News Uscire in bici ai tempi del coronavirus

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E si pensa al giro in bici...
Perchè ognuno di noi ha il suo modo per esorcizzare la paura e per reagire alle avversità.
C'è chi riesce lucidamente a pensare all'emergenza e chi invece va in panico e non ci dorme la notte.
C'è chi la prende seriamente e chi la butta in vacca, ma senza per questo sminuirla.
Di certo per tanti, troppi, è fin troppo arduo provare quel minimo di empatia verso l'altrui essere umano, convinti come sono di stare immancabilmente nel giusto e nell'oggettivo. Che si sia da una parte o che si stia dall'altra.
Ripeto: se si dovessero guardare le emergenze, potremmo non finirla più e allargare "sono finiti i tamponi e voi pensate al giro in bici" a tantissime altre situazioni che noi, fortunatamente, non stiamo vivendo ma che non per questo smettono di esserci.
Che so:
la gente muore di fame e voi pensate al giro in bici
bombardano la siria e voi pensate al giro in bici
stiamo distruggendo l'ambiente e voi pensate al giro in bici
c'è gente ammalata di tumore e voi pensate al giro in bici

Non capisci che a ben guardare in bici non si dovrebbe andare MAI?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
Che so:
la gente muore di fame e voi pensate al giro in bici
bombardano la siria e voi pensate al giro in bici
stiamo distruggendo l'ambiente e voi pensate al giro in bici
c'è gente ammalata di tumore e voi pensate al giro in bici

Non capisci che a ben guardare in bici non si dovrebbe andare MAI?
Permettimi ma sono esempi che con la situazione ed emergenza attuale non sono per niente inerenti.
Comunque, se ci spostiamo in bici dobbiamo motivarlo, se ci accettano "stavo esorcizzando la paura" come motivazione, bene, altrimenti ci attacchiamo.
Buona continuazione
 
  • Mi piace
Reactions: ...................

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Permettimi ma sono esempi che con la situazione ed emergenza attuale non sono per niente inerenti.
Comunque, se ci spostiamo in bici dobbiamo motivarlo, se ci accettano "stavo esorcizzando la paura" come motivazione, bene, altrimenti ci attacchiamo.
Buona continuazione

Le attività all'aperto sono consentite se vengono rispettate le distanze di almeno un metro che sia un giro in bici o un giro a piedi. Il problema della libertà di andare in giro anche all'interno dei propri comuni è che gli scorsi giorni c'erano parecchi ragazzini a casa da scuola che si trovavano nei parchi pubblici in gruppi da 10-15, idem anziani che giravano per il paese a braccetto queste sono situazioni pericolose come le centinaia di operai che ancora lavorano in fabbriche a stretto contatto uno con l'altro. Piantiamola di demonizzare mtb, jogging, passeggiate ecc... Quelli che stanno a casa sul divano e fumano due pacchetti di sigarette al giorno hanno molta più probabilità di intasare il sistema sanitario di questi tempi
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quante volte mi sar
Permettimi ma sono esempi che con la situazione ed emergenza attuale non sono per niente inerenti.
Ni, nel senso... è vero che nella situazione attuale le cose sono più sfumate e allo stesso tempo definite, ma è anche vero che chi vive in una di quelle emergenze spesso tende a vedere in chi vive tranquillamente una persona superficiale.
Che so... 15 anni fa io ero in piena crisi economica: conto corrente disastrato, in rosso più che mai. Stavo in quarantena perchè dovevo: zero spese, zero spostamenti, solo l'essenzialissimo (se applicassero adesso i comportamenti che avevo, il coronavirus non sarebbe più un problema da mò! E pure l'ambiente ringrazierebbe). A quel tempo, un periodo abbastanza lungo (qualche anno, non settimane) e difficile, più di qualche volta, guardandomi in giro era balenato il pensiero, magari dopo aver visto passare una bici stupenderima, dal prezzo assurdarmente alto (per me), "guarda te: io son qua che faccio la fame e c'è chi spende in cazzate!". E questo non era altro che un pensiero malato, frutto di depressione, frustazione e sensazione di fallimento. Che colpa ne aveva il tizio dalla bici splendida (e costosa) del MIO fallimento? Nessuna (a meno che non fosse stato il direttore della mia filiale bancaria, ma allora non sarebbe sopravvissuto per molto...).

Il senso di questo discorso è questo: è facile avere un'idea, un concetto e un piano per risolvere (o pensare di risolvere) una situazione, e si vorrebbe che tutti lo condividessero.
L'altro senso è che ognuno di noi ha una percezione personale del momento storico e delle avversità. Se guardi sui social vedi e leggi gente che va in crisi, che si fa prendere dal panico, o che cerca di distribuire consigli senza per questo gridare al disastro. Chi ha ragione? In medio stat virtus, dicevano un tempo... e forse l'aurea via di mezzo potrebbe esser la soluzione. O forse no?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Credo che continui a rimanere, coriaceo e piantato in testa, il binomio "esco" e "incontro gente". E per molti è così.
E' vero: uscendo mi espongo a rischi maggiori (mi posso prendere una storta correndo, o posso finire in un fosso con la MTB, o beccare una crepa sulla strada con la bdc e farmi malissimo), ma se penso a cosa è successo a certe amiche di mia mamma facendo i lavori domestici... fratture multiple perchè la scala si è aperta di colpo... o a mio padre mentre spaccava la legna sotto casa (tranciato di netto l'osso del pollice), boh, dovremmo stare a letto, salvo poi farci ricoverare per le piaghe di decubito...
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Credo che continui a rimanere, coriaceo e piantato in testa, il binomio "esco" e "incontro gente". E per molti è così.
E' vero: uscendo mi espongo a rischi maggiori (mi posso prendere una storta correndo, o posso finire in un fosso con la MTB, o beccare una crepa sulla strada con la bdc e farmi malissimo), ma se penso a cosa è successo a certe amiche di mia mamma facendo i lavori domestici... fratture multiple perchè la scala si è aperta di colpo... o a mio padre mentre spaccava la legna sotto casa (tranciato di netto l'osso del pollice), boh, dovremmo stare a letto, salvo poi farci ricoverare per le piaghe di decubito...

La gente in bici o a piedi la incontri ma ci passi a debita distanza, quelli che lavorano ancora in fabbrica il contatto faticano ad evitarlo come chi va nelle corsie del supermercato insieme a centinaia di persone.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Credo che continui a rimanere, coriaceo e piantato in testa, il binomio "esco" e "incontro gente". E per molti è così.
E' vero: uscendo mi espongo a rischi maggiori (mi posso prendere una storta correndo, o posso finire in un fosso con la MTB, o beccare una crepa sulla strada con la bdc e farmi malissimo), ma se penso a cosa è successo a certe amiche di mia mamma facendo i lavori domestici... fratture multiple perchè la scala si è aperta di colpo... o a mio padre mentre spaccava la legna sotto casa (tranciato di netto l'osso del pollice), boh, dovremmo stare a letto, salvo poi farci ricoverare per le piaghe di decubito...
Tazio Nuvolari ad un giornalista che gli chiedeva se non avesse paura ogni volta che saliva in auto ha risposto : Visto che la maggior parte della gente muore a letto, lei non ha paura la sera quando ci va?
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.021
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ci vorrebbero dei numeri precisi per poterne parlare.
Credo che i benefici per la salute collettiva e per il costo sociale dell'assistenza sanitaria potrebbero essere di molto superiori a queste entrate. Non sono sicuro che uno stato possa fare cassa su una fabbrica di tumori e di altre patologie, che poi vanno curate con maggiori spese.
Le tasse sulle sigarette hanno uno scopo dissuasivo, più che di raccolta soldi


Uhmmm, secondo me è NI...nel senso...in Italia ci sono una cosa come circa 12 milioni di fumatori, e tendono anno dopo anno ad aumentare, sopratutto tra le donne, e portano tutti un enorme introito alle casse dello stato, che in momenti come questi si trova senza soldi per aspiratori, con strutture ospedaliere vuote in attesa di nulla osta per la partenza, con dentro macchinari nuovi!!! Sopratutto nel sud Italia...non ha soldi per dar da lavoro a nuovi medici, non han soldi per mascherine e beni primari per la sanità...mmmm...secondo me ''qualcosa non qualglia''... :nunsacci:
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Tazio Nuvolari ad un giornalista che gli chiedeva se non avesse paura ogni volta che saliva in auto ha risposto : Visto che la maggior parte della gente muore a letto, lei non ha paura la sera quando ci va?
Ivo... poi però magari uno riflette su un semplicissimo dato:
- quanti vanno a dormire la notte? risposta: più o meno tutto il genere umano (circa 7 miliardi di persone).
- quanti fanno il pilota di F1? risposta: 20-30 persone..................
Come cambia la statistica ed il senso di quella risposta?

Ripeto: meno testosterone e più senso civico sarebbe preferibile...

DON
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ivo... poi però magari uno riflette su un semplicissimo dato:
- quanti vanno a dormire la notte? risposta: più o meno tutto il genere umano (circa 7 miliardi di persone).
- quanti fanno il pilota di F1? risposta: 20-30 persone..................
Come cambia la statistica ed il senso di quella risposta?

Ripeto: meno testosterone e più senso civico sarebbe preferibile...

DON
Certamente, ovviamente quando si parla di un paese diventa necessario generalizzare però e diverso il concetto di uscire tra chi abita in condominio e chi in campagna o in montagna a centinaia di metri se non chilometri dal vicino.
Il buonsenso e responsabilità dovrebbero prevalere
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Penso che andrebbe chiusa questa discussione... la girata in bici di piacere non si può fare. Questa discussione sta generando solo polemiche sterili. A questo punto credo che il forum possa tornare alla sua funzione primaria, quella della mtb! A proposito... ma si mette il wd40 sugli steli della forcella??
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il senso civico continua a latitare.
La logica... non perveuta.
Don: il problema è che "senso civico" e "logica" sono parole che rappresentano dei concetti e non delle entità monolitiche e uguali per tutti.
E' per questo che un decreto legge dovrebbe essere a prova di interpretazione, dando i parametri di comportamento, senza lasciar addito a interpretazioni personali, perchè ognuno di noi ha la sua idea di senso civico e logica.
Le discussioni tra uomini e donne dovrebbero averci insegnato che la "logica" è una delle cose più aleatorie dell'universo. Volatile come un deposito di benzina di fianco ad un fiammifero acceso! :loll:

(scusatemi la banalità del concetto, ma è per sgravare la situazione)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Penso che andrebbe chiusa questa discussione... la girata in bici di piacere non si può fare. Questa discussione sta generando solo polemiche sterili. A questo punto credo che il forum possa tornare alla sua funzione primaria, quella della mtb! A proposito... ma si mette il wd40 sugli steli della forcella??
Prova con la soda caustica, vengono di un lucido! Solo quelle vecchie cromate ovviamente.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Penso che andrebbe chiusa questa discussione... la girata in bici di piacere non si può fare. Questa discussione sta generando solo polemiche sterili. A questo punto credo che il forum possa tornare alla sua funzione primaria, quella della mtb! A proposito... ma si mette il wd40 sugli steli della forcella??
Figurati se chiuderanno la discussione. Evviva la polemiche e post inutili
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Don: il problema è che "senso civico" e "logica" sono parole che rappresentano dei concetti e non delle entità monolitiche e uguali per tutti.
E' per questo che un decreto legge dovrebbe essere a prova di interpretazione, dando i parametri di comportamento, senza lasciar addito a interpretazioni personali, perchè ognuno di noi ha la sua idea di senso civico e logica.
Le discussioni tra uomini e donne dovrebbero averci insegnato che la "logica" è una delle cose più aleatorie dell'universo. Volatile come un deposito di benzina di fianco ad un fiammifero acceso! :loll:

(scusatemi la banalità del concetto, ma è per sgravare la situazione)
Gianz... sono perfettamente d'accordo sul concetto.
Però trovo molto più grave se un domani, motivato dal peggiorare della situazione, il Governo ci costringesse a rimanrere a casa in punta di legge.
Ecco perchè, secondo me, ora che abbiamo ancora un minimo di "libero arbitrio" in questo senso sarebbe il caso di uniformarci evitando quelle situazioni che possano essere potenzialmente pericolose per sè e per gli altri.
Tutto qui...

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Certamente, ovviamente quando si parla di un paese diventa necessario generalizzare però e diverso il concetto di uscire tra chi abita in condominio e chi in campagna o in montagna a centinaia di metri se non chilometri dal vicino.
Il buonsenso e responsabilità dovrebbero prevalere
Ivo concordo anche con te su questo.
Difatti, nelle situazioni da te descritte, il pericolo di contagio reciproco sarebbe pari allo zero... ma rimarrebbe il problema di un infortunio che esporrebbe potenzialmente se stessi ad un pericolo maggiore e sicuramente andrebbe ad aggravare una situazione ospedaliera già prossima al collasso..

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo