavi su una radice parecchio esposta; l'impressione in salita con quel tipo di full è di costanza nella trazione; pedali sempre allo stesso modo, senza scatti; anche se incontri il sasso o la radice non sei costretto a far su e giù di continuo dalla sella per amortizzare il colpo.
Sulle discese scorrevoli andavo decisamente più veloce del solito perchè quel tipo di bici ti da sicurezza. Solo sul tecnico non ho potuto apprezzare le differenze ma solo per "prudenza da pippa" e perchè non conoscendo bene la bici non mi sono lasciato andare, pur percependo che la situazione sarebbe stata molto diversa da come l'avrei vissuta con la Cinelli.
Sono sicuro che, anche rimanendo a livello molto inferiore rispetto a chi è più votato alla discesa(tipo te o Barney), su una full come quella, dopo un po' di adattamento "oserei" anche io qualche passaggio più tecnico.
Ho apprezzato molto meno la full rossa di barney, che ho provato la stessa estate; non perchè non sia una bici di qualità ma perchè è molto più "race", molto più simile nella risposta alla mia cinelli e personalmente non ho visto grandi differenze nella guidabilità su sterro. La conclusione è che per me una bici con le caratteristiche della mozzarella, sarebbe l'ideale, visto che non rincorro la prestazione ma faccio escursionismo puro e cerco più che altro la comodità e la sicurezza.
Riguardo alle Cannondale, nonostante le battute :-), non ho assolutamente antipatie e preconcetti, anzi, tra le cannondale ci sono bici che mi piacciono tanto(Tipo la serie RZ da AM); ma costano anche tanto e al momento non posso programmare spese così grosse. Ti dico anche che se avessi il budget, andrei oggi stesso a prendermi una Santacruz Blur Lt o una Nomad, o una Giant Trance o, addirittura, l'ultima Specialized Enduro anche se lì saremmo oltre il limite per il tipo di giri che più mi piacciono(quindi anche percorsi scorrevoli e "cicloturistici").
Per cui, caro mio, la C'dale di Masti la posso anche provare ma le conclusioni te le posso già anticipare oggi: è sicuramente una bella bici, è sicuramente una bici che si adatterebbe alle mie esigenze.
Ma, ripeto, ho la Cinelli e, per ora ho poca scelta; mi tocca "accontentarmi"... :mrgreen: ).

;-)

p.s.: Ah... per questo sabato io, molto probabilmente, sono impegnato dalle 10:30 per una iniziativa dell'associazione(Firenzeinbici).
Non sono ancora sicuro al 100% però... Molto dipende da ciò che si organizza. Se vedo che siete tutti e il giro mi alletta ed "è nelle mie ruote", mando al diavolo la manifestazione e vengo con voi, che è sempre una gran cosa... ...




Io sono fermo da un pezzo e per di piu' mi sono ripreso ora da un leggero mal di gola, per sabato ci sono , cosa si deve proporre per farti desistere dall'attivita' di FIrenzein bici ?
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito
Leo dài, fai il solidale, tanto la tua bici non te la compra nessuno (si fa per dire) allora svendila ad Antonio così ce l'hai sempre sotto occhio e non ti mancherà. Inoltre sai chi la tiene e come.
Non possiamo lasciarlo solo nello sconforto della Cinellina, per giunta l'ha comprata pure schizzinosa!! Dimmi te!

Per sabato concordo per un giro allettante sennò Ciuchino passa alla concorrenza. Che tristezza: non lo fa per amicizia ma per convenienza!! Dovremo sempre essere concorrenziali se lo vogliamo con noi a rompere ... :-)

ECCO! ha ricambiato avatar. D'ora in poi invece che Ciuchino lo chiameremo Pecorino!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ragazzi domanda ot:
alle volte avete preso il treno fino a Vaglia per dei giri col Mister.
volevo chiedervi, se ve lo ricordate o sapete per altri motivi, se la prima fermata è Vaglia, oppure fa anche le intermedie, ossia Cercina/Montorsoli etc.
mi interessava capire se è possibile prendere il treno della Faentina anche da stazioni intermedie o solo da smn o vaglia, ciao e grazie! o-o
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
ragazzi domanda ot:
alle volte avete preso il treno fino a Vaglia per dei giri col Mister.
volevo chiedervi, se ve lo ricordate o sapete per altri motivi, se la prima fermata è Vaglia, oppure fa anche le intermedie, ossia Cercina/Montorsoli etc.
mi interessava capire se è possibile prendere il treno della Faentina anche da stazioni intermedie o solo da smn o vaglia, ciao e grazie! o-o
Ti rispondo come "esperto" e appassionato di treni, ci sono delle stazioni intermedie, però, quei FURBONI e ST... (delle FS appunto) hanno ben pensato di sopprimere diverse stazioni minori, per esempio, Montorsoli, Cercina, Mimmole e Fontebuona, sono state soppresse, sennò era troppo comodo il treno.... mi sa che fra Firenze e Vaglia le uniche rimaste sono Le Caldine e San Marco, forse un'altra...
EDIT:
Ho provato a guardare l'orario della tratta Firenze-Vaglia:
Queste sono le fermate:
  • Firenze S. M. Novella
  • Firenze S. Marco Vecchio
  • Fiesole-Caldine
  • Vaglia
a voi i commenti...
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
ragazzi domanda ot:
alle volte avete preso il treno fino a Vaglia per dei giri col Mister.
volevo chiedervi, se ve lo ricordate o sapete per altri motivi, se la prima fermata è Vaglia, oppure fa anche le intermedie, ossia Cercina/Montorsoli etc.
mi interessava capire se è possibile prendere il treno della Faentina anche da stazioni intermedie o solo da smn o vaglia, ciao e grazie! o-o

Il treno ferma di sicuro alle Caldine.
C'è una stazione anche a Cercina, ma non mi ricordo se il treno ferma
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
C'è full e full.
In effetti come ricorda Antonio le due full che ho a disposizione (la mozzarella sarebbe di mio figlio) hanno comportamenti ben diversi (anche se entrambi i telai hanno la stessa escursione di progetto 100/100)

E certo più la fullazza è mollacciona (entro certi limiti) più è confortevole.

Ma proprio sulla confortevolezza mi pare che si calchi troppo la mano.
Perché una bici più nervosa e reattiva è MOLTO PIU' DIVERTENTE.

Io ricordo con nostalgia la mia vecchia Kona Kula, front in alluminio (assai simile alla cinellina di anto, ma con solo 80 di esc. ant., anziché 120), e se avessi 20 anni di meno (e una schiena meno disastrata) sicuramente bacchetterei una delle due full per una front, o forse mi frontalizzerei del tutto.
Andrei più piano in discesa (e con più fatica), ma mi divertirei di più.

P.S.: se invece avessi 35 anni di meno andrei in culo alla mtb (ci andasse quel bischero de i' mi babbo) e penserei alla fiha, come del resto sta facendo Jack Canappia.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ottimo, e anzi, peccato.
Cercina noi la possiamo raggiungere in 40 minuti in bici ed era un ottimo collegamento poi per il treno del mugello.
peccato davvero, grazie Federico e Andrea!
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito
C'è full e full.
In effetti come ricorda Antonio le due full che ho a disposizione (la mozzarella sarebbe di mio figlio) hanno comportamenti ben diversi (anche se entrambi i telai hanno la stessa escursione di progetto 100/100)

P.S.: se invece avessi 35 anni di meno andrei in culo alla mtb (ci andasse quel bishero de i' mi babbo) e penserei alla fiha, come del resto sta facendo Jack Canappia.

Anch'io noto differenza tra Jekyll e Rush nonostante la medesima escursione.
Anch'io avessi fiha disponibile le andrei in culo. Letteralmente!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Comunque, tornando alle disquisizioni tecniche, l'unica cosa che oggi posso fare è mettere i tubeless, visto che smontati i gommoni che ho usato negli ultimi 2 anni, le forature hanno ripreso a farsi vedere...
Però, volevo evitare i kit per tublessizzare qualunque ruota, perchè non mi fido. Piuttosto mi sto muovendo per cercare un paio di ruote decenti e non troppo costose, tubeless naturalmente...
 

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito
comunque, tornando alle disquisizioni tecniche, l'unica cosa che oggi posso fare è mettere i tubeless, visto che smontati i gommoni che ho usato negli ultimi 2 anni, le forature hanno ripreso a farsi vedere...
Però, volevo evitare i kit per tublessizzare qualunque ruota, perchè non mi fido. Piuttosto mi sto muovendo per cercare un paio di ruote decenti e non troppo costose, tubeless naturalmente...


xt
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Comunque, tornando alle disquisizioni tecniche, l'unica cosa che oggi posso fare è mettere i tubeless, visto che smontati i gommoni che ho usato negli ultimi 2 anni, le forature hanno ripreso a farsi vedere...
Però, volevo evitare i kit per tublessizzare qualunque ruota, perchè non mi fido. Piuttosto mi sto muovendo per cercare un paio di ruote decenti e non troppo costose, tubeless naturalmente...

Fregatene delle tubeless native.

Ho messo il kit sulle DT 1540 e funziona ottimamente.
Anzi, direi che è pure meglio.
Il montaggio è più facile e in caso emergenza togliere il kit per mettere la camera è più facile che togliere la valvola delle tub. (esperienza personale)

E spendi molto meno ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo