Upgrade freni Rockrider 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Ho comprato da qualche mese la Rockrider 5.3 e nonostante in generale sia molto soddifatto mi sono accorto che il freno posteriore non funziona una mazza! A dire la verità mi pare di avere letto di questo difetto a suo tempo in questo forum ma me sono accorto solamente adesso che ho iniziato ad intraprendere delle discese "impegnative". Insomma... siccome stò valutando l'ipotesi di sostituirlo mi consigliate di cambiare solo il freno posteriore oppure anche l'anteriore? Quale modello di quelli di Decathlon mi consigliate per spendere il giusto e avere un risultato soddifacente?
Ps: Si tratta di un freno a disco Tektro Io.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho comprato da qualche mese la Rockrider 5.3 e nonostante in generale sia molto soddifatto mi sono accorto che il freno posteriore non funziona una mazza! A dire la verità mi pare di avere letto di questo difetto a suo tempo in questo forum ma me sono accorto solamente adesso che ho iniziato ad intraprendere delle discese "impegnative". Insomma... siccome stò valutando l'ipotesi di sostituirlo mi consigliate di cambiare solo il freno posteriore oppure anche l'anteriore? Quale modello di quelli di Decathlon mi consigliate per spendere il giusto e avere un risultato soddifacente?
Ps: Si tratta di un freno a disco Tektro Io.
Guarda se devi cambiare allora vai a colpo sicuro:juicy 3 al posto dei freni di serie ,spendi una c@@ta ed hai una resa certa senza dubbi e pentimenti ,ma soprattutto sono adeguati gia' oltre la tua bici,con circa 120€ prendi l'ant. +post. completi di dischi ,ma in piu' sono idraulici .., se ci sono problemi nel montarli chiedi qui sul forum e vedrai che sono di una facilita' estrema ,ciao.:il-saggi:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Quoto!
Al peggio i BB7 ma meglio i Juicy 3.


Boda


Guarda se devi cambiare allora vai a colpo sicuro:juicy 3 al posto dei freni di serie ,spendi una c@@ta ed hai una resa certa senza dubbi e pentimenti ,ma soprattutto sono adeguati gia' oltre la tua bici,con circa 120€ prendi l'ant. +post. completi di dischi ,ma in piu' sono idraulici .., se ci sono problemi nel montarli chiedi qui sul forum e vedrai che sono di una facilita' estrema ,ciao.:il-saggi:
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Considerando che vorrei evitare di spendere una cifra tale da rimpiangere di non aver preso a suo tempo la 8.1 al posto della 5.3 penso che il freno meccanico sia più indicato.
E' quindi possibile cambiare solo il freno posteriore? E' consigliato?
Oltre al BB7 quali altri freni mi consigliate?
 

Peppo MTB

Biker serius
7/5/09
170
0
0
Catanzaro
Visita sito
Io sulla mia RR5.3 ho montato i formula oro k18 comprati dal mercatino del forum, ho speso relativamente poco (100€) ma il gioco vale assolutamente la candela!!!
La frenata cambia radicalmente, in positivo, ed ora mi sento molto + sicuro in discesa (in abbinamento ho montato pure pedali flat da discesa)
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Considerando che vorrei evitare di spendere una cifra tale da rimpiangere di non aver preso a suo tempo la 8.1 al posto della 5.3 penso che il freno meccanico sia più indicato.
E' quindi possibile cambiare solo il freno posteriore? E' consigliato?
Oltre al BB7 quali altri freni mi consigliate?

Bhè se devi cambiare solo 1 dei due freni e devi mettere un meccanico (hai il vantaggio che le leve ti rimangono uguali ;-)) sarebbe da mettere avanti non dietro :spetteguless:

P.s.: il bb7 viene considerato da molti il miglior meccanico in circolazione :il-saggi:

Ciao :prost:
Giovanni
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Bhè se devi cambiare solo 1 dei due freni e devi mettere un meccanico (hai il vantaggio che le leve ti rimangono uguali ;-)) sarebbe da mettere avanti non dietro :spetteguless:

P.s.: il bb7 viene considerato da molti il miglior meccanico in circolazione :il-saggi:

Ciao :prost:
Giovanni

Ho riscontrato il problerma solo con il posteriore perchè forse è quello che utilizzo maggiormente in discesa. Cmq valuterò e staremo a vedere. Grazie.
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
i tektro io devono essere un pò regolati ...distanza pastiglia fissa , tensione cavo...
io alla mia vecchia 5.3 (ormai defunta :cry::prega:) come primo upgrade 'le' montai i juicy 3...e devo dire che la musica cambia ....tutta un'altra cosa ...
se devi proprio cambiarli ti conviene passare a impianti idraulici...i juicy 3 sono entry level ma hanno senza dubbio un ottimo rapporto qualità/prezzo
 

MANUELsport

Biker novus
25/7/10
23
0
0
ROMA
Visita sito
Ho un amico che vuole togliere gli avid juicy 3 dalla sua rockrider 8.1, mi consigliate di prenderli allora? me li lascerebbe a 70 euro!!!

Altrimenti avevo pensato a i [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]FORMULA ORO K18 in edizione Bianca, con dischi da 160, in offerta da gambacicli si trovano a 180, che dite???
[/FONT]
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Ho un amico che vuole togliere gli avid juicy 3 dalla sua rockrider 8.1, mi consigliate di prenderli allora? me li lascerebbe a 70 euro!!!

Altrimenti avevo pensato a i [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]FORMULA ORO K18 in edizione Bianca, con dischi da 160, in offerta da gambacicli si trovano a 180, che dite???
[/FONT]

per i juicy 3 sarebbe opportuno valutare le condizioni di usura ...sono compresi di dischi e adattatori?
180 (+ spedizione?) euro per i formula non sono pochi....non vale molto la pena (per la 5.3...).
se i juicy sono messi bene vai tranquillo che sono ottimi freni!!:celopiùg:
 

MANUELsport

Biker novus
25/7/10
23
0
0
ROMA
Visita sito
per i juicy 3 sarebbe opportuno valutare le condizioni di usura ...sono compresi di dischi e adattatori?
180 (+ spedizione?) euro per i formula non sono pochi....non vale molto la pena (per la 5.3...).
se i juicy sono messi bene vai tranquillo che sono ottimi freni!!:celopiùg:

Si mi darebbe l'impianto completo, da quello che ho potuto vedere sembrano messi bene, inoltre lui li usa ancora, li vuole togliere per mettere qualcosa di più performante, in discesa secondo lui non regono molto, si scaldano parecchio, ma c'è da dire anche che lui pesa una 90 Kg, io su i 79!!!!

Che devo guardare per vedere se stanno bene??
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Si mi darebbe l'impianto completo, da quello che ho potuto vedere sembrano messi bene, inoltre lui li usa ancora, li vuole togliere per mettere qualcosa di più performante, in discesa secondo lui non regono molto, si scaldano parecchio, ma c'è da dire anche che lui pesa una 90 Kg, io su i 79!!!!

Che devo guardare per vedere se stanno bene??

1)verfica la misura dei tubi (devono essere lunghi abbastanza per il tuo telaio)
2)verifica che non ci siano pieghe nell'impianto
3)chiedi i km percorsi (per un eventuale spurgo...)
4)controlla lo stato delle pastiglie
5)controlla che i dischi non siano piegati/crepati/sbeccati in qualche punto
6)per l'anteriore controlla l'adattatore idoneo alla tua forcella... IS..PM
5)per l'installazione sul tuo telaio (se non vuoi usare le fascette) avrai bisgno di questi [url]http://www.gambacicli.it/componenti/alligator_passatubi.jpg[/URL] o questi [url]http://www.gambacicli.it/componenti/alligator_the_gripper.jpg[/URL]

comunque 70 euro è un buon prezzo per un impianto completo (a patto che sia messo bene...)
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
in discesa secondo lui non regono molto, si scaldano parecchio, ma c'è da dire anche che lui pesa una 90 Kg, io su i 79!!!!

devi valutare anche l'uso che ne fai (credo XC...no?)...per un uso gravoso (sconsigliabile per la 5.3, parlo per esperienza personale:il-saggi:) dovresti aumentare il diametro del rotore ...almeno l'anteriore (diciamo 180 mm davanti e 160 mm dietro)
 

MANUELsport

Biker novus
25/7/10
23
0
0
ROMA
Visita sito
1)verfica la misura dei tubi (devono essere lunghi abbastanza per il tuo telaio)
2)verifica che non ci siano pieghe nell'impianto
3)chiedi i km percorsi (per un eventuale spurgo...)
4)controlla lo stato delle pastiglie
5)controlla che i dischi non siano piegati/crepati/sbeccati in qualche punto
6)per l'anteriore controlla l'adattatore idoneo alla tua forcella... IS..PM
5)per l'installazione sul tuo telaio (se non vuoi usare le fascette) avrai bisgno di questi http://www.gambacicli.it/componenti/alligator_passatubi.jpg[url]http://www.gambacicli.it/componenti/alligator_passatubi.jpg[/URL] o questi http://www.gambacicli.it/componenti/alligator_the_gripper.jpg[url]http://www.gambacicli.it/componenti/alligator_the_gripper.jpg[/URL]

comunque 70 euro è un buon prezzo per un impianto completo (a patto che sia messo bene...)

Ok perfetto ti ringrazio, le pastiglie le ha sostituite e credo che abbia fatto anche lo spurgo, per ora se non ricordo male i Km sono circa 600.
Due cose volevo chiederti ancora, purtroppo ancora non ci capisco molto, adattatore IS O PM cioè? inoltre se la lunghezza dei tubi non va bene cioè troppo corta non si possono sempre sostituire giusto? Se sono più lunghi invece li posso tagliare?
 

MANUELsport

Biker novus
25/7/10
23
0
0
ROMA
Visita sito
devi valutare anche l'uso che ne fai (credo XC...no?)...per un uso gravoso (sconsigliabile per la 5.3, parlo per esperienza personale:il-saggi:) dovresti aumentare il diametro del rotore ...almeno l'anteriore (diciamo 180 mm davanti e 160 mm dietro)

Si si faccio XC, quando esco con loro un pò di asfalto e parecchio sterrato e discese, diciamo abbastanza tranquille, quando esco da solo faccio più strada, tra marciapiedi e buche insomma
 

Classifica mensile dislivello positivo