Stiamo comunque parlando di variazioni trascurabili nella geometria complessiva, se pensi che quei +10mm di escursione ti possano fare comodo andrei di 140mm senza troppi patemi ;)
Si vorrei evitare di penare in salita come mi capitava con la MegatowerPiù alzi davanti più aumenti sottosterzo in discesa e inpennamento in salita.
In base alla mia esperienza l'escursione originale è sempre l'equilibrio migliore, a patto di non andare sempre dritto in discesa.
Hai il flip chip e puoi togliere 10mm di spacer sotto la pipa, secondo me te la giochi alla grande sia con la 130 che 140, l'assetto giusto in qualche modo lo trovi!Si vorrei evitare di penare in salita come mi capitava con la Megatower
Capisco...l'anno scorso un mio amico mi ha prestato la sua Cannondale da enduro 2015 mi pare, con Pike 160 non so che modello (ma aveva una singola levetta) e andava egregiamente, mi ha stupito in positivo sulla sicurezza e stabilità che trasmetteva per essere una forcella considerata da trail, difficile mandarla in crisi...idraulica semplice ma che lavorava bene!Il problema è la fox 34 grip. Ha un'idraulica che può andar bene se vai piano o su fondi regolari, sugli ostacoli in successione rapida, in gergo scassato, è una pena, va in risonanza al terzo smorzamento e cominci a ballare la samba.
Non è risolvibile, che sia per le alte che va in crisi è sicuro, è pure poco pronta a partire sulle piccole asperità, zero sostegno a metà corsa, un vero cesso. Per dire una reba o revelation qualunque non fa così.
Anche io sto valutando una pike o una lyrik.
Confermo,sul battuto o comunque variazioni minime del fondo,in trail non si comporta neanche troppo male,ma oltre diventa penosa. Faccio un esempio pratico che è un pezzo in discesa scassato con buchi e solchi anche profondi 10/15cm e radici,sarà lungo 50m che è un collegamento dalla strada arginale ad un trail,con la Selva a molla potevi prenderlo dritto per dritto che dove la mettevi andava senza scomporsi di un cm,questa al secondo buco comincia rimbalzare a destra e sinistra,è davvero problematica e dubito che solamente sgonfiandola possa cambiare comportamento.Il problema è la fox 34 grip. Ha un'idraulica che può andar bene se vai piano o su fondi regolari, sugli ostacoli in successione rapida, in gergo scassato, è una pena, va in risonanza al terzo smorzamento e cominci a ballare la samba.
Non è risolvibile, che sia per le alte che va in crisi è sicuro, è pure poco pronta a partire sulle piccole asperità, zero sostegno a metà corsa, un vero cesso. Per dire una reba o revelation qualunque non fa così.
Anche io sto valutando una pike o una lyrik.
Di 2.1 non ne ho trovato facendo una rapida ricerca,se non qualche 27.5 e le cartucce 2.1 quindi la scelta ricade tra la 2023 con cartuccia Charger 3 il cui prezzo varia dai 760 agli 815 o la Selva S che rimane sugli 820.Ovviamente valuta anche la convenienza, se una delle due la trovi a molto meno prendila, al max a cambiare l'airshaft si fa sempre in tempo...
Sul fatto delle presenza delle alte io onestamente su forcelle a media escursione la trovo irrilevante, molto meglio un idraulica semplice ma che funzioni a dovere. Quando chiudi le basse indirettamente chiudi anche le alte, non pensare che la distinzione tra le due sia netta.
Ho avuto forcelle Fox 32 CTD con levetta a tre posizioni e si girava forte ugualmente senza avere praticamente regolazioni, si faceva pressione aria e ritorno e bona, mai sentito la necessità di avere altro...
Sono identiche, cambia solo il peso e il tipo di alluminio dei foderi.Capisco...l'anno scorso un mio amico mi ha prestato la sua Cannondale da enduro 2015 mi pare, con Pike 160 non so che modello (ma aveva una singola levetta) e andava egregiamente, mi ha stupito in positivo sulla sicurezza e stabilità che trasmetteva per essere una forcella considerata da trail, difficile mandarla in crisi...idraulica semplice ma che lavorava bene!
A sto punto credo che Fox con la Performance abbia fatto una forcella pari alla Rythm ma solo più leggera...
Guarda come me sfondi una porta aperta, se non fosse per il peso userei la molla su tutte le bici, il feeling e la sensazione di controllo che danno è ineguagliabile per quanto mi riguarda!Confermo,sul battuto o comunque variazioni minime del fondo,in trail non si comporta neanche troppo male,ma oltre diventa penosa. Faccio un esempio pratico che è un pezzo in discesa scassato con buchi e solchi anche profondi 10/15cm e radici,sarà lungo 50m che è un collegamento dalla strada arginale ad un trail,con la Selva a molla potevi prenderlo dritto per dritto che dove la mettevi andava senza scomporsi di un cm,questa al secondo buco comincia rimbalzare a destra e sinistra,è davvero problematica e dubito che solamente sgonfiandola possa cambiare comportamento.
L'impresa ardua sarà rivenderlaSono identiche, cambia solo il peso e il tipo di alluminio dei foderi.
Se uno la compra per 1000 euro che costa è un folle.
Tu badaci, conti fino a tre rimbalzi e la maionese impazzisce.Confermo,sul battuto o comunque variazioni minime del fondo,in trail non si comporta neanche troppo male,ma oltre diventa penosa. Faccio un esempio pratico che è un pezzo in discesa scassato con buchi e solchi anche profondi 10/15cm e radici,sarà lungo 50m che è un collegamento dalla strada arginale ad un trail,con la Selva a molla potevi prenderlo dritto per dritto che dove la mettevi andava senza scomporsi di un cm,questa al secondo buco comincia rimbalzare a destra e sinistra,è davvero problematica e dubito che solamente sgonfiandola possa cambiare comportamento.
Di 2.1 non ne ho trovato facendo una rapida ricerca,se non qualche 27.5 e le cartucce 2.1 quindi la scelta ricade tra la 2023 con cartuccia Charger 3 il cui prezzo varia dai 760 agli 815 o la Selva S che rimane sugli 820.
Su subito a 400 la vendi subito, è pur sempre una Fox ahahhahahL'impresa ardua sarà rivenderla
Mi avete fatto venire un dubbio atroce, ho preso da poco una Fox 40 performance elite ultimo modello (volevo passare al mullet), a differenza del precedente è ad aria (purtroppo) e ha idraulica Fit Grip anziché Fit4, non avranno montato un idraulica così ciofeca su una forcella da dh da 1500 euro spero?!?!Tu badaci, conti fino a tre rimbalzi e la maionese impazzisce.
Io ho messo gli elastometri di andreani nella parte aria e il sostegno a metà corsa l'ho trovato, ma sui rimbalzi puoi provare qualunque regolazione e non risolvi. O rallenti o fai sentieri flow.
È l'idraulica. La cosa incredibile è che la forcella base di fox costa più del top di Rs ed è un giocattolo. Che ti facciano pagare la grip2 500 euro ti fa solo venire voglia di mandarli dove meritano...per non parlare della manutenzione cervellotica.
E ha la scritta performance sui foderiSu subito a 400 la vendi subito, è pur sempre una Fox ahahhahah
Altre forcelle a molla? A parte Ohlins RXF36Guarda come me sfondi una porta aperta, se non fosse per il peso userei la molla su tutte le bici, il feeling e la sensazione di controllo che danno è ineguagliabile per quanto mi riguarda!
Si,la questione prezzo è abbastanza scandalosa,voglio pensare che RS sia più bassa perchè dietro ha un colosso come SramTu badaci, conti fino a tre rimbalzi e la maionese impazzisce.
Io ho messo gli elastometri di andreani nella parte aria e il sostegno a metà corsa l'ho trovato, ma sui rimbalzi puoi provare qualunque regolazione e non risolvi. O rallenti o fai sentieri flow.
È l'idraulica. La cosa incredibile è che la forcella base di fox costa più del top di Rs ed è un giocattolo. Che ti facciano pagare la grip2 500 euro ti fa solo venire voglia di mandarli dove meritano...per non parlare della manutenzione cervellotica.
Spero per te che la 36 vada meglio, ma se è grip e non differisce dalla 34 non ti vedo bene.Mi avete fatto venire un dubbio atroce, ho preso da poco una Fox 40 performance elite ultimo modello (volevo passare al mullet), a differenza del precedente è ad aria (purtroppo) e ha idraulica Fit Grip anziché Fit4, non avranno montato un idraulica così ciofeca su una forcella da dh da 1500 euro spero?!?!
Non l'ho ancora provata ma ora starò in ansia fino a quel giorno!!!
Le performance elite dovrebbero avere le Fit 4,le performance le Fit Grip. Ma se dici che hanno cambiato e messo la Fit Grip benvenuto nel nostro mondoMi avete fatto venire un dubbio atroce, ho preso da poco una Fox 40 performance elite ultimo modello (volevo passare al mullet), a differenza del precedente è ad aria (purtroppo) e ha idraulica Fit Grip anziché Fit4, non avranno montato un idraulica così ciofeca su una forcella da dh da 1500 euro spero?!?!
Non l'ho ancora provata ma ora starò in ansia fino a quel giorno!!!
No ma parlo della 40 non 36!Spero per te che la 36 vada meglio, ma se è grip e non differisce dalla 34 non ti vedo bene.
Io ho sentito anche un noto guru fox di zona che fa forcelle e mi ha detto subito o grip2 o forcella nuova. Non ha voluto nemmeno provare ad aggiustarmela in qualche modo.
Intendiamoci, per me rs fa prodotti che valgono quello che costano e niente più, non sono regalate, non sono d'oro, non sono fini, ma funzionano. Fox non ci capisco niente. Non puoi fare una forcella base da 1000 euro che non va decentemente. Capisco la logica di mercato stile apple, ma a tutto c'è un limite.E ha la scritta performance sui foderi
Altre forcelle a molla? A parte Ohlins RXF36
Si,la questione prezzo è abbastanza scandalosa,voglio pensare che RS sia più bassa perchè dietro ha un colosso come Sram
Ho avuto anche una 36 Factory con cartuccia grip 2 sulla Commencal Meta HT ed anche li non è che mi sia trovato benissimo,ma quella è stata la prima forcella seria che ho avuto,tra l'altro comprata ad un prezzo stracciato direttamente da Commencal insieme al telaio prima del botto durante il covid. Purtroppo ero e sono ancora un neofita per quanto riguarda le sospensioni e non sono riuscito a sfruttarla al 100%,quindi per quella buona parte del non trovarsi bene è da reputare ad una taratura non fatta ad hoc a causa mia.
Scusa, ho scritto 36 perché ancora non ho metabolizzato esista una 40No ma parlo della 40 non 36!
Avevo la vecchie con idraulica Fit4 ed era un gioiello!
Questa mi sono accorto dopo averla comprata che sul fodero destro in basso c'è l'adesivo Fit Grip
Sarà mica la stessa delle sorelle minori?
@ Thief altre a molla (native) che io sappia solo Marzocchi! ma tramite i vari kit (Vorsprug e similari) si possono trasformare quasi tutte a molla...
Si ti confermo che è la stessa,ho appena controllato per curiosità. Adesso do un occhiata ai kit vorsprung...No ma parlo della 40 non 36!
Avevo la vecchie con idraulica Fit4 ed era un gioiello!
Questa mi sono accorto dopo averla comprata che sul fodero destro in basso c'è l'adesivo Fit Grip
Sarà mica la stessa delle sorelle minori?
@ Thief altre a molla (native) che io sappia solo Marzocchi! ma tramite i vari kit (Vorsprug e similari) si possono trasformare quasi tutte a molla...