Upgrade ruote XC nel 2021. Leggere si, ma fino a che punto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Ciao a tutti, vorrei un consiglio, ho una scott spark 920 2018, la uso per giri dalle 2-5 ore in percorsi fuori strada e trail di vario genere ma non enduristici, vorrei cambiare le mie ruote syncros xr 2.5 da 1950 gr con qualcosa di più leggero e scorrevole, sarei per ruote artigianali, quindi pensavo a cerchi dtwiss 391 con canale da 25 e mozzi 240 o cerchi in carbonio ctkraptor trail canale 30 e mozzi 350 dtwiss. I primi stanno sui 650 e pesano sui 1600 i secondi 950 e stai sui 1500 gr. Ho paura che il carbonio non sia confortevole come alluminio, non cerco rigidità o prestazioni visto che non sarei in grado di sfruttarlo ma comfort e Scorrevolezza. Altro dubbio se restare con canale interno da 25 o 30
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Appena passato da alu a carbon su una full da xc. Ci sono diversi tipi di cerchi in carbonio, alcuni più rigidi altri meno, ma se cerchi il confort rimarrei su un set leggero in alu. I carbon vanno guidati in maniera più aggressiva, sono certo più prestazionali e nei rilanci su una full ne hai solo da guadagnarci, ma sullo scassato o sul tecnico sono più impegnativi. Se invece fai percorsi poco impegnativi, strade bianche e poco altro e preferisci avere delle ruote che migliorino la bici sul pedalato allora i carbon ci stanno a pennello a prescindere dalla tua guida.
Per il canale, essendo una full, resterei sul 25 se gommata non oltre i 2.25.
 
  • Mi piace
Reactions: Simo771

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Appena passato da alu a carbon su una full da xc. Ci sono diversi tipi di cerchi in carbonio, alcuni più rigidi altri meno, ma se cerchi il confort rimarrei su un set leggero in alu. I carbon vanno guidati in maniera più aggressiva, sono certo più prestazionali e nei rilanci su una full ne hai solo da guadagnarci, ma sullo scassato o sul tecnico sono più impegnativi. Se invece fai percorsi poco impegnativi, strade bianche e poco altro e preferisci avere delle ruote che migliorino la bici sul pedalato allora i carbon ci stanno a pennello a prescindere dalla tua guida.
Per il canale, essendo una full, resterei sul 25 se gommata non oltre i 2.25.
Grazie per la risposta, allora io uso gomme maxxis forekaster anteriore e aspen posteriore 2.35 attualmente, io effettivamente faccio molto pedalato in salita su percorsi vari tecnici e discesa su scassato o trail scorrevoli, vorrei appunto un upgrade che mi duri nel tempo, chiedo anche se c è differenze tra mozzi 240 o350 dtwiss a parte il peso
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Grazie per la risposta, allora io uso gomme maxxis forekaster anteriore e aspen posteriore 2.35 attualmente, io effettivamente faccio molto pedalato in salita su percorsi vari tecnici e discesa su scassato o trail scorrevoli, vorrei appunto un upgrade che mi duri nel tempo, chiedo anche se c è differenze tra mozzi 240 o350 dtwiss a parte il peso
Per i mozzi attendi risposte da qualcuno che se ne intenda, io non saprei risponderti. Se pedali molto e ti interessa poco la discesa io punterei sui carbon.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.909
3.486
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie per la risposta, allora io uso gomme maxxis forekaster anteriore e aspen posteriore 2.35 attualmente, io effettivamente faccio molto pedalato in salita su percorsi vari tecnici e discesa su scassato o trail scorrevoli, vorrei appunto un upgrade che mi duri nel tempo, chiedo anche se c è differenze tra mozzi 240 o350 dtwiss a parte il peso

come ho già scritto (e non sto scoprendo l'acqua calda) cambiare le ruote è sicuramente l'upgrade più importante che puoi fare alla MTB.
Sia in termini di peso che anche di comportamento! Levare quei 400/500/600g totali dalle ruote ti fà una differenza enorme..
La scelta è molto vasta e dipende da quanto vuoi spendere.. anche in rapporto al valore della tua Spark.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, vorrei un consiglio, ho una scott spark 920 2018, la uso per giri dalle 2-5 ore in percorsi fuori strada e trail di vario genere ma non enduristici, vorrei cambiare le mie ruote syncros xr 2.5 da 1950 gr con qualcosa di più leggero e scorrevole, sarei per ruote artigianali, quindi pensavo a cerchi dtwiss 391 con canale da 25 e mozzi 240 o cerchi in carbonio ctkraptor trail canale 30 e mozzi 350 dtwiss. I primi stanno sui 650 e pesano sui 1600 i secondi 950 e stai sui 1500 gr. Ho paura che il carbonio non sia confortevole come alluminio, non cerco rigidità o prestazioni visto che non sarei in grado di sfruttarlo ma comfort e Scorrevolezza. Altro dubbio se restare con canale interno da 25 o 30
Su Probikeshop trovi le Fulcrum Red Passion 3 Boost a poco meno di 300 eur...pesano circa 1.500gr...io avendo le sorelline maggiori, non posso far altro che elogiarne il marchio, e molto facili da manutentare.
Te le consiglierei caldamente ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Simo771

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
come ho già scritto (e non sto scoprendo l'acqua calda) cambiare le ruote è sicuramente l'upgrade più importante che puoi fare alla MTB.
Sia in termini di peso che anche di comportamento! Levare quei 400/500/600g totali dalle ruote ti fà una differenza enorme..
La scelta è molto vasta e dipende da quanto vuoi spendere.. anche in rapporto al valore della tua Spark.
Certamente la penso come te, e infatti sono indeciso, le carbon costano quasi 1000 euro, le altre molto meno e in caso di rottura il cerchio costa molto meno, però il dtwiss non so se è un cerchio moderno o già vecchio, questa bici la tengo sicuramente 4 o5 anni e vorrei tenere i cerchi anche sulla prossima bici
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.057
4.724
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Levare quei 400/500/600g totali dalle ruote ti fà una differenza enorme..
beh a meno di non passare a ruote carbon supertop XC (o di avere delle incudini prima) quando hai levato 2/300 g è tanto.
spesso tra buone ruote alu e carbon non è che ci sia questo gap di peso.. comportamento diverso più che altro.
 

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
beh a meno di non passare a ruote carbon supertop XC (o di avere delle incudini prima) quando hai levato 2/300 g è tanto.
spesso tra buone ruote alu e carbon non è che ci sia questo gap di peso.. comportamento diverso più che altro.
Infatti io penso di togliere max 350 gr dalle mie con ruote da 1600 al posto di 1950 anche perché ruote di alluminio da 1400 mi fido poco, io non faccio gare e vorrei ruote affidabili nel tempo
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.057
4.724
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Guarda, io ho appena preso delle carbon da 1450 g al posto delle alu pari peso (ma delicatissime, per il mio riding e peso) e avevo l'occasione di prendere delle Alchemist da 1250g nuove ricondizionate praticamente allo stesso prezzo (sono ruote che di solito stanno a 1700€).
Nonostante fossero di un livello superiore a quelle che ho preso non mi sono fidato di una ruota così esasperata, a meno di non essere un semipro sul podio tutte le domeniche.
Cosa che ovviamente non sono neanche di striscio...
 

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Guarda, io ho appena preso delle carbon da 1450 g al posto delle alu pari peso (ma delicatissime, per il mio riding e peso) e avevo l'occasione di prendere delle Alchemist da 1250g nuove ricondizionate praticamente allo stesso prezzo (sono ruote che di solito stanno a 1700€).
Nonostante fossero di un livello superiore a quelle che ho preso non mi sono fidato di una ruota così esasperata, a meno di non essere un semipro sul podio tutte le domeniche.
Cosa che ovviamente non sono neanche di striscio...
Figurati me che gare non ne facci e pedalo per il gusto di farlo senza pensare a tempi sul giro
 
  • Mi piace
Reactions: ant

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.909
3.486
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
beh a meno di non passare a ruote carbon supertop XC (o di avere delle incudini prima) quando hai levato 2/300 g è tanto.
spesso tra buone ruote alu e carbon non è che ci sia questo gap di peso.. comportamento diverso più che altro.

no aspetta, io dicevo 500/600g totali per entrambe le ruote.. quindi quei 250/300g a ruota..
per passare dai 1900g che monta adesso a delle ottime ruote alluminio da circa 1500g non devi svenarti.. e risparmi quei 250/300g a ruota come ho scritto io!
Io parlavo del complessivo..
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN and ant

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Infatti io penso di togliere max 350 gr dalle mie con ruote da 1600 al posto di 1950 anche perché ruote di alluminio da 1400 mi fido poco, io non faccio gare e vorrei ruote affidabili nel tempo
Al di la di quale sarà la tua scelta finale, chiedi comunque sempre qual' è la portata massima delle ruote che acquisterai, a volte c è scritto nelle caratteristiche a volte meglio informarsi con i venditori. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Simo771

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Al di la di quale sarà la tua scelta finale, chiedi comunque sempre qual' è la portata massima delle ruote che acquisterai, a volte c è scritto nelle caratteristiche a volte meglio informarsi con i venditori. ;-)
Ok....tipo Drc che mi dice 90 kg max per le xxr28.

Io peso 70, quindi ci sto.

Ma.questo non significa cmq a prescindere che sono ruote troppo fragili??
90 kg non sono pochi come limite di peso?
 
  • Mi piace
Reactions: Simo771

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.057
4.724
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Quelle che ho adesso hanno limite 80, io peso 78/79 nudo.
Infatti le sbelino di continuo.

Le nuove (devono ancora arrivare) le ho prese con limite 110.

Il suggerimento che ti han dato mi sembra saggio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok....tipo Drc che mi dice 90 kg max per le xxr28.

Io peso 70, quindi ci sto.

Ma.questo non significa cmq a prescindere che sono ruote troppo fragili??
90 kg non sono pochi come limite di peso?
Se il limite è 90kg...vai tranquillo...le avevo anch' io e peso 65kg...le ho usate quasi 2 anni senza particolari problemi, parlo in uso xc con sconfinamento ad AM easy...di fatto dette ruote stanno ancora girando con l'altro proprietario e ci da dentro peggio di me...;-)
Unica accortezza, consigliatami dal mecca, di tenere la pressione non troppo bassa...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Se il limite è 90kg...vai tranquillo...le avevo anch' io e peso 65kg...le ho usate quasi 2 anni senza particolari problemi, parlo in uso xc con sconfinamento ad AM easy...di fatto dette ruote stanno ancora girando con l'altro proprietario e ci da dentro peggio di me...;-)
Unica accortezza, consigliatami dal mecca, di tenere la pressione non troppo bassa...
Tipo???
Io con gomme XC (rekon Race , aspen...Anche 2.35 ) uso 1.3 ant 1.5 post

Con dhf 2.3 , e simili (Aggressor..) 1.5 ant (1.4) e 1.6/1.7 post.

Con manometro digitale..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tipo???
Io con gomme XC (rekon Race , aspen...Anche 2.35 ) uso 1.3 ant 1.5 post

Con dhf 2.3 , e simili (Aggressor..) 1.5 ant (1.4) e 1.6/1.7 post.

Con manometro digitale..
Io stavo più alto...con Barzo 2.1 davanti, a 1.8 bar e dietro con Metzcal 2.1, ad 1.9 bar...e onestamente non ho mai avuto problemi di guida, vero anche che non ho una guida aggressiva, ma ad 1.5 bar..picchiando di peso contro un sasso, ho buttato il cerchio Drc...da li il consiglio di tenerle un pelino più gonfie e devo dire che alla fine non è stata una malsana idea...;-)
Poi probabilmente la sezione gomma più generosa e con carcassa più robusta può permettere qualche bar in meno...:-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io stavo più alto...con Barzo 2.1 davanti, a 1.8 bar e dietro con Metzcal 2.1, ad 1.9 bar...e onestamente non ho mai avuto problemi di guida, vero anche che non ho una guida aggressiva, ma ad 1.5 bar..picchiando di peso contro un sasso, ho buttato il cerchio Drc...da li il consiglio di tenerle un pelino più gonfie e devo dire che alla fine non è stata una malsana idea...;-)
Poi probabilmente la sezione gomma più generosa e con carcassa più robusta può permettere qualche bar in meno...:-)
Guarda...io visto che è il contrario...poi mi sbaglio.

Il dhf se lo sgonfio come una gomma da XC non mi piace...

La rekon Race ,2.35 a 1.6/1.7 zero grip...probabile che sia dovuta ai tasselli.

Le drc mi piacerebbe provarle, il peso è interessante....
Prima avevo contattato il proprietario in azienda....ora un rivenditore santa di massa le ha in negozio...(o su ordine.)

Ma se mi dici che hai rotto un cerchio...il dubbio mi sale...
 

Classifica mensile dislivello positivo