Upgrade Rockrider xc100 Deore

Angelo100

Biker novus
1/2/22
15
0
0
Bari
Visita sito
Bike
Xc100
Cosa intendi risolverti un mucchio di problemi?
Se acquisti on-line hai prezzi migliori se invece ti rivolgi ad un meccanico i prezzi generalmente sono più alti e paghi anche la manodopera (non sarà molto ma mezz'ora di lavoro la conteggia).
Ci sono kit ma ho sempre comprato componenti singoli, per il nastro (se ne hai bisogno) mi trovo bene con quelli Schwalbe hanno molte misure quindi si adattano bene a vari cerchi e non mi fanno grinze nella nastratura.
Come liquido uso il joe's sealant eco è abbastanza liquido sigilla bene e dura anche 6 mesi con rabbocchi regolari.
Per le valvole se vuoi spendere poco una vale l'altra, se invece vuoi spendere qualche euro in più e risolverti un mucchio di problemi guarda i prodotti Milkit o simili.
Per far tallonare ti serve un compressore con serbatoio oppure un boost tire, con una pompa tradizionale il tallonamento è impossibile o qua
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Cosa intendi risolverti un mucchio di problemi?
Le valvole tipo Milkit o simili permettono di inserire il sigillante anche con i pneumatici in pressione, quindi i rabbocchi sono facili e puliti anche il primo montaggio è molto semplificato puoi gonfiare la ruota senza sigillante (quindi non rischi sporcare impasticciarti ecc.) poi quando è tutto ben tallonato e gonfio metti il sigillante.
Se usi la loro siringa con la valvola è tutto molto facile e veloce.
Se cerchi cera un articolo che ne parlava.
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo100

dinoddc

Biker novus
15/2/22
3
0
0
54
pratola peligna
Visita sito
Bike
rockrider xc100
Io sulla mia xc100, ho messo il lattice, la prossima modifica sono le gomme voglio mettere le vittoria terreno visto che faccio molto asfalto, qualcuno li conosce?, un'altra domanda per i possessori, sulla mia il pacco pignoni e rumoroso, ce un gioco fra i pignoni fissi (da metà in su) e fra i pignoni sciolti ( da metà in giù) quando la catena e sui pignoni piccoli e pronto una buca fa tac tac proprio per questo piccolo gioco e normale sul deore 5100 11-51?
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Io sulla mia xc100, ho messo il lattice, la prossima modifica sono le gomme voglio mettere le vittoria terreno visto che faccio molto asfalto, qualcuno li conosce?, un'altra domanda per i possessori, sulla mia il pacco pignoni e rumoroso, ce un gioco fra i pignoni fissi (da metà in su) e fra i pignoni sciolti ( da metà in giù) quando la catena e sui pignoni piccoli e pronto una buca fa tac tac proprio per questo piccolo gioco e normale sul deore 5100 11-51?
Il goico sui pignoni è successo anche a me. Non essendo esperto fai date l'ho portata da un meccanico, che l'ha messsa a posto: sono solo da stringere alcune viti sul pacco pignoni.
 

Angelo100

Biker novus
1/2/22
15
0
0
Bari
Visita sito
Bike
Xc100
Le valvole tipo Milkit o simili permettono di inserire il sigillante anche con i pneumatici in pressione, quindi i rabbocchi sono facili e puliti anche il primo montaggio è molto semplificato puoi gonfiare la ruota senza sigillante (quindi non rischi sporcare impasticciarti ecc.) poi quando è tutto ben tallonato e gonfio metti il sigillante.
Se usi la loro siringa con la valvola è tutto molto facile e veloce.
Se cerchi cera un articolo che ne parlava.
Ottimo consiglio!
 

AndreGenova

Biker novus
14/8/20
43
26
0
47
Genova, ITALIA
Visita sito
Bike
X50
Mi permetto di intervenire..io ho una x050 a cui ho fatto un po' di modifiche estetiche e funzionali, dal basso costo.
Sono cose se vogliamo "inutili" ma che fanno sentire la bici più tua...
Ho latticizzato con pneumatici maxxis ikon, sostituito reggisella con uno in carbonio, sella san marco aspide, attacco manubrio negativo in alluminio e manubrio in carbonio, manopole in gomma piuma, pedali spd.
Alla fine è venuta piuttosto "racing" come piace a me ;)
 

Allegati

  • 20201230_145203.jpg
    20201230_145203.jpg
    174,8 KB · Visite: 68

biziotto

Biker ultra
8/6/12
692
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Mi permetto di intervenire..io ho una x050 a cui ho fatto un po' di modifiche estetiche e funzionali, dal basso costo.
Sono cose se vogliamo "inutili" ma che fanno sentire la bici più tua...
Ho latticizzato con pneumatici maxxis ikon, sostituito reggisella con uno in carbonio, sella san marco aspide, attacco manubrio negativo in alluminio e manubrio in carbonio, manopole in gomma piuma, pedali spd.
Alla fine è venuta piuttosto "racing" come piace a me ;)
bel bolide ;)
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
A mio avviso le modifiche utili, se non necessarie, su qualunque bici, sono:
1. Pedali di buona qualità (non c'è bisogno di spendere cifre folli, ne trovi di validi anche a 30/35€). Se ti va prendi degli SPD con le scarpe apposite (vanno benissimo gli Shimano M520 e le scarpe Rockrider ST100) e non tornerai indietro. Altrimenti vai di flat, che non ti daranno mai la resa degli SPD, ma quelli di fabbrica sono indecenti (sia come grip che cuscinetti) e per la tua sicurezza ti conviene cambiarli.
2. Trasformazione tubeless + lattice. Puoi tranquillamente comprare le valvole da 10€ la coppia di decathlon ed il loro sigillante (altri 10€ per 500ml), funzionano bene e sulla XC100 non hai bisogno di altro.
3. Se stressi molto i freni o comunque fai discese lunghe a velocità non proprio da lumaca metti delle pastiglie semi-metalliche, ce ne sono di ogni genere, dalle cinesi da 5/10€ a quelle da 20/30€ la coppia. Personalmente su una bici ho delle cinesi economiche (SOMMET by Amazon) e sull'altra delle Galfer nere. Vanno bene entrambe.

Per il resto è opportuno regolare tutto per bene, intendo le leve dei freni (corsa e inclinazione), altezza ed inclinazione sella, settaggi forcella, cambio, altezza e inclinazione manubrio ecc.
Trovo folle che molte persone prendano la bici e la utilizzino così come gli viene consegnata, senza fare alcuna regolazione e/o addirittura abbiano paura a toccarla.
Tutto ciò che ti ho consigliato è economico e semplice da effettuare anche senza esperienza pregressa, ci sono centinaia di guide su internet.

Per il resto non credo possano esserci modifiche necessarie o che valga la pena fare su una XC100, se non per utilizzi particolari, per cui la bici non è nata. Forse ad un certo punto potrebbe avere senso montare un reggisella telescopico oppure un disco da 180 al posteriore, ma è una cosa da valutare solo se e quando se ne sentirà l'esigenza.
 

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Io ho consigli soggettivi ma ben rodati: nastrare con roba decente (esempio Tesa 4289), lattice standard e valido (Stans), manubrio di larghezza moderna 760-780 (vd video per misurarti) e ti consiglio di investire in buone scarpe, anche se usi i flat, anzi soprattutto. Le marche sono le solite, ma devi provarle.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Mi permetto di intervenire..io ho una x050 a cui ho fatto un po' di modifiche estetiche e funzionali, dal basso costo.
Sono cose se vogliamo "inutili" ma che fanno sentire la bici più tua...
Ho latticizzato con pneumatici maxxis ikon, sostituito reggisella con uno in carbonio, sella san marco aspide, attacco manubrio negativo in alluminio e manubrio in carbonio, manopole in gomma piuma, pedali spd.
Alla fine è venuta piuttosto "racing" come piace a me ;)
Mi fa un pò strano vedere quell'attacco manubrio con inclinazione negativa montato con diversi spessori al di sotto.
In pratica se avessi invertito ed abbassato l'originale, che ha inclinazione di 7°, avresti ottenuto all'incirca il medesimo risultato spendendo zero.

Un consiglio: valuta se in caso di caduta e rotazione completa del manubrio possa danneggiarsi il telaio. Certo, è un'ipotesi remota e si tratta di una bici in alluminio economica, però sarebbe comunque spiacevole.
Io ho consigli soggettivi ma ben rodati: nastrare con roba decente (esempio Tesa 4289), lattice standard e valido (Stans), manubrio di larghezza moderna 760-780 (vd video per misurarti) e ti consiglio di investire in buone scarpe, anche se usi i flat, anzi soprattutto. Le marche sono le solite, ma devi provarle.
Le ruote sono già nastrate e pronte al tubeless, mal che vada tra 1/2 anni o quando sarà necessario potrà sostituire il nastro, perchè farlo adesso a priori?
Come lattice in passato ho usato Slime, Joe's e Stans, mi sono trovato bene con tutti e 3, con Joe's e Stans leggermente al di sopra. Poi un giorno per fretta ho acquistato quello della Decathlon ed ho scoperto che è più economico, fa praticamente lo stesso lavoro degli altri e non mi ha mai dato problemi. A livello di scarpe e pedali dipende da cosa si fa. Francamente con pedali Shimano M520 da 30€ e delle banalissime Rockrider ST100 da 40€ faccio anche uscite abbastanza impegnative con amici agonisti, senza aver mai avuto noie o limitazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Angelo100

Biker novus
1/2/22
15
0
0
Bari
Visita sito
Bike
Xc100
Mi permetto di intervenire..io ho una x050 a cui ho fatto un po' di modifiche estetiche e funzionali, dal basso costo.
Sono cose se vogliamo "inutili" ma che fanno sentire la bici più tua...
Ho latticizzato con pneumatici maxxis ikon, sostituito reggisella con uno in carbonio, sella san marco aspide, attacco manubrio negativo in alluminio e manubrio in carbonio, manopole in gomma piuma, pedali spd.
Alla fine è venuta piuttosto "racing" come piace a me ;)
Molto bella
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Poi un giorno per fretta ho acquistato quello della Decathlon ed ho scoperto che è più economico, fa praticamente lo stesso lavoro degli altri e non mi ha mai dato problemi.
https://www.amazon.it/dp/B00G0MZIUE/?tag=mmc08-21

Questo 15€/l
Decathlon 20€/l
Sicuramente non è più economico... Poi sulla validità non sono d'accordo con te, ad esempio smontare la gomma e vedere tutta quella pappa non mi fa impazzire, ma sono scelte più soggettive che altro.
 

fedegel

Biker popularis
18/4/17
51
16
0
42
piemonte
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma
Piccoli interventi estetico/funzionali. Attacco manubrio più corto e reggisella con offset della Funn. Sostituita anche la corona da 30 con una da 32.
Lo so che il borsello è tremendo ma ci stanno: camera d'aria, multitool, gonfia e ripara e chiavi di casa.
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Scusa ma posso chiederti che taglia è?
Sulla mia, taglia M, tutto obliquo e tubo orizzontale si "baciano".
Quanto al borsello non ci rinuncio neanche io...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Quali sarebbero i modelli di alta gamma con poca luce tra ruota e quella zona incriminata sulla explorer?
Perché di quelle che conosco, hanno tutte più spazio ed alcune hanno anche il tubo verticale sagomato per aumentare la luce ed evitare questo problema.
La scalpel, la spark, le stesse rockrider xc (sia bassa che alta gamma), la rampage, la M1, la twostroke, la alma hanno tutte più luce nel punto dove c’è il rinforzo per il carro.
sulle ultime no, ma già nelle generazione precedente molte non potevano montare copertoni oltre il 2.2
Dove sarebbe la soluzione strana e costosa di una rockrider xc 29 per avere quella luce?
la XC ha una una piastra sagomata che costa 10 volte di più rispetto a schiacciare un tubo come sulla Explore e tutte le bici di basso gamma.
Non ti sembra strano che le rockrider st/Explorer abbiamo progressivamente ridotto la luce in quel punto passando da 26” a 27,5” a 29”? Non ti sorge il dubbio che sia lo stesso telaio o le stesse componenti adattate in maniera diversa?
Mah forse mi sbaglio, ma a pensar male si fa peccato però spesso si indovina e per il momento il dubbio (sbagliato o giusto che sia) che abbiamo usato gli stessi componenti del telaio per montare ruote progressivamente più ampie a discapito della luce in quel punto, c’è.
la ST ha il carro con foderi superiori quadri e la Explore tondi, i foderi inferiori della Explore sono 10mm più lunghi e sagomati diversamente, non vedo come possano aver riciclato qualcosa i pezzi.
uno dei vantaggi del monocorona è che non c’è il deragliatore dove si può impaccare fango quando si gira su fondi pesanti e qui cosa fanno? tolgono la doppia davanti (già tolta sul vecchio modello) e riducono la luce in un punto critico molto propenso a raccogliere sporco, montando ruote più grandi.

Ed infatti l’utente di cui sopra a cui ho risposto ha posto giustamente la domanda perché il dubbio sorge guardando quanto poco spazio sia presente.
Lo spazio è poco e in caso di fondi argillosi pesanti sicuramente bloccherà più di altre, ma forse non è quello l'uso di una bici entry level da 500euro.
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
https://www.amazon.it/dp/B00G0MZIUE/?tag=mmc08-21

Questo 15€/l
Decathlon 20€/l
Sicuramente non è più economico... Poi sulla validità non sono d'accordo con te, ad esempio smontare la gomma e vedere tutta quella pappa non mi fa impazzire, ma sono scelte più soggettive che altro.
"pappa" come la definisci tu, a distanza di 3 mesi non ne ho mai visto...se poi uno ravviva/sostituisce il lattice una volta l'anno è un altro discorso, ma è sbagliato.
 

Classifica mensile dislivello positivo