Upgrade Rockrider xc100 Deore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
"pappa" come la definisci tu, a distanza di 3 mesi non ne ho mai visto...se poi uno ravviva/sostituisce il lattice una volta l'anno è un altro discorso, ma è sbagliato.
Guarda, io ho stallonato dopo 1 settimana dalla latticizzazione, il lattice era su tutto il copertone e per pulirlo ci ho messo tempo perché parecchio denso.
Con il Joe's (unico altro lattice che ho provato) se devo pulire rimane bello liquido, lo verso via e pulisco al volo perché rimangono solo poche goccioline.
 

fedegel

Biker popularis
18/4/17
51
16
0
42
piemonte
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma
Ciao a tutti. Ieri e dopo 3500km ho sostituito la catena. Ne ho anche approfitto per pulire il pacco pignoni e le pulegge del cambio. Ho rimontato tutto e verificato sul cavalletto che la cambiata fosse fluida. Tutto ok. Stamattina salgo in bici tutto trullo per venire a lavorare e trak trak tratatrak! Una sgranata continua! Ho potuto solo pedalare da seduto perché appena mi alzavo sgranava ancora di più. Ho provato a giocare un po' con la rotella che tende il cavo del cambio ma non è cambiato niente. Sono sicuro di aver rimontato la g pulley nel verso giusto ed anche la catena nel verso giusto.
Cosa succede? È la catena nuova che deve adattarsi un po' ai pignoni già un po' consumati? O altro?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La catena era ancora in tolleranza quando l'hai cambiata?
Perché se hai rimontato tutto correttamente sembrerebbe un problema di eccessiva usura delle componenti (e si, facile che sul cavalletto, senza una resistenza sulla ruota posteriore, non ti dia alcun segno).
Da vedere, nel caso, se almeno parzialmente recuperabile

Esperienza personale: dopo certi lavori sempre giro di prova :mrgreen:
 

fedegel

Biker popularis
18/4/17
51
16
0
42
piemonte
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma
La catena era ancora in tolleranza quando l'hai cambiata?
Perché se hai rimontato tutto correttamente sembrerebbe un problema di eccessiva usura delle componenti (e si, facile che sul cavalletto, senza una resistenza sulla ruota posteriore, non ti dia alcun segno).
Da vedere, nel caso, se almeno parzialmente recuperabile

Esperienza personale: dopo certi lavori sempre giro di prova :mrgreen:
Era il giro di prova . La catena era abbastanza alla fine ma il perno del calibro non entrava ancora totalmente.
Sono abbastanza stupito da questo fatto, perché, mi sono sempre cambiato da solo le catene di MTB e BDC e non mi è mai successo che sgranasse. Magari un po' di rumori nei primi km ma poi basta.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Era il giro di prova . La catena era abbastanza alla fine ma il perno del calibro non entrava ancora totalmente.
Sono abbastanza stupito da questo fatto, perché, mi sono sempre cambiato da solo le catene di MTB e BDC e non mi è mai successo che sgranasse. Magari un po' di rumori nei primi km ma poi basta.
Ma hai dimensionato bene la catena in termini di lunghezza (non fidandoti di quella che avevi prima)?

Hai ricontrollato tutte le 3 regolazioni del cambio e regolato di fino il tiraggio del cavo dal manettino?
 

fedegel

Biker popularis
18/4/17
51
16
0
42
piemonte
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma
Ma hai dimensionato bene la catena in termini di lunghezza (non fidandoti di quella che avevi prima)?

Hai ricontrollato tutte le 3 regolazioni del cambio e regolato di fino il tiraggio del cavo dal manettino?
Si si, 112maglie, inclusa la falsa maglia. I fine corsa sono a posto. In effetti non ho ancora lavorato sulla vite posteriore. Sul manettino ho fatto diverse prove.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si si, 112maglie, inclusa la falsa maglia.
io di solito seguo le linee guida che sono indicate nel manuale del deragliatore, di solito si mette la catena sul pignone piu' grande e sulla corona senza passare per la gabbia del deragliatore e si lasciano tot maglie in piu' a seconda di quello che dice il manuale del deragliatore.. mai contate le maglie, e' una perdita di tempo inutile.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Beh, oddio. Se la trasmissione non cambia ci si aspetta che non cambi nemmeno la lunghezza della catena, e si presume che chi la bici la monta lo sappia quale deve essere la lunghezza giusta.
Ci sarà sicuramente qualche eccezione, ma se conti le maglie della catena originale dubito si sbagli.

Tornando al problema, a me pare un problema di usura della dentatura della trasmissione. O la dima (se hai usato quella) aveva a sua volta delle tolleranze e alla fin fine la catena è andata oltre, o l'usura non era regolare e non hai beccato le maglie con passo allungato.
Che catena avevi su per curiosità?
 

fedegel

Biker popularis
18/4/17
51
16
0
42
piemonte
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma
Beh, oddio. Se la trasmissione non cambia ci si aspetta che non cambi nemmeno la lunghezza della catena, e si presume che chi la bici la monta lo sappia quale deve essere la lunghezza giusta.
Ci sarà sicuramente qualche eccezione, ma se conti le maglie della catena originale dubito si sbagli.

Tornando al problema, a me pare un problema di usura della dentatura della trasmissione. O la dima (se hai usato quella) aveva a sua volta delle tolleranze e alla fin fine la catena è andata oltre, o l'usura non era regolare e non hai beccato le maglie con passo allungato.
Che catena avevi su per curiosità?
Shimano hg 601 come quella nuova.
 

fedegel

Biker popularis
18/4/17
51
16
0
42
piemonte
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma
Rientrando a casa ho verificato che la catena sgrana sui pignoni che uso di più e che quindi sono più consumati. A casa ho smontato il pacco pignoni ed ho visto che alcuni denti sono abbastanza rovinati. Temo che l'unica cosa da fare si cambiare la cassetta. Anche per non rischiare di farmi male.
Credo che la cassetta microshift di primo montaggio sia veramente di scarsa qualità perché non mi era mai successo che si consumasse così velocemente.
Pazienza. Accetto consigli alternativi.
 

Classifica mensile dislivello positivo