Usate qualche multiutensile?!?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
panixia ha scritto:
Amenic ha scritto:
Per le vs. uscite, vi portate dietro qualche multiutensile?!??!

io ho 1 cavatappi con 1 stappabottiglie nel manico...
funziona anke come stappabottiglie! :-?

Bè, molte volte quando vado x escursioni monto il portapacchi e porto anke un coltellino svizzero con cavatappi, usato spesso in codeste scampagnate per i funghi di Antillo :-? :-o
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
gattonero ha scritto:
...se usate catene Shim lo smagliacatena "a vite" è da usarsi in soli casi di emergenza, perchè i pernini Shim vanno tolti a pressione con lo smagliacatena a pinza che essendo molto veloce non fa rovinare le maglie esterne a causa dell'ingrossamento terminale del pernino (le altre marche di catene hanno i pernini completamente lisci)!
Okkio

Scusami io che ho una catena SRAM...

la cosa funziona diversamente dalle shimano?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
riccardosl45 ha scritto:
gattonero ha scritto:
...se usate catene Shim lo smagliacatena "a vite" è da usarsi in soli casi di emergenza, perchè i pernini Shim vanno tolti a pressione con lo smagliacatena a pinza che essendo molto veloce non fa rovinare le maglie esterne a causa dell'ingrossamento terminale del pernino (le altre marche di catene hanno i pernini completamente lisci)!
Okkio

Scusami io che ho una catena SRAM...

la cosa funziona diversamente dalle shimano?

Si, perchè i pernini Sram sono completamente lisci, e si estraggono con più facilità mentre gli Shimano hanno un ingrossamento alle estremità che li fa incastrare tenacemente nelle maglie esterne; ed alcuni smagliatori dei multiutensili si piegano letteralmente quando si cerca di usarli su queste catene :-(
Quindi per le Sram no problem, mentre le Shimano :???:
 

Loco

Biker serius
7/8/03
206
0
0
Firenze
www.aetbike.it
Si il sigma ha due cacciagomme con tiraraggi inclusi di tre misure, lo smagliacatena è dotato di gancio x tenere la catena quando ci si lavora. Il peso non lo conosco. Io l'ho pagato 18 €qui a Firenze dal mio spacciatore di fiducia.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Loco ha scritto:
Si il sigma ha due cacciagomme con tiraraggi inclusi di tre misure, lo smagliacatena è dotato di gancio x tenere la catena quando ci si lavora. Il peso non lo conosco. Io l'ho pagato 18 €qui a Firenze dal mio spacciatore di fiducia.

ok! tnx...
cmq se hai l'occasione di trovare una bilancia da zucchero farina, insomma da cucina.. e gli dai una pesata ti ringrazierei!!!

salut! :-? :-o
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
gattonero ha scritto:
Si, perchè i pernini Sram sono completamente lisci, e si estraggono con più facilità mentre gli Shimano hanno un ingrossamento alle estremità che li fa incastrare tenacemente nelle maglie esterne; ed alcuni smagliatori dei multiutensili si piegano letteralmente quando si cerca di usarli su queste catene :-(
Quindi per le Sram no problem, mentre le Shimano :???:

Io non ho mai smagliato una catena della bicicletta, ma se è come quella della moto, o-ring a parte, i perni dovranno essere ribattuti, quello che tu chiami ingrossamento, altrimenti cosa li trattiene in sede?
 

Loco

Biker serius
7/8/03
206
0
0
Firenze
www.aetbike.it
erik-drummer ha scritto:
Loco ha scritto:
Si il sigma ha due cacciagomme con tiraraggi inclusi di tre misure, lo smagliacatena è dotato di gancio x tenere la catena quando ci si lavora. Il peso non lo conosco. Io l'ho pagato 18 €qui a Firenze dal mio spacciatore di fiducia.

ok! tnx...
cmq se hai l'occasione di trovare una bilancia da zucchero farina, insomma da cucina.. e gli dai una pesata ti ringrazierei!!!

salut! :-? :-o
Ok domani ti faccio sapere esattamente quanto pesa :-?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
gattonero ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
gattonero ha scritto:
...se usate catene Shim lo smagliacatena "a vite" è da usarsi in soli casi di emergenza, perchè i pernini Shim vanno tolti a pressione con lo smagliacatena a pinza che essendo molto veloce non fa rovinare le maglie esterne a causa dell'ingrossamento terminale del pernino (le altre marche di catene hanno i pernini completamente lisci)!
Okkio

Scusami io che ho una catena SRAM...

la cosa funziona diversamente dalle shimano?

Si, perchè i pernini Sram sono completamente lisci, e si estraggono con più facilità mentre gli Shimano hanno un ingrossamento alle estremità che li fa incastrare tenacemente nelle maglie esterne; ed alcuni smagliatori dei multiutensili si piegano letteralmente quando si cerca di usarli su queste catene :-(
Quindi per le Sram no problem, mentre le Shimano :???:

bene perfouna ho una sram! :-?
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
R12805 ha scritto:
Bè il mio pesa 200g andarreti, cioe segna 200g, ma la lancetta è poco poco spostata dietro la tacca 200

bhe io l'ho pesato
esattamente come hai fatto tu

evidentemente il mio pesa di meno
se lo preferisci + leggero possiam fare a cambio
:smile:

scherzo...
ma essendo pezzi assemblati
non è difficile che il peso possa variare....
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
Io uso questo:
Img001.jpg

Img003.jpg

che dal mio punto vista è di ottima fattura, abbastanza completo e soprattutto l'ho pagato 5 euro a Carrefour.

L'ho confrontato con uno di marca (ora non ricordo bene quale) e vi posso assicurare che la qualità dei materiali è identica... avete mai sentito parlare di "differenziazione di prodotto"... beh questo è un caso.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
akm ha scritto:
Io uso questo:
che dal mio punto vista è di ottima fattura, abbastanza completo e soprattutto l'ho pagato 5 euro a Carrefour.

L'ho confrontato con uno di marca (ora non ricordo bene quale) e vi posso assicurare che la qualità dei materiali è identica... avete mai sentito parlare di "differenziazione di prodotto"... beh questo è un caso.

Secondo me assomiglia un sacco al park tools
 

Classifica mensile dislivello positivo