Upgrade forcella

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Un rake più corto aumenta l'avancorsa, quindi riduce maneggevolezza e aumenta la stabilità.
L'effetto sull'avancorsa supera di gran lunga quello dell'aumento di passo. Passare da 44 a 51 si dovrebbe sentire.
Ok, il rovescio della medaglia è che sul ripido se non hai un angolo sterzo apertissimo hai la ruota più "sotto" per cui non è detto che sia più stabile a tutti gli effetti. Sulla carta lo è perché come hai detto giustamente aumenta l'avancorsa rendendo lo sterzo più stabile. Di fatto nella classe regina del gravity in molti continuano a utilizzare piastre con rake 56-58 quando tutti e tre principali produttori di forcelle hanno a catalogo piastre con rake ridotto.

Il passaggio da un rake all'altro di dovrebbe sentire ma non prendere come oro colato il fatto che un rake ridotto aumenta la stabilità in discesa, aumenta la stabilità di sterzo, questo è certo!

• Mi piace
Reactions: Thief88

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.322
14.115
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulla bici non ci ho mai giocato, sulla moto il 10% di off set in meno lo sento, diventa meno nervosa e meno agile.
È piu la forcella è compressa più senti la differenza in frenata. Imvece di prendere sotto sta li dove la tieni.

Thief88

Biker superis
26/6/20
428
161
0
36
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Montata la Selva S,smontata la parte aria e messo uno spacer da 20mm portando l’escursione a 140mm e gonfiando a 80psi come da tabella. Domanda,che poi girerò anche al servizio clienti più tardi,è normale che se misuro la parte di stelo esterna sia ancora 160mm?!

EDIT: ho scoperto,mio malgrado,che la misura di 550mm di axle to crown a 160mm equivale alle forcelle da 27.5 mentre per quelle da 29 è a 565mm che va a 545/550mm se si porta l'escursione a 140mm come ho fatto io.

Con il taglio del canotto mi sono tenuto largo e ho tenuto uno spacer da 5mm in più. Nel caso avessi bisogno di modifiche ho 3 spacer da 5mm,lo stem +/- 5°,il flip chip che mi fa recuperare 0.5° di angolo sterzo e volendo essendo la serie sterzo alta posso sempre abbassarla comprando un coperchietto più basso. Se non piove e se Formula dice che va bene così,Sabato vado a provarla nei soliti trail e vedo come si comporta nelle salite pedalate che sono quelle che mi preoccupano di più.

Ultima modifica:

TdTrado

Biker superis
28/3/09
427
300
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Sono interessato al tuo test, ho anch'io una trail bike 130/130 ( BMC Speedfox ) con fork di primo montaggio FOX 34 performance fitgrip.
E' un po' che penso ad un upgrade forcella ma cercavo qualcosa con escursione regolabile, pensando a passarla eventualmente su una nuova bike un domani. Facci sapere!

Thief88

Biker superis
26/6/20
428
161
0
36
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Sono interessato al tuo test, ho anch'io una trail bike 130/130 ( BMC Speedfox ) con fork di primo montaggio FOX 34 performance fitgrip.
E' un po' che penso ad un upgrade forcella ma cercavo qualcosa con escursione regolabile, pensando a passarla eventualmente su una nuova bike un domani. Facci sapere!
Dopo qualche uscita posso affermare che è un altro mondo,anche se non è che ci voglia chissà quanto a migliorare quella cartuccia. Ho ritrovato il feeling che avevo con la vecchia Selva,sono lontane anni luce come forcelle. Nonostante questa sia ad aria,il comportamento assomiglia molto alla vecchia Selva C a molla che avevo e ho notato anche un aumento veramente considerevole nella scorrevolezza della bici nei percorsi misti con sconnessioni non importanti. Se penso al discorso che faceva Boro sul prezzo a cui viene venduta aftermarket la performance con cartuccia grip ed al prezzo a cui si trova la Selva S mi chiedo come possa ancora stare in piedi Fox ed avere mercato. Le uniche regolazioni che ho fatto sono state quelle di portare la corsa a 140,CTS di serie,pressione da tabella (se non ricordo male 75/80 psi) e regolazione di compressione e rebound a metà. Per ora mi trovo davvero bene.

PS: la mia S è il modello vecchio,per intenderci con l'offset da 51. Quella nuova dovrebbe aver il 43 se non sbaglio.

PPS: ho mantenuto le stesse regolazioni di serie di flip chip e spessori sotto manubrio nonostante la misura di axle to crown sia un filo maggiore e per ora mi trovo bene,inizialmente avevo un 5 mm in più sotto al manubrio ma lo sentivo troppo alto. Il mio manubrio è un 750 in carbonio (con il manubrio largo da 780 non mi trovo bene) con un rise da 15,backsweep 8 ed upsweep da 5.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TdTrado and Boro

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo