Upgrade Rockrider xc100 Deore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti,
ho comprato la mia prima MTB una Rockrider xc 100 Deore e adesso dopo un mesetto circa ho intenzione di apportare qualche modifica, a parte gli pneumatici da latticizzare dato che ho già forato una volta cos'altro potrei fare?
Niente.
Si dovrebbe modificare solo quello che si reputa insoddisfacente.
Se non sai cosa, significa che va bene così.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Hai ragione, per me va benissimo così, sono molto felice del mio acquisto! Ma non avendo un metro di paragone non so cosa potrebbe migliorare la mia esperienza di guida
Non serve un metro di paragone, serve usarla, fare esperienza, allenamento, poi piano piano capisci cosa potrebbe essere migliore.

Oltre al fatto che comprare una bici e spendere soldi un mese dopo per migliorie è sempre una cosa più che discutibile, perché è sempre molto più conveniente prenderne direttamente una migliore subito.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Angelo100

Biker novus
1/2/22
15
0
0
Bari
Visita sito
Bike
Xc100
Non serve un metro di paragone, serve usarla, fare esperienza, allenamento, poi piano piano capisci cosa potrebbe essere migliore.

Oltre al fatto che comprare una bici e spendere soldi un mese dopo per migliorie è sempre una cosa più che discutibile, perché è sempre molto più conveniente prenderne direttamente una migliore subito.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'allenamento e l'esperienza che se associato alla conoscenza di MTB con componenti migliori può darti la soluzione a problemi della tua bici che neanche conoscevi (non avendo un metro di paragone).
Ciò detto non intendo stravolgerla spendendo un capitale ma parlo delle migliorie anche di confort come magari i pedali...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'allenamento e l'esperienza che se associato alla conoscenza di MTB con componenti migliori può darti la soluzione a problemi della tua bici che neanche conoscevi (non avendo un metro di paragone).
Ciò detto non intendo stravolgerla spendendo un capitale ma parlo delle migliorie anche di confort come magari i pedali...
Stesso identico discorso.
Che pedali usi ora?
Che problemi ti danno?
C'è chi usa pedali spd, chi prodotti simili ma alternativi, chi invece preferisce i flat. E sono scelte personali.
Voler cambiare pedali è normale, ma c'è da sapere perché e con cosa sostituirli.
 
Ultima modifica:

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao a tutti,
ho comprato la mia prima MTB una Rockrider xc 100 Deore e adesso dopo un mesetto circa ho intenzione di apportare qualche modifica, a parte gli pneumatici da latticizzare dato che ho già forato una volta cos'altro potrei fare?
Personalmente, visto che c'è l hai da un mese, e' nuova, goditela così com'è.
Fatti tutta la stagione ed al prossimo inverno potrai valutare eventuali upgrade.
Latticizza subito, i pedali sono soggettivi.
Mia opinione.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
I pedali che danno con la bici sono dei flat in plastica, non hanno molto grip, se usi i flat, pensa a dei pedali con pin metallici, altrimenti ci sono gli spd, ma devi valutare tu il tipo di pedale che intendi usare, entrambi hanno pro e contro.
 

Angelo100

Biker novus
1/2/22
15
0
0
Bari
Visita sito
Bike
Xc100
I pedali che danno con la bici sono dei flat in plastica, non hanno molto grip, se usi i flat, pensa a dei pedali con pin metallici, altrimenti ci sono gli spd, ma devi valutare tu il tipo di pedale che intendi usare, entrambi hanno pro e contro.
Esatto, i pedali sembrano molto scarso e con poco grip... Con quali potrei sostituirli? Flat ovviamente
 

Angelo100

Biker novus
1/2/22
15
0
0
Bari
Visita sito
Bike
Xc100
Stesso identico discorso.
Che pedali usi ora?
Che problemi ti danno?
C'è chi usa pedali spd, chi prodotti simili ma alternativi, chi invece preferisce i flat. E sono scelte personali.
Voler cambiare pedali è normale, ma c'è da sapere perché e con cosa sostituirli.
Poco grip, vorrei un pedale flat che trasferisca al meglio l'energia che imprimo e che magari non mi sfugga da sotto i piedi come succede adesso
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Poco grip, vorrei un pedale flat che trasferisca al meglio l'energia che imprimo e che magari non mi sfugga da sotto i piedi come succede adesso
Dipende dove li vuoi acquistare.
Esistono migliaia di prodotti da pochi euro a centinaia di euro, ma non tutti i negozi hanno tutto.
E comunque anche per i flat c'è bisogno di usare scarpe compatibili. Se ne usi con suola durissima e anche molto scolpita, i pin non fanno presa sufficiente.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Un prodotto medio acquistabile anche su internet
I pedali originali sono roba da passeggio, cambiali prima di farti male.
Con un buon rapporto qualità/pezzo ti consiglio Exustar pb525, leggerissimi affidabili e con un buon grip. Dopo averli usati 2 anni sulla XC500 li ho ricomprati anche per la full... Come ti hanno già consigliato i pedali flat hanno bisogno di una scarpa adeguata.

L'unica modifica che può essere veramente utile sulla XC100 è l'aggiunta di un telescopico se fai discese tecniche, in caso contrario va già bene così, usala e divertiti, poi valuterai se fare cambiamenti più avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo100

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Consigli sul kit da acquistare? O mi costa meno farlo fare da qualcuno?
Se acquisti on-line hai prezzi migliori se invece ti rivolgi ad un meccanico i prezzi generalmente sono più alti e paghi anche la manodopera (non sarà molto ma mezz'ora di lavoro la conteggia).
Ci sono kit ma ho sempre comprato componenti singoli, per il nastro (se ne hai bisogno) mi trovo bene con quelli Schwalbe hanno molte misure quindi si adattano bene a vari cerchi e non mi fanno grinze nella nastratura.
Come liquido uso il joe's sealant eco è abbastanza liquido sigilla bene e dura anche 6 mesi con rabbocchi regolari.
Per le valvole se vuoi spendere poco una vale l'altra, se invece vuoi spendere qualche euro in più e risolverti un mucchio di problemi guarda i prodotti Milkit o simili.
Per far tallonare ti serve un compressore con serbatoio oppure un boost tire, con una pompa tradizionale il tallonamento è impossibile o quasi.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Consigli sul kit da acquistare? O mi costa meno farlo fare da qualcuno?

Consigli sul kit da acquistare? O mi costa meno farlo fare da qualcuno?
Io uso il kit caffeltex mariposa, e mi trovo bene. Ci sono tanti marchi e kit, cerca nel forum per trovare altre opinioni.
Sicuramente costa meno il fai da te, ma come prima latticizzazione, personalmente andrei da un buon meccanico, che ti monta le valvole, controlla la nastratura ecc...
Poi puoi rabboccare tu, ogni 2 mesi circa da solo, ma attento a non mischiare lattici diversi!
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo100

Angelo100

Biker novus
1/2/22
15
0
0
Bari
Visita sito
Bike
Xc100
Se acquisti on-line hai prezzi migliori se invece ti rivolgi ad un meccanico i prezzi generalmente sono più alti e paghi anche la manodopera (non sarà molto ma mezz'ora di lavoro la conteggia).
Ci sono kit ma ho sempre comprato componenti singoli, per il nastro (se ne hai bisogno) mi trovo bene con quelli Schwalbe hanno molte misure quindi si adattano bene a vari cerchi e non mi fanno grinze nella nastratura.
Come liquido uso il joe's sealant eco è abbastanza liquido sigilla bene e dura anche 6 mesi con rabbocchi regolari.
Per le valvole se vuoi spendere poco una vale l'altra, se invece vuoi spendere qualche euro in più e risolverti un mucchio di problemi guarda i prodotti Milkit o simili.
Per far tallonare ti serve un compressore con serbatoio oppure un boost tire, con una pompa tradizionale il tallonamento è impossibile o quasi.
Ma il nastro è a mia discrezione metterlo? considera che ho le ruote tubeless ready
 

Classifica mensile dislivello positivo