In quest'annata da incubo per le biciclette e il rispettivo mercato, mi trovo nella situazione di voler cambiare le syncrox x-25 (2kg esatti) della mia nuova Scott Scale con delle ruote più leggere, per avere un mezzo più prestante e scattante.
Mi è poi venuto però un dubbio:
Le ruote devono si essere leggere, ma quanto?
Posto che attualmente giro su canale da 25mm e non voglio tornare indietro, a che peso in media si raggiunge un buon compromesso tra peso e robustezza secondo voi?
Vedo ruote in alluminio da 1,8kg (es. fulcrum, Mavic crossmax), ma anche Bontrager Kovee Elite Carbon 30 da 1,8kg mi sembrano folli come "upgrade", allo stesso tempo vedo Roval da 1,3kg e mi lasciano perplesso per un uso a lungo termine.
Considerato che:
-faccio un uso 50%50% amatoriale/agonistico della bici, ma scendo molto aggressivo e anche su terreni da trail/AM
-ho usato 6 anni Ritchey WCS Carbon 26" senza mai un minimo danno, e ho invece ammaccato alla seconda uscita le mie Syncros in alu (PS: quindi di che stiamo parlando?)
Cosa mi consigliate?
Quale fascia di peso?
Quale materiale a 500 usato o 800/900 nuovo?
E visto che è una discussione, cosa ne pensate del ragionamento?
Mi è poi venuto però un dubbio:
Le ruote devono si essere leggere, ma quanto?
Posto che attualmente giro su canale da 25mm e non voglio tornare indietro, a che peso in media si raggiunge un buon compromesso tra peso e robustezza secondo voi?
Vedo ruote in alluminio da 1,8kg (es. fulcrum, Mavic crossmax), ma anche Bontrager Kovee Elite Carbon 30 da 1,8kg mi sembrano folli come "upgrade", allo stesso tempo vedo Roval da 1,3kg e mi lasciano perplesso per un uso a lungo termine.
Considerato che:
-faccio un uso 50%50% amatoriale/agonistico della bici, ma scendo molto aggressivo e anche su terreni da trail/AM
-ho usato 6 anni Ritchey WCS Carbon 26" senza mai un minimo danno, e ho invece ammaccato alla seconda uscita le mie Syncros in alu (PS: quindi di che stiamo parlando?)
Cosa mi consigliate?
Quale fascia di peso?
Quale materiale a 500 usato o 800/900 nuovo?
E visto che è una discussione, cosa ne pensate del ragionamento?
Ultima modifica: