Urgente! problema con bici nuova al primo giorno

  • Creatore Discussione gpf
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Grazie, se magari potessi postare anche degli schizzetti capirei meglio...devo far passare il filo sugli agganci a C dove si poggia il mozzo e dove si aggancia lo sgancio rapido e legarli al movimento del manubrio? In che punto?

Ho fatto un disegnino alla svelta, spero sia comprensibile (vista l'ora e come lo ho fatto ;-))
Il filo deve passare all'interno, dove si appoggiano i dadi del perno del mozzo, in modo da fare una misura precisa.
Fai attenzione che nel suo percorso il filo non tocchi da qualche parte, la misura potrebbe risultare falsata.
Si tratta, ripeto, di un metodo artigianale ma quantomeno alla portata di tutti, i difetti grossolani si vedono molto bene.
Chiaramente per misure accurate servirebbe una dima, attrezzatura che hanno solo i telaisti.

telaio.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: chad83

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ok ho visto altri due negozianti cube nella mia zona...uno abbastanza vicino l'altro un po' meno. Dopo domani (il 2 dubito che siano aperti) chiamo...

per legge la garanzia deve essere data dal VENDITORE e non dal costruttore, pertanto formalmente l'importatore (ossia l'anello della catena prima del venditore) non haobblighi. pertanto un altro venditore questa gatta non se la prende.
poi normalmente tutti i costruttori (della stragrande maggioranza di prodotti non solo ciclistici) ti danno una loro garanzia che è uguale o superiore a quella di legge e pertanto si sostituisco al venditore ma in ogni caso se tu non ti ritieni soddisfatto (esempio hai un tv con un problema lo porti al centro assistenza e quello che fanno secondo te non hanno risolto parzialmente i problemi) devi rivolti al rivenditore in quanto è lui il responsabile.

ma a mio giudizio, ripeto devi agire così:
formalizza al venditore il difetto bastano anche due righe scritte a mano e fatte controfirmare per ricevuta oppure ribadisci il tutto alla presenza di testimoni.
e gli ribadisci che predendi la sistemazione a regola d'arte o la sostituzione del componente difettoso (ruota / relaio) e in base a quello che ti dice ti rivolgi direttamente all'importatore.

tutte le prove che ti suggeriamo servono solo a capire quale è il difetto e basta io comunque senza tante storie provere a mettere un altra ruota e farla girare per vedere che succede...
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

trapanator

Biker serius
1/8/10
112
0
0
Trentino
Visita sito
Non è una buona soluzione... Ci vogliono un paio di anni andando in tribunale per poi avere la stessa bici nuova e 50 euro di danni morali, ma due anni di rotture di palle con la bici che non può essere toccata e alla fine la devi vendere per pagare l'avvocato... E poi con il processo breve il sivede la farebbe franca!!!! :smile::smile::smile::smile:
Con tutti i casini che ci sono in Italia non metterei in mezzo giudice e avvocati per una ruota... :celopiùg:

Oppure, un'ottima alternativa, portarsi un amico come questo
maschera-gigante-intera-uomo-cbaffi-in-fingomma-ccavallotto-1nnn42.jpg
e far parlare lui al venditore... con qualche "carezza" magari lo convince :il-saggi:
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
ottomilainsù;4776178 ha scritto:
La cosa fondamentale è mantenere la calma :rosik: e analizzare il problema per gradi.
Provo un po' a fare un riepilogo:
1- togliere il copertone e misurare quanto spazio c'è tra il cerchio e i 4 tubi che compongono il carro del telaio (i due foderi bassi che si innestano al movimento centrale e i due alti che portano i freni)
2a- se la ruota è spostata in maniera uniforme, ovvero tra foderi bassi e foderi alti si ripete la stessa misura, si può trattare di ruota scampanata o telaio spostato da un lato;
2b- se invece è diversa la misura tra foderi bassi e alti allora è possibile un cattivo allineamento dei forcellini che tengono la ruota, un difetto di saldatura in dima del telaio o della lavorazione della sede dei forcellini;
3- a questo punto va controllato che il forcellino dove appoggia la ruota non presenti irregolarità o grumi di vernice, in caso vanno tolti;
4- va verificato anche il perno del mozzo, se da una parte sporge troppo e dall'altra troppo poco non appoggia bene e la ruota va su scentrata (proprio l'altro giorno ho visto un caso del genere su una ruota anteriore);
5- provare con una ruota di altra bici, se va in centro allora è la ruota difettosa, se va nella stessa posizione allora è il telaio;
6- fare la misura che ho suggerito, con il filo;
7- annotare per bene il problema e farlo presente al negoziante;

Ho compreso che non hai esperienza, d'altronde anch'io ero così un tempo, poi ho imparato, e allora non c'erano internet e i forum.
Quello che ho scritto è tutto alla tua portata, l'importante è procedere con razionalità.


finalmente ... ecco qualcuno con le idee chiare sul problem determination
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Accidenti GPF che brutta gatta da pelare.
Ed io che nell'altro topic ti auguravo pedalate felici...

Ho letto velocemente tutto il topic e condivido tutto quello che ti hanno suggerito circa il controllo del telaio, perchè per la mia esperienza (non per fare l'uccello del malaugurio) c'è una buona possibilità che si tratti proprio di quello.

Il suggerimento che ti do anch'io è quello di contestare subito (entro 8gg dall'acquisto) il difetto al negoziante, con raccomandata A/R, oppure direttamente a voce in presenza di testimoni.

Cosa essenziale:
pretendi che la bici sia perfettamente funzionante con tutti i componenti che facevano parte della composizione originale, cioè suggerita dalla casa madre perchè solo su quella composizione la casa madre potrà esercitare la garanzia nei confronti del negoziante e di conseguenza il negoziante a te.

Per conoscenza di tutti coloro che sono interessati riporto una norma che, se non erro, dovrebbe essere in vigore in tutta la comunità europea.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I rimedi primari: sostituzione e riparazione del bene
In caso di difetto, a norma dell’art. 130, comma 2, Cod. Cons., il consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità mediante riparazione o sostituzione (rimedi “primari”), ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto (rimedi “secondari”). Sia la riparazione che la sostituzione devono essere realizzate in modo completamente gratuito, senza che sia possibile addebitare neppure spese di spedizione, di manodopera, di materiali.
La scelta tra riparazione o sostituzione spetta al consumatore, a condizione che il rimedio richiesto non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro (3 comma): tale sarebbe quello che imponga al venditore spese irragionevoli, tenendo conto del valore originario del bene, dell’entità del difetto, ma anche dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore (4 comma).
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Occhio GPF, non farti fregare...

In secondo luogo viene da pensare:
Come cacchio li controllano sti telai alla Cube prima di metterli in commercio?
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
La ruota anche se l'ha centrata tirando i raggi risulta di due o tre millimetri di differenza in un punto in cui è visibile l'inclinatura del copertone. Ho misurato sugli obliqui qiesta volta e ho fatto delle foto perchè più visibili. Il copertone è quello sostituito, ma il difetto di centratura (o come cavolo si dice è visibile comunque Anche se sembrerebbe non toccare). Credete sia un difetto del cerchio?
Per forza con l'altro che era 3mm o più di dimensione in larghezza toccava!


ciao , riusciresti a fare qualche foto di tutto il carro posteriore, sia di fianco che dietro ed anche i due intagli dove alloggia il perno del mozzo posteriore?( casomai anche ruota e cerchio), per vedere se riusciamo a vedere qualche difetto dalle foto.

ciao grazie.:il-saggi:
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Magari da queste capite meglio. Io noto una differenza sul telaio ad occhio tra i due lati che vanno al pignone. Uno dei due tubi orizzontali è più alto rispetto all'altro. Ho provato ad allineare il cerchio con quello dietro e ad appoggiare una stecca a ponte sul raggio e telaio sullo sfondo e questa stecca risultava rialzata rispetto al tubo del telaio in primo piano.
 

Allegati

  • CIMG0894.jpg
    CIMG0894.jpg
    63,9 KB · Visite: 39
  • CIMG0895.jpg
    CIMG0895.jpg
    60,6 KB · Visite: 40
  • CIMG0898.jpg
    CIMG0898.jpg
    40,6 KB · Visite: 35
  • CIMG0897.jpg
    CIMG0897.jpg
    41,9 KB · Visite: 35
  • 3.jpg
    3.jpg
    63,1 KB · Visite: 13

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Hai novità?
Dalle foto non si può capire quale sia il reale problema, dato che l'eventuale errore di montaggio del forcellino può essere di limitata entità, ma ha tutta l'aria di essere proprio un problema del telaio.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Magari da queste capite meglio...

No, da queste no, ma dalle precedenti ho una brutta sensazione: la ruota tocca anche sul fodero alto di destra (quello del freno per intenderci) e così a occhio mi sembra che lo spazio passaruota sia veramente ridotto: prova a misurare la luce al traversino (rinforzo col foro al centro) per confrontarla con quella di una Cube a posto... Vorrei sbagliarmi.
 

Allegati

  • CIMG0888.jpg
    CIMG0888.jpg
    31,2 KB · Visite: 10

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Credo che il punto sia il telaio storto.
Sono andato da un altro rivenditore Cube e dicendogli quanto accaduto e spiegandogli che credevo fosse il telaio lui ha messo delle chiavi che si agganciano sulla C dei forcellini e diceva che le stesse dovrebbero essere speculari. Invece erano disassate di almeno 5 mm (Lui ha esclamato "ci sarà quasi un centimetro"). Tradotto sulla ruota...
Quindi mi sembra chiaro sia il telaio. Nei prossimi giorni andrò e pretendo la sostituzione.

Erano delle chiavi tipo questa:
WRZ_CyRWA-is.jpg


Non le ha tirate, ma solo agganciate al telaio e si vedeva chiaramente che non combaciavano i due lati. Secondo voi come metodica d'analisi, chiarisce il problema?
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
No, da queste no, ma dalle precedenti ho una brutta sensazione: la ruota tocca anche sul fodero alto di destra (quello del freno per intenderci) e così a occhio mi sembra che lo spazio passaruota sia veramente ridotto: prova a misurare la luce al traversino (rinforzo col foro al centro) per confrontarla con quella di una Cube a posto... Vorrei sbagliarmi.

Sembrerebbe proprio così, non c'è spazio...

Credo che il punto sia il telaio storto.
Sono andato da un altro rivenditore Cube e dicendogli quanto accaduto e spiegandogli che credevo fosse il telaio lui ha messo delle chiavi che si agganciano sulla C dei forcellini e diceva che le stesse dovrebbero essere speculari. Invece erano disassate di almeno 5 mm. Tradotto sulla ruota...
Quindi mi sembra chiaro sia il telaio. Nei prossimi giorni andrò e pretendo la sostituzione.

Erano delle chiavi tipo questa:
WRZ_CyRWA-is.jpg

Non aspettare troppo tempo. Se il problema è il telaio c'è sono da sostituirlo.
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Grazie a tutti dei vostri consigli vi farò sapere. Mi dovrò trattenere dal prendere a calci nel sedere chi mi ha venduto la bici sapendo benissimo che era storto e ha cercando di far passare i 7 gg di tempo per la sostituzione.
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Grazie a tutti dei vostri consigli vi farò sapere. Mi dovrò trattenere dal prendere a calci nel sedere chi mi ha venduto la bici sapendo benissimo che era storto e ha cercando di far passare i 7 gg di tempo per la sostituzione.

Ma che 7 gg.?????
Leggi bene quello che abbiamo postato io ed altri.
Tu eri (giustamente) troppo preso a leggere i post tecnici ;-)
 

Corsair

Biker serius
E se il sivende rompe le palle, contatta Cube anche se non è compito loro di certo non avranno piacere nel sapere che è stato venduto e non sostituito un loro telaio difettoso.

Prima di tutto invia immediatamente una raccomandata con ricevuta di ritorno,
dove chiedi la sostituzione dell'intera bici.

Questo per mettere la merda al :quinonsp:del sivende.

Parti alto e vedi come si evolve la situazione, per poi scendere al compromesso del telaio.
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
sembrerebbe propio il telaio vai subito dal sivende e pretendi la sostituzione, però manda anche una e-mail alla cube spiegandogli tutta la situazione, anche di quello che ti ha detto il sivende.

Aspettiamo notizie sull'evolversi dei fatti.

ciao:il-saggi:
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
La bici l'ho ritirata il 31 e sullo scontrino c'è scritto 31. Quindi se sono 8 giorni per la sostituzione del bene dovrebbero scadere l'8 (mercoledì), o no? Comunque la bici gliel'ho gia riportata oggi pomeriggio (portandomi un testimone che è venuto anche dall'altro rivenditore autorizzato) e gli ho detto che ho verificato con un altro venditore Cube ed è il telaio storto e lui mi ha risposto che faceva delle foto (che spediva via mail alla Cube) e che lunedì mi faceva sapere. Ha detto che se la sostituiscono sostituiscono l'intera bici. Io gli ho detto che a breve gli facevo arrivare la raccomandata con ricevuta di ritorno. Gliela faccio spedire direttamente dal mio avvocato a scanso di equivoci lunedì mattina.
Voglio vedere adesso cosa mi dice lunedì.

Ps. ho aggiunto una nuova foto se vi può interessare:
attachment.php

Vedete sopra.
 

Classifica mensile dislivello positivo