Upgrade freni Rockrider 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danyw90

Biker superioris
picture.php
[/IMG]
io personalmente consiglio a tutti i possessori di 5.3 anzichè i freni di fare un up sulle gomme per avere una migliore frenata e controllo sulla discesa io adesso ho montato sull'anteriore un nobby nic e sul posteriore un racing ralph della schwalbe e nonostante un po i dischi cotti,ondulati la frenata è migliorata notevolmente,ho fatto questo up insieme ai cerchi mavic 819 ust per una futura bici:medita:,forse la 8.2:celopiùg:
il mio ragionamento è che le gomme puoi utilizzarle su una futura bici ;
se si pensa di non cambiarla opterei per i meccanici avid bb7 facili da montare :-)

ma nella foto è una rr 5.3?? hai cambiato la forcella???
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
ma nella foto è una rr 5.3?? hai cambiato la forcella???
si 5.3 versione 2009
l'ho cambiata la forka
era quella la cosa che mi spaventava
quando in discesa fletteva :specc:
da aprile Rock shox RECON SILVER TK Solo Air 100 dovevo prendere una tora air ma in magazzino non ne avevano piuì,cosi' il mio sivende mi ha proposto questo che ad aprile era un buon affare compreso di montaggio,e assistenza sivende ;-),l'ho presa sopratutto per capire la differenza di componenti sulla bike da un principiante come me,il risultato e che poi sono passato ai cerchi tubless e adesso sto risparmiando come una formichina per l'autunno 2011 e biga nuova
forse tipo questa http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-9-0_id_11121_.htm
 

danyw90

Biker superioris
si 5.3 versione 2009
l'ho cambiata la forka
era quella la cosa che mi spaventava
quando in discesa fletteva :specc:
da aprile Rock shox RECON SILVER TK Solo Air 100 dovevo prendere una tora air ma in magazzino non ne avevano piuì,cosi' il mio sivende mi ha proposto questo che ad aprile era un buon affare compreso di montaggio,e assistenza sivende ;-),l'ho presa sopratutto per capire la differenza di componenti sulla bike da un principiante come me,il risultato e che poi sono passato ai cerchi tubless e adesso sto risparmiando come una formichina per l'autunno 2011 e biga nuova
forse tipo questa http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-9-0_id_11121_.htm

molto bella la radon!! scusa se te lo chiedo, ma avresti foto della tua 5.3? vorrei vedere gli upgrade che hai fatto :) io ho montato i nobby nic da 2.25 e devo dire che tengono moltissimo, davvero impressionante!!!
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
molto bella la radon!! scusa se te lo chiedo, ma avresti foto della tua 5.3? vorrei vedere gli upgrade che hai fatto :) io ho montato i nobby nic da 2.25 e devo dire che tengono moltissimo, davvero impressionante!!!
idem anteriore nobby nic ust 2.25 posteriore racing ralph 2.1 ust
dovrebbe esserci delle foto nel mio album altre te li postero' appena posso
ciao
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Si infatti è per questo che credo prenderò gli avid juicy 3 a 70 euro, per altro con pastiglie quasi nuove!!!

Monto anch'io i Tektro IO sulla mia Cannondale SL 5 presa il mese scorso e, come primo upgrade, ho deciso di cambiare proprio l'impianto frenante. Anch'io ho notato che il posteriore tende a frenar meno rispetto all'anteriore e comunque li ho trovati poco efficienti e poco modulabili specie quando i dischi si riscaldano o si bagnano: in queste condizioni il loro funzionamento diviene decisamente On/Off, vale a dire che l'alternativa è tra non frenare oppure ritrovarsi con le ruote bloccate, cosa che su certi fondi e con pendenze accentuate equivale, per l'appunto, a fare un bel volo. Ho già opzionato in negozio un impianto idraulico Shimano Deore m595 col quale presto rimpiazzerò i Tektro meccanici. Come dischi al posteriore lascerò quello da 160 che monto attualmente mentre all'anteriore probabilmente monterò un disco da 180. Per il montaggio penso di fare da me con l'aiuto di un amico che ha già fatto un analogo upgrade sulla sua bici. I Tektro IO sono, per quanto mi riguarda, dei freni che danno l'illusione di avere un buon impianto frenante sulla propria bici. Se impiegati su asfalto o sterratino leggero (meglio se non in discesa) funzionano anche bene ma se usati in condizioni impegnative mostrano drammaticamente i loro limiti. Non voglio dire che sia meglio un buon v-brake ma come modulabilità sicuramente sono al di sotto degli Avid Single Digit che monto sul muletto (una Atala Replay). I Juicy 3 completi di dischi per quel prezzo sono un buon affare. Non li ho mai provati ma ne sento parlare bene (a patto che non li si strapazzi eccessivamente...). Buon upgrade ed in bocca al lupo.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
che adattatori devo usare per mettere al anteriore un disco da 185 con degli avid juicy 3 e dietro credo di lasciare l'originale dite che sbaglio a cambiare solo l'anteriore??

Per quel che ho visto sono in tanti a montare la combinazione 180 o 185 davanti e 160 dietro (nel gruppetto con cui esco sono in due) e anch'io mi appresto a fare altrettanto. Gli adattatori per i dischi di diametro maggiorato li dovresti trovare dal ciclista.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
ok in settimana vado a chiedere dal mio ciclista se li ha ha un altra domanda ma se metto il 203 e troopo? per una 5.3

Generalmente dischi di diametro 203 vengono usati più che altro in ambito Downhill e Freeride ma, se ti interessa fare un certo genere di cose, probabilmente sarebbe meglio che, più che cambiare i dischi, cambiassi la bici... Oltretutto considera che con tali dischi aumentano le sollecitazioni sulla forcella e che non tutte le forche sono in grado di montarli (dai un'occhiata alle specifiche tecniche della tua). 180 avanti-160 dietro penso vada già più che bene;-).
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
che adattatori devo usare per mettere al anteriore un disco da 185 con degli avid juicy 3 e dietro credo di lasciare l'originale dite che sbaglio a cambiare solo l'anteriore??
La scelta è in funzione del dipo di attacco presente sulla forcella (IS o PM) Dando per scontato che l'attaco dei freni sia PM, hai due possibilità:
IS: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13721[/URL]
PM: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13717[/URL]
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Devi necessariamente indicare quale tipo ti attacco è presente sulla forcella (IS o PM) e sulla pinza del freno (IS o PM), altrimenti è impossibile dare una risposta corretta. Puoi anche postare una foto dalla quale si possa desumere la tipologia degli attacchi.
 

Classifica mensile dislivello positivo