Upgrade ruote XC nel 2021. Leggere si, ma fino a che punto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
In quest'annata da incubo per le biciclette e il rispettivo mercato, mi trovo nella situazione di voler cambiare le syncrox x-25 (2kg esatti) della mia nuova Scott Scale con delle ruote più leggere, per avere un mezzo più prestante e scattante.

Mi è poi venuto però un dubbio:

Le ruote devono si essere leggere, ma quanto?

Posto che attualmente giro su canale da 25mm e non voglio tornare indietro, a che peso in media si raggiunge un buon compromesso tra peso e robustezza secondo voi?

Vedo ruote in alluminio da 1,8kg (es. fulcrum, Mavic crossmax), ma anche Bontrager Kovee Elite Carbon 30 da 1,8kg mi sembrano folli come "upgrade", allo stesso tempo vedo Roval da 1,3kg e mi lasciano perplesso per un uso a lungo termine.

Considerato che:
-faccio un uso 50%50% amatoriale/agonistico della bici, ma scendo molto aggressivo e anche su terreni da trail/AM
-ho usato 6 anni Ritchey WCS Carbon 26" senza mai un minimo danno, e ho invece ammaccato alla seconda uscita le mie Syncros in alu (PS: quindi di che stiamo parlando?:nunsacci:)


Cosa mi consigliate?
Quale fascia di peso?
Quale materiale a 500 usato o 800/900 nuovo?

E visto che è una discussione, cosa ne pensate del ragionamento?
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il peso sulle ruote conta tanto , specie nelle discipline più pedalate come le marathon ed Xc .
Molta importanza ovviamente hanno anche i mozzi che devono essere di buona qualità ; inutile avere cerchi Carbon con ciofeche al posto dei mozzi .
Io preferisco le ruote Carbon alle alu e le trovo superiori in tutto , ovviamente tranne che per il prezzo .
Con un budget di 1000 euro puoi trovare delle oneste ruote Carbon non leggerissime ma nel range 1,4 - 1,6 kg che e’ un ottimo compromesso per evitare il dissanguamento del portafoglio .
Se vuoi scendere ancora di peso devi alzare il budget in maniera importante .
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Io ho preso le dt Swiss xr 1501 in alluminio l anno scorso...mi trovo molto bene.800 € ben spesi. Sei sui 1650 nastrate.io peso sui 75 kg e mai avuto problemi.a parte aver tolto quei 500 gr sono scorrevoli e resistenti.per l uso che ne faccio io non scenderei di peso
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Ti vendo le mie Rdr se vuoi
che ruote sono?
Newmen ha il modello Evolution sl xa25. 1485gr (quindi eccellente peso), 29” boost, bei mozzi con raggi straightpull, cerchi in alu con canale da 25mm.
Prezzo nuove 650 euro.
CASPITA! Non avevo neanche idea che esistesse quella marca, le premesse però mi sembrano molto molto buone, grazie!
Io ho preso le dt Swiss xr 1501 in alluminio l anno scorso...mi trovo molto bene.800 € ben spesi. Sei sui 1650
Le avevo guadate anche io, però hanno il canale stretto in rapporto al costo e alle altre offerte sul mercato...
Non vorrei finire col pagare più il marchio, seppur valido (ho delle M1900 in casa)
 
Ultima modifica:

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Il modello 2020 è con canale da 25 pesa 1550 la coppia
 

Allegati

  • 16179510961117524647673213608169.jpg
    16179510961117524647673213608169.jpg
    201,7 KB · Visite: 29
  • 16179511410277080954566216559861.jpg
    16179511410277080954566216559861.jpg
    472,7 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: cbet

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Utilizzo da giugno scorso un paio di assemblate con cerchi DRC XXR (l'evoluzione dei vecchi XXL) con canale da 25, mozzi dt swiss 350 SP e raggi alpina piatti, mi ci sto trovando da dio!

1470g nastrate e con valvole, pagate 600€ (in "anteprima", ora non so effettivamente che costo possano avere, io ho avuto un modello di pre-serie qualche mese prima che venissero lanciate ufficialmente sul mercato). Ora ho fatto anche l'upgrade dello star ratchet da 54T al mozzo posteriore e praticamente ho un set top di gamma in alluminio alla metà del prezzo di un set carbon.

Ti consiglio di mandargli una mail, Gabriele e Monica sono super disponibili. Sono disponibili anche con canale 28.

P.s. non so che pacco pignoni monti ma anche lì si può risparmiare non poco peso. Con i soldi di un set top di alluminio ti lasci comunque margine per un eventuale upgrade in quella zona e, trattandosi di masse non periferiche ma pur sempre in rotazione, male non fa. Provenivo da ruote da 2kg con pp Nx Eagle e in un solo colpo con ruote e pp X01 all'epoca tolsi, se non erro, 8 etti dalla bici!
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Io ho preso le dt Swiss xr 1501 in alluminio l anno scorso...mi trovo molto bene.800 € ben spesi. Sei sui 1650 nastrate.io peso sui 75 kg e mai avuto problemi.a parte aver tolto quei 500 gr sono scorrevoli e resistenti.per l uso che ne faccio io non scenderei di peso
confermo, io ho le XM1501 canale 25 (leggermente più resistenti/pesanti) e sono eccellenti, sui 1680gr, già 3000km e mai toccate
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Utilizzo da giugno scorso un paio di assemblate con cerchi DRC XXR (l'evoluzione dei vecchi XXL) con canale da 25, mozzi dt swiss 350 SP e raggi alpina piatti, mi ci sto trovando da dio!

1470g nastrate e con valvole, pagate 600€ (in "anteprima", ora non so effettivamente che costo possano avere, io ho avuto un modello di pre-serie qualche mese prima che venissero lanciate ufficialmente sul mercato). Ora ho fatto anche l'upgrade dello star ratchet da 54T al mozzo posteriore e praticamente ho un set top di gamma in alluminio alla metà del prezzo di un set carbon.

Ti consiglio di mandargli una mail, Gabriele e Monica sono super disponibili. Sono disponibili anche con canale 28.

P.s. non so che pacco pignoni monti ma anche lì si può risparmiare non poco peso. Con i soldi di un set top di alluminio ti lasci comunque margine per un eventuale upgrade in quella zona e, trattandosi di masse non periferiche ma pur sempre in rotazione, male non fa. Provenivo da ruote da 2kg con pp Nx Eagle e in un solo colpo con ruote e pp X01 all'epoca tolsi, se non erro, 8 etti dalla bici!
Ciao, chi te le ha assemblate? Direttamente in DRC? Perchè vedo che adesso hanno le ruote complete XXR 28 eXXR 25, ma hanno un costo ben più alto di quanto da te pagate(di listino più di 800 €).
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao, chi te le ha assemblate? Direttamente in DRC? Perchè vedo che adesso hanno le ruote complete XXR 28 eXXR 25, ma hanno un costo ben più alto di quanto da te pagate(di listino più di 800 €).
Si esatto, gli ho scritto perché ero interessato ad una coppia di assemblate con cerchi XXL (peraltro dallo stesso sito bikeonline che qualcuno ha postato su) ma avevo letto dei rumor riguardo l'imminente lancio dei nuovi cerchi e volevo delucidazioni. Guarda caso si ritrovava in magazzino giusto i componenti per assemblare una coppia di ruote come servivano a me e ci siamo messi d'accordo, effettuando l'acquisto direttamente da loro.

Probabile che il prezzo più basso sia dovuto a ciò, io però nel dubbio una mail la manderei ugualmente.. se non altro per sapere se loro stessi assemblato set su richiesta o per farti indicare chi potrebbe farlo.
Leggevo che oltre ad essere dei cerchi più rigidi e leggermente più leggeri, questi XXR risolvono anche il problema di montaggio dei copertoni che affliggeva i "vecchi" XXL
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si esatto, gli ho scritto perché ero interessato ad una coppia di assemblate con cerchi XXL (peraltro dallo stesso sito bikeonline che qualcuno ha postato su) ma avevo letto dei rumor riguardo l'imminente lancio dei nuovi cerchi e volevo delucidazioni. Guarda caso si ritrovava in magazzino giusto i componenti per assemblare una coppia di ruote come servivano a me e ci siamo messi d'accordo, effettuando l'acquisto direttamente da loro.

Probabile che il prezzo più basso sia dovuto a ciò, io però nel dubbio una mail la manderei ugualmente.. se non altro per sapere se loro stessi assemblato set su richiesta o per farti indicare chi potrebbe farlo.
Leggevo che oltre ad essere dei cerchi più rigidi e leggermente più leggeri, questi XXR risolvono anche il problema di montaggio dei copertoni che affliggeva i "vecchi" XXL
son fuori da mille anni gli XXR ma solo su mozzi proprietari.
forse arriveranno a breve anche su altri mozzi

son cerchi onesti, come lo erano gli XXL

se riesce ad aumentare un po il budget arriva a ruote folli come le racefactory su dt350.

altre ruote carbon "assemblate" direi proprio di no, a meno di guardare sui topic appositi e farle arrivare direttamente extra EU. coosi da aver la qualità al giusto prezzo (no rincarata e con loghi bizzarri di negozi ita /eu)
 

Classifica mensile dislivello positivo